Si accende la spia motore

Gli addittivi per la benzina non riescono a risolvermi il problema...probabilmente l'incrostazione è grossa... finito l'ultimo flaconcino mi accingo a togliere la testa :cwm16:e sostituire le valvole dopo aver pulito le loro sedi....
Alla prossima ragazzi
 
le valvole si possono smerigliare, si cambiano se necessario; se è un lavoro di quel genere fallo fare tranquillamente da un bravo meccanico generico, altrimenti ci lasci un po' di soldi per la manodopera.
 
Visti i prezzi dei vari preventivi ho notato che non c'è grossa differenza tra rettificare e comprarle nuove... meglio nuove.... mi secca togliere la testa al motore, quelle cose li non vanno mai a finire bene...
 
dani.....ti volevo informare che in un modo o nell altro la testata la devono aprire......quindi di lavoro sono sempre 300 euro...........quindi la spesa sara di 1000 euro su per giu.....per tante cose....
 
Ciao ragazzi,

mi presento sono Vladimir possiedo una Mercedes CLK 320 Benz Autom V6 con impianto GPL montato subito dopo l'acquisto dell'auto...
Ho riscontrato lo stesso problema sul cilindo N°1, il problema si presenta spesso quando il motore è al minimo però lo ha anche fatto quando quest'estate ho fatto il viaggio lungo in autostrada a 150km/h si è accesa la pia del motore e ha notevolmente perso la potenza...non appena sono sceso sotto 2500 giri l'impianto a gas (Landi) si è staccato(facendo dei beep fastidiosissimi).

Come prima cosa mi hanno cambiato le candele, poi i vari cavi e la centralina è il problema semrava risolto(anche se a basso regime traballava per qualche secondo ogni tanto...) e circa tre settimane fa ha ricominciato a farmi il giochino molto spesso...:mad:

Ho notato anche che negli ultimi 2 mesi ho dovuto aggiungere circa 700cc di liquido raff. perchè mi diceva che il livello fosse basso....

Ormai sta diventando una storia infinita.....
 
Ciao Vlad, occhio perchè la perdita di liquido potrebbe essere dovuta alla guarnizione di testa rotta, praticamente è possibile (ma non sicuro) che le tue mancate accensioni sul cil n°1 siano dovute alla miscelazione del liquido del radiatore con la miscela aria-benzina in camera di scoppio.
Per controllare se ci sono perdite nella guarnizione di testa prova a fare quanto segue:
- Accendi la macchina e vai a farti un po di km finchè il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio.
- Spegni il motore, e con MOLTA attenzione, avvalendoti anche di qualche protezione tipo guanti pesanti di cuoio da muratore svita piano piano il tappo del radiatore. A questo punto dovrebbe uscire aria in pressione che si è creata con il riscaldamento dell'acqua quindi sarebbe un normale sfiato.
-Riparti per farti un bel po di Km, poi spegni la macchina e ripeti l'operazione. Se esce molta aria mista ad acqua il problema potrebbe essere dovuto dalla guarnizione di testa.
Queste operazioni sono comunque da fare prestando molta attenzione, il liquido è molto caldo, circa 90°, quindi la sua fuoriuscita dovuta magari ad una forte pressione creata dal passaggio di miscela compressa attraverso un ipotetica rottura della guarnizione di testa potrebbe essere pericolosa nonostante i tappi siano fatti apposta x sfiatare verso sotto prima di togliersi.
A me non è mai successo visto le molteplici prove e nemmeno ad altri miei conoscenti ma la prudenza di sa, non è mai troppa.

Se non fosse la guarnizione di testa prova a fare subito la prova di compressione su tutti i cilindri, da fare esclusivamente a macchina fredda, se è il cilindro n°1 a creare problemi, e questi fossero dovuti alle valvole sporche o rovinate dal gpl che quindi non offrono una tenuta perfetta alla compressione, ti troveresti nella condizione mia e di prevy di togliere la testa e verificare le valvole e magari rettificarle o sostituirle.
Facci sapere qualcosa di più sulla tua auto!
 
Per la guarnizione della testata, il consumo del liquido di raffreddamento devi valutarlo sul tempo di accensione del motore, 700 cc possono essere molti (in effetti normali non sono, ma potresti avere problemi ai manicotti, pompa o altro) ma non sappiamo quanto tempo (o km) lo hai lasciato acceso.
A volte con guarnizione andata, il liquido di raffreddamento si sporca perchè entra olio motore, dai un'occhiata se sembra il solito colore dell'antigelo. S
e l'auto l'hai sempre usata a GPL, dubito che ci siano incrostazioni sulle valvole, in quanto la miscela è molto più pulita, in compenso è più facile bruciarle (tutto relativo, capita di rado).
 
Certo, dipende anche se l'impianto a gas ha un iniezione liquida o gassosa... nel primo caso non possono bruciare perchè il gas entra molto freddo e in fase ancora liquida e per passare dallo stato liquido a gassoso sottrae calore al cilindro, quindi ha il "pregio" di abbassare la temperatura in camera di scoppio.. se è gassoso è tutto il contrario, da quello che so è più secco e scalda di più e ha molto meno potere lubrificante rispetto alla benzina, motivo per cui se le valvole sono deboli queste si bruciano di sicuro...
Io intanto ho chiesto il preventivo per la sostituzione delle valvole. Nuove è sempre meglio che rettificate!
Vi farò sapere
 
Mancata accensione cilindro

Mancata accensione cilindro

Ciao ragazzi,

forse ho scoperto il problema...
Ieri sera cambiando i filtri d'aria ho tolto quel coperchio grossissimo e per curiosità l'ho accesa senza filtro d'aria e ho visto che girava alla grande poi ho rimesso il filtro e l'ho riaccesa e la macchina ha cominciato a vibrare come al solito(5 cilindri). Per sapere se era la semplice coincidenza o uno dei motivi ho ripetuto l'operazione per 5 volte e mi sono accorto che montando su il filtro la macchina partiva a 5 cilindi....quindi ho dedotto che montando il filtrone andavo a toccare qualche cavo che la mandava in crisi...Ora ho soltanto appoggiato il filtro in modo da non fare alcuna interruzione di circuito..

Inoltre ho aperto la bochetta dell'olio e mi sono accorto che olio puzzava decisamente di benzina...stasera preleverò un campione col tampone e verificherò se è facilmente infiammabile(per dar conferma alla supposizione) in tal caso credo di poter supporre che quando la macchina andava a 5 cilindri la benzina non bruciata andava a mescolarsi con l'olio.

Mi potete confermare la mia teoria?

Ho visto in giro su ebay il motre della CLK 320 col cambio a 3100€ secondo voi potrebbe essere una fregatura? (nel senso che il motore si messo come il mio se non peggio...anche se c'è scritto che il motore ha fatto soltanto 55 000Km e m'hanno detto che è perfetto....boh!)

Grazie a tutti per i consigli che mi date!

PS. Ho acquistato 2 filtri d'aria su Ebay ORIGINALI MERCEDES a soli 7.50€...in che modo si giustifica il prezzo in italia?
 
Ciao Vlad, non so se hai letto tutti i miei msg su questo 3d, ma anch io avevo il problema che toccando il fascio cavi che entra nella centralina la macchina cominciava a traballare, andare a 3 o accelerare addirittura... ma non era questo il motivo dei miei guai, infatti dopo aver sostituito il fascio cavi, toccando quest ultimo la macchina non dava più i problemi ma passa a tre lo stesso dopo essermi fermato allo stop..
X quanto riguarda l'olio può essere anche se mi par molto strano, perchè allo stesso modo che la benzina attraverso le fasce dei pistoni o attraverso la guarnizione di testa (da qui non ne sono siciro) arriva all'olio, anche l'olio arriva alla benzina e quindi brucia, di conseguenza il computer di bordo (cbd) dovrebbe segnalarti la mancanza d olio!
Io in e-bay non mi fido di prendere un motore e un cambio con solo 55000 Km x quei soldi... poi io son malfidente ma magari è ok!
P.s.: il problema te lo da solo ed esclusivamente sul cil n°1? Perchè se cosi non fosse il raggio d azione x la ricerca del problema si amplia
 
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La presenza di benzina nell'olio era tipico in passato per l'uso dello starter manuale in cui si andava fuori stechiometria di brutto; le mancate accensioni dovrebbero mandare la maggioranza del carburante dritta nel catalizzatore (cosa poca sana per la sua durata); una certa quantità può trafilare dalla fascia elastica del primo cilindro o da eventuali altre non messe bene (però il dosaggio in un'auto ad iniezione è molto più preciso che in una a carburatore e il carburante si consuma all'atto dell'accensione miscela).
In passato era tipico avere 3 o 4 segmenti sul cilindro mentre ora se ne impiegano generalmente 2 o 3 per mantenere la stessa ermetecità.
Scusa loziodany, ma i raschiaolio sono li proprio per non far consumare olio in camera, in passato sebbene per motivi di lavorazioni meccaniche i consumi di olio motore fossero maggiori, succedeva appunto col trafilamento del carburante in coppa che l'olio aumentasse (ma consumi d'olio 0,5 litri ogni 1000 km erano normalissimi, quindi si consumava da una parte e da un'altra entrava altro liquido).
Per il filtro aria, bisogna vedere cosa c'è sotto, su un'auto anni addietro, avevo visto che il coperchio punterie (che era stato sempre al suo posto) schiacciava un cavo ed in alcuni casi mi dava delle mancate accensioni, lo tolsi e da quel momento non ebbi più problemi.
Per il motore a 3100 euro, se sei veramente deciso a comprarlo, valuta il punteggio dell'operatore, guarda se è del ramo (magari ha un 100% di soddisfatti, ma vende dischi, ecc.....); ma sei sicuro di spendere quella cifra per quel motore? Insomma se il tuo è da buttare, è un discorso, altrimenti pensa con la stessa cifra cosa puoi fare sul tuo (o eventualmente se qualcuno è interessato a ritirare il tuo).
Per i filtri non so il prezzo originale, le ragioni sono varie, ma per tua informazione ti dico che ho visto buttare dal rottamaio (oppure regalati) tanti prodotti nuovi dai negozi autoricambi che chiudevano, stessa cosa i ponti di officina usati, che nuovi hanno un certo costo, vengono svenduti al momento del rimpiazzo con quelli nuovi, o in caso di chiusura di officina per cessata attività..... oppure può essere un pagamento per servizi o altro (anche come liquidità non è che ce ne sia in giro molta ..... torneremo ai baratti?)
 
Ultima modifica:
Nello stesso motore di vlad, montato su un classe S del modello precedente, gli stessi meccanici mercedes di una concessionaria famosa mi avevavo assicurato che a volte potessero esserci picoli trafilamenti di olio dalla testa, dovuta a guarnizione o addirittura a infime cricche sulla testata causate dalla loro lavorazione, cosa a cui ho sempre poco creduto, ma il beneficio del dubbio non lo si nega a nessuno... cmq la mia era solo un ipotesi, è cmq possibilissimo che l'olio possa trafilare dalle fasce... anche nelle auto nuove!
 
ciao daniele!!!!scrivi su youtube:sonda lambda.........................vedi gli effetti................del motore e contagiri......................
 
Ciao Antonio!
Ok ora guardo... la macchina devo ancora portarla a sistemare perchè sto ultimando la casa e il conto corrente ormai è agli sgoccioli... penso cmq che al prox tagliando faccio fare tutto... non vedo l'ora di fare le foto alla testa e alle valvole x farvele vedere.... Ciao!
 
Ciao! domani mattina la porto dal meccanico, si toglie la testa del motore! ho aspettato finora perchè volevamo essere sicuri che fosse un problema alle valvole... quindi abbiamo perso tempo (e soldi) in altre prove... posterò le foto della testa smontata e delle valvole spero siano interessanti e siano utili! Poi devo pure cambiare il sensore occupazione sedile passeggero e il terzo stop che è tutto crepato e non durerà ancora molto... Posso chiederti tu quanto hai speso e cosa riguarda la spesa, cioè manodopera, ricambi... hai prezzi dettagliati? la testa l'hai fatta rettificare?
 
ciao daniele........i prezzi precisi adesso nn me li ricordo........di lavoro sono intorno alle 300 euro......per rettificare le valvole sulle 50 euro....per lavaggio testata 20 euro....poi nuove guarnizioni e tutte queste minkiate 100 euro...(sono numerose)...e altre cosette che nn ricordo il nome...che costano una cosetta.....cmq spenderai sulle 1000 euro...........cmq.......se vuoi un consiglio provato sulla mia pelle.........fai concentrare il meccanico sugli iniettori.....ce da fare una piccola modifica.....per quanto ho potuto capire!!!!la testata nn centra nulla.......
 
Iniettori?? che hanno? riesci a chiederlo al tuo meccanico? Cmq sono andato ieri sera e ho fatto le foto alla testata e alle valvole, anche alle canne dei cilindri! abbiamo fatto la prova di tenuta delle valvole con un bicchiere di benzina versato dentro allo scarico, era un colabrodo! non so se postare le foto o meno, non so se a qualcuno interessa....:)
 
Iniettori?? che hanno? riesci a chiederlo al tuo meccanico? Cmq sono andato ieri sera e ho fatto le foto alla testata e alle valvole, anche alle canne dei cilindri! abbiamo fatto la prova di tenuta delle valvole con un bicchiere di benzina versato dentro allo scarico, era un colabrodo! non so se postare le foto o meno, non so se a qualcuno interessa....:)


ci interessa tutto:policeman:, non ho capito come è stata fatta sta prova di tenuta
 
La prova di tenuta pratica si fa a testa smontata dal motore ma ancora completa di tutto, quindi valvole, relative sedi e gli altri particolari, versando all'interno di ognuno dei 4 scarichi un po di benzina, ne basta un bicchiere.. se non ci sono perdite e quindi la benzina resta senza trafilare all'interno dello scarico del cilindro significa che la valvola fa tenuta e tutto è apposto, se invece, come nel mio caso, la benzina fuoriesce dalla parte della camera di combustione da una o entrambe le valvole di scarico significa che c'e' una perdita dovuta a usura della valvola o della sua sede o di entrambe.
Sulle 8 valvole poste dalla parte dello scarico (essendo 16 tra carico e scarico) sulla mia testa solo una (la seconda valvola del secondo cilindro) perde in maniera molto evidente (un bicchiere pieno in circa 4 secondi), le altre sono tutte uguali con circa un bicchiere in un ora (pressochè perfette visto che la benzina evapora anche) questo rende più plausibile l'idea che sia un difetto della sede della valvola stessa altrimenti se il problema fosse stato più esteso e avesse coinvolto anche le altre valvole avrei potuto dubitare più che altro sulla qualità dei rifornimenti visto che il benzinaio è sempre lo stesso e ho scoperto da poco che altri hanno avuto problemi vari tipo guarnizione di testa bruciata e acqua nel serbatoio.
Prima di arrivare ad aprire la testa del motore si sapeva già più o meno cos'era il problema anche se non si era completamente sicuri, perchè lo stardiag segnalava che sul cilindro n°2 la combustione non era ottimale e dato che le vibrazioni del motore tendevano ad aumentare abbiamo fatto pure la prova di compressione (che misura in modo empirico la tenuta delle valvole) la quale con poca sorpresa ci ha segnalato che proprio il cilindro n°2 era più scarso di compressione di un buon 35% rispetto agli altri...
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Michele di Mercedesmod della sua disponibilità ed elogiare la sua capacità visto che analizzando i parametri della macchina tramite stardiag e sentendone i difetti aveva, d'accordo con me e per primo tra tutti i meccanici coinvolti, ipotizzato che una delle valvole avesse dei grossi problemi.
Il prima possibile posterò le foto, ora tra l'altro devo cercare all'interno del forum se qualcuno ha gia' disintegrato per la seconda volta il terzo stop dietro che sembra che esploda da quanti pezzi vengono fuori e devo cercare pure il sensore di occupazione del sedile...