quote:
Originally posted by andrea
giulietta turbodelta[:0][:0][:0]
gtv turbodelta [:0][:0][:0][:0][:0]
Gran bei pezzi di storia...
GIULIETTA TURBODELTA, TRATTO DAL SITO DI ALFISSIMA
Ad Ottobre 1983 viene presentata la Nuova Giulietta 2.0 Turbo Delta, sviluppata dall'Autodelta (Reparto Corse Alfa Romeo) per partecipare al campionato europeo turismo, ma vista l'imminente presentazione dell'Alfa 75, vi e' un cambio di programma che fa si' che la Turbo Delta non scenda mai in gara.
La vettura viene prodotta in soli 361 esemplari dei 500 previsti.
La Turbo Delta, e' dotata del classico bialbero 1962cc ad alimentazione singola, sovralimentato in questa versione, da un turbocompressore Alfa Avio (elaborato dall'Autodelta), con sistema di "carburatori soffiati".
Ha valvole al sodio con riporti in stellite, comandate da nuovi e specifici alberi a cammes, viene aggiunto un radiatore per l'olio.
Tale propulsore, sviluppa la ragguardevole potenza di 170 cv, record in relazione alla cilindrata in riferimento al periodo di uscita della vettura.
L'impianto frenante e' dotato di 4 dischi autoventilanti, tubazioni aeronautiche, ed all'avantreno presenta la singolare soluzione delle doppie pinze frenanti "Lockeed".
I mozzi ruota dispongono di 5 colonnette di fissaggio, dove vengono montate inedite e specifiche ruote in lega con disegno a 8 fori, che ospitano i pneumatici Michelin TRX 200/60 365.
L'assetto stradale della vettura e' caratterizzato da una taratura piu' rigida delle sospensioni.
Il cambio di velocita' e' dotato di differenziale autobloccante e frizione bidisco, ed e' lo stesso utilizzato dalla Coupe' GTV 6 2.5.
http://aroc-alfissima.sitonline.it/1/Nuova_Giulietta_7247.html
GTV TURBODELTA, TRATTO DAL SITO DI ALFISSIMA
L’esperienza maturata dall’Autodelta nel campo dei motori sovralimentati con turbocompressorea a gas di scarico, porta nel Giugno del 1979 alla nascita della GTV Turbodelta, che diviene la prima vettura turbo Italiana. Quest’ultima differisce dalla 2000L per il cofano motore di colore nero con sfoghi d’aria supplementari, bande multicolore sulle fiancate a fare da sfondo alla vistosa scritta Turbodelta ed all’interno, il manometro indicante la pressione di sovralimentazione. Il bialbero turbocompresso eroga una potenza di 150cv e 23,4 kgm di coppia massima, la pressione di sovralimentazione e’ di 0,7 bar. L’alimentazione e’ a carburatori, e la meccanica viene mantenuta per quanto possibile originale in quanto l’idea iniziale e’ quella di realizzare un “kit” da montare presso i concessionari sulle 2000L. Il resto della meccanica viene adeguato alla maggior potenza del propulsore. La GTV Turbodelta supera agevolmente i 200 km/h . Nello stesso periodo, l’importatore tedesco allestisce una propria GTV 2000 Turbo dotata di motore ad iniezione elettronica, caratterizzazione esterna sportiva ed interno piu’ ricco. La GTV Turbodelta esce di produzione nel 1980.
http://aroc-alfissima.sitonline.it/1/Alfetta_GT_GTV_7246.html