quote:
Originally posted by espritcdi
Per le luci ok, gli
ALn 668 dovranno mettere i vetrini a mano allora
Un locomotore segna i
km percorsi e anche le ore?
A livello di convenienza è meglio un
diesel o
elettrodiesel? Presumo elettrodiesel però per potenza, i motori 3)nei due casi quanti sono? Sia elettrici che diesel (spero che non lo hai già detto se no fammi il cicchetto
) comunque sto leggendo tutto, le risposte a Nordkapp sono lunghette e complesse
1)Sarò sintetico, ci sarebbe tanto da dire.
Fino alle
Aln 668 si mettono "le lastre", così si chiamano, di plastica colorate, rosse per segnalare la coda del treno, e qualche volta una sola davanti (è lungo spiegare il motivo) verdi per altre
segnalazioni, alle stazioni e al personale operante sulla linea tipo operai al lavoro.
Sulle
Aln 663 (le più moderne) tramite interruttore nelle rispettive cabine.
668 dal banco di guida si comanda solo un'altra Aln accoppiata (2+2 motori)
663 si comandano altre due Aln accoppiate.( 2+2+2 motori).
2)Tutti i locomotori, automotrici, elettotreni, hanno un tachigrafo registratore (una specie discatola nera) differente per modello, ma più o meno gli stessi scopi:
Indica la velocità,ha l'orologio sincronizzato con il contachilometri, registra una traccia sun una "zona" così si chiama un nastro rosso dove aghi tracciano le ore, la velocità raggiunta lungo tutto il percorso, i rallentamenti, le frenate, praticamente tutto quello che è avvenuto.
Il macchinista alla fine del viaggio toglie la parte della zona che ha usato e la consegna al deposito locomotive insieme ai documenti di viaggio.
A campione le controllano inserendole in un'apparecchio e vedono quello che hai fatto, non si scappa, a volte, raramente ti possono portare a un rimprovero, verbale poi scritto, poi disciplinare, fino al liocenziamento o peggio.
A volte la zona ti salva perchè testimomia quello che è successo e che hai dichiarato in caso d'incidente dove voglioni darti la colpa a te.
Le Aln 772, non più in esercizio da tanti anni, non avevano nemmeno il tachigrafo registratore, solo contachilometri.
2)Dipende! nel caso delle Automotrici è meglio un diesel, altrimenti ci sono le Elettromotrici elettriche.
Nel caso di un locomotore è meglio un
Diesel-elettrico 445 perchè può fornire anche la corrente per riscaldare le vetture 3000 volt, altrimenti se fosse
solo diesel come 342 o 345 ci vorebbe un carro riscaldatore accoppiato, a vapore nel primo caso Diesel-elettrico nel secondo.
Aln 668/663 2 motori diesel
Loc. 342 1 motore diesel ( 2 cambi automatici) uno per carrello 2 carrelli.(c'è rimasto solo 1 a Firenze o Siena, perfettamente restaurato e funzionante, serve per garantire la sicurezza e l'aiuto alla locomotiva a vapore che effettua alcuni treni all'anno in giorni particolari di festa.
Loc. 345 1 motore diesel + una grossa dinamo per i 2 motori elettrici alle ruote, uno per ogni carrello, i carrelli sono 2.
Questa dinamo si invertiva all'avviamento fungendo da motore di avviamento per avviare il diesel, alimentandola con le batterie.
Non esistono motorini di avviamento.
Loc. 445 1 motore diesel + una generatrice elettrica per i 2 motori elettrici alle ruote, e per erogare 3000 per riscaldamento vetture il: "REC". un motore elettrico per ogni carrello, i carrelli sono 2.
I motorini di avviamento 2,
Se vuoi qualche notizia più dettagliata bisogna parlare di un mezzo alla volta, si parte da uno, ti descrivo tutto quello che so poi si passa ad un 'altro, quando abbiamo spiegato le caratteristiche allora si possono confrontare altrimenti se non si sa come sono fatti nel dettaglio non si capisce. Se parlo solo di uno mi concentro meglio con la memoria altrimenti posso sbagliare.Non ci sono problemi, mi aiuta a mantenere la memoria.
Una delle più affascinanti locomotive e quella a Vapore, dove tutto era affidato alla pratica e istruzione dell'uomo, potevi avere mille lauree e non la spostavi di 1 cm.
Oggi guidare e tutto affidato al computer, ci vuole sempre professionalità ma la guida è facile.
Il difficile non è mai stato guidare, quello si impara alla scelta, il difficile è stato imparare a frenare!
Tante notizie che so sul vapore le ho studiate a scuola quando era obbligatorio saperle anche se non c'erano più.
Altre le ho imparate facendo da fuochista nelle manovre.
volevo essere sintetico poi mi faccio prenderela mano
P.S.Mi raccomando almeno per quanto riguarda la linea, binari, traversine, scambi ec. pensaci tu a rispondere, anche se per la mia qualifica dovevo sapere certe cose, tuo babbo ci aiuterà a imparare molto meglio.