rimappare Mercedes C W203 200 CDI

Sulla nuova E 220 tanto per dare un'idea dei doppio turbo
la coppia è 400 nm dai 1400 ai 2800.

Sulla nuova E 250
la coppia è 500 nm (non mi ricordo i giri) ma meno ampia rispetto al 220

ma scusa ... la coppia non finisce alla fine dei giri ??? non e constante dai 1400 sino ai 4500 affinche entra il limitatore ???
laby , l'hai mai portata al limitatore ?? oppure l'automatico non te lo permette ?
 
La coppia massima in un diagramma a doppia entrata della e 220 nuova e' rappresentata come una linea parallela dai 1400 ai 2800 giri per poi decadere.
Nelle altre vetture la coppia massima e' un valore massimo raggiunto in un determinato numero di giri per poi decadere in verticale.
Stefbenz ha descritto bene il tiro della e220 paragonandolo al tiro di una vettura elettrica non a caso. Lo stesso 250 la coppia massima 500 nm la ha a 1800 giri ed ha un andamento non parallelo ma in decadimento dopo aver toccato appunto il culmine.
 
In pratica nelle nostre normali, la coppia è una curva, raggiunge il max a 1800giri ad esempio, sale più o meno lentamente per poi scendere circa allo stesso modo, nella tua laby farebbe una sorta di trapezio? Domando eh, non ho mai consultato un grafico, potrei cercarlo ma non lo trovo a dir il vero:)
 
Se intendi la coppia dei benzina e ' notevolmente inferiore rispetto ai diesel.
Per avere coppie di 400 -500 nm devi andare sui benza da 4000 - 5000 cc.
Forse i nuovi kompressor raggiungono valori di coppia più elevati. Ma sui benzina mi trovi impreparato non ho guardato i diagrammi cavalli coppia.
Anche il diagramma della e220 cdi all'inizio non avevo dato peso mi ha aperto gli occhi stefbenz che all'epoca scriveva in merito al diagramma eccezionale di coppia.
Anche perché io ero intenzionato ad acquistare l'E 250 cdi in quanto il 220 mi sembrava troppo basso come cavalleria .
 
Attenzione a non farsi ingannare dai valori di coppia dei diesel rispetto ai benzina in quanto devono essere depurati dai rapporti al cambio!!!
 
Penso intenda il fatto che un diesel ha i rapporti del cambio più lunghi, comunque secondo me in utilizzo normale, vince il diesel dato che da tutto prima. Anche se paragonare diesel benza lo trovo troppo difficile.

Mi sono andato a rileggere i valori della mia vecchietta, quelli della coppia, 300Nm da 1800 a 2600 giri, solo 800 giri a piena coppia, quella di Laby ben 1400 giri, quasi il doppio:asd:

Per il vecchio kompressor, il 200K da 192cv (la ex di 1998k:)) non era niente male, ben 270Nm da 2500 a 4800 giri, non mi sembra niente male, non so i più recenti come stanno messi.
 
http://media.daimler.com/dcmedia/0-...854934-0-3842-0-0-0-0-0.html?TS=1252443609229

e 250 cgi benzina biturbo..tira da 1800 giri..BENZINA:D


http://media.daimler.com/dcmedia/0-...854934-0-3842-0-0-0-0-0.html?TS=1252443686892

E 220 CDI DI LABY BITURBO DIESEL notasi che in qualsiasi regime o coppia max o potenza max


http://media.daimler.com/dcmedia/0-...854934-0-3842-0-0-0-0-0.html?TS=1252443729281

e 250 CDI biturbo ma da 204 cv..diesel..


http://media.daimler.com/dcmedia/0-...854934-0-3842-0-0-0-0-0.html?TS=1252443802436

200 CDI...MONOTURBO DA PAURA...tipo camion:D


http://media.daimler.com/dcmedia/0-...854934-0-3842-0-0-0-0-0.html?TS=1252443889858


c 200 cgi biturbo benza...



se non vi basta andate a vedere il 35I bmw..biturbo benza coppia da 1400 a 5000 rpm, 400 nm pot max 306 cv a 6.000...è un 3.000..
 
Ultima modifica:
Per il vecchio kompressor, il 200K da 192cv (la ex di 1998k:)) non era niente male, ben 270Nm da 2500 a 4800 giri, non mi sembra niente male, non so i più recenti come stanno messi.

ciao è vero era notevole la coppia sulla old kompressor, sulla 203 mi pare che solo la versione 1.8kompressor della sportcoupe aveva potenza e coppia simili (ed era un 1.8) le berline erano tutte con performances inferiori alla 202...motivo per il quale optai per un cambiamento radicale, il mio primo diesel il 270cdi...ed il mio primo CA:wink:
 
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Va quanti grafici:) Grazie, beh il primo è un 1.8 azz che coppia da diesel!!
La 200cdi è normale perchè dici camion? Andrà da 1600 a 2800 giri come norma:ka
 
ciao è vero era notevole la coppia sulla old kompressor, sulla 203 mi pare che solo la versione 1.8kompressor della sportcoupe aveva potenza e coppia simili (ed era un 1.8) le berline erano tutte con performances inferiori alla 202...motivo per il quale optai per un cambiamento radicale, il mio primo diesel il 270cdi...ed il mio primo CA:wink:
si davvero, poi c'era la 230k che andava quanto la tua, chissà che senso aveva:ka
Curioso che oggi ho notato leggendo le istruzioni della mia da 260Nm per la 200K, mentre sul depliant dell'epoca dice 270Nm, boh poca differenza.
 
I grafici parlano chiaro. Una scelta razionale porta al 220 cdi o al nuovo benzina biturbo da 1800 ( che si svaluutera' molto di più del 220 cdi)
Una scelta di portafoglio sara il 200 cdi con eventuale programmazione centralina.
 
si davvero, poi c'era la 230k che andava quanto la tua, chissà che senso aveva:ka
Curioso che oggi ho notato leggendo le istruzioni della mia da 260Nm per la 200K, mentre sul depliant dell'epoca dice 270Nm, boh poca differenza.

in Italia la 230k non aveva senso infatti il 90% erano 200k. Come sai solo per motivi fiscali era disponibile la 200k in Italia Portogallo e Grecia, ora ormai non ha senso
 
Scusa Stefbenz..
mi dici il senso del tenere i pistoni ben allenati? e perchè la paragoni ad un furgone?.. la mia C200 comincia a rendere dai 2000 giri in poi,e pur se passa i 200Km/h, ci mette un pò ad arrivarci,tutto qua!.. ecco perchè avverto la necessità di potenziarla un pò...un pò, cioè 15/20CV in più no chiedo tanto!