utilizzo pneumatici conformi a libretto

Si lo fanno apposta a gonfiarle a maggior pressione, anche a me l'altro ieri mi ha detto di tenerle più gonfie del manuale.
Poi quando sono uscito mi sono fermato poco lontano per sgonfiarle come faccio sempre e le ho trovate 2.5/2.4 davanti 2.4/ 2.3 dietro, non ce ne era una uguale!
Da libretto dovrei tenerle 2.1 A 2.3 P, però le tengo un pò più gonfie: 2.2 A e 2.4 dietro.
Ho letto qui dentro da qualche parte che le tenete chi più chi meno, un pò più gonfie.:ahsisi:
 
Si si le pressioni da libretto della mia sono identiche a quelle della tua, io queste estive le tengo a 2.3 davanti e 2.5 scarsi dietro (tra 2.4 e 2.5) a freddo ovviamente:). Quelle invernali un pelo meno, come le hai messe tu ora praticamente :approved:

Tu le hai messe presto...per la montagna immagino?
 
Si perchè a fine ottobre o forse anche prima si deve andare in montagna con i miei amici.
Da quando ho questa macchina e uso le invernali (2 anni) non ho mai preso una nevicata come si deve, prima o poi mi capiterà quando meno me lo aspetto!
Nel bagagliao, comunque ho le catene da neve, quando mi capiterà, speriamo tardi, racconterò come è andata!:frown:
 
In montagna preparati a montarle le catene se nevica:)
 
Lo so purtroppo, dalla Bravo a questa, la situazione "neve" è peggiorata!
Con la prima ho messo le catene due volte in 13 anni perchè mi hanno fermato in salita mentre nevicava!:swear: Mai meso le invernali, tenevo sempre le estive in buono stato! Al contrario invece quasi tutti gli inverni ho aiutato un mio amico a montare immancabilmente le catene sulla sua BMW!
Ora lui ha cambiato la macchina e finalmente ne ha presa una con la trazione anteriore, io ho fatto all'inverso!:frown:
Comunque staremo a vedere, parlando con un benzinaio del posto mi aveva rassicurato che in paese circolano altre 3 come la mia, se vanno loro mi sento rassicurato.:asd:
 
No no non pensare che sia così scarsa la tua MB su neve, la mia anni fa con una bella nevitata dove altri annaspavano andavo via che era una bellezza, li avrei sorpassati tutti se c'era lo spazio:D, erano auto con gomme estive probabilmente, ma punto ford etc etc, il mio amico a fianco mi gridava di andare piano ma io la sentivo molto sicura e così era, si è ricreduto. Era il primo anno che le montavo.
Il fatto fatto è che se sei in montagna e quello davanti a te è in difficoltà, ti fa fermare, temo sia dura ripartire in alcuni casi con le invernali, successo l'anno scorso al mio amico col passat e invernali:asd:
 
No, non ho paura, è solo che non so ancora bene la reazione di questa macchina, e finchè non ho fatto questa esperienza non sono contento.
E da quando avevo 18 anni che vado in montagna a sciare (ora ho smesso!), andavo tutto l'inverno, tutte le domeniche, Fiat 500 (mai messo le catene), Fiat 127( 1 o 2volte), fiat 131(gomme da neve, non c'erano le termiche, qualche volta catene), Fiat Regata (gomme estive 1 volta catene fermo in salita), Fiat Bravo (gomme estive un paio di volte le catene), con questa BHO?:ka:
Mi fa paura una sola cosa: la nebbia!:ahsisi:
 
Speriamo che nevichi allora! In montagna da te però:p
Si alla nebbia non c'è soluzione purtroppo.
 
E che puzza di gomma bruciata che fa quell'aggeggio dell'equlibratura, comunque era un caso disperato.

Per i manometri sarà, ma vanno tutti in over pressione però, per me lo fanno apposta, meglio più alta che troppo bassa.


credo si chiami equilibratura dinamica, pochi gommisti han quell'affare mi sa.

e credo si possa fare solo all'anteriore sulle ns merz (cioè dove non ci sono i semiassi della trazione)
 
Speriamo che nevichi allora! In montagna da te però:p
...
No, no, al contrario, egoisticamente speriamo che non nevichi, non scio più!:asd:
Non mi interessa nemmeno di fere le prove, a parte che se nevica, da quelle parti puliscono subito le strade, non è come qui da noi che con 2 cm si blocca tutto!
Per tornare in argomento, questo è il 3° anno che monto le invernali, lo spessore ad occhio sarà all'80%, ora naturalmente si consumeranno un'altro pò.
Di regola andrebbero cambiate ogni 3 anni indipendentemente dal consumo, forse perchè con il tempo perdono alcune caratteristiche morbidezza ec., escludendo la spesa, tu cosa ne pensi?:lookaround:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per le gomme termiche dopo 3 anni diventano durette, la soluzione è di consumarle durante la stagione estiva, non arrivare però a 3mm di spessore tasselli, cambiale prima.
 
credo si chiami equilibratura dinamica, pochi gommisti han quell'affare mi sa.

e credo si possa fare solo all'anteriore sulle ns merz (cioè dove non ci sono i semiassi della trazione)
Esatto:approved: si chiama così ora che me lo hai ricordato, comunque sulla dedra me lo facevano anche all'anteriore dove c'era la trazione:ka:
....anzi solo all'anteriore.
 
Per tornare in argomento, questo è il 3° anno che monto le invernali, lo spessore ad occhio sarà all'80%, ora naturalmente si consumeranno un'altro pò.
Di regola andrebbero cambiate ogni 3 anni indipendentemente dal consumo, forse perchè con il tempo perdono alcune caratteristiche morbidezza ec., escludendo la spesa, tu cosa ne pensi?:lookaround:
Si come già detto da Nordkapp;)
Io sono ormai al 4 anno e già dall'anno scorso ho sentito che sono peggiorate.
Bisognerebbe pelarle si, ma come, a me non va di maltrattare la w202 per pelare le gomme:asd: ...le butterò con tanto battistrada...
 
Per le gomme termiche dopo 3 anni diventano durette, la soluzione è di consumarle durante la stagione estiva, non arrivare però a 3mm di spessore tasselli, cambiale prima.

Si come già detto da Nordkapp;)
Io sono ormai al 4 anno e già dall'anno scorso ho sentito che sono peggiorate.
Bisognerebbe pelarle si, ma come, a me non va di maltrattare la w202 per pelare le gomme:asd: ...le butterò con tanto battistrada...

Essendo il 3° anno, il consiglio di portarle a termine è giusto!
Invece che toglierle dopo Pasqua bisognerebbe le tenessi fino a novembre del 2009, poi rimettere direttamente altre termiche nuove, considerando che passo quasi tutta l'estate in montagna e percorro spesso strade sterrate ec.
Le altre estive(hanno 6 mesi e 7.000 km), le potrei tenere in magazzino fino all'estate 2010, praticamente le rimonterei fra 18 mesi, mi sembrerebbe una cosa fattibile, adesso ci penserò.:ahsisi:
 
Si secondo me è fattibile, però resta da vedere come si comportano dopo un medio lungo viaggio di autostrada d'estate. Lo dico perchè una volta, dopo circa 100 km a velocità ehm a volte 160km/h, arrivato alle prime curve non mi è piaciuta per niente, ed era inverno con temperture intorno i 10°, solo per dire che la tenuta di strada con ste gomme è molto variabile (parere mio ovviamente)
 
Hai perfettamente ragione, la mia era solo un'ipotesi.
Mi sono accorto anche io che sulle curve non è il massimo d'inverno, figuriamoci d'estate.
Vedrai che farò come sempre, dopo Pasqua rimetto le estive e guardo in che condizioni sono le invernali, può darsi le tenga un'altro anno, al limite se vado in montagna e con la neve ho problemi, le metto nuove laggiù, lo fatto un paio di volte, ho sostituito le estive con la Bravo a fine agosto prima di tornare a casa, ho speso meno che qui!
Pensa che oggi avevo visto 4 cerchi in lega identici ai miei ad un giusto prezzo, se avevo il garage li comperavo e facevo come te.:ahsisi:
 
Ma si, oh non vorrei che la storia dei tre anni sia un pò un modo per farci cambiare le gomme più spesso:asd:, alla fine son sempre più morbide delle estive penso:ka:, altrimenti terrebbero come loro in estate se vecchie:deal:

Le gomme invernali su cerchio io le lascio dal gommista, le tiene nello scantinato sotto terra, stessa cosa per le estive, a casa occuperebbero troppo spazio.
 
Lo penso anche io, hanno tutto l'interesse!

Ho rifatto due conti, erano su eBay, fra costo e spedizione mi costano troppo, di metallo non mi piacciono, continuo come ho sempre fatto!
 
Beh di lamiera e con i copricerchi alla fine male non sono, poi d'inverno più da battaglia sono meglio è. Anche in caso sia necessario il montaggio catene...
 
Per eventuali danni delle catene al cerchio di lega, ci ho già pensato da quando ho questa auto, è la prima cosa che ho fatto: due dischi di plastica trasparente semirigida di diametro preciso che inserisco fra catena e cerchione, ho già provato, nessuna difficoltà e non si notano nemmeno, li tengo fissi nel bagagliao sotto al coperchio nero.
Se mi capiterà di montarle in montagna farò una foto.