Camion MB e non solo

No era solo elettrica, quando fu costruita fu ritenuta un moderno locomotore dell'epoca, si era passati da poco dal vapore all'elettricità, furono fatti modelli successivi diversi con ammodernamenti.
Le velocità 130 poi 150 km all'ora erano eccezionali in qui tempi.
Per rispondere alla tua domanda ho dovuto fare una ricerca perchè non ricordo, quando le ho guidate io in gioventù erano in dotazione solo ai treni merci perchè ormai diventate vecchie, quando si trovavano in servizio attaccate al treno non eravamo contenti, ci giravano, perchè avevano tanta manutenzione da fare in arrivo e in partenza.
Hanno 8 motori elettrici da 350 Kilowatt.
Per maggiori dettagli guarda qui:

Locomotiva 428
 
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Allora procedendo con ordine:

Per filtro aria a bagno d'olio confermo, è proprio un sistema usato su camion cantiere e mezzi d'opera, non si usa sugli stradali di linea, si usa l'olio come decantatore, mi vengono in mente sopratutto i Volvo con la presa retrocabina, penso che avete visto gli snorkel montati sui fuoristrada come Land Defender e Toyota Land Cruiser applicati al montante del vetro per uso nel deserto.
Comunque nella foto allegata vedrete subito tutto.

Djlight quello è un Volvo, però circolano anche alcuni Scania, ma la lunghezza è quella in quanto altrimenti ci son problemi di lunghezza del trattore, alcuni non sono omologabili. Musone da cantiere il Volvo N 12.33 venduto regolarmente in Italia; poi come mezzi fuoristrada usati per esempio dall'Enel nei cantieri in zone molto disagiate (a parte i Man Meccanica) ci sono gli Iveco - Magirus che costruivano in Germania.
Personalmente mi è capitato più volte di vedere camion-trattore USA del trasportatore elvetico Friderici transitare nel nord Italia, sono regolarmente targati svizzeri.
In Scandianvia comunque girano autotreni (non musoni) più lunghi di quelli in uso in altre nazioni europee, però possono usarli solo da loro (non sto parlando dei road-train australiani).

Espritcdi, il Magnum come concetto assomiglia agli statunitensi cab-over tipo (famoso per il nome che spiega bene) Mack bulldog, ma ogni azienda ne ha in catalogo; in Europa la prima cabina alta che mi ricordi è il Volvo F12 "Globetrotter", di quei tempi anche lo Scania "King" ma del primo ce n'erano molti di più; Iveco aveva tirato fuori il 190.38 versione special, la cabina mi sembrava uguale dentro, aveva lo spoiler e le marmitte verticali, poi è diventato Turbostar 190.38 e .42

In Repubblica Ceca tanti Liaz (della Skoda, un po' come l'Iveco per Fiat).
 

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Durante un corso fatto nel periodo del militare, mi ricordo che fu detto che alcuni eserciti erano dotati di proposito di camion con motore anteriore fuori cabina.
Era una scelta fatta per salvaguardare le persone, in caso di esplosione istantanea di mina anticarro sotto l'asse anteriore c'era più probabilità di sopravvivenza per l'equipaggio rispetto a quelli con motore e relativo asse sotto cabina.
Ho fatto una ricerca su questa cosa ma non ho trovato niente.:ka:
Nordkapp tu ne sai qualcosa?
 
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I musoni di una volta erano senza servosterzo e senza hidroguida che fatica per girare. :spam:
 
Tutti i camion in passato non avevano molti aiuti sullo sterzo, portandolo indietro rispetto alla scatola guida era leggermente più facile alleggerirlo.

Mi son dimenticato una cosa importante sui camion USA: i motori, cambi, assali te li scegli tra i produttori specializzati, dal catalogo; sono più simili per intenderci alle barche sulle quali puoi scegliere la motorizzazione che più ti aggrada

Non la sapevo la storia dei camion militari con cabina arretrata per quella ragione, in Italia, anche i vecchi derivati dai Fiat di 40 anni addietro con parabrezza diviso a metà, me li ricordo tutti con la cabina avanzata; invece nella seconda guerra i classici GMC erano musoni, in ambito ex-URSS gli Ural & Kraz sono musoni ed entrambi (musone o cab-over) lo statunitense Oshkosh; però tutti questi 3 marchi vendono anche sul mercato privato a chi necessita veicoli molto robusti.
 
Da noi anni ’70 cera un tipo di camion modello “ZILL” della Rusia (URSS) militare pero, con quattro assi e andava a BENZINA tutte le ruote erano attive si usavano per trainare canoni in caso di guerra??? che ormai non ce neanche uno per i musei. Dopo anni ’90 sono stati distrutti tutti e tante altre cose :asd2:
 
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Sì Djlight, la fanciulla propone un "Volvo White", ma che sappia non sono mai arrivati regolarmente in Europa; più facile trovare qualche Kenworth; ce ne sono di più (ma conciati) in giro per l'Europa con targa iraniana e turca (insieme agli International).

Sì Bobi241, hai ragione la Zil normalmente è ricordata per essere l'auto (diciamo la limousine pesante come un camion) dei presidenti nell'ex URSS, adesso non so nemmeno se la producano più, Zil ha costruito tanti tipi di camion; considerando che le UAZ 469 erano costruite con una meccanica elementare (per esempio i tubi del radiatore grossi come quelli di casa, oppure per spostare avanti-indietro i sedili bisognava smontare i riferimenti sul pianale con la chiave inglese), sarebbe interessante vedere la meccanica di quei veicoli, anche negli anni '90 non doveva essere dissimile; adesso però verranno usati solo in quei luoghi che richiedono veicoli pesanti molto robusti e con poche caratteristiche di confort.
 
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Eppure anche io ho visto regolarmente un Volvo col muso girare qui dalle mie parti...era bianco, non posso giurare che sia quel tipo ma Volvo si. Era pure senza rimorchio, mi sembra addirittura un compattatore...
 
In quel periodo le marce erano sincronizzate o dovevi fare la "doppietta" per cambiare marcia?
Sì mi ricordo che per cambiare le marce dovevano fare in due tempi i frizione cosi mi dicevano pecche io mai guidato. Io ho fatto riparatore di pompe d’iniezione e allora era tassativo proibito guidare anche per prova un mezzo senza la patente adatta del mezzo io avevo solo patente di benzina (cosi si chiamavano allora)e per i camion si chiamavano patente per il diesel e potevi guidare tutti i tipi di camion anche a rimorchio. La legge e cambiato nel ’90 come tante cose.
 
Se il Volvo aveva un compattatore (per i rifiuti), posso immaginare che fosse un N12, quello di cui ti parlavo; è un veicolo 3 assi con passo molto lungo, generalmente viene usato come mezzo d'opera, l'ho visto anche con sovrastrutture pompe per calcestruzzo e scala aerea; è un po' strano usare un veicolo di quel genere perchè si tende ad avere cabine basse e con ottima visibilità, nonchè veicoli non lunghissimi per operare meglio in città.
Vedi la foto del camion in oggetto, non fare caso ai fanali (potrebbero essere 4 rotondi) e la mascherina differente, concentrati sulla linea della cabina e delle portiere.

Poi nel passato (negli anni '60/70) ci furono anche Volvo col musone da strada.
Scania per lungo tempo produsse i veicoli della serie T, sia come trattori che come veicolo da carico

Djlight però parla di un trattore di linea stradale USA, Scania e Volvo attualmente non costruiscono veicoli di questo genere per l'Europa (Volvo White in USA sì, Scania non penso che venda in USA)
 

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Si hai proprio ragione Nordkapp, non era come quello che ha postato Dj, però ricordo che mi aveva colpito la scelta di usare un tale camion per i rifiuti...non era proprio come quello che hai postato, era molto bello, con tutte le cromature, paraurti e scarichi cromati, qualche aerografo sulla vernice...insomma un controsenso col posteriore. E' un bel pò che non lo incontro più.
 
Si si, chiaramente tuningzato, quello sicuro...strana situazione ma ben messo.
 
Sinceramente non so cosa dirti, di lavori con l'aerografo li fanno generalmente i padroncini o le aziende per uso pubblicitario ...... ma un camion dei rifiuti non lo capisco proprio, anche perchè non penso che esistano compattatori scarrabili.
 
Sta mattina parlavo con uno in autogrill per i camion fatti cosi belli e mi diceva che tanti di loro sono padroncini. Ma tanti di loro hanno tempo libero e lo fanno per divertimento comunque dire verità non mi ha mai interessato da domani mi fermo e chiedo qualcuno.