rimappare Mercedes C W203 200 CDI

Non proprio, se vogliamo esser precisi su OMxxx, la 202 monta l'OM611, motore nuovo nato nel 1997 circa, (quindi niente w124), insomma il primo CR, la 202 ha montato solo questo e anche le prime 203, era 2151cc.
Poi poco più avanti hanno evoluto il 611 che è diventato OM646, stessa base del 611 ma 2148, abbassando la cilindrata credo per diversa camera scoppio o bielle, ma la base è sempre quella.

Mentre quello attuale ad esempio con potenza da 204 cv di cui parlavate è un motore completamente nuovo, nulla a che vedere con i sopra citati, l'OM 651.
 
Colui che mi ha rifatto la mappa alla centralina, mi ha detto che proprio sulla C200 quella come la mia da 122cv per intenderci, di rimappe ne ha fatte a bizzeffe, il file software e' collaudato..... assicurandomi che i 45 cv in piu', rimangono pur sempre nei limiti di tollerabilità di tutta la meccanica a corredo!
In pratica nessuna vettura e' tornata lamentando danni dovuti alla rimappatura...non dimentichiamoci infatti che stiamo parlando pur sempre di 2.200 di cilindrata!!
 
Ultima modifica:
hai ragione, ma se hai fatto caso il 202 rispetto al 203 è molto più silenzioso (4 cilindri in linea) perchè?
Onestamente non ho mai potuto constatare:ka: Ma intendi dall'esterno o in abitacolo?

e poi cito il fatto che non è una quarantenne truccata da ventenne, ma è una ventenne

Intendi la 202? E si tra poco, non ancora ... un paio di anni.
 
Boh non penso sia meglio insonorizzata, chissà ...
 
cambia cosa? mappatore ??? in calabria li fanno tutti senza.....


cambia regione:scratch:


x rosario

ovviamente di originale di quel motore è rimasto davvero poco o niente se non l'architettura 4 cilindri e circa 2200 cc...

rimane il fatto che avendo soldi da ''investire'' in ricerca e sviluppo, dando in mano solo il basamento pure di un vecchio 220 cdi da 150 cv se lo si fa biturbo geometria varibile, iniettori piezo di ultima generazione da 2000 bar, filtro pfd, pompe gasolio, cambio ottimizzato, rapporto al ponte allungato, eccc arriviamo all'ultimo 250 cdi....
 
Ultima modifica:
Rosario c'è da dire però che la 200cdi è lo stesso motore identico della 220 con 150 cv, per cui non dovrebbe avere problemi se è una mappa ben fatta. Tra l'altro non è la prima che leggo a prendere qualcosa come 50cv.
La mia ne ha presi una 40ina abbondanti da oramai 50K.
quindi la differenza sta solo nella mappatura diversa? io penso che cambia anche altro..
 
cambia regione:scratch:


x rosario

ovviamente di originale di quel motore è rimasto davvero poco o niente se non l'architettura 4 cilindri e circa 2200 cc...

rimane il fatto che avendo soldi da ''investire'' in ricerca e sviluppo, dando in mano solo il basamento pure di un vecchio 220 cdi da 150 cv se lo si fa biturbo geometria varibile, iniettori piezo di ultima generazione da 2000 bar, filtro pfd, pompe gasolio, cambio ottimizzato, rapporto al ponte allungato, eccc arriviamo all'ultimo 250 cdi....
rapporto al ponte sarebbe?
ma i piezoeletttrici non li monta la mercedes? io so che sono i migliori iniettori,forse dopo l'iniezione iniettore - pompa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quindi la differenza sta solo nella mappatura diversa? io penso che cambia anche altro..

..infatti come gia' e' stato detto, cambiano parecchie cose, la portata degli iniettori, il turbo...i condotti di aspirazione...ecc.....ma alla c220 puoi portare su molti + cavalli che alla c200!
 
Ultima modifica:
quindi la differenza sta solo nella mappatura diversa? io penso che cambia anche altro..

No sicuramente qualcosa cambia, però il motore è quello, stessa clindrata 2148 per entrambi, penso che sia identico, ma cambierà forse turbo ed altre componenti accessorie diciamo.
Iniettori non so, sarebbe da vedere se hanno lo stesso numero come ricambio.
 
la turbina e mappatura sicuramente saranno diversi,ma forse anche gli iniettori avranno portata diversa per andare in contro alla mappatura diversa,oppure sono gli stessi e vanno bene anche la mappatura differente.
per i condotti di aspirazione avrei qualche dubbio perchè così si andrebbe a modificare il motore e ciò è uguale a un costo maggiore per la casa madre,forse cambieranno i collettori di aspirazione(caxxata?).
 
Non è una caxxata Donato, certo che le case vanno a spendere il meno possibile soprattutto per depotenziare un motore, secondo me è identica anche come aspirazione.
 
Salva a tutti...confermo che la mia mercedes va benissimo...ma accidenti se consuma di più!! Siamo ai livelli del C270.....
 
..confermo inoltre che per quanto e' potente..non posso esagerare con l'accellarazione...la frizione scivola un po'....forse sara' che e' pur sempre una frizione da 190.000km.....ma prima non dava problemi!!! Acc.....
 
Salva a tutti...confermo che la mia mercedes va benissimo...ma accidenti se consuma di più!! Siamo ai livelli del C270.....

il mio 270 in autostrada sui viaggi lunghi mi fà su 6.5-7.0 a seconda, invece con un uso misto meglio del 7-8% non fa. Solo città diciamo 8.5-9% tu come stai messo?
 
Allora io sto messo che su un percorso misto..faccio 14-15km a litro...in autostrada sui 18km......in citta scendo anche a 10 purtroppo...
Ben inteso che i 18km a litro li ho notati se non vado oltre i 130km/h...se no caro mio...questa beve.....eh!!! Se beve!!!!
 
...ribadisco comunque che la mia, non e' un c270, ma una c200...rimappata...che la fa sembrare un c270!!!