tappo di scolo e filtro olio

Inchia che pazzo:D Donato:) Comunqua a parte gli scherzi come ha scritto Alessandro attenzione a infilarsi sotto la car sul cric, è davvero pericoloso senza mettere almeno degli spessori, in modo che se accidentalmente cade.....

Ma ora mi chiedo Donato:
Hai scolato l'olio con l'auto piegata su un fianco? Cioè col cric da un lato???

Se vedi come è fatto il punto di scolo l'auto sarebbe meglio o in piano o col muso appena sollevato (da quei crik a carrello).

La vite di scolo sulla coppa aveva una ranella di rame o ottone?
 
La mia funziona...della LAMPA se non erro ....circa 40euro ;)

-.- Quella del mio mecca...NO...fa le bizze...e costa un botto (collegata al compressore :)

E questione di "cuxo" :D ahahah

PS: la uso per la smart ;)

La mia funziona benissimo (mia...in società, l'altro compare la usa tantissime volte, io per ora solo 2).
Quella della Lampa...si è questione di :mvk:
 
Inchia che pazzo:D Donato:) Comunqua a parte gli scherzi come ha scritto Alessandro attenzione a infilarsi sotto la car sul cric, è davvero pericoloso senza mettere almeno degli spessori, in modo che se accidentalmente cade.....

Ma ora mi chiedo Donato:
Hai scolato l'olio con l'auto piegata su un fianco? Cioè col cric da un lato???

Se vedi come è fatto il punto di scolo l'auto sarebbe meglio o in piano o col muso appena sollevato (da quei crik a carrello).

La vite di scolo sulla coppa aveva una ranella di rame o ottone?
esprit come ho scritto prima ho messo oltre al crick della mia auto un'altro crick idraulico(quello dove c'è il pistone che si alza)che mantiene anche un trattore,poi un tronco di albero e un'altro sostegno,più due tavole vicino le ruote per evitare che si muovesse(naturalmente ho inserito il freno a mano)e due tavole sotto la ruota sinistra,non si sa mai.:wink:
però devo ammettere che un po' di paura l'avevo.:)

dopo aver tolto la vite ho abbassato l'auto altrimenti non scendeva tutto l'olio,quando ha smesso di gocciolare ho avvitato dinuovo la vite.

si esprit ha una rondella di solor rame se non sbaglio,ma non so se sia rame ho ottone!
 
mi postereste una foto di questa pompa?!

ma dite che è meglio scolarlo o aspirarlo l'olio?

cmq dinuovo grazie!
 
penso sia meglio aspirarlo..poi se il tappo è avanti a sinistra, è meglio che l'auto sia sollevata all'opposto estremo (dietro a destra)...

per il sollevamento la ruota di scorta messa sotto , di lato è una sicurezza in più (sul manuale di pajero e ml c'è scritto di mettere la ruota di scorta sotto, poi quando si toglie quella bucata, metter sotto quella, poi togliere quella di scorta, così da aver sempre un sostegno casomai il crick si sposti\ceda)
 
sulla vecchia uno di mio padre mentre smontavo la ruota il crick si è spostato e la macchina è caduta,sbattendo il disco del freno.
 
non ho prestato attenzione più di tanto perchè dovevo portarla allo scasso,quindi non mi importava se si rompeva qualcosa. però mettere sempre qualcosa sotto è meglio.
 
Ciao ragazzi prima AUGURI E BUON ANNO invece per il cambio olio il lavoro migliore e da fare scolare tutto olio dal tappo sotto la coppa e con motore caldo e in più di cambiare quella rondella di rame mettere una nuova per sicurezza per “dormire” tranquillo e stringere bene il tappo. Aspirare e comodo e pulito ma non sicuro il “sporco” rimane dentro nella coppa e poi si fa a scelta io personalmente ho fatto sempre scolare per tutte le macchine che ho avute.
 
sulla vecchia uno di mio padre mentre smontavo la ruota il crick si è spostato e la macchina è caduta,sbattendo il disco del freno.
Per forza..prima si allentano le viti alla ruota poi si alza...si svitano quindi senza forzare..si rimonta la ruota avvitando a mano poi serrando leggermente..si riabbassa e si stringono definitivamente le viti.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per forza..prima si allentano le viti alla ruota poi si alza...si svitano quindi senza forzare..si rimonta la ruota avvitando a mano poi serrando leggermente..si riabbassa e si stringono definitivamente le viti.:)
lo so,ma in quel caso mi sa che mi ero dimenticato.
 
Ciao ragazzi prima AUGURI E BUON ANNO invece per il cambio olio il lavoro migliore e da fare scolare tutto olio dal tappo sotto la coppa e con motore caldo e in più di cambiare quella rondella di rame mettere una nuova per sicurezza per “dormire” tranquillo e stringere bene il tappo. Aspirare e comodo e pulito ma non sicuro il “sporco” rimane dentro nella coppa e poi si fa a scelta io personalmente ho fatto sempre scolare per tutte le macchine che ho avute.
infatti sembra meglio scolare dal tappo,così lo sporco esce insieme all'olio,xò ho notato che la vite era pulitissima,non c'era neanche un po' di olio,e di solito vicino questi tappi una volta smontati poi c'è del trasudamento,quindi deduco che è stato sempre aspirato e mai scolato da sotto.
 
esprit come ho scritto prima ho messo oltre al crick della mia auto un'altro crick idraulico(quello dove c'è il pistone che si alza)che mantiene anche un trattore,poi un tronco di albero e un'altro sostegno,più due tavole vicino le ruote per evitare che si muovesse(naturalmente ho inserito il freno a mano)e due tavole sotto la ruota sinistra,non si sa mai.:wink:
però devo ammettere che un po' di paura l'avevo.:)

dopo aver tolto la vite ho abbassato l'auto altrimenti non scendeva tutto l'olio,quando ha smesso di gocciolare ho avvitato dinuovo la vite.

si esprit ha una rondella di solor rame se non sbaglio,ma non so se sia rame ho ottone!

Ti ho chiesto della rondella in rame perchè come già ti ha detto Bobi241, è bene cambiarla tutte le volte che si toglie il tappo, altrimenti facilmente trasuderà olio. Essendo in rame prende una forma e poi non fa più tenuta.
 
mi postereste una foto di questa pompa?!

ma dite che è meglio scolarlo o aspirarlo l'olio?

cmq dinuovo grazie!
Io uso una Lanzoni, cerca lanzoni aspira olio e la vedi:) Sul fatto aspirare o scolare ognuno ha la sua idea:) Io come dico sempre...se le MB sono predisposte un motivo ci sarà:ka:
Voglio dire...altre auto si deve usare la cannuccia per aspirare e l'olio viene aspirato lentamente, sulle MB c'è un adattatore e se lo succhia in breve tempo.
 
Ti ho chiesto della rondella in rame perchè come già ti ha detto Bobi241, è bene cambiarla tutte le volte che si toglie il tappo, altrimenti facilmente trasuderà olio. Essendo in rame prende una forma e poi non fa più tenuta.
ma questa rondella di rame si trova solo in mb?allora la prossima volta che cambio l'olio cambio pure la rondella,sperando che ora non perdi olio,io infatti per evitare volevo mettere un po' di quella pasta rossa che si usa per sigillare anche le testate dei motori.

ho smontato anche il sensore che misura il livello dell'olio,perchè pensavo che fosse li il filtro,dici che ora può perdere olio da li? non c'era neanche una guarnizione e io l'ho rimontato com'era!
 
Si la rondella ce l'hanno in MB sicuramente, poi magari una volta comprata e viste le misure la trovi anche in ferramenta:ka:
Per l'altra questione non saprei, se non c'era guarnizione e hai serrato correttamente penso non perderà. Dovrai tener controllati entrambi i punti.
 
è tutto coperto dalla protezione sottoscocca quindi anche per controllare bisogna ogni volta smontare tutto.
 
è tutto coperto dalla protezione sottoscocca quindi anche per controllare bisogna ogni volta smontare tutto.

controlla ogni tanto sul cdb, senza smontare tutta plastica sotto. perche x passare olio fuori dalla plastica sotto ci vuole piu di 1/2 litri, quello che lo puoi vedere gia sul cdb. poi, x una goccia o due....... frega...e. prossima volta metterai la rondella nuova.
 
Ultima modifica:
Beh dal Cdb non se ne accorgerà mai se perde:)
Più che altro se trasuda con l'aria l'olio verrà spinto verso dietro ed imbratterà tutto ciò che incontra piano piano, è solo quella la noia...
 
solitamente se sono seri ogni volta che in conce comperi il filtro olio ti danno a parte anche la rondella di rame, meglio metterla sempre nuova come diceva espritcdi prende forma

non ho letto tutto ma hai cambiato anche il filtro olio spero?