Camion MB e non solo

Allora complimenti, scrivi molto bene in italiano!:approved:
Qualche piccolo errore ma va bene così.
Ho un amico Rumeno che fa il camionista, lavora a Verona, chissà quante volte vi siente incrociati sull'autostrada!:asd2:
 
Sì e un trucchetto che la a lunga la vita del motore pero non tutti te lo fanno io dal 10 anni lo fato.Da 6anni con camion nuovo MB lo faccio perché mi dispiace.
 
No, non ti preoccupare hai imparato molto bene.
Ma lavori solo di giorno o guidi anche la notte?
Te lo domando per curiosità, perchè io ora sono in pensione ma ho lavorato tante notti!:asd2:
 
No adesso lavoro solo di giorno ci sono i giorni che faccio tante KM ci sono giorni che faccio pochi i viaggio più lungo e 500 KM +o- basta i viaggi lunghi. La famiglia fa i suoi effetti.
 
A ho capito allora meglio così, la vicinanza alla famiglia prima di tutto!:asd2:
Immagino l’olio nel filtro dell’aria serva per lubrificare un pò di più i pistoni.
 
Si per quella pero anche per ammorbidire aria e togliere un po di umidità nell’ aria.
 
Ho capito, allora è un buon trucco, mi sa molti tuoi colleghi non lo sanno, ora quando vedrò il mio amico gli domando se lui lo sa, però sono solo 2 anni che fa il camionista.
Grazie per le informazioni buona notte!:wink:
 
Gasolio brucia meglio si parla di poco quantità nell’ aria di olio. Quando aria entra nella camera combustibile se e mischiato con olio non si sente umidità che ce e gasolio sotto pressione scoppia subito. Grazie per la compaia e buona note
 
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Sì Bobi242, gli Scania son molto belli, ma escludendo la Scandinavia (stessa cosa per Volvo), dalle nostre parti son presenti quasi solo quelli della fascia alta 14x; a me piacciono molto anche i Volvo FH16. Quello con la cabina più americana (come cab-over) rimane il Renault Magnum, in Francia ce ne sono un'enormità, però ho sentito alcuni camionisti che non ne parlavano benissimo per l'accesso.

Per l'olio nel vano filtro (tralasciando i camion che hanno il filtro a bagno d'olio per la polvere), io l'ho sempre messo sulla guarnizione del filtro ed un velo piccolissimo (in pratica passando un dito intinto nell'olio) sulla parete del filtro in maniera da usarlo come imprigionatore di elementi volatili che avevano passato il filtro ........ ma devo dire che i filtri attuali non danno problemi.

Atego è classe media, hai provato anche altri veicoli di altre marche con la stessa PTT?

Come veicoli da cantiere/betoniere ho sentito che gli Astra sono indistruttibili, però distruggono il guidatore perchè sono di concezione antiquata.

In Albania si usano (o meglio usavano) i Kamaz oppure c'erano marche più diffuse?
 
Il Renault come camion e media basa per non dire basa. Ti ho detto i migliori sono quelli secondo me e tanti e poi va a gusti non poi dire e COSI.Olio nel filtro non e che nuota filtro nell’olio e una quantità per fare quel lavoro sia per polvere anche per aria che va nel motore (per i motori pesanti si parla sempre)invece per le macchine si fa come hai detto tu bagnare un po’ il guarnizione del filtro e si fa per non essere seco guarnizione con la parte che poggia sullo monoblocco. All’inizio ho guidato MAN poi IVECO sempre modelli vecchi SCANIA ho guidato solo di prova traiti corti del mio cugino Milano-Morbegno due tre volte e non poi paragonare con altri camion. Adesso sono da 6 anni che guido MB ATOGO nuovo faccio pochi KM Quelli di cantiere non ho provato dicono che sono un po passanti,rigidi e poi e da dire che ho trovato altro da guidare se no guidavo anche quelli. Invece per Albania sotto regime comunista cerano tante marce dei paesi dell’est tranne del occidente cerano KAMAZ,(rusia) SKODA (rep cecosllov)e tante altre. Adesso sono entrati tute le marche
 
Interessante sta cosa dell'olio nel filtro, peccato che con le macchine non si può fare:asd:
I kamaz nella Parigi Dakar erano imbattibili però.
Scania sono d'accordo, sono belli, credo che tra i camionisti siano i più quotati.
Il renault magnum (credo), quello a cabina alta ha avuto molti elogi ai tempi, forse il primo a cabina alta?
 
Anche per il prezzo più baso. Invece per le gare(Parigi-Dakar) sia di camion anche delle macchine li e solo il nome e basta xche e tutto truccato difficile che vano in commercio quelli modelli come sono preparati.
 
Un altro trucco che usavano da noi un po’ di tempo,fa sul gasolio mettevano un quantità di benzina ad inverno,x diluire. E quella ho sentito anche in Germania stocarda x i pulman MB con un pieno di gasolio di 450lit. 40lit di benzina. Quello che mi ha detto lavorava a MB settore pulman.
 
qui a milano mi è capitato due volte di vedere dei camion molti simili a quelli americani cioè con muso lungo (tipo un treno etr :D) ma non ricordo la marca
Sapete aiutarmi?
tipo questo ma molto + lungo il muso
MUSONE%202007.JPG
 
Le marce sono tante come qua in europa famosa e un G M C .quel tipo che hai visto non so se era a milano per lavoro perché non possono hanno diverse impostazioni dai noi europei noi abbiamo leggi diversi per trasporti .
 
Si faceva anche sulle auto in anni passati, quando la temperatura era vicina allo zero, si metteva una percentuale di benzina nel gasolio per non fare precipitare la paraffina.
Ora si mette direttamente il gasolio invernale, l'aggiunta della benzina è sconsigliata nel libretto istruzioni, dove vado io in montagna nel periodo invernale hanno di questo tipo.:asd2:

Parlando di muso lungo, un paragone con un vecchio loc. ferroviario potrebbe essere questo:

Loc. 428.jpg