Si accende la spia motore

Fortuna allora avere questo amico!
In garfagnana oltre a... si mangia pure bene!
Io invece ho tre amiche di Padova(non intime) ma con rispettivi mariti e fidanzati e una coppia di amici di Pove del Grappa, mi contento della "soppressa" e del "baccalà alla Vicentina", ogni tanto per sdrammatizzare bisogna anche cambiare discorso.:smile:
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno...
In questo preciso istante la macchina è dall elettrauto a cambiare il cablaggio della centralina. Ieri sera portandola mi indicava addirittura mancanza d olio e di recarmi in officina, ma l olio l ho cambiato 5000 Km fà... speriamo non sia un altro guaio... mi è partito proprio male sto 2009!
Ci sentiamo presto x i risultati...
Ciao a tutti a presto!
P.s.: Confidavo in un cenno da parte dell autore di questo post, Luciano, tanto x capire come si è evoluta la sua situazione..(spero di non essermi permesso troppo):smile:
 
Mi raccomando facci sapere, purtroppo nella maggior parte dei casi, chi posta un problema poi non fa sapere mai la soluzione.
Tempo fa, a questo proposito feci un appello in "Community Bar" ma purtroppo le cose non sono migliorate.:ka:
 
Buongiorno a tutti...
purtroppo nulla da fare... tutto come prima... la spesa è salita oltre 600 euro e la macchina dopo 20 secondi che è ferma al semaforo si mette ad andare a 3.... :wall:
L unica cosa rimasta sembre la centralina.. qualcuno ha un idea abbastanza precisa sul suo costo? secondo voi qualcuno tipo un conce me ne puo prestare una o provare la mia in una loro auto (logico che la devono provare su un w209)? tanto x essere sicuri sia proprio quella.. oppure conoscete altri sistemi?
Grazie raga... aiutatemi se sapete qualcosa, io ho il morale a terra!
 
da quello che ho letto...direi che sia proprio un errore di centralina...e cambiarla..da quello che so...è una certa botta di vita...
 
Non ho capito, ti stai rifacendo (con i tuoi soldi) tutta la macchina per tentativi di riparazione del meccanico? Farsi prestare centraline o altre cose, sono i meccanici che devono far le prove (oppure dire non son capace o non riesco a risolverlo) , magari è una stupidata come una fessurazione sul condotto aria che ti smagrisce il rapporto stechiometrico e tu cambi costosi pezzi perchè il meccanico non si prende responsabilità? Rottura di scatole per cifre esigue ma prima di pagare il meccanico per la centralina, costui avrà fatto la prova su strada ....... e tutto andava bene? O se non andava bene ti ha fatto pagare, e ti ha detto l'auto e come prima, arrangiati?
Sei stato sempre dallo stesso meccanico a fare tutte le sostituzioni?
 
Allora, riassumo i fatti: la macchina dopo un po che si ferma al semaforo inizia ad andare a 3 e si accende la spia del motore, x rimediare si spegne l auto, si riaccende e il problema sparisce. Oppure basta tenere il motore a 1000 giri e questo non inizia ad andare a 3. (da notare che non è un problema di minimo in quanto si aggira sempre sui giri abituali 750-800)
La porto da subito dal mio meccanico di fiducia il quale finora si è sempre comportato in modo esemplare. Con la diagnosi ne è venuto fuori che sul cilindro n°2 (codice 302 mi sembra) c'erano delle mancate accensioni. Chiamato la mercedes, questi gli dicono che 99% si tratta della bobina. Logico che viene da controllare anche le candele, (sono del tipo al platino e avevano 20000 km) le quali son perfette tranne fatalità quella del cilindro 2 che si presenta rossastra vicino all elettrodo, e come han detto tutti questo è segno di una pessima combustione. Da notare che le sedi delle bobine (è una specie di cilindretto cromato che entra nella testa) erano tutte lucide perfette tranne quella del n°2. Premetto che io quando ho saputo che c era da cambiare la bobina ho proposto subito di fare la prova dello stupido, e cioè cambiare la bobina del 2 con quella del 3 e viceversa, ma il mio meccanico me lo sconsiglia x un motivo non molto chiaro, allora si procede ad ordinare candele e bobina ma io da malfidente come sono appena arrivo a casa faccio da me questo scambio e noto che la macchina dopo poco torna ad andare a 3. quindi la bobina non centrava un bel niente! una volta arrivati i pezzi vado dal meccanico, si procede al montaggio ma dopo dieci minuti la macchina torna ad andare male... io continuo a far finta di nulla, e cioè non dico che avevo provato a cambiare bobina. A sto punto lui dichiara spontaneamente di essere stato uno stupido a nn fare la prova dello scambio e mi fa pagare solo le candele... Riservandosi però la possibilità di andare dall'elettrauto col quale collabora. Questo mi dice dopo aver tenuto la macchina e averci fatto parecchia strada :scratch: che va tutto bene e che la macchina funziona. (teniamo conto che il motore va a 3 solo quando è al minimo e non quando corre e questo lo sapeva, allora perche ci ha fatto 100 e passa km?:swear:). Liquido con 60 euri la sua prestazione, salgo in macchina e facendo l ultima chiacchera questa inizia ad andare a 3 di nuovo. gliala lascio direttamente li e il giorno dopo (e altra botta di km dopo) mi dice che ora va bene, come da copione me la vado a prendere e dopo 10 km mi fermo e inizia ad andare a 3. Ok, cambio elettrauto, la lascio li e dopo un po questo mi chiama dicendomi di andare li. Sembra aver individuato il problema che sorge dal fascio cavi che entra nella centralina, infatti io stesso toccandolo solamente la macchina iniziava all istante ad andare a 3 o ad accelerare, un cosa mai vista!! A questo riguardo invito tutti i possessori del w 209 a toccare o spostare appena il fascio cavi che entra nella centralina per vedere se fa la stessa cosa.
Procediamo quindi alla sostituzione di questo, al simbolico costo di 270 euro, :face4: (+ manodopera, ma il conto non l'ha ancora fatto) il problema del cavo non si presenta più, cioè toccandolo non va + a 3, ma dopo qualche km mi fermo al semaforo e.... sorpresa!!!! la macchina torna ad andare a 3!!!! :wall: e che cazzo faccio ora?? manca da cambiare o x lo meno provare in prestito solo la centralina!!
Voglio escludere il fatto che sia colpa di pompa benzina, serbatoio non pieno, trasduttore acceleratore, e cose varie, perchè il problema è esclusivamente legato al cilindro n°2
Abbiamo constatato tramite appositi strumenti che non ci sono problemi di infiltrazioni di acqua o olio all interno del cilindro (anche perchè questo all accensione sarebbe intriso di liquido e sai che botto) e l iniettore n°2 è in forma perfetta!
ora provo a verificare ancora se ci sono fessurazioni al condotto dell'aria, ma gia avevamo fatto questa verifica...
Chiedo, è possibile contattare x mail Luciano, l autore di questo post? io so che x iscriversi al forum serve dare la mail... non chiedo di averla io, chiedo solo se l'amministratore in qualche modo può recapitargli un messaggio...
Scusate forse esagero!
 
Sei stato esauriente, per la mail prova a mandargli un messaggio privato nella sua casella del forum.
Hai già fatto le prove per il discorso acqua, in quel caso sarebbe anche stato un problema visibile dal consumo della stessa (poi te ne saresti accorto al minimo perchè la miscela al minimo sentirebbe ovviamente maggiormente la presenza in percentuale dell'acqua).
Il fascio di cavi della centralina probabilmente aveva la sua "difettosità", purtroppo era come una carie che ne nascondeva un altra.
In attesa di fare una prova con una centralina diversa, la curiosità più importante è se riesci a scoprire che invertendo il gruppo candela-bobina-cavo del cilindro incriminato con un altro, il difetto si manifesta nel 2 oppure nell'altro cilindro (questo però bisogna farlo col tester, ad orecchio è dura).
Altre possibilità reali: presumo che hai un coperchio punterie che copre la zona candele, prova a toglierlo e vedi se ti si presenta ancora il problema.
Invece di tenere il minimo a 1000 giri col piede sull'accelleratore, hai provato a dare un'accellerata a vuoto per qualche secondo e poi rilasciandolo per qualche 10ina di secondi va bene e poi ricomincia a farlo? Ci sono altre possibilità che mi passano per la mente, ma per ora fermiamoci a queste che son già parecchie.
 
Buongiorno e buona settimana a tutti! allora in teoria x vedere se nel motore entra acqua basta che a motore in temperatura, magari dopo un bel giro, si toglie il tappo dell'acqua, si fa sfiatare l'aria provocata dal riscaldamento dell'aria dal momento in cui si è acceso la macchina a freddo, e una volta richiuso si va a fare un bel giro. se ci fosse una perdita, anche piccola, dopo una bella corsa svitando di nuovo il tappo l'eventuale aria accumulata nel radiatore farebbe un bel soffio forte, nei casi peggiori esce addirittura acqua! quindi la perdita di acqua la escluderei anche perchè è stata fatta la prova con gli strumenti appositi a rilevare questo tipo di perdite. mi manca da capire se è una perdita d'olio in camera di combustione, ma anche questo tendo a escluderlo perche oltre a mangiare olio, alla prima riaccensione dopo mezza giornata di fermo macchina sai che colpo farebbe l'olio eventualmente trafilato nella camera? La prova di sostituzione della bobina l'avevo gia fatta in precedenza, notando che dalla diagnosi veniva segnalato sempre il n°2...
Ho provato pure ad accelerare a fondo da fermo ma il problema al minimo si rifà sentire da subito.. una cosa son curioso di fare, togliere il coperchio punterie e verificare il gioco valvole... a meno che queste non siano auto regolabili... io ho il dubbio che vi siano scariche elettriche da qualche parte.. resta un mistero il fatto che il cilindretto cromato che funge da sede x la bobina n°2 non è x niente cromato ma è diventato marrone!
 
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La prova per perdite acqua in camera di scoppio fatta in quella maniera mi sembra strano, ad ogni modo te ne accorgeresti per il consumo (e quindi già che ci sei, sai che pompa acqua & il resto sono a posto).
Si per la bobina avevo capito della prova, ma contemporaneamente avrei cambiato la candela e se possibile (per la lunghezza mi sa di no, devi prenderne uno tirato giù da un'altra auto) anche il cavo che arriva alla bobina.
Anch'io pensavo che scaricasse la candela all'esterno invece che all'interno del cilindro, già controllato la distanza degli elettrodi ..... si comporta come se le sembrasse troppo fredda la candela in quel cilindro. Se non riesci a sistemarla velocemente, considera che a breve potrebbero esserci giornate più calde, a quel punto può essere interessante capire se lo fa con meno problemi; per curiosità hai provato (se possibile) a far aumentare di un 100 giri/min il minimo del motore?
Le valvole sono autoregistranti, ma se hai incrostazioni sulle valvole di quel cilindro, la chiusura non è perfetta.
 
Ciao Nordkapp..
le candele le avevo cambiato al momento del cambio bobina, e il problema si manifestava sia prima che dopo il cambio candele.
Il cavo che arriva alla bobina fa parte di quel fascio cavi appena sostituito che dalla centralina si dirama verso tutti i sensori/sistemi... X il minimo non so, ma son convinto che se lo alzo un po poi il problema non si manifesta più, xke farebbe lo stesso effetto che faccio io tenendo il piede appoggiato all acceleratore ogni qualvolta mi fermo ad uno stop.
appena ho un attimo verificherò le valvole anche se questo posso farlo solo dal loro coperchio, anche se sarebbe piu interessante aprire la testa... vorrei verificare anche se ce una fessurazione nel condotto di aspirazione anche se mi sembra improbabile... si sentirebbe insomma...
 
Stai molto attento ad alzare il minimo.
E calcolato per girare regolarmente al più basso numero di giri in modo da avere il massimo aiuto dal freno motore quando decelleri e freni, anche allungare di 1 solo metro può essere fatale!
Già nelle auto a benzina è minore rispetto a quelle diesel, figuriamoci a diminuirla.
Certe regolazioni non si possono variare a nostro piacimento, specialmente quanto interessano altri parametri, come in questo caso.
Se lo alzi, lo spazio di frenatura ti si allunga, di poco ma ti si allunga, esperienza da me già provata quando alzai il minimo alla mia Fiat Regata 100 I.E.
Come ho già detto qualche volta mi si spegneva in frenatura quando mi fermavo ai semafori anche da nuova, alzai il minimo ma persi parte dell'azione del freno motore, dovetti ripristinare i giri originali e fortunatamente mi suggerirono il rimedio alla causa dello spegnimento: distanza dell'elettrodo delle candele nuove troppo basso, lo aumentai a tutte e 4 con lo spessimetro e ho percorso 100000 Km senza che mi succedesse più.
Il minimo era regolato da una parte meccanica(vite), quella dove ho operato io, e da un "motorino Passo-Passo" regolato dalla centralina elettronica in base alle varie temperature.
Feci anche la contro-prova rimettendo altre 4 candele nuove, perchè non ero convinto che la causa fosse quella, mi si rispegneva di nuovo.
Naturalmente questo è solo un mio consiglio che mi sono sentito in dovere di farti, vista l'esperienza negativa da me avuta, per consigliarti di cercare tutte le altre strade possibili per ovviare al tuo problema, poi per ultimo se non c'è altro rimedio in extremis puoi ricorrere ad alzare il minimo
 
Ultima modifica:
Ciao alessandro,
in effetti a pensarci bene evitero di metter mano a parametri pre-impostati, però sai come diceva Nordkapp può essere una prova, ma che si ferma ad essre soltanto quella in quanto è un pessimo paliativo del problema. X quanto riguarda le candele proverò anche quello ma ad essere sincero la macchina ha fatto 80000 Km senza battere ciglio x colpa delle candele, non capisco perchè dovrebbe farlo ora.. sto cercando in giro, e già che ci sono faccio un appello all'interno del forum, se trovo qualcuno che ha il w209 200k per fargli provare la mia centralina in cambio di una giusta ricompensa, tanto danni è assolutamente escluso che ne potrebbe fare.. il problema è che immagino che a nessuno andrà di offrirsi volontario... lo capisco! Sarebbe una buona prova per cercare di escludere anche che il problema sia legato alla centraina
 
Ciao, per le candele ho raccontato solo per curiosità, non è il tuo caso certamente, infatti con altre auto a benzina mai avuto questo problema, cambiavo le candele così come erano da nuove senza registrarle.
Per poter provare la centralina sarebbe la soluzione migliore, speriamo tu possa farlo anche se mi sembra difficile trovare qualcuno disposto a fare questa prova.
I guasti intermittenti sono i più difficili da trovare di quelli netti, però sono sicuro che alla fine rimedierai, è sempre andata così con le auto.
E solo un'ipotesi, sai se hai anche tu un "Motorino Passo Passo" così si chiama che gira di poco orario o antiorario comandato dalla centralina, il quale aumenta o diminuisce il minimo a seconda del momento?
 
macchè... provo a chiedere! dici che ha problemi? quello che piu mi infastidisce è che cmq la macchina al minimo a volte è regolare a volte vibra, ma non perchè le mancano i giri. proprio in quelle situazioni parte a 3...
 
Ho capito, se sei sicuro che parte a tre, allora i giri non centrano niente è un'altra cosa da individuare.
Però c'è da tenere presente che se funzionano solo tre iniettori, nella camera di scoppio dell'altro cilindro, la benzina non s'incendia e di conseguenza viene espulsa dalla marmitta la quale essendo catalitica a lungo andare si sciupa.
infatti se leggi le istruzioni, quando il motore non entra in moto subito all'avviamento, consigliano di non insistere per quel motivo.
 
Ricordiamoci che il problema è sul 2°cilindro è quello è assodato, se fosse generico, dovrebbe essere random sui 4 cilindri.
Per il discorso fessurazione sul condotto di aspirazione, dopo il debimetro (altrimenti è ininfluente) può benissimo essere una crepa, quando sei al minimo potrebbe aprirsi un po' e tu traballi come in un frullatore .... ma non si spiegherebbe perchè si manifesti sempre sul 2° cilindroi.
Pr i giri del minimo tenerli a 1000 non fa bene nemmeno al cambio, ma se deve alzarli di 50/100 giri non succede nulla (col cambio automatico come nella tua auto perdi ulteriormente freno motore) .... già provato al minimo con condizionatore ed altri utilizzatori quali lunotto termico e tutto il resto acceso? Comportamenti anomali?
 
io credo che la fessurazione se esiste sia dopo il raccordo o giusto sulla flangiatura che entra sul II cilindro.. cmq la mia auto ha il cambio manuale non automatico, ma ho deciso che evitero di alzare il minimo..
ho provato con condizionatore e sbrinatore accesi, ma visto le temperature che girano sti giorni credo che il clima non funzioni, cioe' non attacca sotto i tre gradi mi sembra di aver sentito in giro.. io spero che qualcuno mi contatti x via della centralina..
 
ciao zio.....

...mmmm...hai provato an andare all'autodemolizione???te la pagherebbero parecchio....

scherzi a parte,

quando capitano ste cose,ti viene davvero di buttarla....

che palle!!!!e la cosa piu' assurda è che ognuno è il meccanico di se'!!!!

cmq per me.......cambiala.....