Buona notizia

scusate me il diesel per aumentare di prestazioni non si buttava parecchia aria nei cilindri ?
 
Si e no.
Per fare camminare di più un diesel si butta dentro gasolio. Oltre una certa soglia però non riesce più a bruciare, quindi ci devi buttare più aria.

I motori vanno col carburante e col comburente. Il gasolio è il carburante, l'aria è il comburente.
 
No nei diesel di aria ne entra già quanta ne vuoi, per aumentare le prestazioni come già si diceva in un post dedicato si interviene su più cose.
 
Sorpresa questa mattina, a seconda del Meteo doveva piovere invece stanotte è nevicato e continua ancora.
Finalmente posso uscire a fare un po' di prove.
Nel pomeriggio mi sposto a Rimini dove è previsto mal tempo pure là :)

NEVICATA.jpg
 
Brrr:D, vedo anche un c...di mulipla, ancora lo porta lassù:asd: (se è quella del tuo amico)
 
No la multipla era nativa a metano se uno la voleva...o la fanno ancora:D?
Sarà per riparazioni...
 
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2600 per fare l'impianto a metano?
faceva prima a cambiare auto...

No la multipla era nativa a metano se uno la voleva...o la fanno ancora:D?
Sarà per riparazioni...

Lo avevo già scritto da qualche parte.
Questa estate ad agosto ogni tanto diceva che doveva aggiungere liquido refrigerante e io lo consigliai di far vedere l'auto subito in Fiat, ma lui è uno che oltre a non capirci nulla di auto e di motori, ha continuato a viaggiare finchè ha bruciato la guarnizione alla testata.
i 2.600€ sono dovuti alla riparazione ed altre cosette.
Lui ogni volta che compra un'auto nuova l'unica cosa che gli interessa è di farsi spiegare come si fa alla radio ad impostare icanali dove segue il calcio, del resto non gli frega niente. :)
 
In questi giorni di pioggia ho potuto verificare quanto sia utile la funzione che temporizza il ritmo dell'itervento del tergicristallo nella posizione: "Intermittenza", facile da azionare tramite rotellina sulla relativa leva.
Man mano che la pioggia aumenta o diminuisce regolo il tempo dell'intervento della spazzola :)
 
hai pure il sensore crepuscolare? tipo di giorno entri in galleria si accendono da soli i fari e quando esci si spengono?

mentre il ricircolo del clima che se tieni premuto si alzano tutti i finestrini? (sempre per gallerie)


p.s. son le migliori domande che mi vengono in mente alle 4:D
Si c'è, per le luci sia interne che esterne altre combinazioni fra cui: se sei dietro e apri il bagagliaio si accendo da sole le luci di coda per protezione.

Per il riciclo devo verificare ma non ho letto niente a riguardo.
(sono le migliori risposte che mi vengono in mente alle 9.00 ahahah:) )
 
Sul libretto non è spiegato, poi ho capito.... quel "coso" di platica nel poggiatesta del passeggero serve per appendere la giacca al lato destro guida, in modo da aver comodamente a portata di mano TC, portafoglio ect.
Invece di averla appesa dietro alla schiena:

POGGIATESTA.jpg

Poi ho avuto il tempo per trovare e leggere a cosa serve quella "paratia" alzabile al centro del bagagliaio, serve per tenere ferme e dritte, tramite elastico, un paio di borse della spesa senza che si smuovano o si arrovescino:

Reggi borse.jpg

Luned' ho appuntamento alla VOLVO per tre aggiornamenti "centralina" :)
 
Per i consumi ho visto che a tenere il piede leggero, non cambiano di molto...10/11 con 1 litro, tanto vale che mi diverta, infatti quando posso schiaccio :)
Se dovevo dipendere dai consumi ne compravo una a metano...
Faccio meno di 10.000 km all'anno, le strade che percorro abitualmente, fortunatamente sono scorrevoli e le faccio sempre in orari di traffico scarso o normale, per dove devo andare di solito scelgo orari favorevoli..altrimenti sempre in autostrada, devo stare solo attento agli autovelox.
Le cambiate sono fluide, si notano appena, migliori dell'altra che aveva tanti km sulle spalle...
Lo sforzo sterzante ha tre possibilità, ancora devo provare le altre due..
Sento solo la mancanza di non avere visibile nel cruscotto, il variare della temperatura del liquido refrigerante.
Nell'altra lo tenevo sempre visibile, mi piace vederlo come quando viaggiavo in treno .. è una abitudine :)
Oggi dopo averla lavata, nonostante sia 1,83 facevo fatica ad arrivare ad asciugare le gocce rimaste nel centro del tetto.. ahahah
Uguale ad abbassare il cofano quando è alzato e idem per lo sportellone posteriore.
In concessionaria ho visto la nuova XC90, sono rimasto affascinato... :)
 
XC90 è proprio massiccia:asd:
Beh lunedì avrai occasione di chiedere per visualizzare la temperatura...o già sai che non è possibile?:scratch:

Come fa a star verticale quella paratia? O non sono corde quelle tese che si vedono forse? Sono aste mi sa eh.

Con lo xeno è meglio allora eh.