sostituire tergicristalli monobloco o bi aero twin Classe C W203

Indipendentemente dalla marca, quando monti le spazzole nuove all'inizio puliscono bene, poi dopo un periodo più o meno lungo ti fanno le striscie.

Se per striscie intendi linee sottili distanziate fra loro di acqua non raschiata, viene da pensare solo ad un cedimento della gomma, perchè se fossero i braccetti te lo farebbe da subito.

Se invece intendi striature larghe opache che rimangono sul vetro dopo il passaggio della spazzola, mi viene in mente che anni fa successe qualcosa del genere anche a me dopo che avevo pulito il cristallo con diverse spruzzate di Vetril.
Era come se la spazzola scivolasse sopra senza attrito, lasciando di conseguenza tracce bagnate, per fare un'esempio banale, come quando si cammina scivolando sui pavimenti con la cera.

Avevo questo problema che ho risolto dopo aver lavato ripetutamente il vetro con semplice acqua fino a farlo tornare meno scivoloso.:)


ho capito cosa intendi io mi riferivo al caso 1 che hai citato
 
Allora l'unica prova è ricambiarle e vedere che succede, magari non in questo periodo estivo che al sole ogni tanto si attaccano al vetro.
 
Se parcheggiate in luogo privato (in giro ci sono gli stupidi), parcheggiatele con i tergi alzati, sempre che sul W203 si possa fare come sul W204; altrimenti si può alzare un po' il braccetto alla base con uno spessore, ovviamente da rimuovere prima dell'uso del tergi.
 
.. altrimenti si può alzare un po' il braccetto alla base con uno spessore, ovviamente da rimuovere prima dell'uso del tergi.
E il metodo che uso d'inverno in montagna sia per gli anteriori che per il posteriore: tre tappi di sughero tagliati a misura quanto basta per sollevarli leggermente.
D'estate(come adesso) tengo montati tre tergivetro vecchi ma buoni, gli altri nuovi nella scatola originale nel bagagliaio.:)
 
ho capito cosa intendi io mi riferivo al caso 1 che hai citato


ciao grazie ancora, lo fa da ambedue i lati


A PROPOSITO DI TERGI E DI STRISCE:

comprata c180 usata, col brutto tempo dell'ultimo mese m'accorgo che il monobraccio davanti lascia evidenti striature (in parte anche quello dietro, essendo una sw...);

fatto tagliandone d'avvio, mi faccio sostituire entrambe le spazzole - non ho ancora verificato con quale prodotto, mi pare bosch - e nonostante tutto le strisciate permangono;

lavo per bene l'auto e sgrasso piuttosto a fondo i vetri con prodotto specifico: alla prima pioggia le striscie si attenuano ma comunque ci sono...

CONCLUSIONE: bisogna tener conto che col tempo si creano sul vetro delle microincisioni che generano le strisciate d'acqua quando piove (per capirci: tipo i solchi dei vecchi dischi in vinile...), problematica che - anche cambiando spesso le spazzole e seppur montando le migliori "gomme" in circolazione - non si riuscirà mai ad eliminare se non cambiando completamente il cristallo con uno nuovo di pacca; tra l'altro, sul mio vetro ho anche notato la presenza di numerose microscalfitture, come se qualcuno vi avesse battuto sopra con un piccolo chiodo, le quali al passaggio della spazzola forse possono contribuire a generare le "strisciate" d'acqua che si vedono quando piove; Ulteriore spiegazione: può anche darsi i microsolchi di cui prima si generino per via del fatto che il monobraccio delle 202 e simili, sottopone il vetro non solo al classico movimento circolare del tergi, ma pure alla contemporanea spinta alto/basso per raggiungere gli angoli dei cristallo più lontani: forse il doppio movimento provoca più facilmente le micrograffiature sul vetro che non il solo movimento circolare degli altri tergi...d'altronde, è risaputo: ti bastano poche volte in cui la spazzola impolverata scorre sul vetro e la graffiatura te la becchi (di solito capita quando non usavi il tergi da molto tempo - mesi non piovosi con depositi di polvere sulle gomme ferme o quando lavi con lo spruzzino i cristalli e le spazzole fanno un pò di scorrimento a secco sul cristallo prima di raggiungere la parte umida...).

INSOMMA:
Mi sa che dopo un pò di anni, le strisce sul vetro te le tieni e non ci puoi fare nulla...:(

Ciao a tutti.
 
Io come detto in altro thread, avevo delle macchie sul vetro, preso un pò dalla disperazione ho usato del polish liquido e l'ho passato su tutto il parabrezza, ma strofinando senza troppi sconti, poi solita prassi di asportazione del polish ed infine ho passato quelle cere di mantenimento, è come acqua e si usa dopo aver dato la cera vera e propria per prolungarne la durata. Beh ora a parte aver risolto il problema delle macchie, curiosamente il tergi pulisce benissimo, e senza rumori:)
 
Io come detto in altro thread, avevo delle macchie sul vetro, preso un pò dalla disperazione ho usato del polish liquido e l'ho passato su tutto il parabrezza, ma strofinando senza troppi sconti, poi solita prassi di asportazione del polish ed infine ho passato quelle cere di mantenimento, è come acqua e si usa dopo aver dato la cera vera e propria per prolungarne la durata. Beh ora a parte aver risolto il problema delle macchie, curiosamente il tergi pulisce benissimo, e senza rumori:)


quasi quasi provo anch'io la procedura:clap:...ma qual'è la "solita prassi di asportazione" del polish?

puoi fare qualche nome dei prodotti che hai usato?

Esprit: se mi metti per iscritto tutta la procedura per filo e per segno, compreso il discorso delle due cere...mi fai un piacerone...

ciao grazie esprit:celebrate:
 
quanto hai pagato il tutto?

intendi i bracci del tergi dedicati alle nuove spazzole aerotwin?

Non ricordo ma mi pare sui 100e tutti e due con la copertura in plastica.
Montai tutto solo.

Ora mi pare che esistono però gli adattatori per mettere le aerotwin anche sulle 203 che nascevano senza, in pratica non cambi nulla.

Io però lho già fatto.

Chiedi a Alessandro mi pare ne parlava lui
 
quasi quasi provo anch'io la procedura:clap:...ma qual'è la "solita prassi di asportazione" del polish?

puoi fare qualche nome dei prodotti che hai usato?

Esprit: se mi metti per iscritto tutta la procedura per filo e per segno, compreso il discorso delle due cere...mi fai un piacerone...

ciao grazie esprit:celebrate:

Ok, chiaro che non mi prendo responsabilità di eventuali danni:D
Ho usato un polish liquido marca C.B.M., vecchio di moltissimi anni e che non ritrovo più, polish per carrozzeria, lucidante quindi non molto abrasivo...anzi.
Ne cercherò uno simile ora, so che puzzava un pò come dire...di gasolio.
La procedura è: pulizia vetro per eliminare sporco tipo polvere o sabbia...

Straccetto (io ho usato di cotone molto morbido) umido e polish, ho strofinato con movimenti circolari il polish per molto tempo, tipo 20 minuti per metà vetro.

La procedura di rimozione non era nulla di che, il solito aspettare che il polish lasci la patina bianca, che sia ben secco e poi si toglie con straccio ben asciutto sempre di cotone.

Alla fine ho pensato di passare un pò di Meguiars NXT speed datailer,
questo per la precisione

Ho pensato di usare questo perchè:
A)lo avevo:D
B)pulisce e non lascia aloni
C)lucida

Alla fine pensavo di aver problemi con la pioggia invece il tergi (che ha 2 inverni ormai) puliva su tutta la superfice di passaggio, mentre prima lasciava le strisce.
 
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io i miei tergi non gli ho mai cambiati ed hanno ormai 5 anni :D ..... ma cmq dopo che si bagnano un pò non fanno più rumore ....
ps ...il vetro e nuovo ....
 
grazie esprit

magari faccio prima una prova sui cristalli della Clio della mogliera che sono terribili, ieri l'ho usata sotto la neve e pareva che oltre ai fiocchi ci fosse anche la nebbia(certo che se le auto in casa non le lavo io...per non parlare della manutenzione...)

a buon rendere.

luchetto_torino
 
Beh...

resuscito il post perchè magari dico una cosa utile

per i piccoli/medi graffi dei parabrezza - per intenderci, quelli che quando si fa partire il tergi si vedono le strisce e non si vede bene la strada...- è possibile usare un prodotto specifico per vetrai chiamato:

OSSIDO DI CERIO (CHE I VETRAI STESSI CHIAMANO VOLGARMENTE "ROSSETTO")

(di seguito un pò di copia e incolla dal web):

"si presenta come una polvere di colore rosso/arancio, deve essere sciolto in acqua fino a formare una pasta abbastanza fluida da applicare a pennello sulla parte da levigare; per levigare si può usare un trapano a velocità regolabile su cui montare un platorello rivestito in pelle d'agnello o meglio ancora la levigatrice rotorbitale con il panno di feltro.
La lucidatura riesce anche a ridurre i solchi più grandi (tipo canyon...) ma non ad eliminarli del tutto.

Alcuni prodotti rimuovi graffi (cristalli autovetture) li trovi in alcuni rivenditori ricordo che la BMW ne ha uno a catalogo come ricambio."

Per chi ha voglia di provare a usarlo (penso che sarò tra questi, devo solo accordarmi col mio collega Paulin per l'uso della levigatrice roto-orbitale, che usiamo simultaneamente sulla mia MB e sulla sua Jaguar Sovereign durante i nostri raduni di comune manutenzione...), bisogna solo avere la pazienza di fare più passaggi (almeno 1/2-3/4 ora) senza mai soffermarsi troppo sullo stesso punto in quanto l'azione abrasiva dell'ossido di cerio tende a crere l'effetto "lente d'occhiale" sul cristallo se si indugia troppo in uno stesso punto...

diversamente - da riparatori come Carglass e simili - mi pare che per 80 euro circa ti fanno il lavoro con macchine apposite e dura circa 1 ora...


UN SALUTO TRASPARENTE (...ma un pò rigato) A TUTTI :mb:
 
Ultima modifica:
Il pericolo è proprio quello, di rovinare il vetro, creare dei punti dove si altera la visibiltà e dopo devi cambiarlo. Per cui togliere graffi profondi significa alterare la vibilità, togliere i piccoli può darsi, ma ti devi fare un mazzo tremendo, ti conci da buttar via, e devi proteggere tutto il resto della car come quando la si deve verniciare.
 
Il pericolo è proprio quello, di rovinare il vetro, creare dei punti dove si altera la visibiltà e dopo devi cambiarlo. Per cui togliere graffi profondi significa alterare la vibilità, togliere i piccoli può darsi, ma ti devi fare un mazzo tremendo, ti conci da buttar via, e devi proteggere tutto il resto della car come quando la si deve verniciare.


...è che amo il rischio: che ci vuoi fare?

(bisogna ovviamente stare un pò attenti, come in tutte le cose):lookaround:

cia-u
 
Ragazzi ma a voi quanto durano i tergi? Leggo che alcuni hanno l'auto anche da 7-8 anni e non li hanno mai cambiati:ka: Io arrivo a due max, il penultimo bosch forse un anno e la gomma si staccava.
Comunque oggi per la prima volta ho preso un valeo, devo dire che è molto meglio del Bosch, almeno a vista, lo metterò con l'arrivo dell'inverno.

Le differenze col Bosch sono che è molto più leggero, più sottile, e poi essendo per la w202 un tergi tradizionale, il meccanismo che che flette, i vari bracci che fanno appoggiare la gomma sul vetro insomma, sono più fluidi, torna sempre in posizione come una molla. Il Bosch è molto più bloccato, se premi non torna mai nella posizione originale. Non so se mi son spiegato:).

Son rimasto perplesso però che il Bosch è 600mm, il Valeo 590mm, pur essendo tutti e due specifici per le MB col monospazzola.
 
be un cm non penso cambi molto , ma da 600 la valeo non li produce per nessuna macchina ?