La presenza di benzina nell'olio era tipico in passato per l'uso dello starter manuale in cui si andava fuori stechiometria di brutto; le mancate accensioni dovrebbero mandare la maggioranza del carburante dritta nel catalizzatore (cosa poca sana per la sua durata); una certa quantità può trafilare dalla fascia elastica del primo cilindro o da eventuali altre non messe bene (però il dosaggio in un'auto ad iniezione è molto più preciso che in una a carburatore e il carburante si consuma all'atto dell'accensione miscela).
In passato era tipico avere 3 o 4 segmenti sul cilindro mentre ora se ne impiegano generalmente 2 o 3 per mantenere la stessa ermetecità.
Scusa loziodany, ma i raschiaolio sono li proprio per non far consumare olio in camera, in passato sebbene per motivi di lavorazioni meccaniche i consumi di olio motore fossero maggiori, succedeva appunto col trafilamento del carburante in coppa che l'olio aumentasse (ma consumi d'olio 0,5 litri ogni 1000 km erano normalissimi, quindi si consumava da una parte e da un'altra entrava altro liquido).
Per il filtro aria, bisogna vedere cosa c'è sotto, su un'auto anni addietro, avevo visto che il coperchio punterie (che era stato sempre al suo posto) schiacciava un cavo ed in alcuni casi mi dava delle mancate accensioni, lo tolsi e da quel momento non ebbi più problemi.
Per il motore a 3100 euro, se sei veramente deciso a comprarlo, valuta il punteggio dell'operatore, guarda se è del ramo (magari ha un 100% di soddisfatti, ma vende dischi, ecc.....); ma sei sicuro di spendere quella cifra per quel motore? Insomma se il tuo è da buttare, è un discorso, altrimenti pensa con la stessa cifra cosa puoi fare sul tuo (o eventualmente se qualcuno è interessato a ritirare il tuo).
Per i filtri non so il prezzo originale, le ragioni sono varie, ma per tua informazione ti dico che ho visto buttare dal rottamaio (oppure regalati) tanti prodotti nuovi dai negozi autoricambi che chiudevano, stessa cosa i ponti di officina usati, che nuovi hanno un certo costo, vengono svenduti al momento del rimpiazzo con quelli nuovi, o in caso di chiusura di officina per cessata attività..... oppure può essere un pagamento per servizi o altro (anche come liquidità non è che ce ne sia in giro molta ..... torneremo ai baratti?)