Camion MB e non solo

E lo so, anche io non saprei che dire:ka: e la penso come te Nordkapp...

Domanda leggermente OT. Ma come mai ai camionisti permettono di girare con alberi di Natale inteso come lucine sulla parte anteriore di tutti i colori? ( che non mi piacciono).
 
Sinceramente non conosco la normativa a fondo, però sui fanali non puoi uscire dalla sagoma, ovvero anche quelli che tu vedi in alto e sono accessorio per alcune case come Man e Scania sono all'interno della linea, quelli si usano solo pr il lampeggio, anche perchè usandoli normalmente verrebbe fuori un casotto; invece quelli che si montano sui rollbar dei pick-up (un tempo andavano di moda), non possono essere collegati elettricamente (se lo fai sei a rischio sanzione).
Per le lucette arancioni di posizione anteriori, laterali (ma spesso sono bianco/rosse), non penso che esistano normative restrittive; ho invece dei dubbi notevoli su luci di posizione di colore non autorizzato (o peggio invertite, rosse anteriori e bianche posteriori), anche quelle sono sanzionabili.

In Svizzera per esempio in fase di revisione controllano i catadiottri riflettenti posteriori e se sono aggiuntivi li fanno togliere
 
Domanda per Bobi241

Una decina di anni fa, in una fiera a Bologna, ebbi l'occasione di vedere una dimostrazione dal vivo che consisteva in questo:

-Tramite grosse leve, non ricordo quante, un'operaio riusciva da solo a togliere e sostituire una gomma ad una ruota di un camion, usando solo quelle.
Hai mai avuto l'occasione di vedere qualche tuo collega che le ha usate oppure ti ha raccontato di averle usate?
 
Sì Nordkapp hai ragione per tante cose che non vano bene però e da dire che qualche luce in più serve. Secondo le leggi europee, i camion devono essere più visibili e quassi tutti gli anni ci sono regole nuove per camion invece per le luci laterali ci sono le regole che 1m-2m deve essere una luce GIALLA che e luce di posizione per quelli BIANCHE e ROSSE e proprio cosi per legge per i autotreni e autoarticolati .Oltre di questi che non bastavano il camion deve avere anche le strisce cartefragenti in tutto il camion e del rimorchio più le luci in alto del rimorchio anteriore e posteriore solo di posizione pero e un altro che in pochi sapevano dal 1/4/2009 i specheti di tanti camion (ancora non si sa quali )dal anno 2000 fino 2006 non sono di norma CE. E vero che “qualcuno” ha esagerato con le luci pero penso che non hai un idea cosa succede con i camion. Tuo problema e giusto pero e il minimo che esiste ci sono altre più importante che non riescono a mettere le mani,dalla velocità e tante altre altre…………….
 
No io non parlavo di luci di ingombro o fanali in più. Io parlavo di led messi sul parabrezza di colore blu o di scritte composte addirittura con led rossi o arancioni....composizione di disegni sempre con led...ho incontrato camion davvero appariscenti.....
 
Mi ha capitato di cambiare una volta e parlando poi con amici mi hanno dato per scemo. Da allora ho alzato un po’ la “voce” con buon senso e non e faccio più, un mese fa mi è capitato di nuovo pero sono usciti quelli d’assistenza non so dire per quella forse sono quelli che fanno dimostrazione solo pecche per cambiare una ruota di solito esce assistenza. Io mai visto e sentito di quella.
 
Eh Espritcdi ci sono tante cose che non devono essere,quante volte e stato reclamato per la velocità e per il disco,se ti capita fai caso quando sorpassa un camion un altro camion a che velocità va limite e 89 km ??????????Quando riesco metto una foto del conta km .:asd:
 
Uno a 89 e l'altro a 90:asd: mezzora per sorpassare, è questo che intendi?
Il disco c'è ancora allora? Sempre di carta...o come era?
 
Ora c'è il cronotachigrafo digitale. Il conducente mette dentro una smart card rilasciata dalla camera di commercio.

Non so se quelli analogici li montano ancora.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Hanno fatto un servizio tempo fa a "Striscia la notizia", un camionista intervistato ha spiegato tutti i trucchi per il disco, per accorciare le ore di guida ec. La polizia lo sa di queste cose, hanno intervistato anche gli agenti, fanno il possibile ma non possono controllare tutti.
Il mio amico rumeno che lfa il camionista a Verona me ne ha raccontate di cotte e di crude! C'è uno sfruttamento inaudito di queste persone, tutto per abbassare i costi di trasporto.:asd2:
 
Uno a 89 e l'altro a 90:asd: mezzora per sorpassare, è questo che intendi?
Il disco c'è ancora allora? Sempre di carta...o come era?
Se dura mezzora siamo fortunati pecche e tutto apposto pero succede viceversa. Per i dischi ci sono due tipi di dischi uno e cartaceo e altro digitale tutti i camion nati con dischi cartaceo moriranno con cartaceo non poi cambiare e mettere digitale.Il digitale si cambia ogni 28 giorni invece cartaceo ogni giorno ,il digitale e nominativo (pero) e si scarica su un PC del ufficio della ditta.Qunate volte si e visto in TV che camion andava e disco segnava riposo ?????????:asd::asd::asd:
 
Vuoi dire che se la strada lo permette, oppure il camion è scarico, sorpassano a più di 100km/h:asd2:
 
Hanno fatto un servizio tempo fa a "Striscia la notizia", un camionista intervistato ha spiegato tutti i trucchi per il disco, per accorciare le ore di guida ec. La polizia lo sa di queste cose, hanno intervistato anche gli agenti, fanno il possibile ma non possono controllare tutti.
Il mio amico rumeno che lfa il camionista a Verona me ne ha raccontate di cotte e di crude! C'è uno sfruttamento inaudito di queste persone, tutto per abbassare i costi di trasporto.:asd2:
Settimana scorsa mi hanno fermato per un controllo normale mi hanno mandato in pesa era nel limite pero diviso male per i assi tanto sul posteriori non hanno capito tra me a me ho detto pecche hanno fato il controllo???????e cosi loro dicono non posiamo controllare tutti anche se controllano cosi cosa serve ??????
 
Hai ragione così non serve a niente!
Ti è mai capitato di dover mettere le catene alle ruote?
Penso occorra diverso tempo.:asd2:
 
Capita spesso sorpasso in autostrada a due corsie tutti due occupati per sorpasso in prosimita di terza corsia improvviso su la terza corsia spunta CAMION CHE sorpassa il secondo non so a che velocità va ??????????????????
 
Le catene da neve ho messo solo una volta tornavo da Germania ero pieno carico (inox)li ho messo pecche non mi facevano entrare in zvisera . Non e tanto dificele poi ti pende .
 
Mi ha capitato di cambiare una volta e parlando poi con amici mi hanno dato per scemo. Da allora ho alzato un po’ la “voce” con buon senso e non e faccio più, un mese fa mi è capitato di nuovo pero sono usciti quelli d’assistenza non so dire per quella forse sono quelli che fanno dimostrazione solo pecche per cambiare una ruota di solito esce assistenza. Io mai visto e sentito di quella.


ciao, non ho capito bene scusa per cambiare la ruota solitamente si chiama l'assistenza stradale?

E' molto difficile da fare da soli?
 
Per il retrovisore supplementare mi sembra che venga montato solo 1 davanti alla cabina, per pesi oltre 7,5 PTT; poi i camion fino a PTT 7,5 possono andare fino 100 km/h, quindi scarto + piccola multa fin verso il 115 vanno tranquilli.

Penso che sui veicoli industriali dovrebbero montare di serie quanto prima di serie i dispositivi tipo radar (come quelli di Volvo XC60) che impediscano di avvicinarsi sotto gli spazi di frenata.

In Italia penso che i controlli in pesa dei camion siano percentualmente come quelli per vedere se i guidatori sono sobri; anni addietro mi ricordo che fermato per controllo di routine con controllo del libretto in Italia, gli chiesi se voleva controllare il nr telaio nel vano motore e mi dissero che non lo facevano mai se non c'erano necessità particolari ...... quindi se l'auto e la targa corrispondono non si curano nemmeno di vedere se è la realtà ........ ecco come parecchie auto rubate poi se ne vanno in giro; in Svizzera tra un po' ti faranno il controllo del pensiero (col penthotal) per vedere se hai pensato di superare il limite nelle aree a 30 km/h.