Buona notizia

vero le femmine sono più sbadata,ma anche maschi c'è ne sono.

io prima di partire la faccio riscaldare 2-3 minuti e prima di spegnerla attendo qualche secondo,se poi l'ho tirata un po' aspetto quasi un minuto.

ma ogni volta a fare ste procedure ti rompi...

certo che non avere l'indicatore della temperatura è brutto,non lo potevano nascondere come la sportcoupè nel menu del cbd?
 
Scaldare il motore al minimo dai 15 secondi in su va bene come a detto stefano, con temperature sotto lo zero.
Altrimenti bisogna partire subito dopo l'avviamento, è specificato in tutti i libretti istruzione delle auto.
E scritto e discusso ampliamente in quei forum che ho avuto occasione di leggere.
L'attesa al minimo da fermi per alcuni minuti era una abitudine degli anni 60/70, poi è stato dimostrato che il motore si usurava.
Praticamente è stato scoperto e dimostrato che il metodo più efficace, meno dannoso ect per farlo salire prima possibile alla temperatura d'esercizio, è partire subito moderatamente e per chi ha il cambio normale usare marce alte, con meno giri motore, gira più piano la pompa dell'acqua, l'acqua circola più lentamente e si scalda prima.
Stare fermi al minimo è dannoso perchè il motore lavora con scarsa lubrificazione.
In questo momento non mi ricordo tutta la spiegazione di questo fenomeno, lo abbiamo discusso qui l'anno scorso in un altro post che non trovo. :)
 
ale sarebbe interessante quel post,se lo trovi posta il link:smile:

io però ho sentito che è meglio girare con marce basse così da non far faticare il motore con marce alte a freddo,cioè fatica di meno con marce basse.
 
Tutto sta, secondo me nel far girare il motore a regimi medio bassi a freddo, troppo bassi secondo me no perchè prima si scalda meglio è.
Star fermi come già abbiamo detto non serve, a parte che nei benzina la miscela è ricca a freddo e se si sta fermi tanto va a finire che passa la benzina dalle fasce pistoni e va a inquinare l'olio nella coppa, ma poi stando fermi il cambio resta freddo, per cui è inutile.
 
da quando ho messo un additivo al nitruro di boro il motore nello stesso istante che è acceso ha da subito il rumore tondo di un motore caldo.
anche perche da spento tale additivo rimane attaccato ad alberi, bielle ecc. ce l'ho da 30.000km e va da dio.
sarà anche una causa dei consumi bassi che ho?(4,5l /100km...) no...chiedo....perche quest'additivo dichiarava che si sarebbero anche abbassati i consumi....


chiaro che se pesto mi rovino..ma a che mi serve pestare se col peso della scarpa si stabilizza a 130km/h?(e ogni tanto devo togliere il piede per non oltrepassare)
io non immaginavo che un giocattolo con 170.000km andasse cosi magnificamente! sono molto soddisfatto
 
Visto che parli sempre del forum di Rolbare, vatti a leggere la sezione dei lubrificanti e additivi.
 
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Sorpresa:

Alcuni giorni fa ho provato l'auto ad autostrada libera.
Controllando anche con il Navigatore la macchina non oltrepassa i 180 km/h, interviene un "limitatore".
Portata in officina Volvo a spese della concessionaria dove l'ho acquistata, hanno fatto tutti i controlli e tre aggiornamenti.
Non hanno rivelato alcuna anormalità.
Adesso è alla concessionaria da mio figlio.
E stata messa sul "banco prova" e riscontrato il limite dei 180.
Adesso si devono informare se è stato impostato dalla fabbrica questo limite in centralina che può essere di legge in alcuni paesi europei, così pensano loro.
Fortunatamente in concessionara c'è un bravo programmatore per le rimappature, che tanto per dirne una lavora anche sulle "Lamborghini".
Io gli ho dato a disposizione tutto il tempo che vogliono.
Nel frattempo, grazie a mio figlio, sto usando una "Nuova Grand Vitara" euro 5, molto agevole, comoda, pratica e divertente.
A problema risolto vi faccio sapere :)
 
Ultima modifica:
magari anche dal normale menù si può impostare un limite, spesso si fa quando monti le termiche.
Ricorderai che la w203 ha questa possibilità:approved:
 
magari anche dal normale menù si può impostare un limite, spesso si fa quando monti le termiche.
Ricorderai che la w203 ha questa possibilità:approved:

Controllato, non ha questa possibilità come la w203.
Il motivo forse può essere che non possono essere montate gomme con codice inferiore, forse di legge nel paese di origine non so...
Quello che mi ricordo benissimo è che il gommista mi disse che non esistevano per il tipo particolare di gomme che monta, produzioni con codice inferiore per quel tipo.

bello il grand vitara...1.9diesel? se non l'hai fatto prima d'ora..ridotte in un parcheggio e appoggiati a un marciapiede...solo 1 prima senza fare nulla:D
Si quello.
Oggi pioveva intensamente, ho solo provato ad inserire il differenziale autobloccante, come raccomandato, che si può fare in movimento entro i 100 km/h.
Non ho avuto modo di fare altro, provo quello che mi hai consigliato la prossima settimama.

La mia dalle prove banco è risultata perfetta.
Adesso ce l'ho nuovamente io.
La prossima settimana, quando il programmatore è libero, mi toglie il blocco elettronico che fa intervenire il limitatore.
Il vecchio proprietario 58enne, non se ne deve essere nemmeno accorto, segno buono questo, che nonha spinto l'auto al massimo :)
 
vero:)

oppure non è che magari smanettando nel cdb, impostazioni veicolo, limiti velocità x gomme invernali magari c'è attivato qualcosa?

No ho già controllato personalmente ed anche domandato alla VOLVO.

Nel Grand Vitara ho notato l'assenza dell'accendisigari, e pure sulla Fiat Panda della moglie del mio amico che ha acquistato l'anno scorso non c'è.
Sembra che non sia più previsto sulle nuove produzioni, in virtù del fatto che prima o poi sarà vietato funare in auto :)
 
Già vero, ora c'è il pacchetto fumatori optional in genere da richiedere all'acquisto.