La prova di tenuta pratica si fa a testa smontata dal motore ma ancora completa di tutto, quindi valvole, relative sedi e gli altri particolari, versando all'interno di ognuno dei 4 scarichi un po di benzina, ne basta un bicchiere.. se non ci sono perdite e quindi la benzina resta senza trafilare all'interno dello scarico del cilindro significa che la valvola fa tenuta e tutto è apposto, se invece, come nel mio caso, la benzina fuoriesce dalla parte della camera di combustione da una o entrambe le valvole di scarico significa che c'e' una perdita dovuta a usura della valvola o della sua sede o di entrambe.
Sulle 8 valvole poste dalla parte dello scarico (essendo 16 tra carico e scarico) sulla mia testa solo una (la seconda valvola del secondo cilindro) perde in maniera molto evidente (un bicchiere pieno in circa 4 secondi), le altre sono tutte uguali con circa un bicchiere in un ora (pressochè perfette visto che la benzina evapora anche) questo rende più plausibile l'idea che sia un difetto della sede della valvola stessa altrimenti se il problema fosse stato più esteso e avesse coinvolto anche le altre valvole avrei potuto dubitare più che altro sulla qualità dei rifornimenti visto che il benzinaio è sempre lo stesso e ho scoperto da poco che altri hanno avuto problemi vari tipo guarnizione di testa bruciata e acqua nel serbatoio.
Prima di arrivare ad aprire la testa del motore si sapeva già più o meno cos'era il problema anche se non si era completamente sicuri, perchè lo stardiag segnalava che sul cilindro n°2 la combustione non era ottimale e dato che le vibrazioni del motore tendevano ad aumentare abbiamo fatto pure la prova di compressione (che misura in modo empirico la tenuta delle valvole) la quale con poca sorpresa ci ha segnalato che proprio il cilindro n°2 era più scarso di compressione di un buon 35% rispetto agli altri...
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Michele di Mercedesmod della sua disponibilità ed elogiare la sua capacità visto che analizzando i parametri della macchina tramite stardiag e sentendone i difetti aveva, d'accordo con me e per primo tra tutti i meccanici coinvolti, ipotizzato che una delle valvole avesse dei grossi problemi.
Il prima possibile posterò le foto, ora tra l'altro devo cercare all'interno del forum se qualcuno ha gia' disintegrato per la seconda volta il terzo stop dietro che sembra che esploda da quanti pezzi vengono fuori e devo cercare pure il sensore di occupazione del sedile...
grazie per la spiegazione! ma la stessa prova si fa sempre con la benzina anceh sui diesel?
tanto per curisità