Si accende la spia motore

La prova di tenuta pratica si fa a testa smontata dal motore ma ancora completa di tutto, quindi valvole, relative sedi e gli altri particolari, versando all'interno di ognuno dei 4 scarichi un po di benzina, ne basta un bicchiere.. se non ci sono perdite e quindi la benzina resta senza trafilare all'interno dello scarico del cilindro significa che la valvola fa tenuta e tutto è apposto, se invece, come nel mio caso, la benzina fuoriesce dalla parte della camera di combustione da una o entrambe le valvole di scarico significa che c'e' una perdita dovuta a usura della valvola o della sua sede o di entrambe.
Sulle 8 valvole poste dalla parte dello scarico (essendo 16 tra carico e scarico) sulla mia testa solo una (la seconda valvola del secondo cilindro) perde in maniera molto evidente (un bicchiere pieno in circa 4 secondi), le altre sono tutte uguali con circa un bicchiere in un ora (pressochè perfette visto che la benzina evapora anche) questo rende più plausibile l'idea che sia un difetto della sede della valvola stessa altrimenti se il problema fosse stato più esteso e avesse coinvolto anche le altre valvole avrei potuto dubitare più che altro sulla qualità dei rifornimenti visto che il benzinaio è sempre lo stesso e ho scoperto da poco che altri hanno avuto problemi vari tipo guarnizione di testa bruciata e acqua nel serbatoio.
Prima di arrivare ad aprire la testa del motore si sapeva già più o meno cos'era il problema anche se non si era completamente sicuri, perchè lo stardiag segnalava che sul cilindro n°2 la combustione non era ottimale e dato che le vibrazioni del motore tendevano ad aumentare abbiamo fatto pure la prova di compressione (che misura in modo empirico la tenuta delle valvole) la quale con poca sorpresa ci ha segnalato che proprio il cilindro n°2 era più scarso di compressione di un buon 35% rispetto agli altri...
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Michele di Mercedesmod della sua disponibilità ed elogiare la sua capacità visto che analizzando i parametri della macchina tramite stardiag e sentendone i difetti aveva, d'accordo con me e per primo tra tutti i meccanici coinvolti, ipotizzato che una delle valvole avesse dei grossi problemi.
Il prima possibile posterò le foto, ora tra l'altro devo cercare all'interno del forum se qualcuno ha gia' disintegrato per la seconda volta il terzo stop dietro che sembra che esploda da quanti pezzi vengono fuori e devo cercare pure il sensore di occupazione del sedile...

grazie per la spiegazione! ma la stessa prova si fa sempre con la benzina anceh sui diesel?

tanto per curisità
 
Sinceramente.. questo non lo so... io ho spiegato quello che ho visto fare ma sai son cose un po delicate che lascio fare ai meccanici... Se vuoi chiedo!
 
Ciao dani.............dammi informazioni per favore........perche io valvole e sedi del cilindro 4 le ho fatte rifare....ma.......subito dopo.....lo stesso problema....................sto facendo tutte le prove possibili.....adesso a fine mese....mi cambio solo le 2 sonde lambde che me li segna come errore.........e se nn risolvlo nulla...............che dire....mi arrendo............
 
Ciao! ho ritirato la macchina ieri in tarda serata!:wink:
Allora è stata tolta la testa al motore e portata in rettifica. Son state sostituite tutte le guide valvole con loro guarnizioni e le sedi valvole. In realtà la sede valvola che creava problemi era una sola io x pignoleria le ho cambiate tutte 8 dalla parte dello scarico anche se le altre erano in buone condizioni (la macchina ha 90000 Km) mentre le guide valvola erano da cambiare tutte. Le valvole non son state sostituite ma rettificate dalla parte della battuta su sede, e ora il motore gira bello tondo e non fa la minima vibrazione...
La spesa precisa ancora non la so ma la fattura della rettifica parla di 500 Euri, + 250 circa delle guarnizioni varie del motore che una volta smontato vanno sostituite, + viti di fissaggio testa che vanno sostituite ogni volta che si fa un simile lavoro, olio, filtri olio e aria, e lavoro compreso controlli generali... credo e spero di cavarmela con 1500 euro.. non male per una sede difettata! mi va di dire difettata perchè le altre erano pressochè perfette e linde! Posto le foto se riesco a rimpicciolirle, è che non si vede granchè...

Antonio non cambiare le sonde non credo proprio siano quelle, le valvole andavano rettificate tutte, le sedi sostituite e le guide valvole sostituite solo se fosse stato necessario! Il lavoro deve essere fatto a regola d'arte... non puoi mettere mano ad un solo cilindro! ah tra l'altro ora le sedi valvole sono in stellite, materiale indistruttibile! Tu hai il problema del gas mi sa che le valvole non lo sopportano
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Mick!
Si si sempre colpa del N°2! Spero che questo 3d possa servire a qualcuno che in futuro abbia simili problemi...
Ah Mick dato che sei qui ne approfitto, dove trovo un sensore occupazione sedile senza che mi costi uno sparo? ne hai mai cambiato uno? è un lavoraccio?
 
problemi del catalizzatore clk

problemi del catalizzatore clk

salve ho un clk 200 k del 2005 cabrio con impianto gpl
da anni l auto ha presentato problemi di carburazione a gpl senza che ogni intervento, anche di sostituzione completa iniettori filtri ecc abbia mai dato risultati soddisfacenti, spesso quindi abbandonavo il gpl per andare a benzina
la spia motore era comunque sempre accesa o rimasta accesa per aver usato gpl
pochi giorni fa anche a benzina andava a tre e mi sono recato in officina e qui è venuto fuori il problema della rottura del catalizzatore
Panico completo i costi sono molto alti Devo trovare una alternativa possibile però va detto che il problema catalizzatore su questo tipo di mercedes sembra diffuso forse Mercedes avrebbe dovuto intervenire direttamente sostituendo se necessario i pezzi se difettosi o modificando cio che era da modificare
Si accettano consigli su come spendere di meno risolvendo il problema
saluti
 
ciao , benvenuto in questo forum ,se vuoi puoi andarti a presentare in area presentazioni . Allora , il cat credo che potresti anche rimuoverlo ,tanto se giri a gas non inquini un gan che ( fai smontare la marmitta e lo sfracassi con un ferro , io l'ultima l'ho fatto su una brava sembrava rinata ) , il kompressor e un motore che a gas va bene , a patto di eseguire l'impianto con alcuni accorgimenti
punto primo il dimensionamento dell'impianto a gpl ( tubo gpl dal polmone al serbatoio , e polmone sopratutto ) vanno montati di tipo maggiorato , altrimenti quando smanetti il kompressor trangugia di brutto e specialmente in inverno ti si verifica un errore in centralina che ti da missfire ( eccessivo smagrimento ) sul terzo cilindro e il motore ti si impalla girando a 3 , ( fino che non rifai l'avviamento ) ..che impianto monti ?
 
Ultima modifica:
ti ringrazio per il suggerimento, butterei volentieri via il cat ma poi come passo la revisione? che tra l altro l' ho tra 2 mesi!!!
per l impianto devo controllare perche lo avevo trovato gia montato e non ricordo, tra l altro l' auto è ovviamente ferma dal meccanico
Controllero' e poi riferirò.
saluti