Ciao a tutti, la mia Stella precedente (E270 CDI Avantgarde W211) aveva il cambio automatico (NAG 5), la mia prima auto non manuale in quanto sono sempre stato un po' scettico sugli automatici. In effetti l'automatico è l'ideale per il tipo di auto, comodissimo in città, nelle code ed in autostrada, ma meno convincente sul misto, dove è troppo pigro in scalata ed un po' lento a riprendere, a meno di non ricorrere al kick-down. La cosa peggiore comunque è stata che a dispetto della cura maniacale il signorino mi è "saltato" due volte nel giro di tre anni, lasciandomi clamorosamente a piedi e costringendomi a ricorrere al carro attrezzi (umiliazione massima per una Benz !). Devo dire che l'officina MB della mia città, grazie anche ai buoni rapporti che ho con il responsabile, si è dimostrata molto "collaborativa" (anche se la prima volta si è tenuta la macchina per l'intero mese di Agosto, causa chiusura estiva - fortuna che ai tempi avevo l'auto aziendale !) e le ha tentate di tutte, prima con il lavaggio, poi cambiando i pezzi (convertitore di coppia, ecc.) ma ricorrendo a quelli riciclati, per minimizzare la mia spesa, che comunque ha superato i € 5.000 complessivi nei due interventi. A seguito di ciò, la mia attuale C220 CDI Avantgarde W204 l'ho scelta accuratamente con il cambio manuale - sei marce sono tante e la frizione è un po' dura, ma è tutto un altro guidare, si ha sempre la sensazione del perfetto controllo della macchina. Sarò all'antica (35 anni di guida con il manuale non si dimenticano in un attimo), sarà che il vecchio 5 marce era inadeguato, sarà che comunque la W211 è una baracca assurda che ha più difetti di una FIAT, in ogni caso per me niente più automatico, almeno fin quando non è come dico io - anche se, devo dire, l'8 marce BMW che ho provato mi sembrava validissimo ...