sostituzione cinghia servizi e batteria Mercedes C W202

quote:Originally posted by Nordkapp

Infine, dopo essermi letto con attenzione la presentazione del W204, sembra che sulle diesel monti di serie delle resistenze elettriche per riscaldare più velocemente il liquido di raffreddamento (come la W203?) e non più il Webasto del W202.

mi ero dimenticato questo punto! Dunque sul W203 di serie è presente il riscaldatore addizionale su tutti i diesel, entra in funzione sotto agli 8° temp esterna e se il liquido refrigereante è sotto a, mmmmh se non erro i 60°. Sul W203 credo sia elettrico non a gasolio come sul W202.
Ma questo riguarda l'abitacolo penso sia quanto hai visto sulla W204.
 
Giusto 1998k è elettrico, mi riferivo al riscaldatore Webasto (a proposito che tipo di riparazione necessita?) di espritcdi, il meccanico gli aveva detto che non si montava più ne a gasolio ne elettrico; quindi la MB non ha abdicato a questo utile accessorio, altre case come il gruppo Fiat lo propongono come optional. Per le spese di filtri olio siamo nella norma, per il gasolio non so; su altri particolari però, ho sentito gente che si lamentava di sostituzioni di routine (pastiglie, dischi freno, ecc...)o tagliandi con prezzi da gioiellere per auto molto più economiche.
Riguardo le W202, se ne vedono ancora parecchie anche taxi, questo non può che essere sinonimo di auto robusta e con costi di mantenimento accettabili.
Scusa le domande 1998k, ma un domani magari capiterà anche a me/noi di passare al W203 (o magari la W204?); sul W203 le lampadine anteriori si possono cambiare da soli, oppure bisogna smontare mezza auto?
Per sostituire l'olio sul W203, si svita sotto la coppa, oppure si può aspirare (magari dal filtro olio smontato?)
 
Ciao:)si all'incirca ricordo 14€ per il filtro olio, beh la punto sui 10 al super mercato...d'altronde:D
Confermo che mi è stato detto che di riscaldatori non ne avrebbero messi più per via di incendi accidentali.....poi non so se è vero, ma così mi è stato detto[:I]
Dopo che hai risposto alle domande che quoto di Nordkapp:) che sono interessanti aggiungo queste mie: Anche la tua ha già quel sistema che nelle curve si accende il fendinebbia? Poi scusa l'ignoranza[:I]ma dato che non hai l'indicatore temperatura, non lo hanno messo per lasciar posto a cosa tra la strumentazione?

Questa è OT invece, ma la catena di distribuzione è lubrificata dall'olio motore?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Riguardo le W202, se ne vedono ancora parecchie anche taxi, questo non può che essere sinonimo di auto robusta e con costi di mantenimento accettabili.
Scusa le domande 1998k, ma un domani magari capiterà anche a me/noi di passare al W203 (o magari la W204?); sul W203 le lampadine anteriori si possono cambiare da soli, oppure bisogna smontare mezza auto?
Per sostituire l'olio sul W203, si svita sotto la coppa, oppure si può aspirare (magari dal filtro olio smontato?)

si secondo me le W202 sono indistruttibili;) credo che i criteri di progettazione fossero più ispirati alla storica fama del marchio Benz:)

per le lampadine nessun problema, tutte accessibili con la stessa facilità del W202. Ho messo da poco le osram silverstar H7 per gli anab. (sul W202 restiling hai 2H1 per abb e fendi ed un H7 per anab, sul W203 ho H7 per anab ed abb, per fendi c'è un tipo diverso, ma sono nel paraurti).

Per l'olio non l'ho ancora fatto (a breve) ma immagino sarà identico, preferisco sempre il tappo piuttosto che l'aspirazione;) il filtro è sempre a cartuccia
 
quote:Originally posted by espritcdi
Dopo che hai risposto alle domande che quoto di Nordkapp:) che sono interessanti aggiungo queste mie: Anche la tua ha già quel sistema che nelle curve si accende il fendinebbia? Poi scusa l'ignoranza[:I]ma dato che non hai l'indicatore temperatura, non lo hanno messo per lasciar posto a cosa tra la strumentazione?

Questa è OT invece, ma la catena di distribuzione è lubrificata dall'olio motore?

no il sistema cui ti riferisci non è presente sulla mia, forse con xeno, ma non credo forse sul restyling[:I]

Sulla strumentazione al centro hai il tachimetro con un grande display in mezzo per i dati del computer di bordo (io metto sempre la temperatura) e fisso la temperatura e l'ora (come sul 202), a dx ind.serbatoio ed a sx contagiri. So che la 203 restiling è esteticamente migliorata all'interno ma devo dire che a me piaceva molto il cruscotto della precedente (la mia:)).

PS: purtoppo non ho ancora fatto foto e devo prima lavarlo, hai voglia;), se qualcuno vuole ho alcune foto esterne fatte alla consegna in conce (con vicino la povera W202[:I])
 
Se devi postare le foto del W203 ed hai bisogno, te le pubblico sul sito, ovviamente la risoluzione se non son cambiate le cose, non può essere altissima, questo in attesa della sezione con le foto delle auto dei vari utenti.
Sì espritcdi, la catena ha la lubrificazione con l'olio motore.
Per 1998K, nelle W203 "new generation" ovvero restyling, oltre alla plancia e in qualche particolare estetico, ci sono state modifiche a livello dinamico; ho chiesto tempo addietro ad una persona che ha avuto le 220 cdi in entrambe le serie, ma diceva che non ha trovato differenze sostanziali su strada. La cosa che mi è dispiaciuto tra 1a e 2a serie è stata la scomparsa del C32 kompressor, un motore forse abbordabile anche a comuni mortali, almeno da usata; ai V8 non ci penso nemmeno.
Con le lampadine Silvestar, hai avuto un miglioramento visivo notevole (non parlo del lato estetico, in quanto per me è notevolmente secondario)?
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi
Dopo che hai risposto alle domande che quoto di Nordkapp:) che sono interessanti aggiungo queste mie: Anche la tua ha già quel sistema che nelle curve si accende il fendinebbia? Poi scusa l'ignoranza[:I]ma dato che non hai l'indicatore temperatura, non lo hanno messo per lasciar posto a cosa tra la strumentazione?

Questa è OT invece, ma la catena di distribuzione è lubrificata dall'olio motore?

no il sistema cui ti riferisci non è presente sulla mia, forse con xeno, ma non credo forse sul restyling[:I]

Sulla strumentazione al centro hai il tachimetro con un grande display in mezzo per i dati del computer di bordo (io metto sempre la temperatura) e fisso la temperatura e l'ora (come sul 202), a dx ind.serbatoio ed a sx contagiri. So che la 203 restiling è esteticamente migliorata all'interno ma devo dire che a me piaceva molto il cruscotto della precedente (la mia:)).

PS: purtoppo non ho ancora fatto foto e devo prima lavarlo, hai voglia;), se qualcuno vuole ho alcune foto esterne fatte alla consegna in conce (con vicino la povera W202[:I])
Grazie delle spiegazioni, si forse la questione faro in curva è solo delle E ed SLK[:I], tra l'altro di queste due mi piacciono tantissimo i fari posteriori a LED:)Per le foto vedi tu, o io o Nordkapp siamo disponibili, la mia mail è il nick che uso +@yahoo.it;)
 
:)Nordkapp, grazie per spiegazione sulla catena di distribuzione;), sai come avviene più precisamente?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Se devi postare le foto del W203 ed hai bisogno, te le pubblico sul sito, ovviamente la risoluzione se non son cambiate le cose, non può essere altissima, questo in attesa della sezione con le foto delle auto dei vari utenti.
Sì espritcdi, la catena ha la lubrificazione con l'olio motore.
Per 1998K, nelle W203 "new generation" ovvero restyling, oltre alla plancia e in qualche particolare estetico, ci sono state modifiche a livello dinamico; ho chiesto tempo addietro ad una persona che ha avuto le 220 cdi in entrambe le serie, ma diceva che non ha trovato differenze sostanziali su strada. La cosa che mi è dispiaciuto tra 1a e 2a serie è stata la scomparsa del C32 kompressor, un motore forse abbordabile anche a comuni mortali, almeno da usata; ai V8 non ci penso nemmeno.
Con le lampadine Silvestar, hai avuto un miglioramento visivo notevole (non parlo del lato estetico, in quanto per me è notevolmente secondario)?
ciao e grazie per la disponibilità! Stavolta le mando ad espritcdi così facciamo 50 e 50%:)
Si riguardo alle modifiche della 203, se volete (appena lo trovo: ecco fatto era stato postato da Aleslk, http://www.mercedestechstore.com/pdfs/index.htm sotto Files for 331 MY 05 update training, settimo pdf) c'è un pdf scaricabile da un link postato quì sul forum un pdf con una descrizione delle modifiche.
In sintesi (ormai siamo bannabili per completo off topic:D): tecnicamente sono stati fatti dei miglioramenti a sterzo più diretto (a proposito abituato a quello a circolazione di sfere, trovo questo della w203 molto duro sopratt in manovra[xx(]), assetto più stabile (io per fortuna ho l'optional "sport chassis":)), cambio manuale migliorato (con retro in avanti).

Sul cambio devo dire che hanno fatto una cosa doverosa, mi sa che se era come quello che avevo sul W202 era lento, lento lento! Per fortuna il cambio automatico non aveva subito modifiche, io sono contento di avere quello:D

poi c'erano anche alcune modifiche (letto sul pdf) al sistema di leverismi del tergi, ma non mi era chiaro cosa.

Grazie per l'info sulle considerazioni del tuo amico sul pre e post 220cdi;)

Sulle silverstar devo dire che mi trovo bene, meglio di quelle di serie:), (sul w202 avevo messo relè e 100W veri[:I]), io vorrei provare queste nuove della Philips, ma non le ho mai viste in giro:
http://www.xp-lamp.com/index.php?lc=it
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao espritcdi, non ho trovato uno spaccato in rete dedicato espressamente alla lubrificazione della catena di un motore di W202 in quanto troppo specifico, si può tentare con il cercare il codice motore MB ...... ma generalmente quando si parla di lubrificazione si indugia sui pistoni. In linea generale i condotti portano olio alla catena (infatti aprendo il tappo olio, su tutte le auto con distribuzione a catena, ti trovi generalmente a far il rifornimento/rabbocco su di essa; se vuoi avere un esempio di cosa possa fare un guasto alla pompa dell'olio, nonchè deficitiaria lubrificazione, puoi trovare un esempio sul link allegato (ma il motore è diverso da quello montato sulle w202 http://www.190e-16v.comm.it/report_guasto.htm . In generale, son più propenso a pensare che deficienze di lubrificazione siano più pericolose per altri organi). Può darsi che la catena dell'auto in questione avesse altri problemi, ma questo è un modello con un motore particolare, le prime w201 e W124 2 litri avevano la catena che si allentava, cominciavano i rumori e se non si correva a registrarla, tac si rompeva ed eran dolori ..... abbastanza velocemente, mi pare nel 1985, avevano già sviluppato il rimedio MB: semplicemente una catena di larghezza doppia.
Riguardo 1998K, confermo che la manovrabilità del cambio non è delle migliori, ma devo dire che anche quando ho fatto qualche percorso in città oppure lunghe colonne, non ho mai patito problemi alla gamba sinistra per la frizione, la trovo della giusta pesantezza, anche se preferisco quella della sport all'elegance, forse è un caso degli esemplari in questione, ma è più secca con una corsa a sforzo costante dall'inizio alla fine, entrambe non leggerissime, ma sono abituato.
Mi dispiace che lo sterzo del W203 non sia al pari del W202, ma devo dire che il connubbio sterzo-assetto della sport è ben diverso dalla elegance; in inverno sulla sport ho sotto gomme invernali con dimensioni 195/65 15" come sulla elegance tutto l'anno: ebbene garantisco che il feeling dello sterzo e di guida sono tutte a favore della sport (meno le botte secche all'interno dell'abitacolo sulle sconnessioni)
 
Grazie Nordkapp:), ho letto la questione della 23-16, bestia quanti km ha fatto e starà facendo ancora quella macchina:), no sai cosa pensavo, ma sarà la solita stupidata che penso:D, mi son detto che magari la catena potesse sporcare l'olio...che ne so residui metallici?
Poi credevo anche che la catena fosse nella parte frontale del motore, invece tu mi dici che è vicino al tappo dell'olio, quindi verso l'abitacolo, credevo proprio l'incontrario;)grazie si impara sempre:)
 
No aspetta, il tappo dell'olio di immissione è davanti verso il radiatore ed idem la catena (almeno sulle mie benzina e su altre vetture come le Alfa a trazione posteriore).... non sapevo che la diesel avesse il tappo dietro verso l'abitacolo (ma mi sembra molto strano). Poi per quanto riguarda la pulizia del motore, a parte che la catena è uno degli innumerevoli componenti metallici del motore, mi ricordo che qualche anno addietro (fai anche 10 e più) su Quattroruote si diceva che avevano tolto il primo tagliando del rodaggio a 2000 km, perchè ormai non c'erano problemi di sfridi metallici nelle lavorazioni odierne (e non si usa più l'olio di rodaggio). Se mi son spiegato male fammelo sapere!
Per quanto riguarda i km, la mia teoria è che è molto importante anche come si sono percorsi (ovviamente anche dal piede); farne 50000 in città per me vale come farne più di 100000 in autostrada (sgombra) a velocità costante nei limiti legali.
 
Ciao:), si ho capito per quanto riguarda la questione sfridi metallici, in effetti è vero, ormai oggi sono scomparsi i residui metallici, solo che io pensavo che una catena potesse generarne anche col tempo e l'usura, ma in effetti capisco che sarà una catena particolare non paragonabile alle comuni catene:)
Per quanto riguarda il tappo olio sulla mia è quasi a metà testata in effetti, non dietro come ti avevo detto, ti faccio vedere una foto fatta quando mi si erano rotti i tubi di ritorno del gasolio. Nella parte anteriore si capisce che li gira la catena, dove tra l'altro se non erro vi è montata la pompa alta pressione del gasolio, mi han detto che è comandata direttamente dalla catena, infatti la si vede (non nella foto) poco sopra la cinghia servizi.
1000236cl3.jpg


 
Vedo, ti invio foto del mio motore, siamo tra i pochi ad aver postato ciò che sta sotto il cofano! Scusa, ma devo ridurre la risoluzione, altrimenti non la carica sul sito





 
ciao Nordkapp, quella foto mi ricorda qualcosa:D

Per curiosità, quanti km ha quel motore/auto?

Riguardo eventuli link utili ove trovare foto del motore, su questo, non ricordo se fosse già stato postato, ci sono utilissime info e schemi tecnici di molte auto (sul W202 e 203 ho trovato molte cose).

http://www.detali.ru/

sono gli stessi fogli che hanno in magazzino ricambi e che sbircio quando posso!:D

provate a cercare:)
 
Ciao 1998K, riguardo alla foto, ho aspettato per postarla da un altro pc, ma purtroppo non c'è nulla da fare, devo renderla più piccola di 200 KB, altrimenti mi da errore e non posso inserirla; quindi considerando che è da circa 900 KB, ho dovuto peggiorare la qualità al 25% circa: se guardi infatti il sotto-cofano vedrai chiaramente i pixel sgranati, stessa cosa vale per i colori (blu tendente al viola e macchie varie) ..... insomma sembra un auto che ha attraversato il Sahara! Eventualmente ho le foto con risoluzione massima da inviare via mail; c'è da dire inoltre che sono abituato a fotografare principalmente panorami e spazi aperti, quindi con alta risoluzione e dimensioni 1600 x 1200 e questo spiega tutto. Comunque questa vettura ha su 145000 km e 10 anni, nella foto originale, l'estetica è nettamente diversa!
Per il sito russo, diciamo che apro i link "a sorpresa", visto che ho difficoltà a capire l'alfabeto cirillico.
 
Ciao, io uso imageshack a dir il vero per le immagini, il sistema del forum non riesco ad usarlo[:I]
Alcune curiosità Nordkapp, cos'è il blocco di alluminio attaccato all'airbox?
Poi vedo che l'entrata aria per l'airbox è frontale (quello vicino il faro) era così originale?
Anche il radiatore lo vedo strano...
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao 1998K, riguardo alla foto, ho aspettato per postarla da un altro pc, ma purtroppo non c'è nulla da fare, devo renderla più piccola di 200 KB, altrimenti mi da errore e non posso inserirla; quindi considerando che è da circa 900 KB, ho dovuto peggiorare la qualità al 25% circa: se guardi infatti il sotto-cofano vedrai chiaramente i pixel sgranati, stessa cosa vale per i colori (blu tendente al viola e macchie varie) ..... insomma sembra un auto che ha attraversato il Sahara! Eventualmente ho le foto con risoluzione massima da inviare via mail; c'è da dire inoltre che sono abituato a fotografare principalmente panorami e spazi aperti, quindi con alta risoluzione e dimensioni 1600 x 1200 e questo spiega tutto. Comunque questa vettura ha su 145000 km e 10 anni, nella foto originale, l'estetica è nettamente diversa!
Per il sito russo, diciamo che apro i link "a sorpresa", visto che ho difficoltà a capire l'alfabeto cirillico.

ok ora mi spiego tutto! Infatti non mi sembrava plausibile tutto quello sporco sotto al tuo cofano;)

per il sito, in realtà se trovi la sezione giusta, almeno per quanto avevo avuto modo di vedere, gli schemi ed i titoli sono in inglese, prova a cercare meglio. Seleziona il tuo modello.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao, io uso imageshack a dir il vero per le immagini, il sistema del forum non riesco ad usarlo[:I]
Alcune curiosità Nordkapp, cos'è il blocco di alluminio attaccato all'airbox?
Poi vedo che l'entrata aria per l'airbox è frontale (quello vicino il faro) era così originale?
Anche il radiatore lo vedo strano...
riguardo il blocco di alluminio è il sistema che bypassa il kumpressore quando non è in tiro. se non ricordo male.

Riguardo le altre due domande su entrata aria e radiatore confermo che è tutto normale ed originale:), così era anche sulla mia