Casa, manutenzione fai-da-te.

Quello che avevo sulla precedente casa era di tipo scorrevole,cioè era munito di una guida su cui scorreva.Una volta la mia vicina di casa uscendo a retro lo ha preso in pieno scardinandolo...(emozione impagabile....:asd:)..... Comunque quello di adesso è costituito da due parti,le quali si aprono per mezzo di due braccia meccaniche. Il fatto è che è lentissimo perchè pesante,ma probabilmente con la dovuta manutenzione migliorerebbe.Grazie della dritta Esprit:wink:.
Un Pachiderma invece è il basculante del garage(leggi anche stanza da letto della mia amata ),che in pochi mesi ha fatto partire il motore,con conseguente sostituzione di questo,perchè davvero impressionante come mole. Ecco questo mi spaventa parecchio.Ho sempre il terrore che mi cada in testa mentre entro con la car o soprattutto quando vi trovo riparo al di sotto se piove ,causa pausa cicca. Esiste qualche manutanzione specifica anche per i basculanti del garage?Si' insomma una sorta di manutenzione come per la caldaia.

Il mio e' grande , ma e' a mano ( pero lo spingo io che sono un idraulico )

ahahahah

io ho la porta scorrevole del garage lunga più di tre metri e alta almeno 2,80 ,pesa come l'intera casa e per aprira ogni giorno se ne salta un disco della spina dorsa,specialmente quando fa freddo e caldo.

Quello che avevo sulla precedente casa era di tipo scorrevole,cioè era munito di una guida su cui scorreva.Una volta la mia vicina di casa uscendo a retro lo ha preso in pieno scardinandolo...(emozione impagabile....:asd:)..... Comunque quello di adesso è costituito da due parti,le quali si aprono per mezzo di due braccia meccaniche. Il fatto è che è lentissimo perchè pesante,ma probabilmente con la dovuta manutenzione migliorerebbe.Grazie della dritta Esprit:wink:.
Un Pachiderma invece è il basculante del garage(leggi anche stanza da letto della mia amata ),che in pochi mesi ha fatto partire il motore,con conseguente sostituzione di questo,perchè davvero impressionante come mole. Ecco questo mi spaventa parecchio.Ho sempre il terrore che mi cada in testa mentre entro con la car o soprattutto quando vi trovo riparo al di sotto se piove ,causa pausa cicca. Esiste qualche manutanzione specifica anche per i basculanti del garage?Si' insomma una sorta di manutenzione come per la caldaia.
puoi metterci un blocco artigianale per fermarla.

Se hai timore basta farli controllare anche loro come il cancello, tanto son sempre quelli i tecnici, fanno parte sempre anche loro di questa direttiva macchine.

Teo, scusami ho un problema alla caldaia..... un consiglio:

quando apriamo il rubinetto dell'acqua calda si riscaldano anche i termosifoni!
ok , so che è lo scambiatore ma:

1) lo scambiatore guasto mi fa consumare piu gas?? no, perche il contatore del gas sta volando....
2) un tecnico di caldaie mi ha detto che il pezzo costerà intorno alle 300 euro...e che dato che la caldaia ha 14 anni non conviene aggiustarla perche anche il bruciatore avrà i suoi fori allargati e per questo miconsuma piu gas.... quindi mi ha proposto di montarne una nuova al costo di 1100euro........ (mi puzza un po...! )

3) un altro tecnico mi ha solo detto che lo scambiatore costa 160euro...e basta.....

tu sapendo tutto (età della caldaia ) e sintomi, cosa miconsigli????

i consumo di gas in piu puo dipendere dallo SOLO scambiatore??? dal bruciatore???

grazie Teo

Dipende dal cattivo rendimento dovuto ad usura e craccia
Caldaia nuova subito , e' non quella da € 1100,00 ma una almeno da € 1800,00 ( quindi a condensazione )
i fumi che vanno al tetto con la tua caldaia sono a es 140 gradi , ( quindi un euro di gas 50 centesimi li usi , gli altri scaldi gli uccellini ) , una a condensa i fumi al tetto sono a 30 , 40 gradi ( quindi non butti via tutto il caldo ) , poi quando una caldaia
manifesta i tuoi sintomi e' alla frutta , inizi a spendere e' non finisci più.

Per la consulenza sono € 100,00 ti mando iban e fattura in mp grazie per esserti rivolto alla ns ditta.

Ultima modifica:
Dipende dal cattivo rendimento dovuto ad usura e craccia
Caldaia nuova subito , e' non quella da € 1100,00 ma una almeno da € 1800,00 ( quindi a condensazione )
i fumi che vanno al tetto con la tua caldaia sono a es 140 gradi , ( quindi un euro di gas 50 centesimi li usi gli altri scaldi gli uccellini ) , una a condensa i fumi al tetto sono a 30 , 40 gradi ( quindi non butti via tutto il caldo ) , poi quando una caldaia
manifesta i tuoi sintomi e' alla frutta , inizi a spendere e' non finisci più.

Per la consulenza sono € 100,00 ti mando iban e fattura in mp grazie per esserti rivolto alla ns ditta.

1800...euro......salute....!
grazie del consiglio; in effetti mi sa proprio che la cambiamo....ma....ti sarebbe facile spiegarmi (x curiosità mia ) come funziona una a condensazione? il suo principio diciamo?

ti ho mandato le 100.000 lire ....

Teo, scusami ho un problema alla caldaia..... un consiglio:

quando apriamo il rubinetto dell'acqua calda si riscaldano anche i termosifoni!
ok , so che è lo scambiatore ma:

1) lo scambiatore guasto mi fa consumare piu gas?? no, perche il contatore del gas sta volando....
2) un tecnico di caldaie mi ha detto che il pezzo costerà intorno alle 300 euro...e che dato che la caldaia ha 14 anni non conviene aggiustarla perche anche il bruciatore avrà i suoi fori allargati e per questo miconsuma piu gas.... quindi mi ha proposto di montarne una nuova al costo di 1100euro........ (mi puzza un po...! )

3) un altro tecnico mi ha solo detto che lo scambiatore costa 160euro...e basta.....

tu sapendo tutto (età della caldaia ) e sintomi, cosa miconsigli????

i consumo di gas in piu puo dipendere dallo SOLO scambiatore??? dal bruciatore???

grazie Teo

io avevo un problema analogo su una ferroli di un po' di anni fa,era semplicemente un relè che manteneva la pompa in ricircolo e una valvola aperta,sostituito il relè sulla scheda e tutto è tornato come prima.
il relè l'ho sostituito io con una spesa di 2 o 3 euro,x la scheda mi avevano chiesto 250.000 lire nel 2000....

1800...euro......salute....!
grazie del consiglio; in effetti mi sa proprio che la cambiamo....ma....ti sarebbe facile spiegarmi (x curiosità mia ) come funziona una a condensazione? il suo principio diciamo?

ti ho mandato le 100.000 lire ....

una fiamma girata al contrario , scalda tipo un gomitolo , che imprigiona tutto il caldo fino a raffreddare completamente ( quasi ) i fumi ; questi sono talmente freddi che non sono più in grado di trascinare l'acqua presente
nell'aria sotto forma di vapore a tetto ; quindi cade sotto forma di liquido in un apposito raccoglitore che viene poi scaricato in un tubo.
( questa spiegazione e omaggio delle stesse 100000 lire ) che poi io volevo 100 euro, le lire che mi hai mandato ci ho giocato a monopoli

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Cioè sfruttano il calore dei gas di scarico ... Teo da quanti anni esistono queste caladaie?

ma x quanto ne so io le caldaie a condensazione non lavorano con temperature di 60.70-80 gradi,e x chi ha i caloriferi non servono a molto,sono più indicate x riscaldamenti a pavimento e x temperature di esercizio non superiori a 40 gradi.
o sbaglio?

se cosi....interessante.....(anche perche costano una barca di soldi quelle...)

tieni anche presente che il vero prezzo delle caldaie è scontabile anche del 60% dal listino,un po' come x gli pneumatici,quindi se trovi il gancio giusto con meno di 600€ ti porti via un'ottima caldaia e con 200 € te la fai sostituire.... ovviamente parliamo di camera stagna,se non hai questa esigenza il prezzo si abbassa ulteriormente....
dai un'occhio

http://www.poco-prezzo.it/caldaia+ferroli

http://www.poco-prezzo.it/caldaia+vaillant?sort=price_up

sono solo alcuni esempi....

Ultima modifica:
l'intenzione era proprio quella... da li le avevo prese :D

(pero' sulla condensazione no ho capito tanto... :( , vabbe fa nulla.
in pratica , rallentano la velocita' dei flussi in maniera da imprigionare tutto il caldo presente nelcorpo caldaia

Cioè sfruttano il calore dei gas di scarico ... Teo da quanti anni esistono queste caladaie?
da 6/7 anni , pero' la diffusione si e' impennata da 3 anni a questa parte
ma x quanto ne so io le caldaie a condensazione non lavorano con temperature di 60.70-80 gradi,e x chi ha i caloriferi non servono a molto,sono più indicate x riscaldamenti a pavimento e x temperature di esercizio non superiori a 40 gradi.
o sbaglio?
Le caldaie a condensa lavorano con tutte le temperature , e' si addicono a qualsiasi tipologia di impianto ; con più pero'
si fanno lavorare a temperature alte ( ad es coi termo in ghisa ) con più queste hanno difficolta' a raffreddare i fumi
facendo flettere la curva del rendimento ( perche' i fumi vanno al tetto con qualche grado in più ) ne consegue che come giustamente dici , il loro migliore utilizzo e con i pavimenti radianti , ma comunque il risparmio (rispetto alle altre caldaie , sensibilmente inferiore ) lo si ha anche con le altre tipologie d'impianto

tieni anche presente che il vero prezzo delle caldaie è scontabile anche del 60% dal listino,un po' come x gli pneumatici,quindi se trovi il gancio giusto con meno di 600€ ti porti via un'ottima caldaia e con 200 € te la fai sostituire.... ovviamente parliamo di camera stagna,se non hai questa esigenza il prezzo si abbassa ulteriormente....
dai un'occhio

http://www.poco-prezzo.it/caldaia+ferroli

http://www.poco-prezzo.it/caldaia+vaillant?sort=price_up

sono solo alcuni esempi....

Pero' con 600 € compri si un ottima caldaia ma piccole turbo o camera aperta ( in piemonte vietate salvo casi specifici )
la Ecocept va 1000 e fischia più gli accessori e la canna in plastica

io vedo queste Ferroli da 24 kw camera stagna e mi sembra un'ottimo prezzo a meno di 500€ ,almeno x quanto riguarda la mia esperienza ritengo questa marca un'ottima scelta,ovvio che poi dipende dalla metratura dell'abitazione da riscaldare,io ho attualmente una Sime da 23 kw x 100 m2 ed è appropriata,anni fa avevo una Ferroli fluss 50 da 25kw x 140 m2.

io vedo queste Ferroli da 24 kw camera stagna e mi sembra un'ottimo prezzo a meno di 500€ ,almeno x quanto riguarda la mia esperienza ritengo questa marca un'ottima scelta,ovvio che poi dipende dalla metratura dell'abitazione da riscaldare,io ho attualmente una Sime da 23 kw x 100 m2 ed è appropriata,anni fa avevo una Ferroli fluss 50 da 25kw x 140 m2.

Si le Ferroli hanno un rapporto qualita' prezzo davvero ottimo , quelle turbo ( da 500 € ) in piemonte da 3 anni sono vietate salvo casi particolari
conosco discretamente questa marca perche' ne ho montate molte (non monto altro)
Io ci ho una buderus per xxx metri quadri (non lo so)hahahha

Le Buderus costano molto sono comunque buone ,a volte vengono vendute disasemblate , poi devi montartele come i lego

Io ho una Vaillant, avrà anche quasi 20 anni ma va benone. Revisione ogni anno comunque.