C W204 Cambio automatico o manuale?

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Col CA è tutta un'altra vita.
Quotone!!!!
Non tornerò mai al cambio meccanico, mi sono abituato con ambedue le mani sempre fisse sullo sterzo, mi sento più sicuro, specialmente sulle curve delle strade di montagna sia in salita che in discesa :)
 
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1)-Adesso vi vorrei fare un paio di domande, la prima riguarda il libretto di uso e manutenzione che alla pagina 159 dice testualmente:"Non portare la leva selettrice in posizione N durante la marcia.

2)-E ancora é corretto passare dalla posizione di N a quella di D (per esempio quando si é fermi ad uun semaforo) senza tenere premuto il pedale del freno? C'é rischio di rovinare qualche cosa?
Un saluto a tutti.

1)-Si riferisce con l'auto in movimento, non da fermi.

2)-Non succede nulla, ma non serve, solo se ti stufi di tenere il piede sul pedale del freno.
Io lo metto in "D" quando parto e lo tolgo quando devo scendere o sono arrivato a destinazione, qualunque sia il chilometraggio :)
 
Credo di aver capito, a forza di provare, che per passare dalle marce alte alle basse (dalla 1 all 2 ... dalla 2 alla 3 ... ecc.) basta togliere per un istante il piede dal pedale dell'accelleratore (attorno ai 2.000 giri) per cambiare prima.
Vabbé io speravo si potesse fare qualche cosa per scalare le marce ... ho anche provato a tenere il selettore su "S" ma non ottengo l'effetto voluto, l'unica cosa é utilizzare il sequenziale se si vuole ottenere un freno motore decente.

Adesso vi vorrei fare un paio di domande, la prima riguarda il libretto di uso e manutenzione che alla pagina 159 dice testualmente:"Non portare la leva selettrice in posizione N durante la marcia. In caso contrario il cambio automatico puó subire dei danni". Perché dovrebbe subire dei danni secondo voi?
E ancora é corretto passare dalla posizione di N a quella di D (per esempio quando si é fermi ad uun semaforo) senza tenere premuto il pedale del freno? C'é rischio di rovinare qualche cosa?
Un saluto a tutti.

io ho lo steptronic sport ,quello con la leva a joystick.
metto spesso in N ancora in movimento,ad esempio quando"atterro"negli autogrill dopo un lungo viaggio e faccio raffreddare la turbina prima di spegnerlo.micapita anche di dover rimettere in D sempre in movimento.
problemi Zero.
durante le soste è comodissimo il pulsante P sopra il joystick.
premi quello e si ferma.
non ho ancora capito perchè nessuno a parte bmw mette sta figata sul cambio.anche le nuove audi grosse ed altri marchi che montan lo step8m continuano a metterci la leva tradizionale avanti indietro...davvero vecchia.
il joystick da pure un altro vantaggio.se scendi dall'auto in D per una distrazione entra in P automaticamente evitando disastri.
in questo bmw è un passo avanti.
devo però dire che il 7gtronic plus in movimento non mi è parso affatto male.
è pari al mio e credo anche al nuovo step 8m.
lo slittamento è limitatissimo al contrario del 7g tronic normale che è ottimo in D ma non mi piace quando vuoi guidare.
 
Credo di aver capito, a forza di provare, che per passare dalle marce alte alle basse (dalla 1 all 2 ... dalla 2 alla 3 ... ecc.) basta togliere per un istante il piede dal pedale dell'accelleratore (attorno ai 2.000 giri) per cambiare prima.
Vabbé io speravo si potesse fare qualche cosa per scalare le marce ... ho anche provato a tenere il selettore su "S" ma non ottengo l'effetto voluto, l'unica cosa é utilizzare il sequenziale se si vuole ottenere un freno motore decente.

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no,mi sa che hai capito male a causa di un concetto sbagliato....
marce basse sono: la prima la seconda
marce alte sono: la sesta la settima....

scalare significa passare dalla sesta alla quinta x esempio....
quindi,dai un'accelerata e il CA scende di una marcia.....
inoltre ,non sono i giri che fanno cambiare marcia ma la velocità,ovvero,le marce entrano ognuna ad una certa velocità indipendentemente dai giri,ovvio che se schiacci a fondo ci arrivi prima con numero di giri più alto,ma se premi poco l'acceleratore vedrai che la marcia successiva entrerà ugualmente e alla stessa velocità....
contestualmente potrai notare che se sei in 7a a 100 km/h e molli l'acceleratore le marce scaleranno automaticamente una ad una a velocità ben precise....
io difficilmente supero i 1500-1800 giri e mi entrano tutte e sempre alla stessa velocità.
 
no,mi sa che hai capito male a causa di un concetto sbagliato....
marce basse sono: la prima la seconda
marce alte sono: la sesta la settima....
Si hai ragione ho scritto una castronata io.

scalare significa passare dalla sesta alla quinta x esempio....
quindi,dai un'accelerata e il CA scende di una marcia.....
inoltre ,non sono i giri che fanno cambiare marcia ma la velocità,ovvero,le marce entrano ognuna ad una certa velocità indipendentemente dai giri, ...
Quindi se ho capito bene basta tenere sotto controllo il contachilometri e quando si raggiunge la velocitá idonea (e qui bisogna scoprirla marcia per marcia) dare un colpetto all'accelleratore per sentire scalare la marcia e fruire del freno motore?
Ho capito bene?
 
Si hai ragione ho scritto una castronata io.


Quindi se ho capito bene basta tenere sotto controllo il contachilometri e quando si raggiunge la velocitá idonea (e qui bisogna scoprirla marcia per marcia) dare un colpetto all'accelleratore per sentire scalare la marcia e fruire del freno motore?
Ho capito bene?
siamo ancora lontani dalla realtà.....
se vuoi scalare una marcia basta che dai un'accelerata.e il CA la scala.fine.

il fatto della velocità era x farti capire che le marce in andatura normale entrano ed escono in base alla velocità e non ai giri.
 
Si ho capito che si riferisce all'auto in movimento ... la domanda è perchè si dovrebbe rovinare?

Più che altro, a che serve?
E' un'operazione inutile.
Rovinare non so, ma se quando sei in D tutto gira nell'insieme, motore e trasmissione, se metti in N il cambio non gira più in sincrono col motore, rimettendo in D gli tocca recuperare il movimento (spiegazione del caxxo:D).

Già a detta di molti sarebbe più dannoso mettere in N tutte le volte che ci si ferma al semaforo piuttosto che stare col freno premuto anche 5 minuti, quindi figuriamoci in movimento a 80km/h per esempio.

Per il resto, per chi non riesce a convivere col CA come leggo, se pretende di voler decidere lui quando deve cambiare, o ha fatto un acquisto errato, o si deve abituare, levarsi quella mentalità da cambio manuale, altrimenti non guiderà mai con soddifazione la propria car automatica.
 
Per il resto, per chi non riesce a convivere col CA come leggo, se pretende di voler decidere lui quando deve cambiare, o ha fatto un acquisto errato, o si deve abituare, levarsi quella mentalità da cambio manuale, altrimenti non guiderà mai con soddifazione la propria car automatica.
quotissimo......
inoltre se si dispone di sbc tutte queste seghe smettono di esistere....
 
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Più che altro, a che serve?
Perché per errore una volta mi é capitato di urtare il cambio e metterlo in N.

Già a detta di molti sarebbe più dannoso mettere in N tutte le volte che ci si ferma al semaforo piuttosto che stare col freno premuto anche 5 minuti, quindi figuriamoci in movimento a 80km/h per esempio.
Personalmente preferirei togliere il piede dal freno non solo perché vorrei liberare la gamba quando posso, ma anche perché di notte potrebbero dare fastidio gli stop accesi a chi sta dietro, per esempio al semaforo.

Per il resto, per chi non riesce a convivere col CA come leggo, se pretende di voler decidere lui quando deve cambiare, o ha fatto un acquisto errato, o si deve abituare, levarsi quella mentalità da cambio manuale, altrimenti non guiderà mai con soddifazione la propria car automatica.
Senza offesa ma questa te la potevi risparmiare ... non é che non riesco a convivere con il cambio automatico é che mi piacerebbe capire come funziona e cosa posso o non posso fare al fine di poter guidare senza rischiare di rovinare nulla e magari riuscendo anche a divertirmi!
Personalmente non mi piace fare le cose solo perché qualcuno ti dice che non si devono fare senza spiegarti il perché ... si rischia di diventare ... una pecora!?!?!

Se poi ti sembra che sia andato fuori tema o sia un rompi pa@@e a fare tutte ste domande, chiedo scusa a te e ad arwey.
 
....Personalmente non mi piace fare le cose solo perché qualcuno ti dice che non si devono fare senza spiegarti il perché ... si rischia di diventare ... una pecora!?!?!

Se poi ti sembra che sia andato fuori tema o sia un rompi pa@@e a fare tutte ste domande, chiedo scusa a te e ad arwey.
no no ,assolutamente,fai benissimo,anch'io sono così.....
credo che esprit con la sua affermazione si riferisse a coloro che vogliono usare il CA come un sequenziale o un robotizzato.....
a quel punto meglio un bel manuale e perdersi la goduria del 7g....
 
Perché per errore una volta mi é capitato di urtare il cambio e metterlo in N.


Personalmente preferirei togliere il piede dal freno non solo perché vorrei liberare la gamba quando posso, ma anche perché di notte potrebbero dare fastidio gli stop accesi a chi sta dietro, per esempio al semaforo.


Senza offesa ma questa te la potevi risparmiare ... non é che non riesco a convivere con il cambio automatico é che mi piacerebbe capire come funziona e cosa posso o non posso fare al fine di poter guidare senza rischiare di rovinare nulla e magari riuscendo anche a divertirmi!
Personalmente non mi piace fare le cose solo perché qualcuno ti dice che non si devono fare senza spiegarti il perché ... si rischia di diventare ... una pecora!?!?!

Se poi ti sembra che sia andato fuori tema o sia un rompi pa@@e a fare tutte ste domande, chiedo scusa a te e ad arwey.

Stai scherzando?:) Il mio era un consiglio generale, più che altro per far capire che il CA non si comanda, se ci si approccia con quella idea non si potrà mai apprezzare. Scusa se ti son sembrato duro, ma la verità è questa. Poi puoi chiedere tutto quello che vuoi non c'è problema:) Scusa ancora.

Per la faccenda N non preoccuparti, per sbaglio non fa nulla, se si fa spesso volutamente è diverso, io per curiosità sulla mia l'ho fatto più di una volta:)

Allo stop non mi proccuperei di chi sta dietro dai, anzi si è più visibili, resta in D tranquillmente.
 
no no ,assolutamente,fai benissimo,anch'io sono così.....
credo che esprit con la sua affermazione si riferisse a coloro che vogliono usare il CA come un sequenziale o un robotizzato.....
a quel punto meglio un bel manuale e perdersi la goduria del 7g....

Esatto, io poi parlo dal basso del mio NAG con leva e numeri da 1 a 4 e D, dove già l'idea di dover mettermi li a spostare la leva nelle varie posizioni per scalare mi vien male, la uso solo per limitare a una marcia ma di solito come ha detto Alessandro la metto in D e da li non la tocco più.
Diverso è se uno ha le palette sul volante ed a ogni pressione corrisponde un'immediata scalata o passaggio a marcia superiore, tipo cambio maserati, ma sempra con tutte e due le mani sul volante, se devo star li a smanettare col pomello e CA per cercare di cambiare marcia no, lo trovo un pò assurdo:ka:
Non mi sembrava di esser stato offensivo con Maverick.:smiley10:
 
Avevo frainteso io ... credevo che insistere su questo argomento potesse avervi infastidito! Se ho esagerato nel mio ultimo post chiedo scusa!
Comunque domani provo a scalare dando un colpetto all'acceleratore e vediamo che succede!
Un saluto a tutti!
 
Avevo frainteso io ... credevo che insistere su questo argomento potesse avervi infastidito! Se ho esagerato nel mio ultimo post chiedo scusa!
Comunque domani provo a scalare dando un colpetto all'acceleratore e vediamo che succede!
Un saluto a tutti!

Fai pure tutte le domande che vuoi su questo argomento :)
A proposito mi viene in mente che sul libretto istruzioni, mi sembra di ricordare ma non posso verificare in quanto non ho più la mia W203, oltre all'avviso che hai letto, ci dovrebbe essere un consiglio contrario che dice pressappoco:
-in caso di asfalto sdrucciolevole tipo ghiaccio o neve, in caso che l'auto tenda a sbandare o slittare o qualcosa di di simile, portare immediatamente da "D" in "N", prova a controllare sul tuo libretto :)
 
Ultima modifica:
Avevo frainteso io ... credevo che insistere su questo argomento potesse avervi infastidito! Se ho esagerato nel mio ultimo post chiedo scusa!
Comunque domani provo a scalare dando un colpetto all'acceleratore e vediamo che succede!
Un saluto a tutti!

Non hai mai esagerato:) Ci siamo equivocati:). Esatto fai le prove, ma hai anche tu un NAG se non erro quindi le scalate, non vorrei sbagliare ma son difficili da fargliele fare, la mia ad esempio le fa a volte ma sono inavvertibili al fine del freno motore, se voglio scalare devo muovere la leva. Ma poi ci si abitua col freno e non ci si fa più caso almeno per me. Nel senso che si frena anche senza freno motore.
Comunque alla fine cercare di scalare marcia ad ogni frenata equivale a consumare di più oltre che a distrarsi nel cercar di imporre qualcosa alla macchina che normalmente non farebbe. Si vede che non serve.
 
A proposito mi viene in mente che sul libretto istruzioni, mi sembra di ricordare ma non posso verificare in quanto non ho più la mia W203, oltre all'avviso che hai letto, ci dovrebbe essere un consiglio contrario che dice pressappoco:
-in caso di asfalto sdrucciolevole tipo ghiaccio o neve, in caso che l'auto tenda a sbandare o slittare o qualcosa di di simile, portare immediatamente da "D" in "N", prova a controllare sul tuo libretto :)

Si è vero, ora esattamente non ricordo nemmeno io, ma l'ho provato anni fa con la neve senza invernali. Più che altro si deve applicare questa cosa nel momento in cui ci si ferma o se si procede a passo lento, tipo in discesa col piede sul freno per andare pianissimo. Il tutto perchè altrimenti nel mio caso la macchina andava a deriva, anche da fermo. Nel senso che il posteriore se ne andava verso il lato in pendenza della strada. In N stava retta.
 
-in caso di asfalto sdrucciolevole tipo ghiaccio o neve, in caso che l'auto tenda a sbandare o slittare o qualcosa di di simile, portare immediatamente da "D" in "N", prova a controllare sul tuo libretto :)
A pagina 159 dice "Se l'ESP é disattivato o guasto: portare la leva selettrice in posizione N solo se la vettura minaccia di sbandare, ad esempio su fondo stradale sdrucciolevole".

Stamattina ho provato a scalare le marce con il famoso colpetto di accelleratore ... in effetti facendo molta attenzione al '"canto" del motore si riesce a fare ... ma diventa una pa@@a mostruosa!!
Credo che la cosa migliore sia in effetti lasciare che il cambio automatico faccia il suo lavoro ... magari fuori dai centri abitati utilizzare solo il selettore D- per scalare le marce al fine di non affaticare i freni ... ma anche questo é opinabile!!

Vabbé!!
 
Si è vero, ora esattamente non ricordo nemmeno io, ma l'ho provato anni fa con la neve senza invernali. Più che altro si deve applicare questa cosa nel momento in cui ci si ferma o se si procede a passo lento, tipo in discesa col piede sul freno per andare pianissimo. Il tutto perchè altrimenti nel mio caso la macchina andava a deriva, anche da fermo. Nel senso che il posteriore se ne andava verso il lato in pendenza della strada. In N stava retta.

le esperienze personali sono diverse essendo diversi i vari cambi automatici.
Per quanto riguarda la N vi riporto la mia esperienza avuta con la vettura di mia figlia Peugeot 1007 .
In autostrada ho messo la N (era discesa su autostrada andavo a oltre 100 Km ora) per risparmiare carburante.
Quando ho provato a riinserire la D il cambio non me lo ha permesso e ho avuto grossi problemi a levarmi dalla corsia di sorpasso in quanto nella corsia di dx viaggiavano tanti camion molto vicini.
In conclusione sono stato fortunato ma ho corso il grave pericolo di rimanere nella corsia di sorpasso a velocità degradante
Da allora non ho piu' provato ad inserire la N in velocità