Quattro amici al bar ....tra caffè, due discorsi , musica , e altro...

Per Lauzi, direi "Genova per noi" è un classico, poi se devo stare sul dialetto vado su Govi, anche se lo capisco a metà, dipende dalle commedie.

La Fiesta a 20.000 euro sarà solo di listino, ormai le generaliste tra poco hanno sconti che sembrano quelli dei gommisti.
è anche vero che le auto negli ultimi anni si svalutano molto di più rispetto a quello che era 20 addietro ed hanno bisogno di meno manutenzione; di contrario è che se si guasta qualcosa di elettronico è generalmente un salasso se non si riesce a mettere il componente usato.
 
Ciao, ho scelto Lauzi , perchè è cantata e ha il video, a Genova la prima canzone è questa " se ghe pensu , " seguita da "Piccùn dàghe Cianìn ", ecc...... ,sul post successivo ....Govi ,
Per l'auto , ho fatto una scelta , fatti due conti , auto da 50000 € nuova!! su strada ,se si toglie il 22% IVA + svalutazione del 8% , appena si esce dalla concessionaria si è a circa 35880 € , quindi si è perso quasi 14500 € , per non parlare dopo sei mesi o un anno ???? , per l'elettronica , se si guardassero..bene le guide !!!! ( ho postato!!! ), si compra bene , bisogna sbattersi ...un pochino ..come ho fatto io , ciaoooo
 
Bisogna trovare comunque l usato giusto al giusto prezzo,sperando che i km siano quelli reali ecc...ma la penso esattamente come te.

Comprando il nuovo però la si prende come si vuole.

Diciamo che dipende dalle possibilità economiche anche..
 
Ma butta un occhio , si solo per curiosare , per vedere i km , ci sono almeno cinque o sei accorgimenti a "" vista "" , senza diagnostica, poi c'è la prova su strada..., e controlli sul motore ...a livello visivo !!! , e c..o.., ma un anno ( minimo di garanzia, estendibile anche a due o tre , il secondo e il terzo a pagamento dell'acquirente...) , ma paragona i costi, ..ciaooo
 
Buon giorno......

a360e1b289f1fcac0c712114b3eefddf.jpg


 
Mi ha fatto ridere Govi, ho scoperto che a Genova avete il Righi (sono andato a vedere cosa fosse), per me significava solo un bellissimo monte vicino Lucerna ed il lago dei 4 Cantoni.

Però Govi è più divertente vederlo nelle commedie con le smorfie e tutto il resto, altrimenti è come avere un'auto da tenere in 1a marcia senza esplorare le altre.

Per le auto, vero che conviene l'usato, all'estero c'è ancora molto più commercio dell'usato che da noi, dove ogni volta, specie per auto potenti, bisogna sobbarcarsi a spese come se si avesse a che fare con una casa.

 
Per le auto , tieni presente su una vettura di 60000 ( circa 17/18 mila , se ne vanno subito appena esci dalla concessionaria , tra IVA e deprezzamento ) , pensa dopo due anni ???
Per Govi , hai ragione se non lo si vede, non si può pensare a quello che un viso può esprimere , e in questo erà ed è tutt'ora un maestro .....un grande !!!!
Righi ...:
Sedici forti, 870 ettari di terreno, 85 bastioni. Le alture sopra la città hanno un valore immenso, anche per il turismo.
http://genova.mentelocale.it/multimedia/video/a54101.htm

forte_sperone_da_eli_2_0.jpg
 
Buon giorno...., chi gradisce..??
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/nauticoi.mvcdn.com\/newwp\/wp-content\/uploads\/2016\/02\/20160528_200953_cocktail_nautico_hd.jpg"}[/IMG2]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Govi, Macario (in maniera diversa), Louis de Funes iperamato dai francesi, giusto per dire qualche nome un po' fuori dai soliti, che si sono basati anche sull'espressività.

Il documentario sul Righi ha analogie con Bergamo Alta, compreso il tram a funicolare/cremagliera (ce n'è una anche a Como, ma sopra è un po' diverso)
 
Ma Govi ...( sarò di parte , ha una marcia in più...) ...
Conosco Bergamo alta , molto bella , e conosco anche Como e zone limitrofe ( ci ho vissuto un anno e mezzo ) , ma sia il parco del Righi , e gli altri forti , secondo me non hanno rivali ...., su queste via, mulattiere , sentieri, e passaggi improvvisati ....ho fatto allenamenti e gare..con bici da montagna .ma guarda che roba... :

http://digilander.libero.it/stedgl13/forti_genova.htm
 
Don, intendi dire i km di marcia? Quello lo puoi fare facilmente con un contapassi o con un app per smartphone, anche se considerando che fai la salita (o discesa) sono km indicativi perchè il tuo passo non ha l'ampiezza di quello su strada piana.

Il Forte Diamante mi sembra quello più interessante per la vista una volta giunti alla sommità; per l'architettura ovviamente mi rivolgo al Puin, anche se l'articolo ha delle mancanze, parla di 30m (minuti?) dal Diamante e poi come andata-ritorno indica 2h,15 minuti, ma non si capisce se li calcola dalla stessa osteria di partenza dal Diamante e se si deve per forza passare per il 1°.

Per la montagna però preferisco il Trentino-Alto Adige, che ha molti passi per scollinare; alcuni posti sono molto belli pur essendo in altre province; il Gavia è da farsi (se si soffre di paura di strade strette e frontali, allora meglio rinunciare), qui invece dal Bellunese una vista dalle 3 cime di Lavaredo: Strada 3cime di Lavaredo agosto 2006 (184).JPG
 
Don;n195866 ha detto:
Sono curioso di sapere quali sono i segnali visivi dei km.
Ma Don , probabilmente mi hai preso ...proprio alla lettera , e certo che visibilmente non si può dare i km percorsi , ma avere una visione di come è /e come è stata trattata , si può... ,
Lo sterzo di plastica tende a sciuparsi intorno ai 80\90 mila km e a scolorire su quelli in pelle a circa 60.000 km
Se la pedaliera risulta molto consumata l'auto ha piu' di 90.000 km
il sedile del guidatore non deve essere usurato nè tanto meno nuovo...
Se l'auto ha il cofano e la mascherina con tanti bucchetti ...sono provocati dal pietrisco, il veicolo ha macinato km e in autostrada.
Se la perdita parte dal centro, tra testata e monoblocco (guarnizione testa cilindri non fa tenuta) o ai lati (paraoli pulegge o volano non fanno tenuta) la riparazione è molto costosa.
Guardare attentamente il motore e il cambio se sono vistosamente bagnati, state molto attenti ( rischio).
Motore troppo pulito, cercare di fare un bel lungo giro di prova e stressarlo, al ritorno controllare i punti descritti prima...
La vaschetta del liquido refrigerante...
se nella stessa , vi è liquido color marrone/arancione , non è un buon segno , sia per la manutenzione che vi è stata , e potrebbe essere sinonimo di altri problemi.
Qui la faccio corta , olio motore , ( ma in realtà è lunghissima) ,
Sia BENZINA , che DIESEL , osservate sotto il tappo di rabbocco dell'olio che non ci sia alcun tipo di emulsione molliccia tra il bianco e il marrone, provocata dal mescolamento tra liquido refrigerante e olio motore. In tal caso la guarnizione testa cilindri potrebbe non avere una tenuta adeguata e andrebbe sostituita.
Altri accorgimenti , cinglie di servizio e di distribuzione , e catene di distribuzione ...
controllare bene ,( cinghie) i carter se ci sono o zone limitrofe , molti meccanici tracciano l'avvenuta sostituzione con data , per la catena di distribuzione , avviare il motore e ascoltate attentamente che non ci siano rumori di trascinamento in moto o colpi ripetuti nella fase di avviamento e spegnimento, in tal caso il sistema di tensionamento potrebbe non funzionare correttamente e richiede la sostituzione.
ecc. , ecc.
Dal 2007/8 , per tutte le nostre stelline , c'è.... ,il "Libretto di Servizio Digitale " , che dice vita morte , miracoli........ , della mia conosco tutto da dove è stata costruita , i tagliandi , richiami , ecc, ecc.
 
Ultima modifica:
Nordkapp;n195875 ha detto:
Don, intendi dire i km di marcia? Quello lo puoi fare facilmente con un contapassi o con un app per smartphone, anche se considerando che fai la salita (o discesa) sono km indicativi perchè il tuo passo non ha l'ampiezza di quello su strada piana.

Il Forte Diamante mi sembra quello più interessante per la vista una volta giunti alla sommità; per l'architettura ovviamente mi rivolgo al Puin, anche se l'articolo ha delle mancanze, parla di 30m (minuti?) dal Diamante e poi come andata-ritorno indica 2h,15 minuti, ma non si capisce se li calcola dalla stessa osteria di partenza dal Diamante e se si deve per forza passare per il 1°.

Per la montagna però preferisco il Trentino-Alto Adige, che ha molti passi per scollinare; alcuni posti sono molto belli pur essendo in altre province; il Gavia è da farsi (se si soffre di paura di strade strette e frontali, allora meglio rinunciare), qui invece dal Bellunese una vista dalle 3 cime di Lavaredo: {"data-align":"none","data-size":"large","data-attachmentid":195876}

Si , il forte Diamante , è sicuramente il più magico e direi il più impenetrabile , da veramente l'idea di sicurezza, e per allenarmi , andavo su questi ultimi tornanti.... partendo da quota 30 metri, arrivando a 667 metri , in pochi km...:
genova_forte_diamante.jpg

e la discesa ...da qui..... :
[IMG2=JSON]{"alt":"Risultati immagini per foto forte diamante da trensasco","data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/www.sentierinatura.it\/easyne2\/Archivi\/SentieriNatura\/All\/0030\/30283A.jpg"}[/IMG2]
Vista dall'alto ..del forte Diamante... :
164010980-8b4e35c0-b5f9-4a04-967f-fdb7597b0fea.jpg
 
Ultima modifica:
Nordkapp intendevo i km della macchina :redface:

Galassia capito..pensavo ci fossero dei trucchetti particolari.

Ci credo che la mia ha 110.000 km e il sedile è comene nuovo cosi come pedaliera cambio e sterzo?

E io sudo molto con le mani quando Guido in estate per via della pelle..
 
Eh sì, hai ragione Don ho capito fischi per fiaschi.

Comunque per i chilometri, dipende anche se fatti in città o in autostrada.

Comunque per rincuorarti, ho visto una W202 taxi il mese scorso, non sembrava nemmeno una delle ultime, quindi facendo un po' di calcoli, non mi sorprenderebbe se fosse vicina al milione dei km.