Casa, manutenzione fai-da-te.

Io ho una Vaillant, avrà anche quasi 20 anni ma va benone. Revisione ogni anno comunque.

la manutenzione annuale è obbligatoria, sarei curioso di sapere oltre alla pulizia dei fumi che altri controlli vengono fatti. Ho una Immergas, capita che segnalo i vari errori occorsi (tipo mancate accensioni) e mi dicono che vedono e poi mi confermano che è tutto a posto...passano alcuni gg ed immancabilmente aspetto invano l'acqua calda nel box doccia!
Ogni due anni mi risulta poi che si debba fare anche il controllo dei fumi!?

la manutenzione annuale è obbligatoria, sarei curioso di sapere oltre alla pulizia dei fumi che altri controlli vengono fatti. Ho una Immergas, capita che segnalo i vari errori occorsi (tipo mancate accensioni) e mi dicono che vedono e poi mi confermano che è tutto a posto...passano alcuni gg ed immancabilmente aspetto invano l'acqua calda nel box doccia!
Obbligatoria senza dubbio:) Ma che molti non lo fanno è altresì indubbio:asd:
Non so esattamente cosa fanno, di sicuro la puliscono, smontano tutto il gruppo, non mi intendo di come si chiamano i pezzi, credo dove fa la fiamma, i gas li controllano ogni volta quindi ogni anno, sembra lo stesso marchingegno che mettono nel tubo di scarico delel car.
La mia non ha mai perso un colpo, mai nemmeno dovuto chiamare il tecnico una volta che sia una:)

eheheh....non facciamo confusione....
i fumi non vengono puliti,vengono misurati,e questo va fatto ogni 2 anni,mentre la pulizia del bruciatore va fatta ogni anno,ma sulle caldaie recenti basta farlo ogni 2 anni assieme alla prova fumi ma la caldaia deve far parte di una certa categoria.

eheheh....non facciamo confusione....
i fumi non vengono puliti,vengono misurati,e questo va fatto ogni 2 anni,mentre la pulizia del bruciatore va fatta ogni anno,ma sulle caldaie recenti basta farlo ogni 2 anni assieme alla prova fumi ma la caldaia deve far parte di una certa categoria.

grazie per la precisazione mi sono espresso male. Purtroppo con la Immergas (modello Eolo maior se non ricordo male) ho avuto problemi da quando messa 10 anni fa: centralina cambiata, blocchi vari ecc ecc

Questo è un campo in cui in un forum bisogna andarci un po' coi piedi di piombo. Al nord le caldaie fanno un lavoro, al sud... mooolto meno. Certo la richiesta d'acqua calda c'è sempre però...

Io ho IMMERGAS,nuova,nel senso di mai usata per il riscaldamento.
Com'è?Una schifezza? Dovra' lavorare per 20 termosifoni,3 piani,e parecchi mq......

Ci ritroviamo per scelte. Immergas è una delle migliori caldaie degli ultimi 10 anni.(iphone)
Io la ho da 10 anni e ancora mi indica strumentalmente un rendimento altissimo.
Se fai lamanutenzione annuale come previsto da immergasvnon avrai problemi per i prossimi 15 anni.
Per i tre piani usa dei cronotermostati (avrai tre zone). Inoltre l'ingegnere che ha fatto i calcoli ha indicato nel piano che hai consegnato all'impiantista /idraulico ii kw necessari alla caldaia per tutta la casa. Per cui starei tranquillo.

All'inizio peró ho avuto dei problemi solo perchè non mi avevano messo una ulteriore vasca di compensazione che è un optional ma che ti permette di tenere il sistema sempre alla giusta pressione.
E Per i grandi ambienti sembrerebbe necessaria.

DOMANDA
perchè rispondendo ad una domanda di stefbenz nel mio post della vendita della classe E non mi compare la mia risposta e mi indica che deve essere prima visionara dal moderatore?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
DOMANDA
perchè rispondendo ad una domanda di stefbenz nel mio post della vendita della classe E non mi compare la mia risposta e mi indica che deve essere prima visionara dal moderatore?

Risposta : boo non dovrebbe succedere chiediamo a papa' dj

All'inizio peró ho avuto dei problemi solo perchè non mi avevano messo una ulteriore vasca di compensazione che è un optional ma che ti permette di tenere il sistema sempre alla giusta pressione.
E Per i grandi ambienti sembrerebbe necessaria.

Esatto , interveniva la valvola di sicurezza , gocciolava la caldaia.......

DOMANDA

forse il vendo e compro sono sottoposti a conferma di un moderatore.....

esce acqua fredda....... ttttana evaaa!è collassata definitivamente la caldaia.... ma quando arriva la caldaia nuova? farsi le docce cosi è.........restringente... :asd:
3 domande:
che pressione hai in ingresso?
c'è molta sabbiolina nella vostra acqua?
non si accende la spia di blocco?

Ti capisco perche Le tue preoccupazioni erano le mie anni fa quando mi prospettarono immergas che per me era sconosciuta.

3 domande:
che pressione hai in ingresso?
c'è molta sabbiolina nella vostra acqua?
non si accende la spia di blocco?

la pressione è tra 0.5bar e 1bar..
non mi sembra... :ka: mai notata ....
no, nessun blocco, tant'è vero che volevo resettarla ma no si resetta perche non è autobloccata...

credo sia morta del tutto la valvola! apro il bubinetto e esce acqua fredda...mentre i termosifoni riscaldano da soli!!! mi sa che l'acqua calda finisce solo nei termosifoni adesso... :( in attesa della nuova...