Sì Bobi242, gli Scania son molto belli, ma escludendo la Scandinavia (stessa cosa per Volvo), dalle nostre parti son presenti quasi solo quelli della fascia alta 14x; a me piacciono molto anche i Volvo FH16. Quello con la cabina più americana (come cab-over) rimane il Renault Magnum, in Francia ce ne sono un'enormità, però ho sentito alcuni camionisti che non ne parlavano benissimo per l'accesso.
Per l'olio nel vano filtro (tralasciando i camion che hanno il filtro a bagno d'olio per la polvere), io l'ho sempre messo sulla guarnizione del filtro ed un velo piccolissimo (in pratica passando un dito intinto nell'olio) sulla parete del filtro in maniera da usarlo come imprigionatore di elementi volatili che avevano passato il filtro ........ ma devo dire che i filtri attuali non danno problemi.
Atego è classe media, hai provato anche altri veicoli di altre marche con la stessa PTT?
Come veicoli da cantiere/betoniere ho sentito che gli Astra sono indistruttibili, però distruggono il guidatore perchè sono di concezione antiquata.
In Albania si usano (o meglio usavano) i Kamaz oppure c'erano marche più diffuse?