Sondaggio pneumatici ...

Le gomme cosiddette "green" risparmiose di carburante, riescono a far risparmiare percentuali basse (circa 1 punto percentuale) su percorsi autostradali a parità di larghezza di gomme (più son larghe più attrito c'è indi .....); quindi già il gonfiare un po' di più le gomme permette di risparmiare la stessa percentuale di crburante se non di più.

Sulle BMW 5 attuali conosco gente che ha cambiato le gomme di serie (Runflat) con altre normali della marca preferita; le runflat hanno spalle più rigide, le BMW lo sono già di loro, quindi le persone si lamentavano del proprio posteriore e della schiena (il 5 notoriamente non è un'auto che prendi a 20 anni); su MB E non so, l'ideale sarebbe provarne una per centinaia di km con le stesse dimensioni di gomme che si vogliono montare sulla propria.

Con gomme di dimensioni diverse anteriore/posteriore non puoi logicamente ruotarle ant/post, puoi logicamente solo fare regolazioni di fino, anche alcune MB hanno la caratteristica di usurare un po' di più una parte del pneumatico, ma non ti trovi slick dopo 20.000 km da una parte e dall'altra a 5 mm. Se la tua Audi era a 4 ruote motrici, so che dopo un po' di anni le articolazioni con l'usura diventano problematiche da regolare.
 
Ultima modifica:
Si ma anche il venditore me le ha sconsigliate e mik consiglia ruotino + tirefit.
 
ah ho notato che nessuno ti ha dato risposta

per mantenere la spalla uguale dello pneumatico, la seconda cifra (40\35) è la % della larghezza dello pneumatico quindi: x es.

225\40 r 19

245\35 r19

le spalle saranno di uguale altezza dato che il 40% di 225mm è x, idem il 35% di 245mm è x (sparato ma giusto per far capire)
 
Ho visto che la nuova classe e, oggi in presentazione glk 220 cdi, montano non solo le continental sport contact 3 ma anche le pirelli p7 cinturato 245/45/17
Secondo voi quale sarebbe la migliore da avere?
 
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si penso di si ...anche perche quando sono andato in conce c'erano un pò di macchine tutte gommate continental ...un altra cosa , le continental che mettero mi ha fatto vedere che c'è anche la scritta MO dicendomi che sono apposta x mercedes ...e vero?
 
Quello che so è che sono a basso grado di attrito per il discorso del progetto bluefficienty. Senz'altro quelle che escono di serie per la nuova classe e sono studiate esclusivamente per tale progetto. Non so se quelle in commercio dai gommisti posso seguire tale politica.
Può essere che quelle acquistate nella rete ufficiale mb siano esclusivamente per mb; mi sembra economicamente insostenibile per una casa tipo continental creare una linea di pneumatici esclusivamente per un marchio.
Ad ogni modo a fine settimana devo passare in concess. e proverò a chiedere.
Ma poi scusa MO che significa ?
 
booo non lo so .. mi ha fatto solo vedere la scritta MO sui pneumatici e mi ha detto che sono apposta x mercedes ....bha ....cmq appena mi arriva la macchina a casa guardo se sulle continental che ho su (prese dal gommista non in conce ) se c'è la scritta MO ..
 
Ciao! io monto le PZero Rosso con misure 225/40 R18 all anteriore e 255/35 R18 al post. con cerchi e assetto AMG. Concordo con Stefbenz, sulla neve meglio non avventurarsi, io mi son trovato in mezzo ad una bufera x sbaglio e un 4x4 mi ha dovuto spingere fuori da un tornante puntandosi sul mio paraurti! Ora da qualche giorno al post monto le Michelin non ricordo che tipo, mi hanno detto che son un po più dure e quindi durando di più perchè le PZero che avevo dietro mi duravano tra i 20000 e i 25000 Km anno... tenendo conto che ne faccio 35000 all'anno.... Quelli all ant mi durano anche 50000 km e lascio quelli..
 
A proposito di invernali.Io non monto catene perchè mi danno fastidio,rovinano le gomme e sono fastidiose da montare e visto il nostro clima che che per 4/5 mesi anno il tempo è rigido uso gli invernali.finora ho utilizzato nokian wk g2 e mi sono trovato bene e pirelli sottozero e mi sono trovato altrettanto bene. Per mercedes voi cosa consigliate? Non parlo di gomme all season ma proprio gomme da neve.
Conviene montarle su cerchio suo 245/45/17
o meglio prenderle inferiori 225/....... e montarele su cerchio di acciaio

Così ho sempre fatto perchè gomme piccole = più sicurezza = meno costo della gomma = minor problema al cerchio originale.
 
Io monto le Nokian 225/45 R17 su cerchi in lega aftermarket e sulla neve fresca e sul ghiaccio sono davvero fantastiche, personalmente mi son trovato meglio delle pirelli sottozero specialmente nella neve fresca anche se son un po più rumorose in strade veloci. Poi tutto dipende dalle situazioni d'uso quindi magari può essere che in determinate condizioni altre siano migliori. La misura credo conviene sempre stretta perchè cosi la pressione che il pneumatico fa sul terreno è maggiore rispetto ad una gomma larga che tende sempre a galleggiare per il semplice fatto che il peso viene distribuito su una superficie più ampia
 
Le nokian di cui parli io ho provato le wk g2 e le ho trovate silenziose come le pirelli sottozero. Forse le sottozero sono più sensibili alle temperature delle nokian.
Infatti se aumenta la temperatura oltre i 7 gradi con le nokian vai tranquillo e non le rovini molto mentre le sottozero sopra i 7 gradi si sfasciano.
L'ho provato sulla mia pelle che dopo solo un inverno ho dovuto buttarle.
Solitamente le invernali mi durano due inverni.
Abbiamo sentito di due marche altri hanno provato altre marche... dove sono i suvvisti?classi ML, GLK, R ecc?
 
Per i cerchi in lega, in alternativa a quelli mb, esiste qualche produttore che li fa spefici per le nostre classi?
Poi nel buco in mezzo è possibile inserire le plastichette mercedes che vendono in mercedes?