tappo di scolo e filtro olio

a proposito se avete una chiave dinamometrica utilizzatela per serrare i bulloni ai volori prescritti, tanto per avere sempre la miglior tenuta, mi pare 25kNm per il tappo e per la chiusura del filtro (su questa mi pare che sia pure scritto sulla copertura a tazza)
 
Vero, c'è scritta la coppia di serraggio sul coperchio olio, io senza dinamometrica faccio un segno alla base del coperchio prima di svitare e poi stringo fino al segno (quando ci ricordiamo col socio:D)
 
donato tu 6 pazzo ... il 31 dicembre ti metti a cambiare l'olio ... hahaha .... cmq 6 stato bravo a cavartela complimenti ...ma io preferisco sempre dare 20 euro al mio mecc e sò che il tagliando ed i pezzi sono montato giusti ..ma hai avuto la chiave a tazza x il filtro del olio ?
 
ho cambiato l'olio filtro olio e filtro aria,insieme al filtro mi hanno dato solo le guarnizoni per il coperchio del filtro olio.
come già detto il filtro sulla mia auto non è come i classici,ma si smonta un contenitore e il filtro va inserito li dentro e poi si riavvita tutto.
per smontarlo c'è un dado che è oarte integrante dell coperchio,il quale svitandolo fa svitare anche il coperchio.
non penso che dalla vite perderà olio,ma la prossima volta ci metto proprio la pasta rossa così è impossibile che perda.
 
c'è chi come donato lo fa' l'ultimo dell'anno e chi lo fa oggi il giorno della befana.......

oggi mi sono apprestato alla cura della MB:

filtro aria
filtro gasolio
filtro condizionatore
sostituito le candelette
sostituito olio
filtro olio

l'unica rottura è lo smontare i 3 pannelli di protezione sottoscocca...12 viti e plastiche varie ad incastro.
il bullone di svuotamento era laterale nella coppa ma in fondo verso il cambio non verso il muso della macchina.
tolto tutto l'olio, ho tolto il filtro olio, pulito il supporto e richiuso senza stringere troppo, messo in moto 30-40 secondi, per far uscire l'olio rimasto in circolo...finito il tutto richiuso rimonatato e tutto funzionava.
 
........messo in moto 30-40 secondi, per far uscire l'olio rimasto in circolo...finito il tutto richiuso rimonatato e tutto funzionava.

30 o 40 secondi sono un pò troppi:ka:
Una volta lo facevo con le vecchie car ma 3 secondi, con questa e punterie idrauliche no perchè non mi fido.
 
ah il filtro benzina e le candele sapete mica quando si cambiano?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
le candele si cambiano quando si bruciano ...
il filtro benza non l'hai cambiato insieme agli altri ? cioè quando hai fatto il tagliando?perche ?
 
non l'ho cambiato perchè non so a quanti km si cambia e dove è situato nella mia auto.
 
30 o 40 secondi sono un pò troppi:ka:
Una volta lo facevo con le vecchie car ma 3 secondi, con questa e punterie idrauliche no perchè non mi fido.

in effetti mi paiono tantini, io direi giusto un due giri con il motorino d'avviamento.

Per il segno (invece di usare la dinamometrica) ottimo suggerimento!
 
la prossima volta compro la rondella,ma se dovessi dimenticarmi ho già il rimedio:)

Si ma non la pasta rossa, quella si usa per unire due parti piane, per un bullone che gira non va bene, faresti un pastrocchio bruttissimo da vedere e magari perde lo stesso.
 
in effetti mi paiono tantini, io direi giusto un due giri con il motorino d'avviamento.

Per il segno (invece di usare la dinamometrica) ottimo suggerimento!
Ehehe poi con le nostre Aut che partono a sfioramento bisogna stare attenti.

Per il segno..grazie:), quando non si hanno gli attrezzi ci si ingegna:asd:
(ovviamente ho fatto il segno sperando che in passato avessero usato la dinamometrica:D)
 
le candele si cambiano quando si bruciano ...
il filtro benza non l'hai cambiato insieme agli altri ? cioè quando hai fatto il tagliando?perche ?

Le candele del motore non si bruciano! Dipende dal modello montato, ovvero dalla punta e dal materiale con cui è costituito, come regola si passa dai 20 agli 80.000 km ..... ma il prezzo raddoppia della stessa cifra, quindi bisogna vedere la convenienza.
Cambio filtro benzina, meglio abbondare, non costa molto, farlo anche ogni 20-40.000 non è male anche se MB da generalmente percorrenze superiori.
 
Ehehe poi con le nostre Aut che partono a sfioramento bisogna stare attenti.

Per il segno..grazie:), quando non si hanno gli attrezzi ci si ingegna:asd:
(ovviamente ho fatto il segno sperando che in passato avessero usato la dinamometrica:D)
però bisogna vedere se anche avvitandola fino al segno si ha comunque il serraggio iniziale,cioè con gli stessi kg.

con la pasta non pemso perda,l'ho utilizzata sempre anche in altre cose!:)
 
Le candele del motore non si bruciano! Dipende dal modello montato, ovvero dalla punta e dal materiale con cui è costituito, come regola si passa dai 20 agli 80.000 km ..... ma il prezzo raddoppia della stessa cifra, quindi bisogna vedere la convenienza.
Cambio filtro benzina, meglio abbondare, non costa molto, farlo anche ogni 20-40.000 non è male anche se MB da generalmente percorrenze superiori.
cioè vorresti dire che in base al chilometraggio bisogna mettere delle candele adatte?
il filtro benza sai dove si trova?
 
Le candele del motore non si bruciano! Dipende dal modello montato, ovvero dalla punta e dal materiale con cui è costituito, come regola si passa dai 20 agli 80.000 km ..... ma il prezzo raddoppia della stessa cifra, quindi bisogna vedere la convenienza.
Cambio filtro benzina, meglio abbondare, non costa molto, farlo anche ogni 20-40.000 non è male anche se MB da generalmente percorrenze superiori.

io quando avevo la hyundai coupe , arrivata sui 80.000 ho dovuto cambiarle erano tutte nere le punte ed anche i cavi che vanno messi sopra ( non ricc come si chiamano) perche non gli arivava corrente e faceva fatica a partire ....sulla mia invece non le ho mai cambiate e sono a quota 95.000 ...e non ho maiavuto problemi alla partenza ne a caldo ne a freddo ....