Teo ha spiegato perfettamente e ne sa certamente più di me.
Per quanto riguarda l'esperienza che io ho con i miei termo che sono in alluminio, avendo la chiave apposita (costruita artigianalmente da mio fratello con la saldatrice), avendo tolto alcuni elementi da un termo per porli ad un altro in altra stanza in cui avevo meno caldo, operazione che equivale ad una perdita dalle guarnizioni che è stata postata, ho fatto così, naturalmente dopo essermi informato al negozio apposito:
2 guarnizioni di "carta" nuove, messe a bagno in acqua prima del montaggio e poi serrate tra gli elementi congiunti.
Domanda per Teo:
I miei termo in alluminio sono del 1970, nel 2003 gli ho smontati, puliti internamente, riverniciati e rimontati con tutta la rubinetteria nuova.
Adesso sono come nuovi però hanno i suoi anni, la domanda tecnica è questa:
La misura dell' INTERASSE dei miei è 610. Di questa misura non si trovano più, esistono solo di 600.
Praticamente la differenza è solo di 1 cm. se era maggiore si poteva intervenire con "gomiti" ect in caso di sostituzione con dei nuovi.
Nel 2003 chiesi al fornitore del negozio di ricambi idraulici come avrei potuto mettere a misura i 2 tubi di ferro dell'impianto centralizzato che fuoriescono dal muro.
Lui mi disse che se la differenza era maggiore esistevano dei gomiti, altrimenti avrei dovuto "scalcinare" il muro, fare posto lungo il tubo di ferro inferiore, scaldarlo con la fiamma ossidrica, piegarlo un poco per portarlo da 610 a 600 INTERASSE per poter sostituire tutti i miei termo con dei nuovi.
Tu Teo cosa mi consigli in caso mi occorresse fare questo cambio, sai se oggi esiste qualche nuova alternativa? Grazie Teo