utilizzo pneumatici conformi a libretto

Mi piacerebbe vedere un po' di manutenzione sui motori delle locomotive ..... anche se penso che dal punto di vista di surdimensionamento, quelle delle navi siano molto più robuste
Bisognerebbe che tu avessi un amico ferroviere che lavora in un Deposito Locomotive, di qualsiasi qualifica, ti potrebbe fer entrare di nascosto sotto la sua responsabilità, lì ti leveresti la voglia di vedere tante cose interessanti.
Da solo non ti farebbero mai entrare, ci sono tanti pericoli, es. i binari con le fondazioni (buche al posto delle traversine per operare sotto le locomotive).
Siamo OT un'altra volta!:frown:
 
circa il discorso del CA NAG che abbiamo sia io che Alessandro sul 203, secondo me l'uso manuale non è semplicemente una "limitazione" della marcia più alta che il CA può inserire. Se con la leva seleziono 3, ebbene il cambio non passa oltre, per tale motivo non lo trovo utilizzabile facilmente per gestire i passaggi di marcia come se fosse un manuale.

agisco sulla leva in pratica solo in discesa per eventualemtne frenare con il freno motore, oppure se devo fare un sorpasso veloce e voglio che metta subito la marcia più bassa che garantisce la miglior coppia (tenendo la leva a sx per qualche istante la seleziona lui), poi rimetto in D.

tutto quà

ciao
 
1)-circa il discorso del CA NAG che abbiamo sia io che Alessandro sul 203, secondo me l'uso manuale non è semplicemente una "limitazione" della marcia più alta che il CA può inserire. Se con la leva seleziono 3, ebbene il cambio non passa oltre, per tale motivo non lo trovo utilizzabile facilmente per gestire i passaggi di marcia come se fosse un manuale.

2)-agisco sulla leva in pratica solo in discesa per eventualemtne frenare con il freno motore, oppure se devo fare un sorpasso veloce e voglio che metta subito la marcia più bassa che garantisce la miglior coppia (tenendo la leva a sx per qualche istante la seleziona lui), poi rimetto in D.

tutto quà

ciao

1)-Dopo le prove che ho fatto, anche secondo me. Infatti non si può utilizzare per il discorso lungo che abbiamo fatto sul metodo di riscaldare il liquido refrigerante. Si può fare solo con i cambi manuali tradizionali, nei quali metti la marcia che vuoi , alla velocità che vuoi e ti rimane.

2)-Identico comportamente mio sui tornanti delle montagne.Penso che in generale però lo facciano anche gli altri, non vedo altro motivo per usarlo, è tanto comodo l'automatico!

Aggiungo, (ancora non ho avuto modo di provare per bene) prevedo di usare il manuale sulle strade innevate in caso di difficoltà.:ahsisi:
Ho detto prevedo, non bisogna.
 
Ultima modifica:
Si anche io lo uso solo in D il cambio praticamente, il mio è diverso e devo spostare la leva a sx per passare in 4, e poi verso dietro per selezionare le altre 2 marce (la prima deve fare un altro zig zag per esser inserita). Raramente faccio qualche 4-3 per scalare in frenata, più per divertimento che per altro, mentre scalare per un sorpasso mai perchè mi basta nemmeno affondare tutto l'acceleratore per passare da solo a una marcia o due inferiori.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per caso rileggendo il libretto istruzioni per darmi una rlfrescata, ho letto una cosa a cui non avevo mai fatto caso:

Passando da automatico in "one touch" e inserendo manualmente una marcia, specifica che
"al raggiungimento del massimo regime motore del settore d'innesto, se il guidatore continua ad accelerare, il cambio effettua il passaggio alla marcia superiore anche in caso di limitazione del settore d'innesto".
Esempio se si mette manualmente la 3°, accelerando oltre la soglia prevista dalla marcia il cambio inserisce la 4°.:ahsisi:
 
Per caso rileggendo il libretto istruzioni per darmi una rlfrescata, ho letto una cosa a cui non avevo mai fatto caso:

Passando da automatico in "one touch" e inserendo manualmente una marcia, specifica che
"al raggiungimento del massimo regime motore del settore d'innesto, se il guidatore continua ad accelerare, il cambio effettua il passaggio alla marcia superiore anche in caso di limitazione del settore d'innesto".
Esempio se si mette manualmente la 3°, accelerando oltre la soglia prevista dalla marcia il cambio inserisce la 4°.:ahsisi:


Altrimenti ti limiterebbe la velocità massima, per esempio 60 km/h in prima, oppure come nei cambi manuali interverrebbe la centralina a staccare per non mandare in fuorigiri il motore
 
Il motivo per cui ciò avviene l'avevo capito, ho riportato quanto letto per fare chiarezza perchè sia io che altri in questa discussione, avevamo asserito che innestando manualmente una marcia, il cambio era limitato a quella e non sarebbe andato oltre, invece accellerando ci va eccome!:ahsisi:

Poi leggendo in seguito consiglia l'uso del cambio manuale come freno motore sulle forti discese dei tornanti di montagna, terza seconda e addirittura in prima!:ahsisi:
 
Uhm mi sa che la mia non ha quella funzione, tempi passati sono arrivato al limitatore ma la successiva marcia non la mette:ka: