Buona notizia

Quanto mi piace la "sonda" per il controllo manuale dell'olio!
Me ne ero dimenticato e ne sentivo la nostalgia più del cambio meccanico :)
Molto semplice un eventuale cambio di lampadine fulminate, specialmente i fanali anteriori, ciascuno si sgancia completamente tramite 2 leve, si prende in mano e poi si riposiziona senza che venga mutata la regolazione della posizione che aveva :)
Sistema SIPS bag:
-Airbag frontali, laterali (Sedili anteriori), intervengono solo sul sedile occupato.
-Tendina gonfiabile: "IC", si gonfia scendendo dal "padiglione" in caso d'urto per proteggere la testa degli occipanti lato collisione.
Sistema WHIPS:
-In caso d'urto gli schienali anteriori si spostano all'indietro modificando la posizione di seduta per prevenire lesioni da "colpo di frusta"
I sedili sono riscaldati e ventilati ma hanno solo la completa regolazione meccanica e non elettrica, tramite comode e pratiche leve.
Non sento la mancanza della regolazione elettrica in quanto guidando la macchina solo io, una volta posizionata non la sposto più.
Mi devo ancora abituare all'apertura elettrica dello sportellino combustibile, è la seconda volta che scendo al distributore automatico e lo trovo chiuso! ahahah :)
 
Azz finalmente una casa che ha pensato che le lampadine si bruciano e vanno cambiate ogni tanto:)

Hai il riscaldatore del combustibile?
 
interessante come la volvo punti sempre alla sicurezza

per le ''ridotte''...sono come dico io cioè agisce sul convertitore di coppia?

Scusami, quali ridotte? Ha 6 marce normali.

Azz finalmente una casa che ha pensato che le lampadine si bruciano e vanno cambiate ogni tanto:)

Hai il riscaldatore del combustibile?
No, o almeno non credo, l'avviamento è immediato, le 5 candelette intervengono solo sotto i 2° gradi di temperatura.
Il motore mi è sconosciuto, devo fare delle ricerche, non so nemmeno se ha la cinghia o la catena di distribuzione :)
 
intendo quel programma del cambio che si usa quando c'è bassa aderenza
Capito:)
Non è un programma del cambio ma della trazione.
Riporto quanto scritto nel libretto:

-Trazione integrale sempre "attiva"
la potenza viene distribuita automaticamente tra ruote ant. e post. tramite una "frizione elettronica" che la dirige verso la coppia di ruote che esercita la maggiore presa sul terreno, in modo da garantire la massima aderenza prevenendo lo slittamento.
Durante la guida normale la maggior parte della trazione viene distribuita tra le ruote anteriori.
La trazione integrale aumenta la sicurezza in caso di pioggia, neve e ghiaccio.

-DSTC, come già detto controlla stabilità e controllo trazione(previene lo sbandamento e migliora l'aderenza)
Su neve si può attivare manualmente la "funzionalità ridotta" per non limitare la trazione in partenza da fermi.

Aggiungo: tagliandi ogni 30.000 km :)
 
No, o almeno non credo, l'avviamento è immediato, le 5 candelette intervengono solo sotto i 2° gradi di temperatura.
Il motore mi è sconosciuto, devo fare delle ricerche, non so nemmeno se ha la cinghia o la catena di distribuzione :)
Dovrebbe avere la cinghia.
Inoltre ha candelette ceramiche che in 2 secondi arrivano a 1000gradi:asd:
e vanno in funzione anche se si viaggia a bassi regimi. Almeno ho letto un pò velocemente un link wiki sul D5 penso sia esatto perchè son 3 generazioni di D5
 
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Dovrebbe avere la cinghia.
Inoltre ha candelette ceramiche che in 2 secondi arrivano a 1000gradi:asd:
e vanno in funzione anche se si viaggia a bassi regimi. Almeno ho letto un pò velocemente un link wiki sul D5 penso sia esatto perchè son 3 generazioni di D5
Me lo puoi dare illink del motore? :)
 
Certo:)http://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5
Credo però la tua non abbia le candelette ceramiche, mi sa che è nel motore attuale, lo avevo detto di aver letto velocemente:asd:
Più che altro avevo abbinato la versione (ultima) all'ultimo motore.

Grazie per il link :)

Ha la funzione "Freno automatico": HDC attivabile solo in 1° marcia (max 10 km/h) o Retromarcia (7 km/h).
Tuttavia si può accelerare ma come si rilascia il pedale la velocità torna su questi livelli accendendo automaticamente gli STOP.

Ieri ho montato le NOKIAN W RG 2 235/55 R 17 V VXL
A fine novembre vado su in montagna.

Il gommista mi ha detto che stanno cambiando le norme che riguardano il montaggio delle gomme termiche di uno o più codici inferiori, chi sa qualche notizia più precisa farebbe bene a farcela sapere. :)
 
Grazie per il link :)

Ha la funzione "Freno automatico": HDC attivabile solo in 1° marcia (max 10 km/h) o Retromarcia (7 km/h).
Tuttavia si può accelerare ma come si rilascia il pedale la velocità torna su questi livelli accendendo automaticamente gli STOP.

Ieri ho montato le NOKIAN W RG 2 235/55 R 17 V VXL
A fine novembre vado su in montagna.

Il gommista mi ha detto che stanno cambiando le norme che riguardano il montaggio delle gomme termiche di uno o più codici inferiori, chi sa qualche notizia più precisa farebbe bene a farcela sapere. :)

ciao Alessandro scusa puoi essere più chiaro sulla funzione del freno automatico come l'hai descritto non ho capito bene, hai il cambio manuale su vero?

Circa le gomme, misura fuori dal comune mi sà la tua le hai trovate con facilità?

Il discorso che ti ha detto il gommista non è chiaro se intendi/intendeva dire che non si possono più mettere le invernali con codice velocità inferiore di più di un range oppure forse non sà che già è così: nel senso al momento come già parlavamo nel forum le invernali/termiche si possono mettere con codice di velocità inferiore a patto di non scendere sotto ad un codice minimo (che mi pare essere Q ma non vorrei sbagliare e cmq il minimo che si trova per le ns macchine e misure è il T). Infatti la mia che le estive deve averle almeno in V le termiche le ho in T (cioè da 240 a 190 senza passare pe H che è 210).
Ora si tratta di capire se tutto ciò cambia ed in che senso?

Ultima question: come ti trovi a livello di comfort 203 elegance vs Volvo? L'assetto è più rigido?

ciao e grazie per le risposte:wave:
 
ciao Alessandro scusa puoi essere più chiaro sulla funzione del freno automatico come l'hai descritto non ho capito bene, hai il cambio manuale su vero?

Circa le gomme, misura fuori dal comune mi sà la tua le hai trovate con facilità?

Il discorso che ti ha detto il gommista non è chiaro se intendi/intendeva dire che non si possono più mettere le invernali con codice velocità inferiore di più di un range oppure forse non sà che già è così: nel senso al momento come già parlavamo nel forum le invernali/termiche si possono mettere con codice di velocità inferiore a patto di non scendere sotto ad un codice minimo (che mi pare essere Q ma non vorrei sbagliare e cmq il minimo che si trova per le ns macchine e misure è il T). Infatti la mia che le estive deve averle almeno in V le termiche le ho in T (cioè da 240 a 190 senza passare pe H che è 210).
Ora si tratta di capire se tutto ciò cambia ed in che senso?

Ultima question: come ti trovi a livello di comfort 203 elegance vs Volvo? L'assetto è più rigido?

ciao e grazie per le risposte:wave:

Ciao, rispondo subito:
L'HDC si attiva tramite un interruttore
Praticamente nelle discese ripide si può aumentare e diminuire la velocità con il piede fisso sull'acceleratore senza premere il freno.
L'impianto frenante si inserisce automaticamente per mantenere la velocità uniforme e il conducente si concentra solo sulle manovre di guida.
La mia ha il cambio Automatico, di conseguenza va messo sul Sequenziale in 1°, la velocità max di discesa è 10 km/h in prima e 7 km/h in retromarcia.
Se si vuole accelerare si preme l'acceleratore se si rilascia la macchina tramite freno si riporta ai parametri di prima, accendedo gli stop per segnalerne la decelerazione.

Le gomme si trovano con facilità, constatato dai due gommisti dove sono andato.

Il discorso del gommista non mi è stato chiaro ma parlava di norme in corso di attuazione adesso non prima, per questo domandavo.

Per il confort mi trovo meglio, sia per accedere all'abitacolo (macchina più alta) sia per i sedili che per la posizione di guida, praticamente la macchina la sento più comoda detto anche da mia moglie.
Per l'assetto non saprei spiegare, lo sento diverso, la forza sterzante del volante ha tre modi di regolazione, leggero, normale e più duro.
la grande prova la farò in montagna sui tornanti, qui l'ho solo provata in città e autostrada. :)
 
Ciao, rispondo subito:
L'HDC si attiva tramite un interruttore
Praticamente nelle discese ripide si può aumentare e diminuire la velocità con il piede fisso sull'acceleratore senza premere il freno.
L'impianto frenante si inserisce automaticamente per mantenere la velocità uniforme e il conducente si concentra solo sulle manovre di guida.
La mia ha il cambio Automatico, di conseguenza va messo sul Sequenziale in 1°, la velocità max di discesa è 10 km/h in prima e 7 km/h in retromarcia.
Se si vuole accelerare si preme l'acceleratore se si rilascia la macchina tramite freno si riporta ai parametri di prima, accendedo gli stop per segnalerne la decelerazione.

Le gomme si trovano con facilità, constatato dai due gommisti dove sono andato.

Il discorso del gommista non mi è stato chiaro ma parlava di norme in corso di attuazione adesso non prima, per questo domandavo.

Per il confort mi trovo meglio, sia per accedere all'abitacolo (macchina più alta) sia per i sedili che per la posizione di guida, praticamente la macchina la sento più comoda detto anche da mia moglie.
Per l'assetto non saprei spiegare, lo sento diverso, la forza sterzante del volante ha tre modi di regolazione, leggero, normale e più duro.
la grande prova la farò in montagna sui tornanti, qui l'ho solo provata in città e autostrada. :)

ok grazie, chiaro il discorso del freno, però almeno con la mia (penso lo stesso per te) con la limitazione in 1 con il CA andava già abbastanza piano, nel caso della tua nuova Volvo allora in 1 tende ad andare già più veloce forse...oppure è la mia che avendo più coppia ha più freno motore (ma non sò se centra avendo il CA)

per le gomme allora se ha detto così potrebbe esserci qualcosa in arrivo, peccato però che non sia stato più chiaro

circa l'abitabilità certamente essendo più nuova è migliore ma forse anche è più grande come dimensioni generali intendo (visto che anche la W204 che penso sia dello stesso segmento della Volvo è cresciuta in dimensioni). Per il discorso assetto mi incuriosiva più che altro sapere le sensazioni di rollio, beccheggio ecc confrontate alla Mercedes (da considerare però che la Merz ha molti km alle spalle sugli ammortizzatori)

ciao buon wend...piovoso:mecry:
 
ciao Alessandro scusa puoi essere più chiaro sulla funzione del freno automatico come l'hai descritto non ho capito bene, hai il cambio manuale su vero?

Circa le gomme, misura fuori dal comune mi sà la tua le hai trovate con facilità?

Il discorso che ti ha detto il gommista non è chiaro se intendi/intendeva dire che non si possono più mettere le invernali con codice velocità inferiore di più di un range oppure forse non sà che già è così: nel senso al momento come già parlavamo nel forum le invernali/termiche si possono mettere con codice di velocità inferiore a patto di non scendere sotto ad un codice minimo (che mi pare essere Q ma non vorrei sbagliare e cmq il minimo che si trova per le ns macchine e misure è il T). Infatti la mia che le estive deve averle almeno in V le termiche le ho in T (cioè da 240 a 190 senza passare pe H che è 210).
Ora si tratta di capire se tutto ciò cambia ed in che senso?

Ultima question: come ti trovi a livello di comfort 203 elegance vs Volvo? L'assetto è più rigido?

ciao e grazie per le risposte:wave:
ma si mettono le gomme con codice più basso per risparmiare sul costo della gomma?
 
vedrai sui tornanti in salita...arrivi veloce curvi e pesti..vedrai che goduria il 4wd!
quoto stef che ora mi ha fatto venire voglia di trazione integrale:grin:
ok lunedì vado a comprarmi la classe e coupè 4 matic(che motore fanno in questa versione?).