C W204 Cambio automatico o manuale?

... mah ... intanto per poter sfruttare il freno motore mettendo il cambio su "S" o su "C" ... mi tocca scalare comunque tramite selettore se voglio ottenere qualche risultato!!! Altrimenti mi sa che ogni 10.000 Km. dovrò cambiare le pastiglie dei freni!!!:afraid:
 
Cambio automatico senza discutere.
Primo posto tutti gli zf ( bmw 8 marce)
Seconod posto (cambio mercedes 7g tronic)
Terzo bmw 6 marce
Quarto volkswagen doppia frizione s tronic audi
Quinto volvo / 5 nag mercedes
Sesto multitronic audi
Settimo tiptronic (vecchio cambio audi)
Questi i miei voti per i ca

Nb mai provato i porsche i jaguar ecc
 
Cambio automatico senza discutere.
Primo posto tutti gli zf ( bmw 8 marce)
Seconod posto (cambio mercedes 7g tronic)
Terzo bmw 6 marce
Quarto volkswagen doppia frizione s tronic audi
Quinto volvo / 5 nag mercedes
Sesto multitronic audi
Settimo tiptronic (vecchio cambio audi)
Questi i miei voti per i ca

Nb mai provato i porsche i jaguar ecc

comunque la messa a punto è fondamentale.
ad esempio il tiptronic audi era lo stesso zf che bmw chiama steptronic.
però ricordo che su a6 pre restiling faceva pena mentre su serie 5 pre rest funzionava da favola.semplice...zf ti offre hardware(scelta rapporti) e software di base.audi lo aveva preso e montato.bmw ne aveva cambiato del tutto il software con uno proprietario.per questo funzionava meglio.
poi col rest audi è migliorata e bmw è passata al 6m evoluto.
anche adesso gli step 6 ed 8m di bmw hanno elettronica propria e l'esclusiva del cambio sportivo che è il top.costa tra l'altro poche centinaia di euro in +.
X STEFBENZ spero proprio tu abbia ragione sul 7g plus e non ho motivi per dubitarne.
 
mi riesce difficile poter fare confronti tra diversi cambi autonmatici.
Ho guidato spesso Audi A6 allroad con tiptronic e porsche Cayenne e nel confronto il 7G Tronic vince nettamente.
Non ho mai provato il BMW
 
io con automatico mi trovo benissimo sopratutto in cità e se non vuoi cambiare quando dice lui basta mollare un po laccelleratore e rispigerlo e cambia il rapporto comunque w l'automatico
 
mi riesce difficile poter fare confronti tra diversi cambi autonmatici.
Ho guidato spesso Audi A6 allroad con tiptronic e porsche Cayenne e nel confronto il 7G Tronic vince nettamente.
Non ho mai provato il BMW

il tiptronic della a6 da 180 cv 7quattro di anni fa accusava troppo lag ed aumentava i consumi in modo esagerato
 
mi riesce difficile poter fare confronti tra diversi cambi autonmatici.
Ho guidato spesso Audi A6 allroad con tiptronic e porsche Cayenne e nel confronto il 7G Tronic vince nettamente.
Non ho mai provato il BMW
vai a provarti, questo week end, una bmw 530 o 525 con il cambio zf da 8 marce e facci sapere le tue impressioni...
 
ho appena preso la c350 cdi
non vorrei pentirmi......................................
ma credo sinceramente che non solo per il cambio automatico ma anche per prestazioni e confort la mia vince alla grande.E poi la BMW neache mi piace esteticamente ( è comunque un'ottima vettura)

peraltro non credo che siano differenze di grandi dimensioni.

dopo 10 anni di porsche, l' ultima, 911 4s cabrio, sinceramente non mi mancano le potenzialità prestazionali che avevo.

potenzialità, semplicemente perchè le condizioni del traffico ed i limiti di velocità odierni almeno nelle zone che frequento non consentono che di marciare nei limiti salvo correre grossi rischi.

allora me la prendo comoda ma sempre con uno 0-100 in 6,4 sec e oltre 240 di velocità max.
 
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Be esperienza mia... personale ... Una cosa che ho sempre odiato e' dover usare manualmente il cambio automatico.
Purtroppo sulle audi del 97/98 per garantire una buona partenza o per superare lo dovevi ribassare tu manualmente altrimenti se aspettavi il kick down ....
 
al limite in alcuni automatici si sente la mancanza del freno motore, sopperibile mettendo il cambio in S...tipo con la bmw x5 da certe scalate..stà sempre SOPRA i 2500 giri...però non lo usi mai senò appena scendi a 2499 giri e cambi ti si stacca il collo dal freno motore...(quasi:D) ma sembra una guida da cani strizzacollo...
 
Personalmente cambio meccanico finchè non aumenterà l'affidabilità, io ho sempre scartato vetture proprio perchè dotate di cambio automatico.

QUOTONE
Meno cose "automatiche" ci sono in auto...e meno si rompe :)

Per la comodità...mhà...in famiglia abbiamo solo la smart con l'automatico (1serie) e se non erro è il cambio della classe A...secondo me fa pena..anche in sequenziale...alla fine lasciamo in A e dopo un pò ci fai l'abitudine...ma è una noia assurda...lento...riparte quando vuole..alle rotonde se non ricordi di frenare prima e ridar gas rimani piantato li :D brrrr no no... meglio il manuale :)

In coda è comodissimo quello si....ma penso sempre....facendo sempre code...quanto durerebbe prima di esplodere???? .D
 
Oddio la smart no dai, come esempio di CA no:D

E' vero che se da problemi son dolori, io non ho esperienze in merito (ai dolori), ma siccome già prima di questa avrei voluto prendere un'automatica (ora sono obbligato ma vabbè ...), dicevo che volevo prendere un'automatica perchè mi ero rotto di aver a che fare con frizioni dure, molli, che staccavano male e facevano grattare, cambi che si impuntavano in scalate o comunque non ben manovrabili.
Col CA è tutta un'altra vita.
 
I CA delle ultime BMW sono di un livello SUPERIORE.
Bisogna ammetterlo.:asd2:
 
La verità e' che nei CA ti rendi conto di averne uno che fa schifo solo dopo aver provato un altro. All'inizio dei ca tipo audi mercedes non avevi neppure il paragone . Quanfo avevo il tiptronic mi sembrava di avere una figata unica. Non so se vi ricordate ma aveva anche il selettore 2 e 3 e 4 ....
 
io col 7gt mi trovo da Dio e non tornerei mai al manuale,certo,non ho una guida sportiva ma del resto non avrei preso una E berlina ....
ma attenzione a non confondersi, i CA sono una cosa,i robotizzati un'altra,e poi ci sono quelli della smart e classe A e B che sono dei CVT,ovvero dei variatori a cinghia....insomma tipo scooter....
sono pianeti completamente diversi sotto tutti i punti di vista.

Questo trucco dell'acceleratore vale sempre o solo per scalare dalle marce basse alle alte o viceversa?
serve solo x scalare dalle marce alte a quelle basse o dalle marce lunghe a quelle più corte ,chiamale come vuoi,
 
Ultima modifica:
serve solo x scalare dalle marce alte a quelle basse o dalle marce lunghe a quelle più corte ,chiamale come vuoi,
Credo di aver capito, a forza di provare, che per passare dalle marce alte alle basse (dalla 1 all 2 ... dalla 2 alla 3 ... ecc.) basta togliere per un istante il piede dal pedale dell'accelleratore (attorno ai 2.000 giri) per cambiare prima.
Vabbé io speravo si potesse fare qualche cosa per scalare le marce ... ho anche provato a tenere il selettore su "S" ma non ottengo l'effetto voluto, l'unica cosa é utilizzare il sequenziale se si vuole ottenere un freno motore decente.

Adesso vi vorrei fare un paio di domande, la prima riguarda il libretto di uso e manutenzione che alla pagina 159 dice testualmente:"Non portare la leva selettrice in posizione N durante la marcia. In caso contrario il cambio automatico puó subire dei danni". Perché dovrebbe subire dei danni secondo voi?
E ancora é corretto passare dalla posizione di N a quella di D (per esempio quando si é fermi ad uun semaforo) senza tenere premuto il pedale del freno? C'é rischio di rovinare qualche cosa?
Un saluto a tutti.