Quattro amici al bar ....tra caffè, due discorsi , musica , e altro...

Sembra buona con le cipolle anche se forse sono un po troppe. .
 
Nordkapp;n195502 ha detto:
Ovviamente con cipolle al mattino e magari a mezzogiorno quella al formaggio; non potendo (o meglio io acqua ed olio a profusione non mi fido tanto a mescolarli nello stomaco), l'accompagnerei con il Gavi, anche se è appena al di la della regione (che poi essendo vicino a Serravalle con la raffineria, vediamo di controllare bene,visto che nei grappoli rimarranno anche un po' di residui), altrimenti andremo di Pigato o Rossese.
Tornando alla focaccia, molto dipende dall'acqua perchè a Recco se non è cambiato nulla, viene dalle montagne sovrastanti, l'ho trovata buona anche a Celle, in altri luoghi pollice verso; più livellato invece il discorso della pasta artigianale

Ahaha , grande Nord kapp, ma anche con un chardonnay , e anche d'acqua , hai ragione ..., a casa mia , usando l'acqua del rubinetto non riesco a fare la pasta elastica per la focaccia al formaggio......bravo....:wink:
 
Un Po difficile che passi da quelle zone(sto al sud) ,ma se dovessi farlo ti do un fischio..
 
ok, se fischi preparo la focaccia con e senza cipolla......
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"custom","src":"https:\/\/s-media-cache-ak0.pinimg.com\/564x\/1d\/bf\/27\/1dbf278f081f91ed4d44108a21bd0135.jpg"}[/IMG2]
 
Sul Chardonnay mi sembra che siamo un po' fuori zona, ma d'altronde non disputiamo sui gusti. Per quanto riguarda la focaccia io rimango del parere che bisogna stare su quelle classiche, altrimenti aggiungendo decine di ingredienti in aggiunta (come hanno fatto con la pizza in centinaia o migliaia di varianti), rischiamo di avere un minima parte di focaccia ed una predominanza dell'accessorio ed a quel punto preferisco il pane.
Per quanto riguarda il pane mi piace invece assaggiarne tipi diversi sempre fatti da artigiani, per quelli neri/integrali ormai anche in questo settore alcuni si sono sbizzariti in maniera notevole, in Italia anche su quelli bianchi abbiamo un ottimo artigianalità.
 
Si con lo Chardonnay ( è fuori zona , ma ha me piace un sacco, vediamo sul "" Il Bianco di Coronata "" , vediamo se lo conosci??, ma cartellino ROSSO sul bisogna stare su quelle classiche !!, a Genova , la focaccia è , normale, con le cipolle , e alla salvia, ( poi ci sono mille varianti , che poco hanno a che fare con la tradizione genovese....... ciaoooo
 
Saluti....., chi gradisce........
Tavola_cena_natale_2012.jpg
 
Non conosco il Bianco di coronata (che ho visto che si chiama della Val Polcevera). Parliamo se vuoi dell'acqua Santa Rita che fallita l'azienda la vendevano all'asta a prezzi simbolici? So che volevano prenderla i ristoratori ma poi non se n'è fatto più nulla. Poi se ci allarghiamo, andiamo sui biscotti all'anice.
 
Ciao Nord kapp, dai allarghiamoci , parliamo di tutto ( basta rispettare il regolamento ) .... ,vero " bianco di coronata o Val Polcevera " , ma è di coronata non ho hai capito come fanno a venderne cosi tanto , visto che coronata e zona limitrofa è veramente un francobollo , ma questo vino è conosciuto per un sapore di zolfo.... la S.Rita lasciamo perdere..... , dai Nord kapp, allarghiamoci ...
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/www.andromedafree.it\/gifanimate\/archivi\/gifsmile\/top_emoticons\/messaggi\/07\/gif_animate_smile_03.gif"}[/IMG2]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda la zona di denominazione a volte si incorre in strani casi, per esempio mi hanno detto che la cipolla di Tropea, in realtà si chiama così perchè si trova la stazione da dove poi viene esportata nel mondo. Per i vini mal che vada, si va alle 5 terre, ovviamente dopo rigorosa passeggiata.
 
Caro Nordkapp , ma ne sono certo , lo facevano proprio lì, ora né fanno un po' troppo, si hai vini delle cinque terre per la passeggiata , sarebbe ok , ma in qualche tratto , mi sembra non agibile....
 
Che bello se fosse ancora estate...un bel giretto in moto le girls che sghignazzano,mare mare ....
 
Eh , certo che si, ma in questo angolo del forum, si può sognare , condividere, e passare dal mare ....., in pochi secondi ........ai monti... : :wink::wink:
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/www.grunserhof.com\/daten\/ski_dsc6574.jpg"}[/IMG2]
 
Peccato che ci siano interruzzioni sulla passeggiata alle 5 Terre.

Il mare d'inverno (saluti a Ruggeri) secondo me è bello, io non sono uno che riesce a star fermo in spiaggia, quindi farmi una decina di chilometri sul lungomare è salutare, specie ora che il sole non scotta (ammetto che sia meno divertente se piove)
 
Ciao Nord kapp, sei mai stato su i sentieri del parco di portofino vetta??......
23299_377_PRPTF.jpeg


[IMG2=JSON]{"alt":"Risultati immagini per foto sentieri di portofino vetta","data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/151.1.25.93\/parcodiportofino\/resources\/cms\/images\/Benne_batterie_d0_d0.jpg"}[/IMG2][IMG2=JSON]{"alt":"Risultati immagini per foto sentieri di portofino vetta","data-align":"none","data-size":"custom","src":"http:\/\/www.parks.it\/parco.portofino\/mapl.jpeg"}[/IMG2]
GE-PARCO-PORTOFINO_08507-copia.jpg
 
Sì parecchio tempo addietro.

Mi sovviene che alle 5 terre la strada la chiamavano la via dell'amore, ma di giovani fanciulle sole mai incontrate quando passavo io. Tutte già coi morosi.
Altra cosa: la Liguria all'interno diventa interessante per chi ha i fuoristrada, i Suzukini J410 e similari sono una costante, chi vuole si prende un vecchio G e lo rialza, ce ne sono più qui che sulle Alpi.