C W204 Cambio automatico o manuale?

ai tempi in cui ho preso la patente i cambi automatici non esistevano o forse solo in USA.

Nei corsi di guida veloce che ho fatto presso la porsche (II° livello) non insegnano ad usare i c.a.

Comunque certamente ho fatto una stupidaggine ma ribadisco senza saperlo e certamente dare un maggior risalto, al fatto di non inserire la "N" in marcia, da parte dei costruttori non farebbe male.

Il piu' grave dei problemi a mio parere della causa degli incidenti deriva proprio dal fatto che le scuole guida NON insegnano proprio niente.
Dovrebbe essere obbligatorio far provare a frenare a 130 all' ora anche sul'acqua, circolare sulle autostrade a velocità sostenuta, mantenere a dx etc.........nonchè NON inserire la "N" nelle machine a c.a.

Sono d'accordo totalmente su tutto, è vero a scuola guida non ci insegnano nulla.
Però ribadisco che sulla questione N non mi riferivo esclusivamente al CA, ma anche al manuale, visto che molti hanno il brutto vizio di far discese modeste in folle ...
Se durante la scuola guida avrei fatto una azione simile l'istruttore mi avrebbe sicuramente ripreso.
 
Domandona:
sono un neofita di cambi automatici quindi chiedo lumi a voi gente "automatica" da molto tempo:
E'normale che al mattino o quando esco dal lavoro dopo 8 ore, quindi quando l'auto é fredda, la prima volta che inserisco la "D" il motore sembra quasi che si imballi se tento di frenare la macchina, mentre se la lascio andare non succede nulla?
Poi, anche dopo 20 metri, se rifaccio la stessa manovra (cioé inserire in cambio in D o su R) non accade nulla!!!
Che ne dite? E'normale"?
P.S. ho appena cambiato l'olio del cambio (alla Mercedes per non fare arrabbiare Rosario :) ) e la macchina ha sempre fatto tutti i tagliandi.
Ripeto ...sembra quasi che il motore sforzi tendendo a spegnersi (ma non si spegne) se provo a frenare appena metto il cambio su D o su R ... ma solo la prima volta poi non sforza piú!!
 
Domandona:
sono un neofita di cambi automatici quindi chiedo lumi a voi gente "automatica" da molto tempo:
E'normale che al mattino o quando esco dal lavoro dopo 8 ore, quindi quando l'auto é fredda, la prima volta che inserisco la "D" il motore sembra quasi che si imballi se tento di frenare la macchina, mentre se la lascio andare non succede nulla?
Poi, anche dopo 20 metri, se rifaccio la stessa manovra (cioé inserire in cambio in D o su R) non accade nulla!!!
Che ne dite? E'normale"?
P.S. ho appena cambiato l'olio del cambio (alla Mercedes per non fare arrabbiare Rosario :) ) e la macchina ha sempre fatto tutti i tagliandi.
Ripeto ...sembra quasi che il motore sforzi tendendo a spegnersi (ma non si spegne) se provo a frenare appena metto il cambio su D o su R ... ma solo la prima volta poi non sforza piú!!
dipende da cosa inendi come:
"appena sostituito l'olio del cambio"....
qualche giorno o un paio di settimane?...o un mese?
comunque x almeno una settimana il mio sembrava diverso dal normale...poi si è assestato ed ora è perfetto.....
 
Domandona:
sono un neofita di cambi automatici quindi chiedo lumi a voi gente "automatica" da molto tempo:
E'normale che al mattino o quando esco dal lavoro dopo 8 ore, quindi quando l'auto é fredda, la prima volta che inserisco la "D" il motore sembra quasi che si imballi se tento di frenare la macchina, mentre se la lascio andare non succede nulla?
Poi, anche dopo 20 metri, se rifaccio la stessa manovra (cioé inserire in cambio in D o su R) non accade nulla!!!
Che ne dite? E'normale"?
P.S. ho appena cambiato l'olio del cambio (alla Mercedes per non fare arrabbiare Rosario :) ) e la macchina ha sempre fatto tutti i tagliandi.
Ripeto ...sembra quasi che il motore sforzi tendendo a spegnersi (ma non si spegne) se provo a frenare appena metto il cambio su D o su R ... ma solo la prima volta poi non sforza piú!!
Quotando la domanda che ti ha fatto arwey, sarebbe interessante sapere se questo difetto te lo faceva anche prima di cambiare l'olio.
Non ho ben capito il passaggio "inserisco la "D" il motore sembra quasi che si imballi se tento di frenare la macchina, mentre se la lascio andare non succede nulla".
Perchè quando si inserisce la D o R la macchina deve essere ben frenata.
Se invece vuoi dire che mentre fai la giusta operazione, ovvero piede sul freno e metti la leva in D o R e senti il motore che sembra spegnersi direi che non è normale:ka:
 
Cercheró di spiegarmi meglio:
stamattina metto in moto in garage al chiuso, temperatura esterna 21 gradi, dopo trenta secondi circa inserisco la D tenendo premuto il freno ... la sensazione é stata come se strappasse in avanti, normale direi ma non cosi "forte" ... il motore cala di giri e il rumore cambi, diventa piú cupo, come se stesse facendo fatica ... il tutto dura forse 2 o 3 secondi ... esco dal garage e arrivo alla fine del vialetto (20 metri circa) mi fermo provo a levare il cambio da D a N ... rimetto in D e non succede piú quello che ho appena descritto ... cioé la macchina non sembra imballarsi i giri calano ancora ma in maniera impercettibile e soprattutto la macchina non strappa in avanti. Ho come la sensazione che il cambio abbia bisogno che l'olio debba entrare in circolo (ma non capendoci nulla di meccanica potrei aver appena detto una ca@@@a pazzesca!!).

L'olio l'ho cambiato circa un mese fa ... se lo faceva prima? Mi pare di no ... la macchina l'ho presa ad aprile e fino ad allora non avevo mai avuto un cambio automatico ... quindi non ricordo se lo facesse anche prima perché avevo giá i miei ca@@i a capire come usarlo!!
 
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Si farei controllare il livello, se prima del cambio olio non lo faceva per sicurezza lo farei. Devi andare in MB a controllarlo perchè loro hanno l'astina da inserire nel cambio.
 
Passato in MB e fatto controllare l'olio ... tutto ok ... non ci sono nemmeno perdite!
Dicono che dovrei lasciarla li una notte in modo che possano metterla in moto al mattino collegata al pc per vedere se rileva qualche errore.
Secondo il capo meccanico potrebbe essere una impurità all'interno del circuito del cambio che a freddo (quindi olio più denso) potrebbe provocare il problema. Dice anche che non ci sono pericoli che si scassi qualche cosa.
Vabbè adesso vado in ferie e quando torno la porto.
 
E' un pò in controsenso il meccanico, se hanno cambiato olio e filtro come si deve, non può fare affermazioni tipo "esserci impurità:asd:"
 
E' un pò in controsenso il meccanico, se hanno cambiato olio e filtro come si deve, non può fare affermazioni tipo "esserci impurità:asd:"
E per fortuna sono andato a cambiarlo alla casa madre ... Rosario mi sa che la tua teoria sulla competenza dei meccanici MB comincia a vacillare!!!
 
Tornando al principio, io per come e per quello che uso io la macchina, mi tengo il manuale.
Dovessi fare anche 5 minuti al giorno di colonna, allora ci penserei. Invidiosi eh? ahahha
 
Perchè quando dissi che sarei andato dal mio meccanico di fiducia a cambiare il filtro e l'olio del cambio ... tu mi dicesti di andare assolutamente in MB perchè era un lavoro delicato, che basta solo un pelo d'olio in più o in meno e non funziona bene.
Come volevasi dimostrare ... speriamo non sia nulla comunque!
P.S. Rosario è una battuta la mia ... da neofita di cambi automatici credo che la cosa saggia sia sempre quella di andare alla casa madre ... ma alle volte anche gli "esperti" fanno monate ... così come esistono fior fior di meccanici "non ufficiali" che hanno le mani d'oro!