Casa, manutenzione fai-da-te.

Per ragioni che non sto a spiegare ho da restaurare un compressore.
Oggi mi sono messo a sverniciarlo per un paio d'ore e fino ad ora sono a questo punto.

Per ora ho lavorato con la lucidatrice con la p60 e la smerigliatrice piccola.

Consigli?

Ah, si, sono alquanto casinista quando faccio qualche lavoretto

Allegati

• P1020433 [800x600].JPG
    P1020433 [800x600].JPG
    77.5 KB · Visualizzazioni: 182
  • P1020434 [800x600].JPG
    P1020434 [800x600].JPG
    67.4 KB · Visualizzazioni: 189
Per ragioni che non sto a spiegare ho da restaurare un compressore.
Oggi mi sono messo a sverniciarlo per un paio d'ore e fino ad ora sono a questo punto.

Per ora ho lavorato con la lucidatrice con la p60 e la smerigliatrice piccola.

Consigli?

Ah, si, sono alquanto casinista quando faccio qualche lavoretto
il mio consiglio è di stare molto attento col disco sulla bombola,il rischio è di creare un punto più debole sulla lamiera o sulle saldature magari insistendo un po' troppo,il che porterebbe all'eplosione quando lo metti in pressione o peggio dopo qualche tempo quando meno te lo aspetti....
tieni presente che una decina di atmosfere non sono poche se distribuite su una superficie così grande....
io ho visto alcuni test su bombole del gpl che avevano preso qualche botta e ti garantisco che non è un bello spettacolo....
se poi sei li nei paraggi è peggio ancora....

No, l'ho riportata a casa, la userò comodamente qualche volta in campagna da mia figlia per togliere il sale accumulato in tratti autostradali.
Poi un altro anno, in giugno, la riporto lassù x togliere lo sporco dal tetto e dalle fiancate (resine degli alberi ect.).
In campeggio, l'energia prelevata dalla "colonnina", per quanto riguarda uso: illuminazione ect., è compresa, se invece si usa x riscaldamento ect. allora si paga in base al consumo effettuato :)
Capito:)
Te lo dicevo perchè per esperienza le idropulitrici d'inverno è bene tenerle dove non gela;) anche se sicuramente lo saprai.

il mio consiglio è di stare molto attento col disco sulla bombola,il rischio è di creare un punto più debole sulla lamiera o sulle saldature magari insistendo un po' troppo,il che porterebbe all'eplosione quando lo metti in pressione o peggio dopo qualche tempo quando meno te lo aspetti....
tieni presente che una decina di atmosfere non sono poche se distribuite su una superficie così grande....
io ho visto alcuni test su bombole del gpl che avevano preso qualche botta e ti garantisco che non è un bello spettacolo....
se poi sei li nei paraggi è peggio ancora....
Un pò come quando espolde la gomma di un camion? Dicono sia davvero pericoloso trovarsi nei paraggi.

Comunque Alfa è davvero conciato quel compressore, non so quanto sia profonda la ruggine ma io lo avrei scartavetrato quel che basta a mano e poi magari verniciato con fernovus o simili ...

Si avete ragione...
Questo compressore era stato regalato al mio amico che è scomparso.
Ricordo come ci cagavamo addosso quando lo abbiamo provato, attaccato la corrente e poi siamo scappati dietro a un muro spesso 30 cm! Hahaha

Tanto marcio non mi pare però per una roba che sta in pressione anche se a soli 8 bar non è che mi fido tanto (starebbe di fianco alla 75... capitemi).

Il problema principale è che sono un paranoico. L'idea iniziale era di smontare il motore da questo che è da 2 hp e montarlo sul mio 25 litri che è da 1.5 hp.
Però mi girano le balle a sapere di "scendere" di livello, il motore del 25 litri è pur sempre lubrificato, ha qualcosa come 5 o 6 anni ma ma l'avrò usato 7/8 volte all'anno per gonfiare le gomme, e altri lavori brevi.
Questo da 2 cavalli era di un muratore, oltre che è marcio dentro al motore è tutto pieno di intonaco rosa, avevo sentito che aveva fatto un volo da un ponteggio! hahaha

Boooh! Datemi un consiglio voi... considerate che per scambiare i otori ci vorrà.... mezz'ora?

Io lo sò che non dovrei ma un forumista sulla coscenza non lo voglio.

A mio avviso è meglio se te ne fai uno nuovo, tieni presente che se il bombolone è conciato così fuori dentro è anche peggio
con la condensa che si forma, in più dalla parte interna potrebbero esserci delle crepe.

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti ricordo anche lo schifo che è uscito quando abbiamo aperto lo scarico della condensa...

Dai, rimetto insieme il motore e lo monto sul mio 25 litri così guadagno mezzo cavallo. Quando si fotte gli rimetto il suo a olio.

Allora Alfa direi di concentrarti sul motore, ma che motore è? Perchè dici che il tuo è a olio, questo no?

Allora Alfa direi di concentrarti sul motore, ma che motore è? Perchè dici che il tuo è a olio, questo no?

quelli più obbistici sono a secco ( meno potenti ) quelli professionali anno la lubrificazione a sbattimento con tanto di astina

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ah grazie, non sapevo manco esistessero:) Una volta non c'erano forse, io il mio l'ho comprato ormai nel 1987 ad olio hobbistico.

io non ne ho mai visti a secco con bombola,solo quelli x kit di gonfiaggio da auto.....
io li ho sempre visti lubrificati ad olio,alcuni hanno l'astina nel tappo e altri hanno l'occhiolino in vetro,e altri ancora hanno un secondo bulloncino più basso che ne determina il livello massimo.

Poi ci sono anche quelli a vite costo minimo intorno ai 5 mila neuri ma non fanno rumore e sono una figata.
Questi li conosco benino:) Gli curavo la manutenzione, grosso come una lavatrice hanno due viti a passo inverso, si fanno poco rumore, ne ho visti grossi anche come una stanza ...

io non ne ho mai visti a secco con bombola,solo quelli x kit di gonfiaggio da auto.....
io li ho sempre visti lubrificati ad olio,alcuni hanno l'astina nel tappo e altri hanno l'occhiolino in vetro,e altri ancora hanno un secondo bulloncino più basso che ne determina il livello massimo.
Anche io pensavo a quelli piccoli da auto, ma poi ieri sera ho visto che ci sono, come funzia a secco non ho capito. Pare ci sia il pistone:ka:

http://www.mgfcompressors.it/compressors/index.php?id=8&L=0&pc=compressori_secco_professionali

Ne avevo smontato uno , se non ricordo male ha dei feltrini imbevuti che lubrificano alla buona per strisciamento

quelli a olio mi e' capitato di mettere troppo olio , lo lanciano per tutta la stanza dagli sfiati sull'astina

io ne ho uno normalissimo da 25lt 1.5hp giù in laboratorio,ma x casa mi sono fatto un compressore silenzioso con un motore x frigo e una bombola x freon da 10 lt....
lo uso x soffiare l'interno dei pc,lo mando fino a 14 atm,ma arriverebbe a 20 circa, e ho una buona autonomia.

Arwey sono tanti quelli che hanno realizzato qualcosa del genere. Avevo una mezza idea di farlo pure io, poi ho pensato: ma quello normale lo uso 3 volte l'anno...

Compressori del genere vengono molto usati per aerografia a causa della loro estrema silenziosità.
Esistono anche prodotti in serie, uno piccolo costa sui 300 euro!

si lo so,quelli x dentisti sono fatti in quel modo,con 2 motori e adeguati filtri x l'olio ovviamente.....