C270 Consigli d'acquisto

quote:Originally posted by espritcdi

Beh intanto complimentoni per il nuovo arrivo:)
Si anche io mi affezziono alle auto, anche se le tengo sempre tanto però poi al momento che si presenta la nuova la sofferenza è poca...diciamo che si è subito presi dalle curiosità della nuova e ci si distrae un pò;)
Davvero peccato per gli xenon, è una delle cose che già mi ero pentito io sulla mia di non aver richiesto. Magari se ha i lenticolari puoi metter i kit o fare come Mickmaicol;)

mi sa che non ha i lenticolari, cmq appena in possesso,...mmh magari non i primi gg, sarò preso;) vi dò maggiori info, con l'ocasione, anche se già fatto nell'altro tread TANTI AUGURI :)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Complimenti 1998K ..... terrai questo nick? Un bel regalo di Natale, anche se arriva qualche giorno dopo è sempre ben accetto!è un salto che molti di noi faranno in futuro, quindi sarà interessante sapere come ti trovi visto che scendi da una versione come le mie 2. Per quanto riguarda i 17" presumo che tra anteriore e posteriore la gommatura sia diversa, quindi niente rotazione delle gomme: nascono e muoiono in quella posizione. Per curiosità il rivenditore è un MB e ti prende in carico la tua W202?

yes il nick non lo cambio:D, si le 17 possono essere differenziate al post, mi sà che cambiare cerchi e gomme da 17 mi costerebbe parecchio, sicuramente per ora tengo i 16, son cmq 225;)

il rivenditore è un BMW e sembra che la W202 torni a casa, in Germania:D, mi danno, come già dicevi 5200euro, peccato è perfetta e iper curata, gomme assetto ecc ecc ma i prezzi son quelli, offerte di privati non ho avuto:(
 
OK, buone feste, buon test sul nuovo veicolo, e come ho detto, sarò veramente curioso di sapere, dopo qualche settimana di utilizzo regolare, come ti trovi alla uida del nuovo veicolo.
 
sono stato un pò assente ultimamente!
Eccomi.

Ho preso il 270, dunque si può chiudere il tread:D

Ad ogni modo l'impressione generale è di un, ovvio, passo in avanti rispetto al kompressor W202, il suo abitacolo ormai mi aveva stancato e sono contento delle linee del W203.

Come prime impressioni, da meglio valutare: lo spazio interno mi sembra un pochino migliorato, i sedili sono più confortevoli (la seduta del W202 la reputavo corta per me), lo sterzo l'ho trovato molto duro in curva (forse per l'assetto!), come difetti: la qualità degli interni è decisamente inferiore (secondo me le plastiche si graffieranno ben presto, dunque meno smonto e tocco meglio è!)

Ho due problemini a margine: in zona del turbocompressore c'è dello sporco oleoso, è normale (nella turbina entra una specie di astina, credo per la regolazione delle palette della girante, forse fuoriesce un poco da la) secondo voi? Inoltre, abituato ai benzina, trovo che il tempo di entrata in temperatura del motore sia veramente molto lungo, secondo me del doppio per raggiungere gli 80 gradi!!
Al minimo a volte, se freddo, tende ad essere instabile (per descrivere cito l'esempio di come quando si attacca/stacca il clima) devo forse pulire l'impianto di alimentazione, non vorrei ci fosse qualche intasamento di sporcizia a causa della mitica EGR (dov'è? si può staccare?:D), la macchina ha solo 22000km però.

per finire ruote, dichi ed l'assetto: dovrei cambiare le ruote ed i dischi freno anteriori vedo che risentono sensibilmente del cambio automatico;); l'assetto sportivo di serie e bello rigido, di fatto non molto distante dai koni gialli ed H&R che avevo sul C200K

spero di integrare maggiormente a breve;) ma devo ancora acquisire destrezza con il mezzo[8D]
 
bene! complimenti per l'acquisto! magari, quanto hai tempo, con calma,potresti postarci qualche bella foto:D
 
Sì, devo dire che per la 1a serie del w203 il dubbio sulle plastiche più economiche e la linea del cruscotto non mi hanno entusiasmato; i sedili mi sembrano più spostati verso l'esterno (guardando i montanti centrali molto vicini alla spalla rispetto al w202); però come centratura sui pedali mi sembrano perfetti (sarà una mia idea, ma anche auto grossine come la 159 mi danno l'impressione di avere la pedaliera spostata verso destra); cosa ne pensi?
Per quanto riguarda le domande tecniche, posso confermarti che è nella norma per un diesel ad iniezione diretta, il raggiungere la temperatura d'esercizio dopo un periodo più lungo rispetto ad un benzina; per gli altri quesiti ti lascio a chi conosce il diesel più di me.
Una curiosità: se l'auto ha solo 22000 km ed i dischi freno (nonche le gomme) sono già "andati", o il precedente proprietario guidava come un forsennato in città, oppure son di materiale tenerissimo.
 
innanzi tutto auguri per l'acquisto:)
Quoto che 22000 km son pochi per usurare i freni....uhm strano, confido che uno come te l'abbia ben controllata prima di acquistarla:)
D'accordo anche che non si scalda mai il diesel.
Olio sulla turbina non saprei, la mia è asciuttissima ma non è a GV, l'asta che vedi non è che è il tubo dell'olio che lubrifica l'alberino?
Riguardo il minimo che va su è giù a freddo mi pare di capire...? Si la mia lo fa ora che ha solo 80K, ma una volta non lo faceva e domani sera vado dal mecca per il riscaldatore che non va e chiedo, io pensavo al debimetro...boh.
 
ciao!! bene bene hai fatto l'acquisto! sono contento!!
per il fatto del leggero squotimento a freddo è normalissimo su un 270 perchè è un 5 cilindri e il 5 cilindri non è perfettamente rotondo come rotazione sopratutto a freddo.......
i dischi su un'automatica sopratutto se guidata da uno che non è abituato a guidarla si usurano o ovalizzano anche dopo 15mila km!!
ora goditela e sopratutto nei consumi!!!
ciao Mick
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì, devo dire che per la 1a serie del w203 il dubbio sulle plastiche più economiche e la linea del cruscotto non mi hanno entusiasmato; i sedili mi sembrano più spostati verso l'esterno (guardando i montanti centrali molto vicini alla spalla rispetto al w202); però come centratura sui pedali mi sembrano perfetti (sarà una mia idea, ma anche auto grossine come la 159 mi danno l'impressione di avere la pedaliera spostata verso destra); cosa ne pensi?
Per quanto riguarda le domande tecniche, posso confermarti che è nella norma per un diesel ad iniezione diretta, il raggiungere la temperatura d'esercizio dopo un periodo più lungo rispetto ad un benzina; per gli altri quesiti ti lascio a chi conosce il diesel più di me.
Una curiosità: se l'auto ha solo 22000 km ed i dischi freno (nonche le gomme) sono già "andati", o il precedente proprietario guidava come un forsennato in città, oppure son di materiale tenerissimo.

la seduta la trovo molto più comoda che sul W202, sarà pure per il cambio auto che permette una guida più distesa (nel senso di sedile più arretrato)e trovo il pedale bene allineato con il sedile.

L'auto l'ho controllata bene purtroppo le ruote post sono molto consumate così come le due ant sono anche finite ai bordi esterni, tutte e due simmetricamente, l'assetto è sicuro da far controllare, i dischi non sono sicuro da cambiare ancora però la differenza rispetto ad un cambio manuale si avverte decisamenrte
 
quote:Originally posted by espritcdi

innanzi tutto auguri per l'acquisto:)
Quoto che 22000 km son pochi per usurare i freni....uhm strano, confido che uno come te l'abbia ben controllata prima di acquistarla:)
D'accordo anche che non si scalda mai il diesel.
Olio sulla turbina non saprei, la mia è asciuttissima ma non è a GV, l'asta che vedi non è che è il tubo dell'olio che lubrifica l'alberino?
Riguardo il minimo che va su è giù a freddo mi pare di capire...? Si la mia lo fa ora che ha solo 80K, ma una volta non lo faceva e domani sera vado dal mecca per il riscaldatore che non va e chiedo, io pensavo al debimetro...boh.

grazie espritcdi:D, purtroppo si tratta di sporco che viene fuori dal condotto, sembra di aspirazione, della turbina, dicono non sia un grosso problema ma, visto che devo portarla per un richiamo (sullo strumento lettura livello olio mi risulta) faccio cambiare il manicotto:(

Ora che ho usato la macchina tirando un poco sembra si sia anche regolarizzato il minimo a freddo, forse era piuttosto sporca visto che era ferma e secondo me veniva usata in città, essendo un diesel non è proprio il massimo credo[:I]

PS: la mia non ha il riscaldatore , ma ha la possibilità di utilizzare un "riscaldatore supplementare" (l'ho visto nelle opzioni del comupter di bordo) serve per scaldare prima l'abitacolo?
Inoltre, da nessuna parte sta scritto, è meglio aspettare che si spenga la spia delle candelette prima di farla partire immagino? ...anche se è calda? scusate le domande banali
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao!! bene bene hai fatto l'acquisto! sono contento!!
per il fatto del leggero squotimento a freddo è normalissimo su un 270 perchè è un 5 cilindri e il 5 cilindri non è perfettamente rotondo come rotazione sopratutto a freddo.......
i dischi su un'automatica sopratutto se guidata da uno che non è abituato a guidarla si usurano o ovalizzano anche dopo 15mila km!!
ora goditela e sopratutto nei consumi!!!
ciao Mick

ciao Mick grazie anche a te!:)
Per i consumi devo dire che sono contento, il kompress secondo me non consumava nemmeno molto per i cv che aveva, ma questa è un'altro pianeta da quel punto di vista.

Riguardo l'egr, tu che sai tutto, sul 270 come si esclude (ma mi consigli di farlo? Ha pochi km ancora), manualemnte con flangia oppure devo passare a rimapparla, ...ecco non vorrei cominciare subito:D:D

un ultima cosa: che gasoli usate? normali oppure i vari e-power, blu diesel.
Alcuni consigliano normale con i pù qualche additivo regolarmente messo al rifornimento, che mi dite?

grazie ancora e spero a breve di fare le foto,...quando è pulita di nuovo:)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

innanzi tutto auguri per l'acquisto:)
Quoto che 22000 km son pochi per usurare i freni....uhm strano, confido che uno come te l'abbia ben controllata prima di acquistarla:)
D'accordo anche che non si scalda mai il diesel.
Olio sulla turbina non saprei, la mia è asciuttissima ma non è a GV, l'asta che vedi non è che è il tubo dell'olio che lubrifica l'alberino?
Riguardo il minimo che va su è giù a freddo mi pare di capire...? Si la mia lo fa ora che ha solo 80K, ma una volta non lo faceva e domani sera vado dal mecca per il riscaldatore che non va e chiedo, io pensavo al debimetro...boh.

grazie espritcdi:D, purtroppo si tratta di sporco che viene fuori dal condotto, sembra di aspirazione, della turbina, dicono non sia un grosso problema ma, visto che devo portarla per un richiamo (sullo strumento lettura livello olio mi risulta) faccio cambiare il manicotto:(

Ora che ho usato la macchina tirando un poco sembra si sia anche regolarizzato il minimo a freddo, forse era piuttosto sporca visto che era ferma e secondo me veniva usata in città, essendo un diesel non è proprio il massimo credo[:I]

PS: la mia non ha il riscaldatore , ma ha la possibilità di utilizzare un "riscaldatore supplementare" (l'ho visto nelle opzioni del comupter di bordo) serve per scaldare prima l'abitacolo?
Inoltre, da nessuna parte sta scritto, è meglio aspettare che si spenga la spia delle candelette prima di farla partire immagino? ...anche se è calda? scusate le domande banali
ciao 1998K:)si la tua dovrebbe avere il riscaldatore supplementare elettrico, il mio è a gasolio e non va più, d'accordo col meccanico ho deciso di non aggiustarlo, non ne vale la pena. Mi ha detto tra l'altro che ora non lo mettono più, ne elettrico ne a gasolio per i troppi problemi che danno (non vorrei spaventarti:D)
Riguardo la spia candelette e in riferimento alla mia, io aspetto che si spegne, ma d'estate sta accesa 1 o 2 secondi, d'inverno al massimo 4 secondi. Lo faccio anche a caldo ma solo per abitudine:), anzi io sono un caso a parte, anche quando avevo i benzina accendevo il quadro e aspettavo quei 3-4 secondi prima di avviare.
Ah per l'EGR io alla fine ho ricollegato tutto, m'è sembrato che lentamente calassero le prestazioni...boh, ora è tutto come originale, tanto lo sporco a parte l'EGR pulita da poco, è sempre li nei condotti di aspirazione.
 
anche io attendo sempre che si spenga la spia delle candelette, ma solo quando l'auto è fredda, se l'auto è ben calda non è necessario. cmq faccio tutti gli scatti a giusta velocità della chiave, non è che giro come un forsennato:D
 
grazie a tutti e 2 per le info sulle candelette, certoc eh sul manuale potevano anche indicare qualcosa in merito!

il riscaldamento supplementare è solo sui diesel di serie perchè entrano più tardi in temperatura e l'abitacolo si scalderebbe più tardi immagino?

Dunque le ultime W203 e merz varie non hanno più tale dispositivo?[:I] speriamo bene!

Riguardo l'egr a sto punto non toccherei nulla, aspetto ancora consigli dal mitico Mick!:D

Sul tuo si imbratta così tanto e spesso il condotto di aspirazione? Immagino che ciò influisca sulla resa, e tipico dei diseloni?:)
 
Scusa espritcdi, il tuo riscaldatore a gasolio dovrebbe essere simile ai modelli proposti dalla Webasto come optional, giusto? Cosa dice il meccanico MB, sono soggetti a guasti e malfunzionamenti così frequenti? Nei paesi dalla Germania in su, sono abbastanza comuni, specie sui camion.
Al limite se trovi una vecchia ZAZ, le togli il riscaldatore a kerosene dell'abitacolo e lo monti sulla tua :)
 
Ciao, si 1998K che io sappia il riscaldatore lo montano solo i diesel appunto perchè son duri a scaldarsi, a me il capo officina MB ha detto che non lo montano più ora...poi non so se sbaglia ma non credo;)
Per le candelette comunque calcola che sui common rail non servono, alcuni non le hanno più, altri le hanno e, sempre se non sbaglio, son sempre in funzione per aiutare la combustione, (prendila con le pinze:D)Comunque parte anche se non aspetti, sia la mia che la tua:).
Per l'EGR non so, la tua è molto diversa dalla mia, mi sa che è da fare via centralina..............dato che ci sei rimappa:D
Nella mia quando ho visto quanto era sporco mi son spaventato, chissà cosa c'è nell'intercooler e nei collettori, comunque già pulendo il pezzo dove c'è l'EGR si sente il cambiamento:)

Nordkapp:), si è un webasto, il meccanico mi ha detto che succede spesso e quasi tutti hanno optato per non aggiustarlo, alcuni lo hanno tolto del tutto. Io poi in 8 anni l'ho usato solo l'anno scorso in continuazione, ora lo lascio così comunque, non è indispensabile e poi così consumo meno:D
 
ciao 1998, la egr deve essere solo parzialmente disattivata e solo via software, cioè in fase di rimappatura.....pena decadimento delle prestazioni con annesso check motor acceso....si purtroppo sporca tantissimo il collettore, io feci la rimappa sui 11mila km e lo trovai sporchissimo, pulito e rimappato e se lo vedi ora ci puoi friggere le uova dentro!!:D[}:)]naturalmente un pò sporca sempre perchè è parzialmente disattivata e non può essere disattivata completamente anche perchè un minimo di gas asausti cioè di scarico servono sopratutto a mantenere più fresche le temperature della camera di combustione quando si viaggia con il turbo a manetta....
ciao Mick
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao 1998, la egr deve essere solo parzialmente disattivata e solo via software, cioè in fase di rimappatura.....pena decadimento delle prestazioni con annesso check motor acceso....si purtroppo sporca tantissimo il collettore, io feci la rimappa sui 11mila km e lo trovai sporchissimo, pulito e rimappato e se lo vedi ora ci puoi friggere le uova dentro!!:D[}:)]naturalmente un pò sporca sempre perchè è parzialmente disattivata e non può essere disattivata completamente anche perchè un minimo di gas asausti cioè di scarico servono sopratutto a mantenere più fresche le temperature della camera di combustione quando si viaggia con il turbo a manetta....
ciao Mick

grazie Mick, dunque sembra di capire che la rimappa (vedi consiglio anche di espritcdi) sia doverosa:D che mi consigliate, piano piano per ora mi informo solamente!:D

..però pensandoci bene, l'altro giorno ho tolto la paratia di protezione ed individuata la EGR mi sembrava che alla stessa giungesse solo un tubicino, nessun cavo elettrico di comando, boh magari mi sbaglio.

per la pulizia del collettore hai fatto da solo?

ciao:)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by mickmaicol

ciao 1998, la egr deve essere solo parzialmente disattivata e solo via software, cioè in fase di rimappatura.....pena decadimento delle prestazioni con annesso check motor acceso....si purtroppo sporca tantissimo il collettore, io feci la rimappa sui 11mila km e lo trovai sporchissimo, pulito e rimappato e se lo vedi ora ci puoi friggere le uova dentro!!:D[}:)]naturalmente un pò sporca sempre perchè è parzialmente disattivata e non può essere disattivata completamente anche perchè un minimo di gas asausti cioè di scarico servono sopratutto a mantenere più fresche le temperature della camera di combustione quando si viaggia con il turbo a manetta....
ciao Mick

grazie Mick, dunque sembra di capire che la rimappa (vedi consiglio anche di espritcdi) sia doverosa:D che mi consigliate, piano piano per ora mi informo solamente!:D

..però pensandoci bene, l'altro giorno ho tolto la paratia di protezione ed individuata la EGR mi sembrava che alla stessa giungesse solo un tubicino, nessun cavo elettrico di comando, boh magari mi sbaglio.

per la pulizia del collettore hai fatto da solo?

ciao:)


http://www.digitalmotor.it/LOWSPEED.HTM

se non sbaglio è qui che bigwave ha fatto rimappare il suo ml 320 cdi..
 
Meglio andare da uno che ha il banco a rulli, mi sembra che quello non lo ha. Comunque io direi di aspettare 1998K, non aver fretta, poi hai pochi km ancora, c'è tempo:)