Casa, manutenzione fai-da-te.

Esatto:D l'acido citrico è nei limoni agrumi ed altro, però quello che intendo io viene ricavato chimicamente, quindi non alimentare, si usa al posto dei vari viakal etc e come brillantante nella lavastoviglie o ammorbidente nella lavatrice, inquina meno l'ambiente insomma.

Bella la dritta di Alessandro.

Esatto:D l'acido citrico è nei limoni agrumi ed altro, però quello che intendo io viene ricavato chimicamente, quindi non alimentare, si usa al posto dei vari viakal etc e come brillantante nella lavastoviglie o ammorbidente nella lavatrice, inquina meno l'ambiente insomma.

Bella la dritta di Alessandro.

Grazie, non è farina del mio sacco, vedendo gli "succatori" al lavoro nell'appartamento di fronte al mio, glielo domandai :)

Parlando sempre dell'aceto mi viene da raccontare questo:
Mio nonno da giovane quando aveva un dente da togliersi (parlo di moltissimi anni fa), andava in un campo da un contadino.
Questi togleva da un panno in cui erano avvolte: un paio di pinze "arcaiche" da odontotecnico, gli faceva sciacquare la bocca con l'aceto, gli toglieva il dente naturalmente senza anestesia e poi lo faceva di nuovo tramite sorso, ridisinfettare in bocca sempre con l'aceto.
Mi viene da riflettere: quanto sono contento di essere nato in questa epoca :)

Ultima modifica:
...praticamente il contadino era anche dentista:deal:...oltre che chissà che altro:biggrin:

Sciacquare per fermare l'emorragia con l'aceto ! da piccoli anche noi quando cadeva il dentino.
Poi mettevamo il dente sotto il cuscino e il topo portava il soldino

Io che abbondo gli alimenti sempre con aceto e limone in quantità superiore a quelli che frequento, non ho a memoria che mi sia mai venuta una bolla in bocca :)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ieri mattina approfittando della brutta giornata ho eseguito il lavoro.
Dopo aver smontato parzialmente l'impianto elettrico/elettronico x poter accedere agevolmente con la chiave ai due raccordi, ho smontato la "serpentina".
Pulita internamente tramite aceto, adesso che è rimontata al suo posto, aprendo l'acqua calda, se non fosse x la temperatura si potrebbe tranquillamente bere.
Grazie x le info :)

Queta mattina sto attualmente pulendo quella dello scalda acqua di mia mamma.
Ho pensato e trovato un altro sistema più sbrigativo.
Non ho smontato x niente la "serpentina".
Ho staccato i 2 tubi flessibili di entrata/uscita dalle prese al muro.
Soffiato per far uscire la poca acqua interna rimasta.
Ho applicato al tubo flessibile entrata della stessa un raccordo con un tubo plastica trasparente e issato in alto con 1 imbuto inserito dalla parte opposta.
Applicato al tubo flessibile uscita altro raccordo con tubo trasp in plastica, fatto girare in alto a sifone e adagiato dentro al "pilozzo" in terrazza.
Riempito di aceto con livello vasi comunicanti oltre la serpentina.
A lavoro ultimato, abbasso il tubo messo a sifone, scarico nel pilozzo e riattacco i 2 tubi flessibili, con 2 nuove guarnizioni :)
I 2 raccordi con tubo me li ero preparati ieri sera.
Tempo complessivo del solo smontaggio e rimontaggio: 20 minuti :)

Ultima modifica:
Efficace metodo x pulire il "filtro" di acciaio inox delle macchinette del caffè suggeritomi da un riparatore elettrodomestici.
Con adeguate pinze si mette sulla fiamma del gas e si fa scaldare fino a diventare bianco una metà alla volta.
Le particelle di caffè che otturano i forellini si carbonizzano.
Si sbatte delicatamente il filtro su un tagliere di legno e rimane perfettamente pulito.
Si lascia freddare da solo senza metterlo sotto l'acqua, ciò avviene in pochi secondi.
Il filtro cambia un po' colore ma non varia le sue caratteristiche :)

Invasione stagionale "ragnetti rossi".
Inoncui, ma fastidiosi per qualcuno se entrano in casa.

Spray oltre ad inquinare, li sopprimono se glieli spruzzi addosso, altrimenti dopo un po' ci camminano indisturbatamente sopra.

Adottato con successo sistema trovato sul Web:

"spennellato di " Borotalco" davanzali di finestre, ringhiera fuori-veranda e soglia terrazze.

All'inizio cambiavano strada e tornavano indietro adesso non se ne vede manco uno!

Che ci sia stato un passaparola aracnido-generale ???? ahahahah :)

Invasione stagionale "ragnetti rossi".
Inoncui, ma fastidiosi per qualcuno se entrano in casa.

Spray oltre ad inquinare, li sopprimono se glieli spruzzi addosso, altrimenti dopo un po' ci camminano indisturbatamente sopra.

Adottato con successo sistema trovato sul Web:

"spennellato di " Borotalco" davanzali di finestre, ringhiera fuori-veranda e soglia terrazze.

All'inizio cambiavano strada e tornavano indietro adesso non se ne vede manco uno!

Che ci sia stato un passaparola aracnido-generale ???? ahahahah :)

Fantastico! conoscete anche un sistema EFFICACE contro le formiche che entrano negli appartamenti, appenna arriva l'estate???? quelle sono terribili..

Fantastico! conoscete anche un sistema EFFICACE contro le formiche che entrano negli appartamenti, appenna arriva l'estate???? quelle sono terribili..

io h usato quelle scatoline bianche con un po' di finestrelle,ne metti un paio lungo il loro percorso e il giorno dopo non ci sono più.

Interessante il borotalco:)
Arwey le scatoline bianche sono qualcosa che mi sfugge a me? Sarebbero?