Casa, manutenzione fai-da-te.

:shocked:per carita' ,questi esperimenti sulla car... Evitare decisamente.
Marius tu che ci tieni alla tua car ,falla fare da una persona competente.
:approved:

Calcare

Calcare

Domanda rivolta agli "smanettoni":
Dopo 8 anni devo smontare la "serpentina" allo scaldaacqua a gas per togliere il "calcare".
Ho fatto delle ricerche e trovato alcune risposte.
-Acido "ortofosforico
-Acido "acetito"
- "HCI"
ect ect....
Non mi interessano "lezioni di chimica" perchè mi sono già documentato e mi ricordo abbastanza di nozioni scolastiche.
Mi interessa sapere da chi eventualmente lo ha fatto, che prodotto ha usato, quale è stato il risultato ed eventualmente dove è reperibile il prodotto.
Caratteristiche, composizioni chimiche, usi anche negli alimenti.. le conosco già.
Mi interessa solo il nome del prodotto, la sua effcacia ed i risultati.
Grazie x le eventuali risposte... buona domenica :)

Aceto di vino

Questo lo conosco già, lo uso ciclicamente per pulire i filtri alla rubinetteria.
La "serpentina" ha 8 anni, credo abbia uno strato calcareo + consistente.
Lo "scaldaacqua" funziona perfettamente e per adesso non mi ha dato nessun problema.
La quantità di acqua calda fornita viene erogata normalmente senza riduzioni della portata.
Solo da un po' di tempo, dai rubinetti fuoriescono micro frammenti calcarei come la sabbia,
provengono "solo" dalle condutture acqua calda e mi intasano i "filtri rompigetto".
Le condutture non centrano niente, dallo "scaldaacqua" al primo rubinetto del terrazzo c'è si e no 1 metro e venti di tubo, lo sporco deve perciò provenire solo dalla "serpentina".
Ho fatto una prova con il rubinetto del terrazzo, aprendo per 15 giorni solo acqua fredda, ed il filtro l'ho trovato perfettamente pulito, quindi il problema dipende solo dalla "serpentina".
Non ho urgenze...farò il lavoretto solo dopo informazioni sicure, chiare e dettagliate.
Non mi sono limitato solo a chiedere qui, volevo vedere se c'era qualche amico informato.
Ti ringrazio ma mi interessavano anche : "efficacia" e "risultati" :)

Ultima modifica:
In magazzino abbiamo il Calcasol che e' un prodotto appunto per disincrostare
Ma tuttavia l'aceto di vino puro in 3 ore fa lo stesso lavoro
in una settimana buca la serpentina

No , e l'aceto che diventa cosi' perche' lo contiene

Domanda rivolta agli "smanettoni":
Dopo 8 anni devo smontare la "serpentina" allo scaldaacqua a gas per togliere il "calcare".
................
Ieri mattina approfittando della brutta giornata ho eseguito il lavoro.
Dopo aver smontato parzialmente l'impianto elettrico/elettronico x poter accedere agevolmente con la chiave ai due raccordi, ho smontato la "serpentina".
Pulita internamente tramite aceto, adesso che è rimontata al suo posto, aprendo l'acqua calda, se non fosse x la temperatura si potrebbe tranquillamente bere.
Grazie x le info :)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Acido citrico che ne pensate, io lo uso e non mi sembra male contro il calcare, mi sembra simile all'aceto forse meno aggressivo.
E del aggeggio cillit che ne dite, ce l'ho attaccato allo scaldabagno da ... boh 20 anni, è di quelli ad accumulo e ancora regge, so come lavora il cillit, non elimina il calcare ma lo manderebbe in sospensione, di fatto alcuni dicono che non serve a nulla, però:ka:

Ho guardato, io ne uso uno generico, ma è sempre la stessa roba, sarebbe orto polifosfato sodico a purezza alimentare, è una polvere che solidifica a contatto con acqua.

Scusate ,visto che tanto di simpatiche baggianate ne escon fuori eccome... ma l'acido citrico non e' estratto/derivato dalla vitamina C?
Anzi per dirla tutta io sapevo (sbagliando probabilmente) che l'acido citrico e' vitamina c. Ma qualcosa non mi torna........:confused:

Si deve tappare qualche grosso buco e traccia nel muro, facendo in modo che il gesso mescolato all'acqua non secchi subito? C'è un metodo ben preciso.
Mai aggiungere l'acqua al gesso, si fa l'inverso.
Si versa l'acqua a livello desiderato in un recipiente idoneo.
Si aggiunge delicatamente piano piano il gesso fino a che non si vede più la superfice liquida ma solo gesso impregnato.
Si lascia cosi fermo.
Di volta in volta si preleva la quantità che ci occorre di gesso impregnato, si mescola con la spatola, il movimento meccanico avvia la reazione chimica(si sente calore), si applica dove occorre.
Dentro il recipiente continua a mantenersi a temperatura ambiente finchè non si provoca la reazione chimica meccanicamente come detto sopra :)

Appunto,quanto detto da Stef non e' altro che la conferma di quanto dico.
Ho cercato conferma in Google e ho trovato qualcosa di molto simile a quanto detto.:biggrin: