la lana è un ripiego economico e facile da attuare,noi consigliamo nicchie in calcestruzzo con fondo aperto verso il terreno e ante coibentate con pannelli in poliuretano ,poi in località particolarmente fredde si consiglia anche la serpentina elettrica avvolta attorno ai tubi e contatori fuori terra...
questo x l'acqua,x gas e energia elettrica basta che siano al riparo dalla luce e pioggia,e se il gas è fuori dalla proprietà deve avere un rubinetto con inibizione con chiave unica.
Piccolo quesito, ho uno scaldabagno a accumulo, abbastanza vecchio con la fiamma pilota, da un giorno circa quando parte la fiamma grossa si sente come borbottare, sembra che c'è uno col cannello insomma, dura un minuto e poi si regolarizza. Cosa sarà successo, rischi? devo chiamare alla svelta un tecnico?
Niente, fatto kaput, stamattina acqua gelida(sensazionale), poi vado a vederlo e vedo che gocciola acqua dal buco dove dovrebbe esserci la fiammella, era spento. Probabilmente si è forato, ha fatto la sua vita e il suo compito.
Ora io ho la vaillant per il riscaldamento che era già allacciata alla rete, bastava chiudere un rubinetto ed aprirne un altro e voilà. Ma siccome mai nulla è facile e mea culpa in tanti anni non l'avevo mai provata, appena eseguito l'apertura non è partito nulla, ho dovuto chiamare il tecnico vaillant che smonta di qua smonta di la alla fine ha trovato una parte occlusa, sporco nei tubi insomma. Pulito il tutto sembra vada bene e il tecnico se ne va, Stasera all'ora dei caloriferi vedo che parte, bene dico, ma dopo 10 minuti sono ancora freddi, vado a vedere, la pompa gira, acqua a 60 gradi e tubi freddi. Il tecnico si era dimenticato di aprire la mandata e credo anche il ritorno, (aveva scaricato acqua da ogni dove, io di tubi non ci capisco un tubo, ma vedo due quadrati con taglio a cacciavite, insomma faccio un pò di giri e intuisco che non è proprio un rubinetto, è qualcosa da posizionare giusto Teo? Scusa se approfitto, comunque questa parte con l'aiuto del vicino dovrebbe essere ok perchè i caloriferi scaldano.
Ma l'acqua per sanitari non è che sia caldissima, pensavo meglio, forse ci sarà da regolare qualcosa, mi sa che ho beccato il tecnico più scarsino oggi alla vaillant.
Scusa Alessandro, se metti più elementi riscaldanti non dovresti aver problemi ad avere la temperatura ideale in casa senza che ai piani sotto debbano chiudere i caloriferi.
Certo che ad essere all'ultimo piano, se hai il contaore singolo e se nessuno ti da problemi, aggiungere un sistema con stufa indipendente a pellet o altro e sei a posto con piccola spesa.
Devo provare a cercare questo rubinetto a tre vie allora, Alessandro mi dici per favore più o meno come è fatto dato che hai una vaillant? Magari anche dove è sulla tua. Grazie
Si sulla questione fiamma è come la mia, oggi ho guardato, sotto ho individuato una parte che potrebbe essere la valvola, la zona che ho cerchiato è un dado con al centro una vite che sembra un grano, gira tranqullamente, senza responsabilità, pensi possa essere lei? E' rivolta verso il basso però.Questo rubinetto a tre vie fa parte della caldaia, è interno nella parte sottostante, si regola tramite una manopola sulla parte frontale. Praticamente funziona così: l'acqua fredda che arriva alla caldaia si divide in due diramazioni, una va alla serpentina, si scalda, poi va al 1° ingresso del rubinetto a tre vie, l'altra diramazione, sempre fredda, va al 2° ingresso del rubinetto, dal 3° fuoriesce alla temperatura desiderata perchè agendo sulla manopola descritta, l'acqua fredda si miscela con la calda in base alla posizione della manopola che agisce sul rubinetto. La fiamma come ho detto ha sempre la solita intensità, non varia mai, s'innesca come viene aperto qualsiasi rubinetto, la caldaia non ha la fiammella al minimo che rimane sempre accesa, il gas si accende tramite scintilla non appena c'è circolazione di acqua.
Scusa Alessandro, in condizioni sottozzero non ho mai acceso la pompa di calore, lo uso nelle mezze stagioni per non usare la caldaia; ma quando si è sottozzero funziona regolarmente? perchè pensavo che impedisse l'uso del compressore come per le autro sotto i 5°C
Si sulla questione fiamma è come la mia, oggi ho guardato, sotto ho individuato una parte che potrebbe essere la valvola, la zona che ho cerchiato è un dado con al centro una vite che sembra un grano, gira tranqullamente, senza responsabilità, pensi possa essere lei? E' rivolta verso il basso però.