Buona notizia

Con la 4 x 4 rimasto IMPANTANATO !!!!!!!!! ahahahahah

Lunedi sera ho portato mia moglie a cena fuori qui in una villa vicino a me in cui hanno aperto un nuovo ristorante.
Si attraversa un bosco in una stradina non asfaltata ma pulita, illuminata da delle candele x terra altrimenti si perde la strada (ci sono delle diramazioni).
Mi incrocio con una macchina, lui si ferma e basta, io cretino mi sposto sulla destra dove c'è rimasta ancora neve per farlo passare, per farla breve, ho capito dopo, era un prato molliccio dalla pioggia e neve caduta i giorni precedenti.
Affondo con tutte e 4 le ruote presumo x una decina di cm.
Nel ripartire rimango fermo mentre tutte e 4 le ruote girano a vuoto, sia a marcia avanti che indietro.
Fortunatamente dopo un po' avanzando girando alternativamente lo sterzo da una parte all'altra riesco a ripartire.
Considerazioni: il 4 x 4 + gomme termiche va bene per strade piovose, nevose e ghiacciate, ma per situazioni tipo questa no... ci vorrebbero le gomme tassellate.
La mattina ho trovato la macchina piena di fango sotto ai parafanghi e sporcata fino a metà fiancata.
Sono andato al lavaggio, piovigginava, con in una mano l'ombrello e nell'altra la "lancia" con solo acqua e l'ho lavata tutta :)
 
E così anche la XC70 ha dei limiti:asd:
Bene mi sei piaciuto che non sei sceso, hai tenuto duro e chi la dura la vince:)
 
.................
comunque hai fatto bene...si dice remare nel fango..tutto dx, tutto sx sempre tenendo gas, e a volte frollando(rapido colpo di gas) le ruote per pulite la tassellatura dal fango

E così anche la XC70 ha dei limiti:asd:
Bene mi sei piaciuto che non sei sceso, hai tenuto duro e chi la dura la vince:)

Sinceramente per un attimo mi sono sentito perso...poi ho agito d'istinto.
Fortuna perchè in quei casi più insisti e più affondi.
Con la ex sicuramente ci voleva il carro attrezzi con l'argano..chissà?
 
Alessandro sei stato in gamba, non sapevo della possibilità di sterzare a dx e sx con il volante per aiutarsi ad uscire dal pantano, ma in pratica che fa? ti evita di scavare troppo il solco daventi per via della trazione.
In tal caso penso che se ha la sola trazione posteriore non serva, corretto?

ciao
 
Finalmente tolto il fermo elettronico alla centralina che faceva intervenire il limitatore a 180 Km/h come accennato precedentemente.
Sul banco prova lanciata fino a 210 km/h.
Come velocità massima fa 10 km meno delle mia ex "C" in compenso ha più accelerazione sui 100m: 9.5 sec.
Non riesco a capire il perchè della differenza di matutenzione tra una Casa ed un'altra ...
In questa non è previsto il cambio dell'olio del cambio automatico nei tagliandi di manutenzione programmata.
Il capo officina della VOLVO, tuttavia mi ha detto che per i più pignoli qualche volta lo fanno su richiesta al raggiungimento di 160.000 km. da loro arbitrariamente consigliati contro le disposizioni della casa che come detto non lo prevede.
Altro esempio: "Cinghia distribuzione" a 180.000 km oppure 8 anni.
Altro esempio: tagliandi ogni 30.000 km o 12 mesi.

Questa è la batteria:

-ha due cavi Positivi, uno va alla scatola grossi fusibili, l'altro al "contatto di forza" del mot. avv.
- più un attacco libero sempre positivo.
- a sinistra è visibile l'attacco dello sfiato della batteria, di cui ho fatto cenno in altro post, che ha il tubo che scarica fino a basso sotto il pianale

4.jpg


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bene Alessandro.
Curioso però capire come mai hanno messo il blocco alla velocità! Ti han saputo dire qualcosa?

ciao
 
nemmeno al 7gt è prevista una manutenzione periodica,solo un tagliando a 60k km e poi basta.
 
bene Alessandro.
Curioso però capire come mai hanno messo il blocco alla velocità! Ti han saputo dire qualcosa?

ciao
Il blocco lo ha tolto il "programmatore" alla concessionaria dove lavora mio figlio.
Ho dovuto aspettare con pazienza fino ad ora che fosse libero sia lui che il banco prova, per non spendere niente, tanto non era una cosa urgente.
C'era questo fermo elettronico programmato sulla centralina ma non si sa il perchè, probabile che in alcuni paesi ci sia questa norma... non si sa...
Nemmeno in VOLVO mi hanno saputo dire il motivo.
Importante che sia stato tolto, non è che mi interessasse andare a 210 km/h, ma mi piaceva sapere che la macchina ci poteva andare :)

nemmeno al 7gt è prevista una manutenzione periodica,solo un tagliando a 60k km e poi basta.

Qui invece come ho detto, non è prevista nessuna manutenzione, nemmeno un tagliando, comunque quando arriverò a quel chilometraggio lo faccio sostituire, assolutamente non prima :)
 
Alessandro sei stato in gamba, non sapevo della possibilità di sterzare a dx e sx con il volante per aiutarsi ad uscire dal pantano, ma in pratica che fa? ti evita di scavare troppo il solco daventi per via della trazione.
In tal caso penso che se ha la sola trazione posteriore non serva, corretto?

ciao
possibile non sapevi di questa "manovra?" mai successo di trovrti in situazioni del genere? con la trazione post non serve,ma dipende anche come e dove ti trovi.
chi l'ha duro vince!

cit. sparta:D
allora io vinco sempre:biggrin:
 
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Cara e vecchia "asta dell'olio!!!!!!!!!"
Me ne sono accorto adesso, di una terza indicazione, non ci avevo fatto caso...

Incise 3 indicazioni utili:
-minimo
-massimo
-3/4 (con scritto: "consigliata" )

Altro che "controllo automatico"..... non si sapeva mai di preciso quanto ne mancava e quanto se ne doveva aggiungere..... :(((((((
 
vero l'astina è il miglior modo anche se a volte non si capisce tanto bene..

mper quanto riguarda la misurazione elettronica delle nostre mercedes basta andare nel menu segreto e li si vedono di preciso quanti litri ci sono,ma sempre a freddo per essere più precisi.
 
stef la sportcoupè come penso tutte le w203 non hanno l'astina,ma la misurazione elettronica,magari avevano l'astina! ma in mercedes devo chiedere se ci sono delle astine da mettere.
 
allora

fai così: trapano di lato al motore, inclinato verso la coppa dell'olio, tubo, saldatore, guarnizione, fil di ferro.

riempi di olio fino al max del computer, e poi tiri il fil di ferro e vedi dove arriva, segni con una pinza il max, e idem quando ti mangerà olio e sarà al minimo e ti uscirà dal computer riserva olio...tiri fuori il fil di ferro e segni il minimo

più facile di così:D