Buona notizia

lol

potrei sempre andare con un mio amico a giocare a nascondino in macchina coi walkie tokie fino alle 5 di mattina...:D (mi ha già invitato 2 volte!)

ma chi è questo? Un nerd? E' più disadattato di te!?
 
beh ma allora vai almeno fuori dalle discoteche a trovare qualche donzella appiedata...oppure offriti al miglio offerente

dico...tuto ciò piuttosto che star qua come disgraziati di sabato notte a parlar di carri funebri:dentone:
ma mica puoi fare tutti i sabati la stessa cosa o fare mattina,e poi senza la compagnia adatta che fai?!
 
si penso anch'io anche se per le porsche credo che le facciano...che poi è più un discorso commerciale siamo d'accordo, della seria hai la P.? anche con le invernali non vorrai mica far vedere che sei limitato a 210 no! E allora ecco che pure li resti su misure importanti, sia come impronta che codice di velocità...con tutte le limitazioni del caso su marcia con neve dei 285-325 o quello che è

Tengo a precisare che dal primo gommista che sono andato, quello che me le faceva pagare 200€ l'una, io ho chiesto di montare un codice inferiore per risparmiare e lui dopo aver visionato il depliant della NOKIAN, mi ha detto che di questa misura non facevano codici inferiori.
E che questo tipo di termiche non erano come le termiche normali ma termiche speciali, con struttura completamente diversa.
Questo è quello che mi ha detto lui, altrimenti come ho fatto con tutte le mie auto precedenti avrei montato un codice inferiore, inutile montare gomme da velocità max 240 km/h :)
 
Tengo a precisare che dal primo gommista che sono andato, quello che me le faceva pagare 200€ l'una, io ho chiesto di montare un codice inferiore per risparmiare e lui dopo aver visionato il depliant della NOKIAN, mi ha detto che di questa misura non facevano codici inferiori.
E che questo tipo di termiche non erano come le termiche normali ma termiche speciali, con struttura completamente diversa.
Questo è quello che mi ha detto lui, altrimenti come ho fatto con tutte le mie auto precedenti avrei montato un codice inferiore, inutile montare gomme da velocità max 240 km/h :)

si certo pronabilmente il fatto che hai una misura un poco strana (nel senso di poco diffusa) rende la scelta più limitata.
Per il discorso che "non sono termiche normali" ma con struttura diversa sarebbe certamente utile capire in che cosa si differenziano: immagino che hanno cmq la scritta M+S o cmq i cristalli di ghiaccio che indicano l'utilizzo su neve/ghiaccio?
 
si certo pronabilmente il fatto che hai una misura un poco strana (nel senso di poco diffusa) rende la scelta più limitata.
Per il discorso che "non sono termiche normali" ma con struttura diversa sarebbe certamente utile capire in che cosa si differenziano: immagino che hanno cmq la scritta M+S o cmq i cristalli di ghiaccio che indicano l'utilizzo su neve/ghiaccio?

Non saprei però ho notato una cosa, siccome volevo anche le catene da neve da tenere per emergenza, non avendole ancora trovate nei grandi magazzini, e dovendo a fine mese andare in montagna, ho dato un'occhiata su ebay e le ho trovate presso la ditta "Maggi" costruttore specializzato:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310176940201&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
(arrivate in 2 giorni)

Nelle "notizie tecniche" della catena si legge che è specifica per 4 x 4 e SUV
Da qui ho dedotto che le gomme che monta la mia macchina sono di conseguenza per 4 x 4 e SUV

Sulla gomma è riportato questo:
235/55 R17 103 V XL "Stella"(neve/ghiaccio) EXTRA LOAD OUTSIDE
 
Ultima modifica:
Non saprei però ho notato una cosa, siccome volevo anche le catene da neve da tenere per emergenza, non avendole ancora trovate nei grandi magazzini, e dovendo a fine mese andare in montagna, ho dato un'occhiata su ebay e le ho trovate presso la ditta "Maggi" costruttore specializzato:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310176940201&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
(arrivate in 2 giorni)

Nelle "notizie tecniche" della catena si legge che è specifica per 4 x 4 e SUV
Da qui ho dedotto che le gomme che monta la mia macchina sono di conseguenza per 4 x 4 e SUV

Sulla gomma è riportato questo:
235/55 R17 103 V XL "Stella"(neve/ghiaccio) EXTRA LOAD OUTSIDE

beh a parte le solite già note, la sigla XL sta per extra load e infatti dovrebbe andare a braccetto con il numero 103 che è appunto il codice di carico massimo sopportabile dalla ruota, ed in effetti è un valore più alto del solito (previsto appunto per un SUV o una SW che magari è omologata per portare più carico), dunque forse il gommista si riferiva a questa peculiarità.

L'XL lo appreso da poco quando un demente ha montato sulla car di mia moglie delle gomme con codice di carico inferiore all'omologazione...che gli abbiamo fatto sostituire.

La scritta OUTSIDE si riferisce probabilmente al lato esterno di montaggio.

Detto ciò, codice di carico e misura particolare, non direi che hanno null'altro di particolare, ma la scritta M+S ci stà? Mi pare che serve pure quella per non mettere le catene:scratch:
 
extra load ouside significa che ha la spalla ESTERNA rigida, rinforzata

Infatti non ho notato l'effetto "galleggiamento" dell'altra :)

Da quello che ho capito io, è una misura specifica per 4 x 4 e SUV, si vede che il costruttore NOKIAN ha stabilito questa misura come più idonea alla trazione integrale.

La sigla M+S non l'ho vista.
 
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diciamo che oltre una certa spalla o son per furgoni (non è il nostro caso) o son intermedi on-off road...oltre un tot son per fuoristrada ed iniziano ad essere tutti extra load, andando sul serio (spalla del 70 diciamo) ci son pure quelli estremamente rinforzati in kevlar, antistrappo, anti tutto...ma ti servon le ridotte per trascinarli in giro
 
diciamo che oltre una certa spalla o son per furgoni (non è il nostro caso) o son intermedi on-off road...oltre un tot son per fuoristrada ed iniziano ad essere tutti extra load, andando sul serio (spalla del 70 diciamo) ci son pure quelli estremamente rinforzati in kevlar, antistrappo, anti tutto...ma ti servon le ridotte per trascinarli in giro


...sulla Meriva le 185/60 15 (mi pare sia questa la misura) hanno il codice di carico XL, perchè a libretto l'indice di carico è superiore a quello che solitamente si trova per questa misura
 
sono il primo solitamente ad andare of topic ma sta volta mi hai preceduto...non credo che Alessandro abbia tali esigenze per le sue gomme XL:asd:
 
per sportcoupèttisti mi suona come "donato" e gli altri come slk esprit alessandrog e 1998k ahahahah:king:

per quelle cose che fanno quei fuoristrada che si vedono nel link ci vogliono le gomme da trattore,o addirittura un trattore.:asd:
 
con quelle gomme su strada penso che minimo qualche tacchetto glie lo infili nel parabbrezza di chi ti sta dietro.:asd:

sicuramnete saranno durissime.

oggi ho letto che la porsche ha denunciato un fabbricante di sandali perchè aveva chiamato i suoi sandali caiman,come l'auto.queste gomme invece che si chiamano così anche se hanno la k e non la c sono in "regola"?.
 
no, non sono in regola per girare su strada..nonostante sian della stessa identica misura giusta a libretto...avrò preso 3 cm solo di tassello...

si son durissime ma dato lo spessore in curva su asfalto, soprattutto ingresso in superstrada e co, tu curvi per rimanere nella corsia d'accellerazione ma noti che sia il muso che dietro tende a ''torcersi'' verso l'esterno.