Allora, riassumo i fatti: la macchina dopo un po che si ferma al semaforo inizia ad andare a 3 e si accende la spia del motore, x rimediare si spegne l auto, si riaccende e il problema sparisce. Oppure basta tenere il motore a 1000 giri e questo non inizia ad andare a 3. (da notare che non è un problema di minimo in quanto si aggira sempre sui giri abituali 750-800)
La porto da subito dal mio meccanico di fiducia il quale finora si è sempre comportato in modo esemplare. Con la diagnosi ne è venuto fuori che sul cilindro n°2 (codice 302 mi sembra) c'erano delle mancate accensioni. Chiamato la mercedes, questi gli dicono che 99% si tratta della bobina. Logico che viene da controllare anche le candele, (sono del tipo al platino e avevano 20000 km) le quali son perfette tranne fatalità quella del cilindro 2 che si presenta rossastra vicino all elettrodo, e come han detto tutti questo è segno di una pessima combustione. Da notare che le sedi delle bobine (è una specie di cilindretto cromato che entra nella testa) erano tutte lucide perfette tranne quella del n°2. Premetto che io quando ho saputo che c era da cambiare la bobina ho proposto subito di fare la prova dello stupido, e cioè cambiare la bobina del 2 con quella del 3 e viceversa, ma il mio meccanico me lo sconsiglia x un motivo non molto chiaro, allora si procede ad ordinare candele e bobina ma io da malfidente come sono appena arrivo a casa faccio da me questo scambio e noto che la macchina dopo poco torna ad andare a 3. quindi la bobina non centrava un bel niente! una volta arrivati i pezzi vado dal meccanico, si procede al montaggio ma dopo dieci minuti la macchina torna ad andare male... io continuo a far finta di nulla, e cioè non dico che avevo provato a cambiare bobina. A sto punto lui dichiara spontaneamente di essere stato uno stupido a nn fare la prova dello scambio e mi fa pagare solo le candele... Riservandosi però la possibilità di andare dall'elettrauto col quale collabora. Questo mi dice dopo aver tenuto la macchina e averci fatto parecchia strada :scratch: che va tutto bene e che la macchina funziona. (teniamo conto che il motore va a 3 solo quando è al minimo e non quando corre e questo lo sapeva, allora perche ci ha fatto 100 e passa km?:swear
. Liquido con 60 euri la sua prestazione, salgo in macchina e facendo l ultima chiacchera questa inizia ad andare a 3 di nuovo. gliala lascio direttamente li e il giorno dopo (e altra botta di km dopo) mi dice che ora va bene, come da copione me la vado a prendere e dopo 10 km mi fermo e inizia ad andare a 3. Ok, cambio elettrauto, la lascio li e dopo un po questo mi chiama dicendomi di andare li. Sembra aver individuato il problema che sorge dal fascio cavi che entra nella centralina, infatti io stesso toccandolo solamente la macchina iniziava all istante ad andare a 3 o ad accelerare, un cosa mai vista!! A questo riguardo invito tutti i possessori del w 209 a toccare o spostare appena il fascio cavi che entra nella centralina per vedere se fa la stessa cosa.
Procediamo quindi alla sostituzione di questo, al simbolico costo di 270 euro, :face4: (+ manodopera, ma il conto non l'ha ancora fatto) il problema del cavo non si presenta più, cioè toccandolo non va + a 3, ma dopo qualche km mi fermo al semaforo e.... sorpresa!!!! la macchina torna ad andare a 3!!!! :wall: e che cazzo faccio ora?? manca da cambiare o x lo meno provare in prestito solo la centralina!!
Voglio escludere il fatto che sia colpa di pompa benzina, serbatoio non pieno, trasduttore acceleratore, e cose varie, perchè il problema è esclusivamente legato al cilindro n°2
Abbiamo constatato tramite appositi strumenti che non ci sono problemi di infiltrazioni di acqua o olio all interno del cilindro (anche perchè questo all accensione sarebbe intriso di liquido e sai che botto) e l iniettore n°2 è in forma perfetta!
ora provo a verificare ancora se ci sono fessurazioni al condotto dell'aria, ma gia avevamo fatto questa verifica...
Chiedo, è possibile contattare x mail Luciano, l autore di questo post? io so che x iscriversi al forum serve dare la mail... non chiedo di averla io, chiedo solo se l'amministratore in qualche modo può recapitargli un messaggio...
Scusate forse esagero!