Allora procedendo con ordine:
Per filtro aria a bagno d'olio confermo, è proprio un sistema usato su camion cantiere e mezzi d'opera, non si usa sugli stradali di linea, si usa l'olio come decantatore, mi vengono in mente sopratutto i Volvo con la presa retrocabina, penso che avete visto gli snorkel montati sui fuoristrada come Land Defender e Toyota Land Cruiser applicati al montante del vetro per uso nel deserto.
Comunque nella foto allegata vedrete subito tutto.
Djlight quello è un Volvo, però circolano anche alcuni Scania, ma la lunghezza è quella in quanto altrimenti ci son problemi di lunghezza del trattore, alcuni non sono omologabili. Musone da cantiere il Volvo N 12.33 venduto regolarmente in Italia; poi come mezzi fuoristrada usati per esempio dall'Enel nei cantieri in zone molto disagiate (a parte i Man Meccanica) ci sono gli Iveco - Magirus che costruivano in Germania.
Personalmente mi è capitato più volte di vedere camion-trattore USA del trasportatore elvetico Friderici transitare nel nord Italia, sono regolarmente targati svizzeri.
In Scandianvia comunque girano autotreni (non musoni) più lunghi di quelli in uso in altre nazioni europee, però possono usarli solo da loro (non sto parlando dei road-train australiani).
Espritcdi, il Magnum come concetto assomiglia agli statunitensi cab-over tipo (famoso per il nome che spiega bene) Mack bulldog, ma ogni azienda ne ha in catalogo; in Europa la prima cabina alta che mi ricordi è il Volvo F12 "Globetrotter", di quei tempi anche lo Scania "King" ma del primo ce n'erano molti di più; Iveco aveva tirato fuori il 190.38 versione special, la cabina mi sembrava uguale dentro, aveva lo spoiler e le marmitte verticali, poi è diventato Turbostar 190.38 e .42
In Repubblica Ceca tanti Liaz (della Skoda, un po' come l'Iveco per Fiat).