Treni

quote:Originally posted by espritcdi

Nordkapp, ti assicuro che le rotaie le tirano sul posto, io non ho avuto la fortuna di vedere la macchina che fa il lavoro ma presumo sia gigantesca, anzi ti dirò di più, mio papà mi diceva che una volta le tiravano a mano quando la macchina non esisteva, d'altronde con una buona leva parecchi m. di rotaia si allungano, ora non ricordo di quanti centesimi è l'aumento per ogni grado di temperatura dell'acciaio (che tra l'altro è identico a quello del cemento:)).
Io come macchinari ho visto solo le varie Matisa rincalzatrici, trema tutto quando lavorano http://it.wikipedia.org/wiki/Rincalzatrice_ferroviaria
Mi sembra siano svizzere.

Grazie espritcdi, non conoscevo il nome e l'utilità della rincalzatrice, ho dato un'occhiata, è molto interessante.
Parlando di treni, in Germania ho visto che spessissimo in estate fanno manifestazioni con vecchi treni a vapore e tantissima gente si ferma nelle stazioni di passaggio per osservarle, in Inghilterra ho visto qualcosa d'analogo, ma loro son più interessati all'uso di auto con alcuni (o parecchi) decenni di vita usate per arrivare con le loro ruote ai raduni aperti al pubblico in grandi spazi verdi.
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi

Per le luci ok, gli ALn 668 dovranno mettere i vetrini a mano allora:)

Un locomotore segna i km percorsi e anche le ore?

A livello di convenienza è meglio un diesel o elettrodiesel? Presumo elettrodiesel però per potenza, i motori 3)nei due casi quanti sono? Sia elettrici che diesel (spero che non lo hai già detto se no fammi il cicchetto:D) comunque sto leggendo tutto, le risposte a Nordkapp sono lunghette e complesse:)
1)Sarò sintetico, ci sarebbe tanto da dire.
Fino alle Aln 668 si mettono "le lastre", così si chiamano, di plastica colorate, rosse per segnalare la coda del treno, e qualche volta una sola davanti (è lungo spiegare il motivo) verdi per altre
segnalazioni, alle stazioni e al personale operante sulla linea tipo operai al lavoro.
Sulle Aln 663 (le più moderne) tramite interruttore nelle rispettive cabine.
668 dal banco di guida si comanda solo un'altra Aln accoppiata (2+2 motori)
663 si comandano altre due Aln accoppiate.( 2+2+2 motori).

2)Tutti i locomotori, automotrici, elettotreni, hanno un tachigrafo registratore (una specie discatola nera) differente per modello, ma più o meno gli stessi scopi:
Indica la velocità,ha l'orologio sincronizzato con il contachilometri, registra una traccia sun una "zona" così si chiama un nastro rosso dove aghi tracciano le ore, la velocità raggiunta lungo tutto il percorso, i rallentamenti, le frenate, praticamente tutto quello che è avvenuto.
Il macchinista alla fine del viaggio toglie la parte della zona che ha usato e la consegna al deposito locomotive insieme ai documenti di viaggio.
A campione le controllano inserendole in un'apparecchio e vedono quello che hai fatto, non si scappa, a volte, raramente ti possono portare a un rimprovero, verbale poi scritto, poi disciplinare, fino al liocenziamento o peggio.
A volte la zona ti salva perchè testimomia quello che è successo e che hai dichiarato in caso d'incidente dove voglioni darti la colpa a te.
Le Aln 772, non più in esercizio da tanti anni, non avevano nemmeno il tachigrafo registratore, solo contachilometri.

2)Dipende! nel caso delle Automotrici è meglio un diesel, altrimenti ci sono le Elettromotrici elettriche.

Nel caso di un locomotore è meglio un Diesel-elettrico 445 perchè può fornire anche la corrente per riscaldare le vetture 3000 volt, altrimenti se fosse solo diesel come 342 o 345 ci vorebbe un carro riscaldatore accoppiato, a vapore nel primo caso Diesel-elettrico nel secondo.

Aln 668/663 2 motori diesel

Loc. 342 1 motore diesel ( 2 cambi automatici) uno per carrello 2 carrelli.(c'è rimasto solo 1 a Firenze o Siena, perfettamente restaurato e funzionante, serve per garantire la sicurezza e l'aiuto alla locomotiva a vapore che effettua alcuni treni all'anno in giorni particolari di festa.

Loc. 345 1 motore diesel + una grossa dinamo per i 2 motori elettrici alle ruote, uno per ogni carrello, i carrelli sono 2.
Questa dinamo si invertiva all'avviamento fungendo da motore di avviamento per avviare il diesel, alimentandola con le batterie.
Non esistono motorini di avviamento.

Loc. 445 1 motore diesel + una generatrice elettrica per i 2 motori elettrici alle ruote, e per erogare 3000 per riscaldamento vetture il: "REC". un motore elettrico per ogni carrello, i carrelli sono 2.
I motorini di avviamento 2,

Se vuoi qualche notizia più dettagliata bisogna parlare di un mezzo alla volta, si parte da uno, ti descrivo tutto quello che so poi si passa ad un 'altro, quando abbiamo spiegato le caratteristiche allora si possono confrontare altrimenti se non si sa come sono fatti nel dettaglio non si capisce. Se parlo solo di uno mi concentro meglio con la memoria altrimenti posso sbagliare.Non ci sono problemi, mi aiuta a mantenere la memoria.
Una delle più affascinanti locomotive e quella a Vapore, dove tutto era affidato alla pratica e istruzione dell'uomo, potevi avere mille lauree e non la spostavi di 1 cm.
Oggi guidare e tutto affidato al computer, ci vuole sempre professionalità ma la guida è facile.
Il difficile non è mai stato guidare, quello si impara alla scelta, il difficile è stato imparare a frenare!
Tante notizie che so sul vapore le ho studiate a scuola quando era obbligatorio saperle anche se non c'erano più.
Altre le ho imparate facendo da fuochista nelle manovre.

:Dvolevo essere sintetico poi mi faccio prenderela mano:)



P.S.Mi raccomando almeno per quanto riguarda la linea, binari, traversine, scambi ec. pensaci tu a rispondere, anche se per la mia qualifica dovevo sapere certe cose, tuo babbo ci aiuterà a imparare molto meglio.:)
Ok per quanto riguarda linea;)etc etc.

Grazie per la dettagliata risposta:). Allora facciamo così, siccome son vissuto tanti anni vedendo passare delle D.345 arrivate a sfinire trainando innumerevoli carri a 2 o 4 assi pieni di acciao della RODA direi che qualche notizia in più mi piacerebbe:)

Prima però se ti va una locomotiva a vapore a tua scelta, anche per giorni di spiegazione con calma, tanto siamo qui:)

P.s. ho fatto in tempo a veder passare anche quelle ma non ricordo assolutamente le sigle, solo le persone che andavano in cima alla galleria a respirare i vapori ricordo, dicevano che faceva bene:D
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Nordkapp, ti assicuro che le rotaie le tirano sul posto, io non ho avuto la fortuna di vedere la macchina che fa il lavoro ma presumo sia gigantesca, anzi ti dirò di più, mio papà mi diceva che una volta le tiravano a mano quando la macchina non esisteva, d'altronde con una buona leva parecchi m. di rotaia si allungano, ora non ricordo di quanti centesimi è l'aumento per ogni grado di temperatura dell'acciaio (che tra l'altro è identico a quello del cemento:)).
Io come macchinari ho visto solo le varie Matisa rincalzatrici, trema tutto quando lavorano http://it.wikipedia.org/wiki/Rincalzatrice_ferroviaria
Mi sembra siano svizzere.

Grazie espritcdi, non conoscevo il nome e l'utilità della rincalzatrice, ho dato un'occhiata, è molto interessante.
Parlando di treni, in Germania ho visto che spessissimo in estate fanno manifestazioni con vecchi treni a vapore e tantissima gente si ferma nelle stazioni di passaggio per osservarle, in Inghilterra ho visto qualcosa d'analogo, ma loro son più interessati all'uso di auto con alcuni (o parecchi) decenni di vita usate per arrivare con le loro ruote ai raduni aperti al pubblico in grandi spazi verdi.
Se non erro in Italia anche, ma raramente. Comunque credo che di locomotive a vapore anche per uso cinematografico ve ne siano. Su una linea come quella vicino a me potrebbero farlo spesso, soprattutto d'estate, in agosto è chiusa, solo una ventina di anni fa lo hanno fatto.
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi

Per le luci ok, gli ALn 668 dovranno mettere i vetrini a mano allora:)

Un locomotore segna i km percorsi e anche le ore?

A livello di convenienza è meglio un diesel o elettrodiesel? Presumo elettrodiesel però per potenza, i motori 3)nei due casi quanti sono? Sia elettrici che diesel (spero che non lo hai già detto se no fammi il cicchetto:D) comunque sto leggendo tutto, le risposte a Nordkapp sono lunghette e complesse:)
1)Sarò sintetico, ci sarebbe tanto da dire.
Fino alle Aln 668 si mettono "le lastre", così si chiamano, di plastica colorate, rosse per segnalare la coda del treno, e qualche volta una sola davanti (è lungo spiegare il motivo) verdi per altre
segnalazioni, alle stazioni e al personale operante sulla linea tipo operai al lavoro.
Sulle Aln 663 (le più moderne) tramite interruttore nelle rispettive cabine.
668 dal banco di guida si comanda solo un'altra Aln accoppiata (2+2 motori)
663 si comandano altre due Aln accoppiate.( 2+2+2 motori).

2)Tutti i locomotori, automotrici, elettotreni, hanno un tachigrafo registratore (una specie discatola nera) differente per modello, ma più o meno gli stessi scopi:
Indica la velocità,ha l'orologio sincronizzato con il contachilometri, registra una traccia sun una "zona" così si chiama un nastro rosso dove aghi tracciano le ore, la velocità raggiunta lungo tutto il percorso, i rallentamenti, le frenate, praticamente tutto quello che è avvenuto.
Il macchinista alla fine del viaggio toglie la parte della zona che ha usato e la consegna al deposito locomotive insieme ai documenti di viaggio.
A campione le controllano inserendole in un'apparecchio e vedono quello che hai fatto, non si scappa, a volte, raramente ti possono portare a un rimprovero, verbale poi scritto, poi disciplinare, fino al liocenziamento o peggio.
A volte la zona ti salva perchè testimomia quello che è successo e che hai dichiarato in caso d'incidente dove voglioni darti la colpa a te.
Le Aln 772, non più in esercizio da tanti anni, non avevano nemmeno il tachigrafo registratore, solo contachilometri.

2)Dipende! nel caso delle Automotrici è meglio un diesel, altrimenti ci sono le Elettromotrici elettriche.

Nel caso di un locomotore è meglio un Diesel-elettrico 445 perchè può fornire anche la corrente per riscaldare le vetture 3000 volt, altrimenti se fosse solo diesel come 342 o 345 ci vorebbe un carro riscaldatore accoppiato, a vapore nel primo caso Diesel-elettrico nel secondo.

Aln 668/663 2 motori diesel
...............

Guardando il mio post mi appare un numero di cellutare al posto delle 668/663,vi prego di controllare se lo vedete anche voi, non so come è successo, io non cel'ho messo vi prego di controllare e cancellare o correggere, grazie.
 
quote:Originally posted by espritcdi


..............
Se non erro in Italia anche, ma raramente. Comunque credo che di locomotive a vapore anche per uso cinematografico ve ne siano. Su una linea come quella vicino a me potrebbero farlo spesso, soprattutto d'estate, in agosto è chiusa, solo una ventina di anni fa lo hanno fatto.

Ci sono!

A siena (Deposito locomotive solo diesel) c'è una macchina a vapore 740 con Tender che in determinati periodi viene a Firenze esempio nel periodo delle castagne, da qui parte e va a Marradi sull'appennino. Da Faenza parte altra macchina a vapore ma non l'ho mai vista, penso altra 740 e va a Marradi pur lei. Li s'incontrano e il pomeriggio tardi riportano i viaggiatori nelle rispettive città. Il personale dei due treni è rigorosamente vestito con divise dell'epoca i vagoni sono vecchi di quelli con uno sportello per salire e ogni scompartimento. Nel tragitto da Firenze a Marradi nella stazione di Borgo San Lorenzo per proseguire la locomotiva viene staccata dal treno, portata su una rotonda girevole, girata di 180°, portata dall'altra parte del treno e poi riparte per Marradi perchè la linea ferroviaria s'inverte.
In questa oporazione molto interessante per i viaggiatori (sempre pieno con prenotazione), scendono e vanno a vedere escattare fotografie o riprese cinematografiche.
Le due 740 sono tenute perfettamente funzionanti da macchinisti anche in pensione i quali durante l'anno aperiodi si preoccupano forneno il loro tempo libereo alla loro manutenzione anche meccanica.
Quando non servono vengono spente, quando servono vengono accese dopo un accurato controllo.
Nella tratta Borgo S.L. Marradi la linea è in salita e con numerose gallerie, allora in coda al treno a vapore c'è un 342 perfettamente restaurato con 2 macchinisti , che l'aiuta a salire, ma soprattutto per sicurezza, se si fermasse in galleria sarebbe un casino.
Sulle 2 locomotive ci sono 2 macchinisti T.D.(a trazione diesel), abilitati fin dai vecchi tempi alla conduzione di locomotive a vapore, i viaggiatori li fotografano sempre perchè hanno il fazzolentto al collo e il "Muso nero" e quando si tolgono gli occhiali hanno gli occhi bianchi caratteristici che risaltano sul viso nero di carbone.:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

No io non vedo numeri di cellulare Alessandro:)
Grazie! Meno male a me mi appare un numero cellulare del Vaticano, pensa te! Forse dipende da qualche automatismo del mio computer.
Grazie! Ora fra poco dormo tarnquillo!:)
 
quote:Originally posted by espritcdi



Grazie per la dettagliata risposta:). Allora facciamo così, siccome son vissuto tanti anni vedendo passare delle D.345 arrivate a sfinire trainando innumerevoli carri a 2 o 4 assi pieni di acciao della RODA direi che qualche notizia in più mi piacerebbe:)

Prima però se ti va una locomotiva a vapore a tua scelta, anche per giorni di spiegazione con calma, tanto siamo qui:)

P.s. ho fatto in tempo a veder passare anche quelle ma non ricordo assolutamente le sigle, solo le persone che andavano in cima alla galleria a respirare i vapori ricordo, dicevano che faceva bene:D

Per i vapori che facevano bene sapevo anche io ma non ti so dire perchè, quando ero piccolo dicevano addirittura che guariva "la tosse cavallina" così la chiamavano!:D

Allora si comincia con la locomotiva a vapore 740,so qualche cosa solo di questa, ma il principio è uguale per tutte, poi quando ti ho scritto tutto quello che ricordo, e risposto, se mi risce alle domande che mi farai, dopo si parlerà del 345 e se ti interessa anche del più recente ed ultimo 445 e pure dell'interessante per me 342 vecchio ma curioso!

740
-Locomotiva con Tender(carro attaccato con carbone e acqua di scorta)
-Macchinisti sempre in piedi senza sedersi mai!!!!!
-"COALE", valvola di sicurezza sopra sulla caldaia.
-"Defangatrice", sportello azionabile dalla cabina per buttare via i fanghi dell'acqua tramite forte getto di vapore (come si vede nei film quando arriva in stazione)
-"TUBI BOLLITORI" tubi che attraversano la caldaia piena di acqua.
-"Soffiante" getto di vapore azionabile tarmite apertura rubinetto a volantino.
- "Camino" dove esce il vapore espulso dagli stantuffi.
-"Pompa a doppio effetto"" pompa per mettere aria nei serbatoi del freno azionata dal vapore.
-"Freno in cabina" rubinetto a 5 posizioni.
-"Valvola tripla" la più antica apparecchiatura per frenare i mezzi di trazione, non più in uso perchè se non ti accorgevi poteva esaure l'aria e non frenavi più il treno.
-Iniettore" sistema per immettere acqua in una caldaia sotto pressione con il sistema del "Tubo Venturi"
-"tappo" tappo sotto la caldaia, visibile sul cielo del forno, forato e pieno di una lega stagno piombo che avendo sopra l'acqua e sotto il calore del fuoco, non fonde. Ma se per un secondo rimanesse senza acqua, come è successo, mettiamo a causa di basso livello e una frenata che manda la poca acqua tutta in avanti, la lega si fonde e il vapore dalla caldaia spegne tutto il fuoco.
Se per ipotesi in caldaia senza acqua immettessi dell'acqua, essa si trasformerebbe velocemente in vapore e sarebbe pericoloso.

Domani domando anche a mio fratello, forse si aggiunge qualche cosa e si approfondesce:)





 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi


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Se non erro in Italia anche, ma raramente. Comunque credo che di locomotive a vapore anche per uso cinematografico ve ne siano. Su una linea come quella vicino a me potrebbero farlo spesso, soprattutto d'estate, in agosto è chiusa, solo una ventina di anni fa lo hanno fatto.

Ci sono!

A siena (Deposito locomotive solo diesel) c'è una macchina a vapore 740 con Tender che in determinati periodi viene a Firenze esempio nel periodo delle castagne, da qui parte e va a Marradi sull'appennino. Da Faenza parte altra macchina a vapore ma non l'ho mai vista, penso altra 740 e va a Marradi pur lei. Li s'incontrano e il pomeriggio tardi riportano i viaggiatori nelle rispettive città. Il personale dei due treni è rigorosamente vestito con divise dell'epoca i vagoni sono vecchi di quelli con uno sportello per salire e ogni scompartimento. Nel tragitto da Firenze a Marradi nella stazione di Borgo San Lorenzo per proseguire la locomotiva viene staccata dal treno, portata su una rotonda girevole, girata di 180°, portata dall'altra parte del treno e poi riparte per Marradi perchè la linea ferroviaria s'inverte.
In questa oporazione molto interessante per i viaggiatori (sempre pieno con prenotazione), scendono e vanno a vedere escattare fotografie o riprese cinematografiche.
Le due 740 sono tenute perfettamente funzionanti da macchinisti anche in pensione i quali durante l'anno aperiodi si preoccupano forneno il loro tempo libereo alla loro manutenzione anche meccanica.
Quando non servono vengono spente, quando servono vengono accese dopo un accurato controllo.
Nella tratta Borgo S.L. Marradi la linea è in salita e con numerose gallerie, allora in coda al treno a vapore c'è un 342 perfettamente restaurato con 2 macchinisti , che l'aiuta a salire, ma soprattutto per sicurezza, se si fermasse in galleria sarebbe un casino.
Sulle 2 locomotive ci sono 2 macchinisti T.D.(a trazione diesel), abilitati fin dai vecchi tempi alla conduzione di locomotive a vapore, i viaggiatori li fotografano sempre perchè hanno il fazzolentto al collo e il "Muso nero" e quando si tolgono gli occhiali hanno gli occhi bianchi caratteristici che risaltano sul viso nero di carbone.:)
Mannaggia, poveretti:D, certo non era salutare quella vita.
 
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quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi

No io non vedo numeri di cellulare Alessandro:)
Grazie! Meno male a me mi appare un numero cellulare del Vaticano, pensa te! Forse dipende da qualche automatismo del mio computer.
Grazie! Ora fra poco dormo tarnquillo!:)
Vaticano?:D te come fai a conoscere il numero di cell del Papa se non sono indiscreto:D
 
Oltre la domanda di Nordkapp che quoto, i freni a aria più precisamente? Sempre sui ceppi delle ruote? Serviva olio per lubrificare qualche parte? Per far rifornimento acqua bisognava aspettare o si poteva in qualsiasi momento? Sono completamente ignorante sul vapore:D
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Alessandrog, cosa sono i fanghi dell'acqua?
Ho sempre sentito questa parola quando fermi in un posto dove non davano noia a nessuno, tiravano una leva dalla cabina e davanti in basso dai 2 lati si apriva uno sportello o una valvola non ricordo e nemmeno mio fratello ricorda,ma cercherò di informarmi, da dove usciva una certa quantità di vapore da un punto di raccolta "fanghi".
Siccome rifornivano migliaia di litri di acqua alla volta che poi consumavano in vapore, e questa operazione avveniva migliaia di volte penso si trattasse di residui che normalmente si trovano nell'acqua dell'acquedotto.
Se ad esempio riempiamo una bottiglia con un litro di acqua, a occhio nudo si può anche non vedere ma sul fondo si deposita sempre un pò di qualche impurità, se si moltiplica per un enorme quantità sproporzionata, questi depositi si possono anche notare.
Questa operazione era obbligatoria farla ogni certo tempo, invece la facevano di rado perchè avevano paura, come è successo, che lo sportello rimanesse bloccato aperto ed allora dovevi andare li con il martello a chiuderlo a mano con tutte le conseguaenze.
Comunque cercherò di saper qualche cosa di preciso quando trovo qualche collega di una certa età che si può ricordare.
Io non sono stato macchinista a vapore, ma solo aiuto macchinista con l'abilitazione a fuochista per le manovre, non ho fatto treni a vapore.
Poi dopo aver viaggiato 5 anni da aiuto macchinista sui mezzi elettrici e diesel, ho scelto di fare l'esame a macchinista T.D.(trazione diesel) perchè mi piaceva fare i treni pendolari e stavo sempre intorno casa senza andare mai più a Milano, Genova, Torino e Roma.
All'inizio hai l'entusiasmo ti piace la velocità, le città importanti, poi cerchi di essere più possibile vicino a casa, alla famiglia, almeno così è stata la mia scelta, un giorno spiegherò meglio, ora non voglio annoiare con cose che magari non interessano.:)
 
quote:Originally posted by espritcdi
...........
Vaticano?:D te come fai a conoscere il numero di cell del Papa se non sono indiscreto:D
Quando ho scritto 668/663 mi è apparso, solo sul mio computer perchè me lo hai fatto sapere tu, questa dicitura:

Call this phone in vatican city skype +........., e il numero di un cellutare.

Io so solo qualche parola in inglese, ho studiato solo il francese e non mi è mai servito a niente, solo una volta quando sono andato a Parigi.
Però ho capito il motivo di questa apparizione spontanea si deve trattare di SKIPE che ho installato e mai adoperato adesso controllo e magari lo disistallo.:)
 
Ciao, espritcdi, ti chiamo così perche non so il tuo nome.

Ti volevo avvisare, meno male me lo ha ricordato mio fratello, che non si possono divulgare notizie ferroviare su:

Stazioni
Impianti Acei
Particolari dei binari
Regolamenti ferroviari
Segnali

Per motivi di terrorismo.

Invece si può parlare di locomotive e di locomotori perchè sono anche su internet, alla portata di tutti.
Domanda anche a tuo babbo e dammi una conferma, grazie.

Domani ho un pò di tempo libero e continuo con la 740, ho raccolto particolari interessanti, almeno per chi è appassionato.
Sto raccogliendo anche per altre locomotive, piano piano ti scrivo tutto, mi dispiace solo che devo fare messaggi lunghi, penso mi sia permesso, è una materia che non si può scrivere solo 2 righe alla volta.
A domani!:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Oltre la domanda di Nordkapp che quoto, i freni a aria più precisamente[/b]? Sempre sui ceppi delle ruote? Serviva olio per lubrificare qualche parte? Per far rifornimento acqua bisognava aspettare o si poteva in qualsiasi momento? Sono completamente ignorante sul vapore:D
Scusami, non avevo visto questo tuo messaggio.

In parole poverissime,se si escludono i freni a mano per stazionamento, il freno su tutti i treni funziona così:

Il locomotore fornisce aria a 5 atmostefre a una condotta per tutto il treno.
Ogni vettura o carro ha dei serbatoi che si riempiono a 5 atm.
Questa pressione è in equilibrio con la pressione di altri serbatoi(del freno) sempre a 5 atm.
Il macchinista quando deve frenare effettua una depressione in condotta attraverso lo scarico di una certa quantità di aria azionando un rubinetto (del freno) in cabina.
Lungo tutto il treno avviene questo abbassamento di pressione.
La pressione dell'aria dei serbatoi del freno di ogni veicolo supera quella della condotta.
Attraverso una apparecchiatura l'aria entra nei cilindri del freno, li aziona e uno stantuffo preme i ceppi alle ruote in proporzione alla grandezza della depressione effettuata in cabina di guida.
Depressione da 0.5 a 1.5 frenatura da parziale a normale, per normale frenata. Scarico di tutta l'aria in condotta: frenatura rapida di emergenza, come quando tirano il segnale di allarme sulle vetture.
Esistono varii tipi di rubinetto del freno in cabina fra cui alcuni con aggiunta la frenatura elettrica.
Esistono diverse apparecchiature del freno sulle vetture.
Esistono oltre ai normali ceppi anche i freni a disco.

Questa depressione da effettuare in cabina di guida non è sempre uguale, cioè non ha lo stesso effetto sempre, cambia in relazione a tanti fattori:
Solo locomotore.
Treno leggero
Treno peso
Treno viaggiatori
Treno merci carico.
Treno merci scarico.
Lunghezza del treno.
Salita
Discesa
Efficienza del freno (ceppi nuovi o ceppi consumati)
Teno Locomotore + vetture
Solo mezzi leggeri: Automotrici termiche o elettriche.
E altri fattori!
Come capirai è una cosa che non si impara in un giorno, non è come pigiare il pedale di un'auto, autobus o camion, che quando freni poco pigi di più il pedale e quanodo freni troppo lo allenti, qui si tratta di pensare ad una depressione da effettuare, sentire come risponde il convoglio, giudicare se basta per fermarsi, diminuire rialimentando la condotta per mollare il freno o aumentare la depressione per accentuarlo.
Al momento della depressione(a seconda di quanto è), non si ha subito
la reazione frenante sul treno,passano dei secondi,in tanto procedi avanti in velocità, devi decidere instantaneamente sul daffare, non ti è permesso sbagliare.
Come tutte le cose si impara con il tempo e la guida sotto la sorveglianza del macchinista il quale per regolamento ha l'obbligo d'istruire il secondo macchinista, nuovo assunto e non ancora abilitato a viaggiare da 1° macchinista o da solo.
Prima deve completare la scuola per mesi, guidare in servizio (lavorando), fare 2 esami teoria e pratica.
Ci sono anche delle donne macchiniste io ci ho viaggiato insieme, alcune erano anche belle oltre che brave!
All'inizio ti creavano un certo imbarazzo,[:0][:p] non essendo abituati, poi diventa una cosa normale!
Insomma ci vuole la mano, orecchio, occhio e cervello sveglio, si deve fermare dove si intende fermare, e non prima (non succede nulla) o dopo (dove si oltrepassano segnali chiusi o peggio a sbattere!)
Ho scritto solo l'1% del funzionamento del freno sui treni.
A scuola ci siamo stati sopra per mesi!:)
 
quote:Originally posted by Alessandrog

Ciao, espritcdi, ti chiamo così perche non so il tuo nome.

Ti volevo avvisare, meno male me lo ha ricordato mio fratello, che non si possono divulgare notizie ferroviare su:

Stazioni
Impianti Acei
Particolari dei binari
Regolamenti ferroviari
Segnali

Per motivi di terrorismo.

Se c'è qualcosa da cancellare dimmelo che modifico tutto.
 
quote:Originally posted by Alessandrog



Per i vapori che facevano bene sapevo anche io ma non ti so dire perchè, quando ero piccolo dicevano addirittura che guariva "la tosse cavallina" così la chiamavano!:D

Allora si comincia con la locomotiva a vapore 740,so qualche cosa solo di questa, ma il principio è uguale per tutte, poi quando ti ho scritto tutto quello che ricordo, e risposto, se mi risce alle [domande che mi farai, dopo si parlerà del 345 e se ti interessa anche del più recente ed ultimo 445 e pure dell'interessante per me 342 vecchio ma curioso!

740
-Locomotiva con Tender(carro attaccato con carbone e acqua di scorta)
-Macchinisti sempre in piedi senza sedersi mai!!!!!
-"COALE", valvola di sicurezza sopra sulla caldaia.
-"Defangatrice", sportello azionabile dalla cabina per buttare via i fanghi dell'acqua tramite forte getto di vapore (come si vede nei film quando arriva in stazione)
-"TUBI BOLLITORI" tubi che attraversano la caldaia piena di acqua.
-"Soffiante" getto di vapore azionabile tarmite apertura rubinetto a volantino.
- "Camino" dove esce il vapore espulso dagli stantuffi.
-"Pompa a doppio effetto"" pompa per mettere aria nei serbatoi del freno azionata dal vapore.
-"Freno in cabina" rubinetto a 5 posizioni.
-"Valvola tripla" la più antica apparecchiatura per frenare i mezzi di trazione, non più in uso perchè se non ti accorgevi poteva esaure l'aria e non frenavi più il treno.
-Iniettore" sistema per immettere acqua in una caldaia sotto pressione con il sistema del "Tubo Venturi"
-"tappo" tappo sotto la caldaia, visibile sul cielo del forno, forato e pieno di una lega stagno piombo che avendo sopra l'acqua e sotto il calore del fuoco, non fonde. Ma se per un secondo rimanesse senza acqua, come è successo, mettiamo a causa di basso livello e una frenata che manda la poca acqua tutta in avanti, la lega si fonde e il vapore dalla caldaia spegne tutto il fuoco.
Se per ipotesi in caldaia senza acqua immettessi dell'acqua, essa si trasformerebbe velocemente in vapore e sarebbe pericoloso.
-"camera a fumo" quello sportello davanti tondo che si apre con volantino
-"Griglie"dove si posa il carbone, sono sostituibili o reintregrabili anche con il fuoco acceso tramite un attrezzo e capacità.
-"Ferri" lancia,uncini e raschietto; aste lunghe per intervenire sul carbone incendiato, pulire il forno, rasciare le scoreie
-"pala da scorie" molto lunga per levare le scorie del carbone a fine servizio dopo raschiamento
-"pala" attrezzo per buttare il carbone con maniglia posterioreper trattenerla.
-"Invertitore" invertitore di marcia in cabina.
-"fanali" lumi anteriori a petrolio con relativo stoppino
-"Moderabile" freno a volantino per frenare con aria solo la locomotiva
-"freno a mano"
-"manometri" pressione vapore, pressione aria
-"fuoco di stazionamento" monticello di carboni ardenti rammucchiato a fine servizio in fondo al forno e ricoperto di carbone per mantenerlo fino al successivo utilizzo dello loc.
-"condotta vapore" tubo per dare il riscaldamento alle vetture
-"cilindri" 2 per muovere gli stantuffi con il vapore
-"stantuffi" muovono le bielle
-"biella" dà il moviumento alla ruota.
-"contrappeso" ruota con una parte di raggi e contrappeso per bilanciare il peso della biella ad essa attaccata
-"cassetti" scatoline di ferro per mettere l'olio per la lubrificazione delle bielle e di tanti altri punti, (sono munite di tappo esclusivamente di legno perchè si può svitare a mano e riavvitare facilmente in foro filettato, questo materiale fa attrito e non si svita con le vibrazioni. questi cassetti vanno riempiti di olio ma non pienamente perchè l'olio deve sbattere durante la corsa del treno.
-"livello di vetro" permette di vedere l'altezza dellìacqua in caldaia, per mezzo dei vasi comunicanti.
-"pipa" attrezzo con tubo con finale a punta per lubrificare con olio
-"cascame" materiale di scarto della tessitura delle aziende, comperato dalle ferrovie a tonnellate, anche oggi, serve per pulire le sgocciolature di olio, si può strappare,, prendendo solo la parte interessata.

particolare della cabina di guida 740:

locomotivavapore740vp3.jpg

locvapore740ts6.jpg
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by Alessandrog

Ciao, espritcdi, ti chiamo così perche non so il tuo nome.

Ti volevo avvisare, meno male me lo ha ricordato mio fratello, che non si possono divulgare notizie ferroviare su:

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Segnali

Per motivi di terrorismo.

Se c'è qualcosa da cancellare dimmelo che modifico tutto.

Niente, tranquilli tutto ok!
Mi riferivo solo a quello che ho segnalato.
Grazie per l'interessamento:
Tutto quello scritto fino ad ora e OK!

Da ora in poi controllo che non svengano scritti particolari regolamentari, quello che scrivo io è su internet alla portata di tutti, quello che non si deve divulgare lo so io, e non lo scrivo anche se mi viene richiesto. Espritcdi, quando leggerà questo messaggio farà come me, suo babbo lo sa.:)
 
Guardando la 740, mi è venuto in mente la considerazione(come avevo visto ovviamente in svariati film), che la visibilità in lontananza (avendo cura di spostarsi da entrambe le parti della cabina), è decente, ma quella "vicina" è ostacolata in maniera notevole dalla forma della cabina; sulle locomotive a vaporepresumo che il fuochista abbia la conduzione della caldaia, mentre al conduttore rimaneva tutto ciò riguarante la guida; ergo non è mai stata utilizzata una cabina posta anteriormente alla caldaia? Ne avrebbe beneficiato la visibilità; al contrario sulle elettromotrici e diesel, non ho mai visto una cab-forward (come i camion oltreoceano con cabina dietro al motore).
Per i fanghi, sì pensavo al calcare ed ai famosi residui (quello che si vede leggendo le etichette delle acque minerali).
I freni somigliano un po' a quelli dei camion, però controllare tutti i ceppi deve essere noioso; per curiosità, ogni quante ore una locomotiva deve far i tagliandi? Sempre per curiosità, alcune idee sul consumo (orario?) della sola motrice, considerando che un camion della massima portata sta sui 3/3,5 km/litro senza superare i 90km/h, una motrice dovrebbe andare sui 2 o meno.
Per i freni delle locomotive a vapore ho visto che (in alcuni film) per rallentare/fermare velocemente il convoglio si faceva girare al contrario le ruote, presumibilmente mettendo la retro; sulle elettromotrici e diesel non si può fare nulla di simile?