C W204 Cambio automatico o manuale?

secondo me questi esperimenti sono a rischio.. come per esempio spegnere l'auto in discesa .... con tutti gli apparati elettronici non possiamo rischiare .. lo sterzo il freno ecc.. sono cose che magari si facevano da ragazzi con le varie 126 ..ecc che di elettroco avevano si e no i fari
 
secondo me questi esperimenti sono a rischio.. come per esempio spegnere l'auto in discesa .... con tutti gli apparati elettronici non possiamo rischiare .. lo sterzo il freno ecc.. sono cose che magari si facevano da ragazzi con le varie 126 ..ecc che di elettroco avevano si e no i fari
laby hai perfettamente ragione, ma ti posso assicurare che può capitare che con appena una piccola spinta in avanti (del tutto fortuita, magari fatta con la manica della giacca!!) il cambio passi da D a N senza volerlo, cosa che a me è accaduta per fortuna una sola volta ad una velocità intorno ai 70 km/h ... anche rimettendo immediatamente in D la macchina sembrava in folle ... solo dopo un po di tempo, diminuita la velocità ha cominciato a riprendere trazione!
Ci sono rimasto male perchè sono ancora alla prima esperienza con un cambio automatico e sentendo quello che è accaduto ad @ldo c'è da stare MOLTO attenti in futuro!
Chiaro è che se uno si mette a fare il pirla con il cambio ... allora è giusto che si trovi poi nei casini!!!! Sperando però che non ci debbano rimettere altri automobilisti!!
 
stevo, hai provato la cls 350 cdi col 7g plus? se metti il cambio in M ti lascia ''guidare'' in maniera ''libera'' (inteso no fuorigiri e sottogiri)


no ma l'ho provato sulla C e mi è sembrato molto buono.
simile al mio attuale che ripeto è lo steptronic sport,piuttosto diverso dallo steptr normale.
contrariamente a quanto leggo qui i nuovi automatici consentono(volendo)anche di ottenere una guida sportiva.
poi è ovvio che l'automatico per sua filosofia debba essere sopratutto fornitore di confort ma questo oggi non esclude che ci si possa divertire un pò.
 
fai riferimento alla paddles? almeno sul 7 gtronic l'unico modo per divertirti un po è usare la paddles.. non vedo altro modo.... visto che il 7 gtronic è una leva posta sul lato del volante che prevede D N R e P SCHIACCIANDO SOPRA.
Poi sotto, dove c'è il tunnel centrale, c' è il tasto S SPORTIVO .
 
le esperienze personali sono diverse essendo diversi i vari cambi automatici.
Per quanto riguarda la N vi riporto la mia esperienza avuta con la vettura di mia figlia Peugeot 1007 .
In autostrada ho messo la N (era discesa su autostrada andavo a oltre 100 Km ora) per risparmiare carburante.
Quando ho provato a riinserire la D il cambio non me lo ha permesso e ho avuto grossi problemi a levarmi dalla corsia di sorpasso in quanto nella corsia di dx viaggiavano tanti camion molto vicini.
In conclusione sono stato fortunato ma ho corso il grave pericolo di rimanere nella corsia di sorpasso a velocità degradante
Da allora non ho piu' provato ad inserire la N in velocità

Attenzione forse non hai letto bene:) Io ho con questo post credo sia la quarta volta che scrivo di non mettere mai in N mentre si è in marcia e in velocità. La cosa fatta da te è sbagliatissima primo perchè eri in autostrada e poi a una velocità troppo elevata.
Se leggi bene la parte che hai quotato scritta da me si capisce che parlo di mettere in N a velocità prossime allo zero.
 
Oddio la smart no dai, come esempio di CA no:D

E' vero che se da problemi son dolori, io non ho esperienze in merito (ai dolori), ma siccome già prima di questa avrei voluto prendere un'automatica (ora sono obbligato ma vabbè ...), dicevo che volevo prendere un'automatica perchè mi ero rotto di aver a che fare con frizioni dure, molli, che staccavano male e facevano grattare, cambi che si impuntavano in scalate o comunque non ben manovrabili.
Col CA è tutta un'altra vita.

La smart e' l'incubo dei CA ahahahahah
 
La verità e' che nei CA ti rendi conto di averne uno che fa schifo solo dopo aver provato un altro. All'inizio dei ca tipo audi mercedes non avevi neppure il paragone . Quanfo avevo il tiptronic mi sembrava di avere una figata unica. Non so se vi ricordate ma aveva anche il selettore 2 e 3 e 4 ....


No no prova quello smart e ti remdi conto fa pena....io ho provato solo quello :) ma fa pena....eheheh
 
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Si è vero, ora esattamente non ricordo nemmeno io, ma l'ho provato anni fa con la neve senza invernali. Più che altro si deve applicare questa cosa nel momento in cui ci si ferma o se si procede a passo lento, tipo in discesa col piede sul freno per andare pianissimo.


Il tutto perchè altrimenti nel mio caso la macchina andava a deriva, anche da fermo. Nel senso che il posteriore se ne andava verso il lato in pendenza della strada. In N stava retta.

fantastica sta sensazione:shocked:! Capitato anche me anche quando sei impantanato e invece di andare avanti (...o indietro) te ne vai lateralmente, li per li non te ne accorgi subito e puoi fare anche danni
 
Attenzione forse non hai letto bene:) Io ho con questo post credo sia la quarta volta che scrivo di non mettere mai in N mentre si è in marcia e in velocità. La cosa fatta da te è sbagliatissima primo perchè eri in autostrada e poi a una velocità troppo elevata.
Se leggi bene la parte che hai quotato scritta da me si capisce che parlo di mettere in N a velocità prossime allo zero.

avevo letto bene.
volevo solo riportare un'esperienza che poteva costarmi cara e che forse potrebbe essere utile ad altri.
la mia è stata un'azione determinata dalla non conoscenza.
certo che tale informazione dovrebbe essere adeguatamente evidenziata dai costruttori.
Si diceva che i manuali dovessero essere a "prova di stupidi", specialmente per quanto riguarda la sicurezza, ma in questo caso mi sembra che Mercedes sia stata superficiale.
 
robotizzato è un classico cambio manuale che è soltanto attuato da motori elettroidraulici

automatico = convertitore di coppia e ingranaggi elicoidali (ingranaggio centrale su cui scorrono altri 5-7 non ricordo bene )

sequenziale significa che puoi agire ''manualmente'' per sceglere quando cambiare, infatti i cambi sono praticamente tutti automatici-sequenziali
 
avevo letto bene.
volevo solo riportare un'esperienza che poteva costarmi cara e che forse potrebbe essere utile ad altri.
la mia è stata un'azione determinata dalla non conoscenza.
certo che tale informazione dovrebbe essere adeguatamente evidenziata dai costruttori.
Si diceva che i manuali dovessero essere a "prova di stupidi", specialmente per quanto riguarda la sicurezza, ma in questo caso mi sembra che Mercedes sia stata superficiale.

vabbè dai:) dovrebbe essere una nozione imparata dai tempi della scuola guida;) e non dai libretti dei costruttori.
 
vabbè dai:) dovrebbe essere una nozione imparata dai tempi della scuola guida;) e non dai libretti dei costruttori.

ai tempi in cui ho preso la patente i cambi automatici non esistevano o forse solo in USA.

Nei corsi di guida veloce che ho fatto presso la porsche (II° livello) non insegnano ad usare i c.a.

Comunque certamente ho fatto una stupidaggine ma ribadisco senza saperlo e certamente dare un maggior risalto, al fatto di non inserire la "N" in marcia, da parte dei costruttori non farebbe male.

Il piu' grave dei problemi a mio parere della causa degli incidenti deriva proprio dal fatto che le scuole guida NON insegnano proprio niente.
Dovrebbe essere obbligatorio far provare a frenare a 130 all' ora anche sul'acqua, circolare sulle autostrade a velocità sostenuta, mantenere a dx etc.........nonchè NON inserire la "N" nelle machine a c.a.
 
:icon_rofl:
ti sei dimenticato la guida in retromarcia in autostrada e la guida su due ruote......
si scherza naturalmente ....:icon_rofl: