Buona notizia

Mi ricordo che il mio passaggio a VOLVO lo scrissi qui.
Da qualche parte scrissi pure che come consumi facevo di media non più di 10 Km/l, dichiarando sinceramente che non facevo una guida particolarmente con il cosiddetto " piede leggero".
Devo dire che con una guida particolarmente moderata e un piedino più leggero è vero che si ottengono risultati migliori.
Sono andato e tornato dal Trentino, auto a pieno carico, climatizzatore acceso, avevo il mio nipotino di tre anni seduto dietro e ho fatto una guida moderata e particolarmente prudente al 100 x 100.
Non ho mai superato i 130, nel percorso misto: "andata" città-autostrada-strada di montagna-autostrada-città "ritorno, dal controllo dei 3 pieni serbatoio effettuati: partenza-arrivo-ritorno, ho fatto la media di 17,8 km/litro :)
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandrog, spero tutto bene in Trentino, considera che alle alte velocità, l'ampiezza della superficie frontale, l'altezza e tutto quello che si porta dietro della doppia trazione giocano contro i consumi contenuti
 
Azz davvero, quasi i 18 con una macchina così è un record.
 
E stato solo un caso che non si ripeterà per il motivo che è impossibile guidare così, mi spiego meglio che ieri ho scritto un po' frettolosamente.
Per pieno carico intendevo 2 valige e 1 passeggino nel bagagliaio.
Eravamo in quattro come numero ma non un peso eccessivo..va bhè io peso 95 kg, moglie e nuora sono magre, il nipotino non lo considero.
Mio figlio ci ha raggiunti 2 giorni dopo perchè era impegnato con il lavoro.
Escludendo Firenze-Bologna per la fila dei camion, poi mi sono mantenuto sempre sulla corsia di destra.
Ho scritto max velocità 130 quando x esempio ho dovuto sorpassare, poi andavo sui 90 + o -
Ho sbagliato a scrivere: misto città, da casa mia all'ingresso autostrada ci saranno si e no 3 km.
Per evitare che al bimbo un probabile mal d'auto acceleravo e decelleravo dolcemente, dato che il seggiolino è posteriore.
Non so neppure io come ho fatto a resistere, mi passavano tutti avanti....ahahahah... ripeto è stata un'eccezione che non si ripeterà, ma non perchè intendo dire che corro, ma è impossibile guidare così, ci si addormenta, si perde la concentrazione, si smania sul sedile con continui piccoli spostamenti... a me succede così.
Ho scritto tutto questo x dimostrare solo che sarebbe possibile fare una cosa però nella realtà è impraticabile almeno per me :)
Dimenticavo una cosa non trascurabile le gomme(estive) le avevo controllate per una pressione 2.6 x velocità consigliata fino a 160, di solito le tenevo a 2.4 x velocità superiori come specificato nel manuale, di sicuro avrà influito anche questo particolare e a tal proposito, questa cosa invece la posso fare: da allora mantengo sempre la pressione 2.6, inutile tenere l'altra.
La trazione è integrale, ora non ricordo la percentuale precisa, ma in condizioni normali è quasi tutta sull'anteriore, interviene elettronicamente sul posteriore solo quando la strada lo richiede. Il cambio automatico è a 6 marce.

Un altro discorso che non centra nulla con i consumi ma è solo x curiosità: da quando ho quest' auto non avevo mai avuto l'occasione di fare una bella frenata brusca, sarà perchè ho l'abitudine di mantenere la distanza di sicurezza. Oggi mi sono trovato all'improvviso davanti una nuova cunetta di quelli artificiali che mettono trasversalmente sulla strada è ho dato un'inchiodata, mi si sono accese automaticamente tutte e 4 le frecce lampeggianti, opzione che credevo non ci fosse...non si finisce mai di imparare..sul libretto che avevo ben letto e ho riletto stasera, non ne fa menzione.
 
Ultima modifica:
Treviso -Zurigo,2person+cane e auto carica di valige.Andatura di 100/120 con sorpassi continui tir e sbroccamenti vari,appena tagliandata. Con un pieno(circa 120e)arrivati a destinazione,fatto km di nuovo tutto il giorno e ancora avanza.Media di 11 /12 abbondanti.
 
Un altro discorso che non centra nulla con i consumi ma è solo x curiosità: da quando ho quest' auto non avevo mai avuto l'occasione di fare una bella frenata brusca, sarà perchè ho l'abitudine di mantenere la distanza di sicurezza. Oggi mi sono trovato all'improvviso davanti una nuova cunetta di quelli artificiali che mettono trasversalmente sulla strada è ho dato un'inchiodata, mi si sono accese automaticamente tutte e 4 le frecce lampeggianti, opzione che credevo non ci fosse...non si finisce mai di imparare..sul libretto che avevo ben letto e ho riletto stasera, non ne fa menzione.

ciao Alessandro grazie per le info buon relax tra i monti...circa la frenata con le 4 frecce, con la G.Punto ogni volta che freno un pò più deciso si accendono sempre :)...la domanda è freno io a manetta oppure e la GPunto che non frena nulla ed ogni frenata un pò più forte la intende come emergenza...:)
 
Ciao Slk, spero che il cane non si sia intorpidito, perchè non è che ci sia tanto spazio sulla SLK per stare in 3, oltretutto senza muoversi. In autostrada le mie Kompressor stanno sempre sui 13 ed anche 14 con velocità costante sui 130-140; è in città che il consumo per ovvie ragioni sale.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ciao Alessandro grazie per le info buon relax tra i monti...circa la frenata con le 4 frecce, con la G.Punto ogni volta che freno un pò più deciso si accendono sempre :)...la domanda è freno io a manetta oppure e la GPunto che non frena nulla ed ogni frenata un pò più forte la intende come emergenza...:)

probabilmnte la risposta sta nel mezzo : la grande punto e tarata un po in maniera " permalosa " , e' tu pinzi abbastanza per abitudine..
 
Oggi sono incaxxato come una bestia...ho fatto una cappella che mai mi sarei aspettato..è successo questo:
Avevo l'auto impolverata e sporca, stavo aspettando mia moglie fuori dall'ufficio postale, sono uscito per accendere una sigaretta(in auto non ho mai fumato in vita mia), e ho notato un escremento di uccello proprio in mezzo al tetto.
Senza riflettere, si vede che invecchiando si rimbambisce, invece che lasciare stare, ho inumidito con la saliva un fazzolettino di carta e ho cercato di toglierla...
Rimasta una piccola parte, ho continuato con energia...e mi sembrava di averla tolta tutta.
Quando sono arrivato a casa, sono sceso dopo aver parcheggiato l'auto e al sole ho notato che dove avevo strofinato, è rimasta una macchia con tracce parallele come piccoli graffi
Si nota solo guardando con una certa inclinazione, ho provato con un cotone e un po' di "arexons mirage rimuovi graffi" senza rimediare nulla.... non ci sono parole....
 
Oggi sono incaxxato come una bestia...ho fatto una cappella che mai mi sarei aspettato..è successo questo:
Avevo l'auto impolverata e sporca, stavo aspettando mia moglie fuori dall'ufficio postale, sono uscito per accendere una sigaretta(in auto non ho mai fumato in vita mia), e ho notato un escremento di uccello proprio in mezzo al tetto.
Senza riflettere, si vede che invecchiando si rimbambisce, invece che lasciare stare, ho inumidito con la saliva un fazzolettino di carta e ho cercato di toglierla...
Rimasta una piccola parte, ho continuato con energia...e mi sembrava di averla tolta tutta.
Quando sono arrivato a casa, sono sceso dopo aver parcheggiato l'auto e al sole ho notato che dove avevo strofinato, è rimasta una macchia con tracce parallele come piccoli graffi
Si nota solo guardando con una certa inclinazione, ho provato con un cotone e un po' di "arexons mirage rimuovi graffi" senza rimediare nulla.... non ci sono parole....

Arexons rimuovi graffi e' una presa per il giro ; non rimuove niente anzi neanche lucida
prendi pasta abrasiva con un panno di cotone a movimenti circolari senza insistere troppo , poi noterai che lascia un effetto
di riflesso ma le righine non ci son più , allora passi il polisc , infine normale cera per auto tipo rallye o shado
 
Ciao Slk, spero che il cane non si sia intorpidito, perchè non è che ci sia tanto spazio sulla SLK per stare in 3, oltretutto senza muoversi. In autostrada le mie Kompressor stanno sempre sui 13 ed anche 14 con velocità costante sui 130-140; è in città che il consumo per ovvie ragioni sale.

anche la mia più o meno sta li come consumi,ma in città non ne parliamo...eppure vado sempre di seconda a quasi 2000 giri o di terza,non la tiro un cavolo ma niente,consuma sempre in città/paese.
 
Oggi sono incaxxato come una bestia...ho fatto una cappella che mai mi sarei aspettato..è successo questo:
Avevo l'auto impolverata e sporca, stavo aspettando mia moglie fuori dall'ufficio postale, sono uscito per accendere una sigaretta(in auto non ho mai fumato in vita mia), e ho notato un escremento di uccello proprio in mezzo al tetto.
Senza riflettere, si vede che invecchiando si rimbambisce, invece che lasciare stare, ho inumidito con la saliva un fazzolettino di carta e ho cercato di toglierla...
Rimasta una piccola parte, ho continuato con energia...e mi sembrava di averla tolta tutta.
Quando sono arrivato a casa, sono sceso dopo aver parcheggiato l'auto e al sole ho notato che dove avevo strofinato, è rimasta una macchia con tracce parallele come piccoli graffi
Si nota solo guardando con una certa inclinazione, ho provato con un cotone e un po' di "arexons mirage rimuovi graffi" senza rimediare nulla.... non ci sono parole....

Arexons rimuovi graffi e' una presa per il giro ; non rimuove niente anzi neanche lucida
prendi pasta abrasiva con un panno di cotone a movimenti circolari senza insistere troppo , poi noterai che lascia un effetto
di riflesso ma le righine non ci son più , allora passi il polisc , infine normale cera per auto tipo rallye o shado

se non sono graffi molto profondi vai direttamente di cera lucidante e si tolgono,oppure come ha detto teo con la basta abrasiva e poi lucidi,vedrai che spariscono.

p.s. i graffi si faranno sempre,io quando lucido se ne vanno via,ma dopo il primo lavaggio e l'ascigatura con pelle si riformano,è normale.
 
anche la mia più o meno sta li come consumi,ma in città non ne parliamo...eppure vado sempre di seconda a quasi 2000 giri o di terza,non la tiro un cavolo ma niente,consuma sempre in città/paese.

Ma è normale per qualunque auto, stai tranquillo!

Sono d'accordo per quello che dici per Alessandrog, prima di mettere prodotti più aggressivi, comincia con la cera, se non viene via, usa polish oppure pasta abrasiva fine.

Alessandrog, stai tranquillo, son cose normalissime, ricorda che se non vai a cercare il segnetto, nessuno lo nota.
 
AMPERA.jpg

In vendita nella concessionaria dove lavora mio figlio, è venuto a cena da noi con questa.

Alcuni dati che mi ha detto frettolosamente:

OPEL "AMPERA" elettrica 150 CV

Cambio Automatico

Velocità massima 161 Km/h autolimitata

Motore benzina 1.400cc (il bollo si paga su questa cilindrata)

Serbatoio benzina capacità 35 litri

Autonomia 500 km (con 1 pieno benzina)

Autonomia sole batterie 80 Km

il Generatore Termico 1.400cc ricarica automaticamente le batterie quando occorre

1 ricarica completa batterie spesa 2.5 euro (da presa 220 volt) si fanno minimo 80 Km

Prezzo 48.000 euro
...............................

Conviene solo a chi fa una media di soli 100/150 km al giorno, utilizzando solo le batterie.
 
Ultima modifica:
Sempre una linea un pò particolare le ibride o elettriche, certo costicchia, ma come spazi interni e bagagliao com'è? Sacrificata dalle batterie?
 
L'ho provata molto silenziosa, rilassante, strumentazione supplementare inutile, o meglio diciamo che o guardi la strada o tutto il mobiletto centrale con le varie fasi di ricarica ecc ...... quelle meglio che si diverta il passeggero; il bello è che puoi usarla come auto normale perchè basta metterle la benzina e può continuare a viaggiare, ricaricando le batterie (un po') che danno la trazione elettrica. Ovviamente a livello di gusto di guida, direi zero, se l'anno prossimo arrivano 5000 euro d'incentivi, non è che cambi molto la convenienza; son curioso di vedere dopo 5 anni, come vanno le batterie, perchè trovarsi con una vettura dal valore basso e che necessità un costo notevole di cambio batteria (5-10000 euro?) significa buttar via parecchi soldi.