utilizzo pneumatici conformi a libretto

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Pneun.Invernali: Indice di velocità...

La mia C monta gomme con indice H.... i gommisti mi consigliano di montare termiche con indice T....

H=210
T=190

Le T costan meno ovviamente, e mi dicono non hanno limitazioni di "periodo" devo solo indicare con un adesivo sul libretto 190 km/h di vel max permessa...

Ora...apparte che la mia C a 200 non ci arriva :) voi come vi comportate? Avete indici di vel. inferiori?

Mai trovato nessuno che vi ha fatto storie? E nel caso le volessi consumare durante il periodo estivo....basta l'adesivo??? Oppure rischio multa e ritiro libretto o cose simili?

Un gommista mi aveva detto "basta tu le tolga a fine marzo"
 
.......
E nel caso le volessi consumare durante il periodo estivo....basta l'adesivo??? Oppure rischio multa e ritiro libretto o cose simili?

Un gommista mi aveva detto "basta tu le tolga a fine marzo"

Rimetto a galla questa domanda a cui non è stata data una risposta.
Personalmente non ho mai sentito parlare di divieti:lookaround:, in montagna le tengono montate anche per tutto il periodo estivo.

Le mie hanno il codice "V" e invernali codice "H" (210), rimontate proprio questa mattina.:ahsisi:

Speedtronic Permanente impostato a vel. max. 210
Bollino attaccato su aletta parasole lato guidatore.
 
Ultima modifica:
Si mi ricordo bene, l'avevo riletto stamani prima di rispondere qui, però non c'è riferimento alla domanda "se si possono consumare durante il periodo estivo":lookaround:
Io credo che si possono tenere montate tutto l'anno!:ahsisi:
 
Si mi ricordo bene, l'avevo riletto stamani prima di rispondere qui, però non c'è riferimento alla domanda "se si possono consumare durante il periodo estivo":lookaround:
Io credo che si possono tenere montate tutto l'anno!:ahsisi:

pure secondo me!

bravo espritcdi ha tirato fuori una bella discussione senz'altro utile!
 
Si mi ricordo bene, l'avevo riletto stamani prima di rispondere qui, però non c'è riferimento alla domanda "se si possono consumare durante il periodo estivo":lookaround:
Io credo che si possono tenere montate tutto l'anno!:ahsisi:
Si forse si può, ma è talmente seccante (almeno per me) usarle già d'inverno...figuriamoci col caldo, se si scaldano non so se si riesce a fare una curva in sicurezza:lookaround:
 
Si forse si può, ma è talmente seccante (almeno per me) usarle già d'inverno...figuriamoci col caldo, se si scaldano non so se si riesce a fare una curva in sicurezza:lookaround:
Anche per me!
Specialmente, nel caso mio, smonta e rimonta sui cerchioni!(35 €!):frown:
Ne farei veramente a meno!:ahsisi:
 
Io le ho già sui cerchioni di lamiera e risparmio un pò, mi sembra che pago 15€.
Ma è usarle che non le sopporto, rumore e si rimbalza:asd:
 
Si sono un pò rumorose e galleggianti, ma tanto nel periodo invernale vado un pò più piano:)
Certo vedere la macchina da ora a marzo con i cerchioni metallici darebbe fastidio anche a me, mi consola un pò vederle montate sui soliti cerchi in lega!:ka:
PS: però nelle spese me le riequilibrano di nuovo ad ogni montaggio.
 
E si col cerchio in lamiera e borchie di plastica non è il massimo, ma alla fine il tipo di borchia non mi dispiace:)
Anche a me le bilancia...se serve visto che son già montate;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma se restano montate sui cerchi dici che serve lo stesso? Penso che le controlla ma non sempre sono sbilanciate:ka:
 
Prima di usare l'invernali, quando facevo l'inversione circa ogni 10.000 delle estive, le riequilibravano sempre, sono stato vicino alla macchina e alla prova sul monitor lo vedevo anche io che erano sbilanciate, solo una volta ricordo lasciarono com'era una sola gomma perchè andava bene.:ahsisi:
Sarà una spesa lo ammetto però non ho mai avuto problemi di vibrazioni allo sterzo.
Dal gommista dove mi servo io sono molto professionali, ad ogni smontaggio e montaggio controllano minuziosamente che non ci siano crepe spacchi ec.:ahsisi:
 
Si quello lo fanno anche a me di controllare bene tutto:ahsisi:.
Sulla bilanciatura mai avuto problemi con questa auto, mentre la precedente (dedra) mi ha fatto impazzire, credo che un pò dipende anche dalla macchina perchè non mi ha mai vibrato questa.
 
Sulla mia vecchia Bravo, facevo l'inversione da me perchè credevo non importasse l'equilibratura, e oltre una certa velocità sentivo delle vibrazioni allo sterzo, poi grazie alla mia schiena decisi di farla fare dal gommista e li mi accorsi che il motivo era che erano sbilanciate anche se erano sempre sugli stessi cerchi.:ahsisi:
Può darsi che si usurino differentemente con i Km, frenate, accelerate ec, magari ad occhio nudo non si nota però la macchina equilibratrice lo vede.:ahsisi:
L'unica cosa che non mi torna mai è la pressione, quando esco dal gommista me la ristabilizzo da me con il mio manometro.
 
Ultima modifica:
No sulla dedra era proprio una tragedia, non si è mai capito cosa avesse, alla fine me la bilanciavano con quello per i camion:D non so se lo hai mai visto.

Per la pressione dai gommisti confermo, sempre più alta vero?
 
No, sinceramente non l'ho mai visto.
Si, sempre più alta e tutte a pressione differente, fanno troppo alla svelta quando le gonfiano e controllano.
Quando le controllo da me mi accorgo che ci metto un pò di tempo.:ahsisi:
 
No, sinceramente non l'ho mai visto.
E' come una macchinetta degli autoscontri:D, il gommista ci si siede dentro, l'attacca alla corrente e davanti c'è un disco che fa girare il pneumatico montato sulla car, si appoggia alla gomma praticamente e poi la bilancia...
Si, sempre più alta e tutte a pressione differente, fanno troppo alla svelta quando le gonfiano e controllano.
Quando le controllo da me mi accorgo che ci metto un pò di tempo.:ahsisi:
Si stessa cosa anche a me ma solo più alta e tutte uguali, ma fan tutti così e non capisco il perchè:ka:
 
Si ora mi ricordo l'ho visto anche io, alzano le ruote una alla volta la fanno girare e la bilanciano senza smontarla:ahsisi:
Mi ricordo che la macchina sotto controllo vibrava tutta!:ahsisi:

Per la pressione penso che hanno tutti il manometro sballato anche se professionale lo usano dalla mattina alla sera!
 
E che puzza di gomma bruciata che fa quell'aggeggio dell'equlibratura, comunque era un caso disperato.

Per i manometri sarà, ma vanno tutti in over pressione però, per me lo fanno apposta, meglio più alta che troppo bassa.