Camion MB e non solo

Si anche io sapevo che anni fa, le uniche carcasse buone per fare i ricoperti erano le michelin...
 
Domanda per Bobi241:

mi sono sempre chiesto, quanti km si percorrono di media con i grossi pneumatici dei camion prima di sostituirli?
 
Bella domanda ti pende dalle condizioni delle strade dove lavori e quali pneumatici vuoi sostituire? Io adesso faccio pochi km e con condizioni bellissime mai sopra peso molto attento su ogget che vedo per strada. Per esateza anteriori ho fato 140.000km e posteriori non i ho cambiati ancora con 180.000 km
 
Posteriori se non combini qualcosa con camion medio fai abbastanza km invece anteriori i fai fori speso se mantieni bene poi fare anche di più però sono da cambiare sul cerchio se no non fai tanto
 
Cambiare sul cerchio significa girare in steso cerchio nodestra a sinistra perché i camion quando sterzano tagliano di più dalle macchine e per cioè consumano di più i lati se non i cambi in tempo ti frega sono da buttare poi. Invece per trailer (bilico)e di verso anteriori sono uguale per rimorchio e diverso anche li fai pochi km se non i cambi in tempo. Quando fai manovra non i guardi le ruote dove e cosa fanno vedi solo rimorchio che deve andare li dove vuoi te le ruote poi fanno di tutto sul asfalto .
 
Queste cose che hai detto sulle gomme sono interessanti, ho fatto bene a domandare a te che li guidi.
Immagino che se si dovessero cambiare tutte le gomme insieme, ci vorrebbero diverse migliaia di €!
Certo che quando si manovra a marcia indietro non si può vedere cosa fanno le gomme.

Un'altra cosa mi piaceva sapere, la pressione delle gomme regge bene nel tempo?
Le istruzioni del manuale del camion ogni quanto consigliano di controllare la pressione?

Ora abbiamo tutti il Telefono cellulare, ma anni passati usava per i camionisti avere il famoso "baracchino" (radio CB ), tu lo hai mai avuto in cabina?

Io ce l'avevo montato sulla Fiat Regata(Midland Alan 48), con una lunga antenna sul tetto.
A quei tempi era molto utile in autostrada, sapevi dalle conversazioni dei camionisti se c'erano degli ingorghi o incidenti davanti a te, in tempo reale, molto prima che lo dicessero alla radio, così si poteva uscire dall'autostrada ed evitare di rimanere fermi.
Poi quando in autostrada sorpassavo un camion, molte volte l'autista mi guardava la targa e mi contattava dicendo nei vari dialetti: ei Fiorentino dove vai di bello?
E così si parlava del più e del meno.
Poi quando scendevo lo toglievo e lo adoperavo in casa con l'antenna sul terrazzo.
 
AAA
Brekko brekko!
Avevi un 48? Tutt'oggi è una radio molto apprezzata tra camionisti e cbisti.

Però c'è da dire che non puoi andare sul 5 se sei diciamo allergico a un certo tipo di linguaggio.

L'unica volta che lo ho usato in un giorno feriale in autostrada mi sono evitato una coda di un paio di km all'uscita di Bergamo per un incidente in uscita.
 
A si, lo hai avuto anche tu?
Mi divertivo molto, ora purtroppo non mi ricordo più nemmeno il particolare linguaggio usato, è passato tanto tempo.
Mi chiamavo: "Dinamite", avevo l'antenna installata tramite calamita sul tetto, poi quando parcheggiavo all'ombra delle tettoie in autostrada me ne dimenticavo sempre e andavo a sbatterla.
Tante volte mi sono salvato dalle code e devo ringraziare i camionisti, a starli solo ad ascoltare per passare il tempo, ho imparato tante barzellette!
Adesso ce l'ho sempre, però ho fatto la disdetta con denuncia se no mi toccava a pagare il canone.:asd:
 
Non lo posso mettere, non ho più la licenza, chissà un giorno che mi ritorna la voglia!
Comunque allego una foto per dimostrare che lo tengo ben custodito, manca solo l'antenna, ce l'ho in soffitta:

Alan 48.jpg

L'alimentatore era per casa, l'altro apparecchio è per misurare la giusta lunghezza d'onda.

Pensandoci mi è tornato a mente solo:
Hi = risata
73 = saluti
88 = baci ( quando parlavo con una "gringhella") :asd:
grande = autostrada
e il classico Roger = ricevuto
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
A parte che credo non valga molto, ora esistono più sofisticati, però mi sembra di ricordare che quando feci la disdetta con numero di matricola specificai che l'avevo distrutto perchè guasto irreparabile.
Scrissi questo perchè mi avevano consigliato per evitare controlli, in quanto molti per non pagare le 15.000 lire annuali dell'epoca, facevano la disetta poi l'utilizzavano lo stesso.
Mentre lo mettevo a posto mi sono accorto che ho anche l'Alan38 portatile, pensa te! Non me lo ricordavo nemmeno, forse perchè lo usato poco.
Anche per questo avevo l'autorizzazione.:smile:
Li tengo di ricordo, anzi ora li accendo per vedere se funzionano sempre.:lookaround:
 
Alessandrog hai fatto l'errore di rendere tutto! Con l'attuale normativa, per il CB la licenza non ha più scadenza, puoi interrompere il pagamento per alcuni anni se non usi l'apparato e poi riprendere a pagare l'anno in cui lo usi.

Dalla foto l'apparecchio che hai vicino sembrerebbe un semplice rosmetro che serve per controllare le onde stazionarie, quelle che quando sono alte ti fan saltare i finali dell'apparato.

Autostrada si dice anche Carrettera

Per ricevuto, sempre K anche come intercalare e per il cambio

73+51 sempre uniti nei saluti
 
Hi !
Ho fatto un pò di "bailame"!
Le due licenze ce l'ho sempre! Ho controllato ora, ho sbagliato a scrivere, volevo dire non sono più autorizzato per aver fatto la disdetta.
Ho anche il porto d'armi, ma non più la licenza di caccia.
Quelle non si rendono indietro, ho solo fatto una denuncia che non usavo più l'apparecchio dal 1/1 dell'anno seguente, per non pagare il canone, quindi tutto a posto, però penso che non lo userò più, ora c'è il Tc e il TomTom, la mia "50" mi dice di non buttar via più soldi in oggetti che poi non adopero nemmeno, vedi "etilometro"!:asd:
Il rosmetro è quello piccolo a destra sull'alimentatore.
Avevo anche la "radio a galena", l'avevo fatta da me, ma non riesco più a trovarla, aveva tanti anni, con le cuffie grosse militari, forse l'ho buttata per sbaglio con altra roba, ho cercato di ricomperarla ma non mi riesce trovarla a buon prezzo, se la trovo la compero è un ricordo d'infanzia.
73!
 
Ultima modifica:
A parte che credo non valga molto, ora esistono più sofisticati

Te non ti preoccupare che quella radio è ancora molto apprezzata e utilizzata. Lo hanno prodotto tale e quale fino a poco tempo fa. Ora lo fanno con la stessa estetica ma l'elettronica aggiornata(ma molti preferiscono quello vecchio), si chiama 48 bsx.
Poi a me l'elettronica anni 70/80 e anche 90 piace molto. Mi sono fatto regalare un fax di inizio anni 90, per dirtene una.

però mi sembra di ricordare che quando feci la disdetta con numero di matricola specificai che l'avevo distrutto perchè guasto irreparabile.
Scrissi questo perchè mi avevano consigliato per evitare controlli, in quanto molti per non pagare le 15.000 lire annuali dell'epoca, facevano la disetta poi l'utilizzavano lo stesso.
Se sei interessato fammi sapere questo aspetto. Credo sia difficile che facciano dei controlli su queste dichiarazioni di 20 anni fa, ma meglio evitare grane.
Mentre lo mettevo a posto mi sono accorto che ho anche l'Alan38 portatile, pensa te! Non me lo ricordavo nemmeno, forse perchè lo usato poco.
Anche per questo avevo l'autorizzazione.:smile:
Li tengo di ricordo, anzi ora li accendo per vedere se funzionano sempre.:lookaround:
Mmm... Se decidi di fare posto, avvisami!
 
Anche a me piacciono gli apparecchi anni 60/70 e le cose un pò antiche in genere.
Ho un registratore Geloso a bobine, giradischi automatico 45/33/78,uno dei primi lettori VHS panasonic(pesa un casino), vic 20, commodere64, amiga500, radio di radica a valvole, macchina da scrivere meccanica, ec. li tengo in garage di mio nipote iniseme ad altre cose sue, però sono miei.
Macch. fotog di 30 anni fa, vecchi flasch, cinepresa super 8,macchina cinema, canocchiali, lettore dia, misurat.radioattività,2 cornette,1 violino,1 fisarmonica, chitarra, vecchi arnesi manuali: "menarole", pialle, tutte antiche, orologi da tasca, compreso il mio originale F.S.(Perseo),misuratore pressione a merurio,fucili da caccia(regolarmente denunciati e custoditi) e tante altre cose.
I due baracchini li comperai quando non esistevano i cellulari ed insieme a mio figlio neopatentato, ci si teneva in conversazione quando su due auto distinte, facevamo lunghi viaggi, praticamente sono dei ricordi che andranno a finire a lui.
Ogni tanto mi piace riprenderli in mano anche solo per sentirne il peso e la robustezza, non per nulla al polso ho un'orologio peso a carica manuale.:asd:
Però mi tengo aggiornato anche con oggetti moderni!
 
Ultima modifica:
Oltre al fascino che hanno, sono delle testimonianze, degli esempi di come si facevano le apparecchiature con concezione diversa da oggi.

Una volta le apparecchiature erano fatte per durare, e se non duravano si facevano aggiustare.
Ora se non dura si cambia, se dura si cambia lo stesso(perchè c'è qualcosa di migliore oppure semplicemente perchè è vecchio), quindi perchè fare le cose bene?

Comunque, buona parte di quella roba te la invidio. Soprattutto i commodore che non ho mai avuto il piacere di usarli.

Mi piacerebbe tanto trovare anche un lettore di cassette Betamax, o anche Video 2000. Ovviamente con qualche cassetta, altrimenti me ne faccio nulla :D
 
Ultima modifica:
Il lettore a cassette che ho, una volta lo portai a riparare chiedendo se meritava farlo, il riparatore mi disse di tenerlo di conto in quanto con quel modello specifico potevo, attraverso computer, riversare le immagini delle mie vecchie cassette VHS nei DVD, cosa che non si poteva fare con gli ultimi modelli prodotti.
Non so se corrisponde a verità perchè ancora non ho mai provato, quando mi viene la voglia verificherò.
 
Quando uscirono i lettori VHS, mi ricordo c'erano due sistemi di visione, uno con le cassette più piccole, l'altro con quelle che poi sono diventate di uso comune, forse Betamax, o anche Video 2000, erano per quelle più piccole che non hanno avuto successo? Se si mio nipote ha uno dei due sicuramente, ma è tirchio e geloso della sua roba, fa fatica a prestarmi qualche cosa quando gliele chiedo!:(

Ora è QTR di andare a dormire, mi si chiudono gli occhi!
BN!
 
Ultima modifica:
Per Bobi241, ti avevo fatto questa domanda ma forse non l'hai letta, te la ridomando:

"Un'altra cosa mi piaceva sapere, la pressione delle gomme regge bene nel tempo?
Le istruzioni del manuale del camion ogni quanto consigliano di controllare la pressione?"