Turbo Benzina

giulietta turbodelta[:0][:0][:0]
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gtv turbodelta [:0][:0][:0][:0][:0]
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sapevo io che saremmo tornati sulla giulietta TURBODELTA[:0][:0][:0]

è irresistibile:D

PS: io avevo ereditato un alfasud 1.5TI QV aveva lo stesso modello di cerchi, tra l'altro sia la mia che la TDELTA montavano gomme con diametro nominale in millimetri, praticamente impossibile trovare un alternativa ai Michelin TRX che montava di serie, una fregatura bella e buona, per un tipo di gomma che non era proprio il massimo:(
 
quote:Originally posted by 1998K

ma cos'è sto BUSSO!?:)

Giuseppe Busso era un progettista Alfa Romeo.
Tra la moltitudine di sue creature progettate in Alfa Romeo c'è il motore v6, che viene chiamato Busso.
 
quote:Originally posted by andrea

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gtv turbodelta [:0][:0][:0][:0][:0]
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Gran bei pezzi di storia...

GIULIETTA TURBODELTA, TRATTO DAL SITO DI ALFISSIMA

Ad Ottobre 1983 viene presentata la Nuova Giulietta 2.0 Turbo Delta, sviluppata dall'Autodelta (Reparto Corse Alfa Romeo) per partecipare al campionato europeo turismo, ma vista l'imminente presentazione dell'Alfa 75, vi e' un cambio di programma che fa si' che la Turbo Delta non scenda mai in gara.
La vettura viene prodotta in soli 361 esemplari dei 500 previsti.
La Turbo Delta, e' dotata del classico bialbero 1962cc ad alimentazione singola, sovralimentato in questa versione, da un turbocompressore Alfa Avio (elaborato dall'Autodelta), con sistema di "carburatori soffiati".
Ha valvole al sodio con riporti in stellite, comandate da nuovi e specifici alberi a cammes, viene aggiunto un radiatore per l'olio.
Tale propulsore, sviluppa la ragguardevole potenza di 170 cv, record in relazione alla cilindrata in riferimento al periodo di uscita della vettura.
L'impianto frenante e' dotato di 4 dischi autoventilanti, tubazioni aeronautiche, ed all'avantreno presenta la singolare soluzione delle doppie pinze frenanti "Lockeed".
I mozzi ruota dispongono di 5 colonnette di fissaggio, dove vengono montate inedite e specifiche ruote in lega con disegno a 8 fori, che ospitano i pneumatici Michelin TRX 200/60 365.
L'assetto stradale della vettura e' caratterizzato da una taratura piu' rigida delle sospensioni.
Il cambio di velocita' e' dotato di differenziale autobloccante e frizione bidisco, ed e' lo stesso utilizzato dalla Coupe' GTV 6 2.5.

http://aroc-alfissima.sitonline.it/1/Nuova_Giulietta_7247.html

GTV TURBODELTA, TRATTO DAL SITO DI ALFISSIMA

L’esperienza maturata dall’Autodelta nel campo dei motori sovralimentati con turbocompressorea a gas di scarico, porta nel Giugno del 1979 alla nascita della GTV Turbodelta, che diviene la prima vettura turbo Italiana. Quest’ultima differisce dalla 2000L per il cofano motore di colore nero con sfoghi d’aria supplementari, bande multicolore sulle fiancate a fare da sfondo alla vistosa scritta Turbodelta ed all’interno, il manometro indicante la pressione di sovralimentazione. Il bialbero turbocompresso eroga una potenza di 150cv e 23,4 kgm di coppia massima, la pressione di sovralimentazione e’ di 0,7 bar. L’alimentazione e’ a carburatori, e la meccanica viene mantenuta per quanto possibile originale in quanto l’idea iniziale e’ quella di realizzare un “kit” da montare presso i concessionari sulle 2000L. Il resto della meccanica viene adeguato alla maggior potenza del propulsore. La GTV Turbodelta supera agevolmente i 200 km/h . Nello stesso periodo, l’importatore tedesco allestisce una propria GTV 2000 Turbo dotata di motore ad iniezione elettronica, caratterizzazione esterna sportiva ed interno piu’ ricco. La GTV Turbodelta esce di produzione nel 1980.

http://aroc-alfissima.sitonline.it/1/Alfetta_GT_GTV_7246.html
 
ma la mercedes in passato ha mai montato il
turbo sui motori a benzina o e' sempre stata sul volumetrico?
 
quote:Originally posted by alfa4ever


Gran bei pezzi di storia...

eh si!
la foto del gtv poi e' favolosa!.... non vorrei sbagliare,
ma mi pare che quella curva sia la vecchia sopraelevata di Monza![:0][:0][:0]

a vederla cosi' non sembra, ma vi giuro che per raggiungere
a piedi l'esterno curva bisogna quasi arrampicarsi!!![:p]
 
e poi dicono che le macchine gli italiani non le sanno fare...
Ma quando mai!!! so io di chi è la colpa e se lo acchiappo[}:)]:(:([}:)]
 
si la curva mi sembra la parabolica di monza...

mb non credo abbia mai fatto turbo benzina prima della classe a b
 
Le prime 164 turbo erano 4 cilindri, poi son passati al 6.

Questa proprio non la sapevo. Sai qualcosa di più tecnico??? Era il bialbero di 1962 cc magari con testata ts oppure un 4 cilindri di Fiat/lancia montato sulla 164? potenza massima? etc etc etc

Aveva il motore della Thema turbo 1a serie, però se non ricordo male le avevano tolto i contralberi per sviluppare qualche cavalluccio in più, mi pare 171 contro 165.
 
l'anno scorso ci siamo sparati 1000km per andare a comprare
questa thema! si si lo so, siamo pazzi:D:D:D
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Un po' di annetti addietro anch'io avevo una 3a serie; non male come auto ma: parking light anteriori facili da sbrecciare nei parcheggi (anche se tu stai attento, non è detto che chi è parcheggiato davanti, lo sia anche lui in retromarcia); climatizzatore non molto potente (per i miei gusti); cigolii della plancia come se ci fosse un micio nascosto. Vantaggi: spazio a profusione per persone e bagagli, linea classica ed elegante nonostante gli anni, consumo accettabilissimo, intorno ai 10 km/l per il 152cv benzina.
Ben hai fatto per l'aspirata, la turbo era delicatina (ma bisogna anche vedere chi l'aveva in mano); la mia preferita sarebbe stata quella motorizzata 3 litri Alfa in versione LX, era veramente una favola con la plancia da far concorrenza a vetture inglesi di ben altro prezzo. Ovviamente le 3 litri Alfa erano praticamente solo in Svizzera e Germania, in Italia sono un oggetto misterioso.
 
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Originally posted by lucio

personalmente mi piace molto ancora adesso la lancia gamma coupe...se non sbaglio montava un 3.2 6 cilindri aspirato (lo stesso della fiat 3200)

No, la Gamma ha avuto sempre e solo 4 cilindri 2.0 e 2.5 (ed in alcune prove le veniva rinfacciato questo); il motore 6 cilindri a cui ti riferisci è quello del 130, upgrade del 2.8 che non riusciva a spingerla (ed infatti ebbe una vita breve)
 
anche a me!!!! stupenda!
il motore era lo stesso 2 litri delle altre lancia...
no 3.2... non mi ricordo se c'erano altre motorizzazioni tipo 1.8 o

No, solo la Gamma montava questi motori Boxer, tutte le altre, anche il 2 litri come le Beta-Trevi, ecc..., avevano disposizione cilindri più convenzionale. Prima questo tipo di motore (non lo stesso)l'aveva la Flavia. Cilindrate 1.6 e 1.8 conveerano montati su altre vetture del gruppo, in questo caso per mantenere una similitudinei sul Beta coupè.
 
la k coupè è è,...., non so non mi vengono le parole:D:D

dico solo che nella vista laterale, la linea posteriore (terzo montante e lunotto) era di una sproporzione unica con le ruote da 15" (mi sembra avesse quelle).

Considera che la K coupè era stata una rielaborazione Lancia-Pininfarina, di un bella idea della Pininfarina per un coupè; la vendevano al prezzo del clk ...... andiamo a vedere le vendite ed il valore delle auto usate .... Lancia nella fascia alta negli ultimi 15 anni ha tirato fuori solo auto dal design discutibile.
 
quote:Originally posted by lucio

la 560 sec era stupenda....se vogliamo pensarci ....il cofano di cl nuovo e di c avantgarde ricorda molot la 560 sec
( eil nuovo cl ne ricorda la linea)
le due precedenti versioni di cl infatit non hanno avuto il successo apsettato

Le SEC 2a serie erano splendide, a seconda di come si assettavano e dei colori scelti, potevano diventare sportive, oppure eleganti auto a 2 porte per viaggi in 4 (dietro non altissimi per via del lunotto); le CL sono invece disponibili praticamente solo in questa opzione.
 
quote:Originally posted by andrea

quote:Originally posted by lucio

sono quasi sicuro che vi fosse anche un 3.2 ora non ho tempo per controllare

quindi montava anche un 2.8 6cilindri se ho letto giusto....
ma senti senti, non lo sapevo proprio!;););)

L'unico 2.8 (6 cilindri) in tempi recenti è stato il PRV della 1a serie del Thema, niente su Gamma
 
Questo è il Busso;)dite quello che volete ma è un capolavoro, e non solo estetico, ha un suono inimitabile, tant'è vero che ora il 3.2 alfa romeo derivato GM australiano sembra un MJ esteticamente e hanno cercato di fargli "fare il suono busso", non so con che risultati ma penso che non ci siano riusciti.
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Io ho avuto una punto gt turbo del 99', credo la più affidabile.

130cv di pura potenza con un rapporto peso/potenza praticamente di 130cv/kg[|)]...il peso della vettura era di 1000kg se non mi sbaglio.

Gli misi cerchi da 15'' perchè i 14'' li ritenevo troppo piccoli e non all'altezza di tenere l'auto nelle grosse accelerazioni.

Quella punto è stata a mio parere l'ultima vera piccola bomba made in FIAT, capace di tener testa alle famigerate clio williams, peugeout 106 rallye...

Credo che la spinta sia una vera e propria esplosione ormonale per una persona a cui piace sentire la spinta del motore arrivare fino alla schiena, sentire la meccanica della turbina che sfiata alle tue spalle. La mia,come tutte le punto di allora vantavano però un equipaggiamento assai scarno col senno di oggi, ma che allora era quasi il massimo: ABS, 2 air bag, clima, vetri el, volante e pomolo del cambio in pelle, sedili in alcantara con scritte GT, fondini del contachilometri bianco, minigonne in tinta, lavafari (il particolare che distingueva la GT TURBO dalla SPORTING oltre ai fari bruniti).

L'unico inconveniente era per me l'affidabilità, amavo tirarla in rettilineo dove mi prendevo parecchie soddisfazioni a lasciarmi dietro i golfisti con il loro 1.9tdi o le 320d... i tempi dello 0/100 equivalgono al tempo che impiega il mio clk da 200cv!![:0][:0], 7,8 secondi!...poi ovviamente la velocità si fermava sui 205, anche se vi dirò che la velocità massima ammissibile sopportabile senza sentirsi tirare i nervi era sui 180.

Gran macchina, ma più mi divertivo e più andavo a trovare il mio meccanico di fiducia, trooooppo delicata quella macchina! . E infatti la vendetti per quello!



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Comunque aldilà di tutto io stavo pensando prima di puntare sul clk, di prendere un'audi S3, un 1800 turbo da 210cv, ne avevo trovata una, tralaltro con tutto gli optional di listino, xeno,sedili el con memo riscaldabili, bose sound system.... quindi con una dotazione da far invidia ad una coupè MB o BMW, ma preferii dare ascolto al consiglio di mio padre, avevo già avuto esperienza con un motore sovralimentato, certo non si può confrontare un 1400turbo su motore fait 'fire' progettato 13 anni fà con un 1800turbo AUDI, decisamente un'altro pianeta. Rimango comunque dell'idea che una turbo sia un'auto molto limitata nel suo utilizzo, delicata di meccanica.

Meglio a questo punto un 6 cilindri o...UN KOMPRESSOR!!!!!;);)[8D]
 
quote:Originally posted by DanY73

Lucio cita la sicurezza, io non ho mai guidato una Uno/Punto turbo quindi non ho "sensazioni" di guida di queste auto da ricordare(io avevo una lentissima Audi 80 1.6TD), ma ricordo la domenica mattina le macchinette "Turbo"( uno,punto,r5,fiesta e compagnia bella) spiaccicate sui muri, paracarri, pali ecc ecc....io credo sia molto meglio che non esistano più.

Questo è vero!...erano bombe, potenti ma senza controllo (della macchina e della testa) la potenza la si può fermare solo contro un palo o un muro.
 
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CITROEN AX TURBO :D:D

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VOLVO 480 TURBO :D

La linea della volvo mi piace ancora tutt'oggi, la ax... bhe! sono comunque turbo no!?