Motore Quando cambiare olio al Cambio Automatico Mercedes Classe-E

:asd:
Ma soprattutto...hai visto il parco macchine del citato utente??? Cioè...la più recente è un 190 del 1993!! E se lo ha messo su quelle ancora più vecchie?
E noi ci facciamo le paranoie chi con w202 e chi con w203:ahsisi:

trovato, lo ha messo in una 300SD del 1982 credo.

eVVVVai che botta di vita antiquariata :approved: :joker:
 
Ma che olio è preferibile mettere nel cambio automatico della mia C22oCDi SW del 2005??
Ed è vero che si sostituisce anche il filtro dell'olio cambio automatico??
 
Ma che olio è preferibile mettere nel cambio automatico della mia C22oCDi SW del 2005??
Ed è vero che si sostituisce anche il filtro dell'olio cambio automatico??

Cerca cerca che ne son state scritte di cose a riguardo:)
 
Ma che olio è preferibile mettere nel cambio automatico della mia C22oCDi SW del 2005??
Ed è vero che si sostituisce anche il filtro dell'olio cambio automatico??
cambiare l'olio e non il filtro è un'assurdità.
x il resto ti lascio cercare nel forum....
 
le botte a freddo ci sono sempre, ma credo che se avessi messo questo olio da subito a questo punto non ci saremo mai arrivati
è un olio garantito per 80.000km fatti severamente o 120000km fatti normalmente...

l'auto è diventata piu fluida nella marcia.piu reattiva.
adesso cambia a un regime preciso e piu velocemente... prima capitava che ci pensava e magari si spingeva anche a oltre i 2000giri con poco gas al piede, adesso sono sempre 1800 ...un orologio

il cambio marcia credo sia pure piu veloce come operazione che fa il cambio.. lo sento piu immediato.

ho fatto fare anche un reset dei paramentri di autoapprendimento.

adesso pero' l'ho usata solo in paese e andatura da anziano, sabato vorrei vedere come reagisce a una strigliata piu seria.

secondo me vale tutti gli euro che costa(con spedizioni viene 11 al litro forse meno del mercedes)
ma aggiungo di piu, avndolo provato adesso affermo senza dubbi che se io per ipotesi domani andassi a comprare una mercedes nuova il giorni stesso kiedere la sostituzione di tutto l'olio con il dexron 6.
la sensazione che si ha guidando è proprio quella di una marcia piu fluida e dolce.

lo slittamento sembra un filino (poco) diminuito.

cmq un parere piu reale lo potrò dare dopo 1mese di utilizzo...il tempo che l'olio si sporchi per bene e faccia il suo corso sulle frizioni.
 
Bene, direi che per ora ti sento un pelo ... come dire, pensavi a un netto miglioramento che forse non c'è stato, però appunto ci vogliono più km di prova per dare un giudizio che sicuramente ci riporterai:)

Per il 7g però, a mio parere basta già quello che consiglia MB, che in pratica equivale o è superiore al DVI.
 
Bene, direi che per ora ti sento un pelo ... come dire, pensavi a un netto miglioramento che forse non c'è stato, però appunto ci vogliono più km di prova per dare un giudizio che sicuramente ci riporterai:)

Per il 7g però, a mio parere basta già quello che consiglia MB, che in pratica equivale o è superiore al DVI.

ma guarda .. credevo che quei balzelli causati dall olio freddo sparissero dato che l'olio nasce pproprio x lavorare meglio anche alle basse temperature...cosi non è stato.
sento pero' la marcia piu fluida...
e senza dubbio è piu veloce a cambiare ingranaggio, questo senza dubbio.
Come gia scritto è del tutto sparito il balzello che faceva mettendo in D o R..cera sempre stato..

ho notato anche qualcosa che non mi è affatto piaciuta, ma per adesso non ne parlo e non bestemmio perche magari è stato un comportamento casuale del cambio.... :sbonk:

come puoi dire che l'olio per il 7g è superiore? se questo DX6 è nato pergli ultimi cambi e compatibile anche col 7g? secondo me...essendo per data l'ultimo nato è il tecnologicamente piu avanzato. questa è la mia idea poi :)
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Diciamo che i sintomi migliorativi che descrivi, purtroppo sono quelli che ho avuto anche io sostituendo parte del mio ATF col DIII. Quelli dell'olio semplicemente nuovo:ka: Probabilmente, spero, essendo un olio migliore, durerà più a lungo con queste caratteristiche:).

Per la questione ATF 7g, se non ricordo male ne abbiamo scritto che volendo nel nostro NAG si potrebbe mettere l'ATF del 7g, che è migliore del DIII, ne avevamo discusso son sicuro, io e te:)
 
Si ....Più sale il numero , più l'atf ha la proprieta' di conservare le proprie caratteristiche con il passare dei cicli di lavoro
Per questo nell'idroguida basta un II e nell cambio meglio III proprio per la maggiore sollecitazione , in oltre ( per questo motivo tony avverte un miglior comportamento )
con più sale la temperatura e' con più un es dIII rispetto a un II conserva la viscosita ( stabilmente )
e la capacita' di non perdere il proprio potere lubrificante ( dovuto all'eccessivo assottigliamento del meato )
 
Perdona Teo:) Il Cst com'era? più è basso e?
 
Ultima modifica:
I cventistokes in gradi , sono l'unita' di misura che ci fa capire il tempo che impiega un fluido ad una determinata temperatura ad attraversare un foro Piu' sono bassi più quel lubrificante e' fluido ; es 14,02 molto fluido (più simile all' acqua ) 110 molto viscoso ( più simile al miele )
 
Ok grazie scusa per la ripetizione:) Si stavo guardando i dati appunto del DVI e dell'ATF mobil 134 appunto per 7g. In effetti a 40 gradi i valori per entrambi sono identici, a 100 gradi il DVI è 5,83, il 134 è 6,5, quindi un pò meglio il DVI, non di molto però.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_ATF_134.aspx

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil_Dexron-VI_ATF.aspx

Si ma tieni presente ( castrol fa scuola ) che non bisogna guardare i dati in lattina ma la curvatura
( vai al mare a manetta ...250 km per me... dopo mezzora misuri viscosita' X resistenza del meato Y
dopo un ora e mezza dinuovo
prendi un altro e fai le stesse prove.... in lattina sono identici ma la nostra somarella lo sa che non e' vero
 
Eee però Teo, d'accordo sicuramente, ma non potendo fare la prova citata da te in qualche modo la scheda è da tener da conto, anche tenendo presente che sono tutti e due mobil.
 
Eee però Teo, d'accordo sicuramente, ma non potendo fare la prova citata da te in qualche modo la scheda è da tener da conto, anche tenendo presente che sono tutti e due mobil.

Si si appunto , quindi meglio un dexron 4 che 2 anche con simili specifiche iniziali