Buona notizia

trovo che il max siano le wv,dai un colpo ai tergi e lui comincia a contare poi quando ne dai un'altro memorizza l'intervallo e lo ripete a oltranza....
x via dello sterzo,chi si ricorda le alfa90?
le prime avevano un idroguida sensibilissima ma sempre uguale,praticamente a 140km/h era talmente morbido che si era rivelato anche molto pericoloso.....
hanno risolto mettendo un piccolo alettone che in funzione della velocità modulava la forza del servosterzo.....
 
trovo che il max siano le wv,dai un colpo ai tergi e lui comincia a contare poi quando ne dai un'altro memorizza l'intervallo e lo ripete a oltranza....
x via dello sterzo,chi si ricorda le alfa90?
le prime avevano un idroguida sensibilissima ma sempre uguale,praticamente a 140km/h era talmente morbido che si era rivelato anche molto pericoloso.....
hanno risolto mettendo un piccolo alettone che in funzione della velocità modulava la forza del servosterzo.....

un sistema simile l'aveva sul BMW molti anni fa, contavo il tempo delle tue due attivazioni manuali e poi faceva lui.
Dell'alfa 90 non ricordo quel particolare, macchina curisa quella, a me piaceva, poi inusuale il 6 cilindri 2.0l
 
si è vero,ma ci volle la 164 x competere con la thema....io le ho avute entrambe,in versione 2,5 td....la thema ne è uscita vincitrice.....ne ho presa un'altra da tanto che mi piaceva....
la 164 invece era un pelo più brillante ma quel caxxo di VM spaccava sempre le 2 teste centrali.....
venduta presto.....
 
si è vero,ma ci volle la 164 x competere con la thema....io le ho avute entrambe,in versione 2,5 td....la thema ne è uscita vincitrice.....ne ho presa un'altra da tanto che mi piaceva....
la 164 invece era un pelo più brillante ma quel caxxo di VM spaccava sempre le 2 teste centrali.....
venduta presto.....


la thema non aveva i VM vero?
Solo l'alfa vero?...tra cui anche la 33 TD (3 cilindri:06:)
 
la thema non aveva i VM vero?
Solo l'alfa vero?...tra cui anche la 33 TD (3 cilindri:06:)
la thema no....la 33 non saprei....beh,la VM se non ricordo male faceva i 3 cil x i carrelli elevatori,i gruppi elettrogeni o i motori x celle frigo sui camion.....quindi non lo escluderei.....
 
Per lo sterzo dell'Alfa 90, sulla brochure ci dovrebbe essere scritto qualcosa che indica che varia l'assistenza a seconda della velocità, ho il depliant in inglese, poi ci guardo. Lo spoiler invece da quanto ne so io lo avevano tutte, sia le prime serie che le Super.

Per quanto riguarda i 2.0 benzina, c'era sia il classico 2.0 bialbero che il 6v.
Si tratta di un motore molto particolare, equipaggiato col CEM (controllo elettronico motore). Era un sistema di iniezione sviluppato all'interno dell'alfa, funzionava controllando l'apertura dellE farfallE (ne aveva 6, una per cilindro) attraverso il codice di Gray.
 
beh chi meglio dite poteva darci lumi in merito......
tral'altro se non erro quei motori finirono poi sull'alfa 6...giusto?

si infati mi sa che l'alettone esisteva x motiv di tenuta,lo hanno utilizzato anche come sensore x variare lo sterzo,all'epoca gli accessori si sfruttavano fino in fondo.....
 
Ultima modifica:
beh chi meglio dite poteva darci lumi in merito......
tral'altro se non erro quei motori finirono poi sull'alfa 6...giusto?

si infati mi sa che l'alettone esisteva x motiv di tenuta,lo hanno utilizzato anche come sensore x variare lo sterzo,all'epoca gli accessori si sfruttavano fino in fondo.....

La 6 fu la prima a montare i 6v, nel 79.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per lo sterzo dell'Alfa 90, sulla brochure ci dovrebbe essere scritto qualcosa che indica che varia l'assistenza a seconda della velocità, ho il depliant in inglese, poi ci guardo. Lo spoiler invece da quanto ne so io lo avevano tutte, sia le prime serie che le Super.

Per quanto riguarda i 2.0 benzina, c'era sia il classico 2.0 bialbero che il 6v.
Si tratta di un motore molto particolare, equipaggiato col CEM (controllo elettronico motore). Era un sistema di iniezione sviluppato all'interno dell'alfa, funzionava controllando l'apertura dellE farfallE (ne aveva 6, una per cilindro) attraverso il codice di Gray.

si ricordo bene il calssico bialbero o il particolare V6. Sai mica se anche la 2.5 aveva quel tipo di gestione CEM?
...il codice di Gray è il titolo di un libro o di un film?:)
 
Nono, la 2.5 aveva una gestione Bosch con singola farfalla. La 2.0 6v è mooolto particolare (e mi arrapa un casino quel motore).

http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Gray

Dai va... http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Gray


ok, tutto ciò lo ignoravo:06:

cmq mi sà che alfa 90 son assai rare da trovare, visto lo scarso successo avuto, complice la stessa alfa che l'ha ammazzata con la 75. Trovarne poi una in condizioni decenti e, aggiungo, 2.0 6V...beh se ne vedo una te la segnalo:eek:
 
la 90 se non ricordo male è stata la prima ad introdurre il bracciolo fisso inglobato nel tunnel....almeno x le italiane....
 
la 90 se non ricordo male è stata la prima ad introdurre il bracciolo fisso inglobato nel tunnel....almeno x le italiane....

Anvedi, adesso che lo sà alfa4ever (ma sicuro già lo sapeva), non potrà fare a meno di cercarne una:clap:


...perdonami ma mi è venuta la battuta idiota:eek:
 
Ma no... una 90 se la vuoi trovare la trovi facilmente. Certo non parli di una 33 3a serie(discorsi diverso per la prima) o di una 75. Trovare invece una cem è più difficile. Fino a poco tempo fa ce n'era una in sardegna (comprata da due fratelli che conosco... è in ottime mani) e poi c'era questa, proprio quella del video, stupenda.

Guarda, se devo vedere un paio di foto, segnalamele pure, fa sempre piacere.

Ho anche la sud da restaurare ma al momento è ferma causa dirottamento fondi: hai presente quelle situazioni dove devi comprare cose come un letto matrimoniale, un armadio etc etc?
 
Anvedi, adesso che lo sà alfa4ever (ma sicuro già lo sapeva), non potrà fare a meno di cercarne una:clap:


...perdonami ma mi è venuta la battuta idiota:eek:
Io guardo se c'aveva lo spoiler, 6 farfalle, come suona, se c'ha 4 freni a disco, se sgomma... ma che sia la prima auto italiana col bracciolo, ora che mi ci fai pensare dovrebbe essere vero, ma non ci avevo mai fatto caso hahaha
 
Ma no... una 90 se la vuoi trovare la trovi facilmente. Certo non parli di una 33 3a serie(discorsi diverso per la prima) o di una 75. Trovare invece una cem è più difficile. Fino a poco tempo fa ce n'era una in sardegna (comprata da due fratelli che conosco... è in ottime mani) e poi c'era questa, proprio quella del video, stupenda.

Guarda, se devo vedere un paio di foto, segnalamele pure, fa sempre piacere.

Ho anche la sud da restaurare ma al momento è ferma causa dirottamento fondi: hai presente quelle situazioni dove devi comprare cose come un letto matrimoniale, un armadio etc etc?


circa la 33 non capisco ciò che dici, la prima serie immagino sia la la più ricercata?
Di che video della 90 CEM parli? Non mi pare ne abbiamo postato uno:)!?

Ha anche una alfasud? Non ricordavo! Che anno/modello?

Consiglio: lassa perder tutto e vai di armadio, letto matrioniale ecc poi ti imbarchi in cose che altrimenti non finirai più o cmq con poco tempo e soddisfazione:eek:
 
esattamente:)
più precisamente si alza, volendo è il sedile che anche arretra, ma ho settato solo il primo.
Ecco:) sai che un giorno ho posteggiato a fianco una w203, guardo dentro e vedo il volante letteralmente appoggiato al display strumentazione, il cicciotto dietro insomma, era contro, dici che aveva quell'optional? Ho fatto anche una foto se servisse:D Era troppo assurdo.