Quale olio trasmissione ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
ragazzi chiedo quà perchè non so se è il caso di aprire un nuovo thread,ma naturalmente spostate pure se è il caso.

siccome devo cambiare l'olio del cambio al mio trattorino,il terrano II,perchè inizio a vedere che non va come deve andare,vorrei sapere se è il caso di mettere come ho fatto per la sportcoupè quello della casa o prenderne uno generico,e quale tipo e marca,grazie in anticipo.
naturalmente risponderà teo:smile:

poi un'altra domanda,quando uso il 4x4 all'avantreno durante le sterzate sento un brutto rumore e il furistrada va un po' a scatti,secondo me è il differenziale anteriore,quindi avrei deciso di cambiare anche l'olio del differenziale perchè anche quello dietro faceva dei brutti rumori nelle rotonde,poi da quando ho cambiato l'olio niente più,tutto perfetto.
quindi anche qui andrebbe il suo oppure uno generico?
in nissan ricordo che lo cambiai a 60 mila km più o meno e pagai 60 euro.
 
Anche il nissan del mio amico quando sterza tutto saltella, mi sa che è normale:ka:

Per l'olio cambio e differenziale (mi sa che ce ne vanno un bel pò di litri) secondo me la regola è sempre quella, il suo. Che sarebbe quello con le sue specifiche, non per forza preso in nissan.
 
ma di che anno e' ? , che motorizzazione ha ?
 
Ultima modifica:
anno 2004 motore 2.7 turbo intercooler da 125 cv.

esprit saltella perchè non usa sempre il 4x4 come me,e secondo me è l'olio del differenziale anteriore anche perchè non l'ho mai cambiato,poi ovvio che ci sono parti da ingrassare regolarmente.

a saperle le specifiche.
 
Donato hai ancora quel commerciante che vende texaco ?
 
anno 2004 motore 2.7 turbo intercooler da 125 cv.

esprit saltella perchè non usa sempre il 4x4 come me,e secondo me è l'olio del differenziale anteriore anche perchè non l'ho mai cambiato,poi ovvio che ci sono parti da ingrassare regolarmente.

a saperle le specifiche.
ma no,ad una velocità così bassa l'olio non puo' avere un influenza così accentuata,altrimenti vorrebbe dire che hai il differenziale stradistrutto.....
e poi che lo usi o no gli ingranaggi sono sempre in movimento solo che girano pari pari come se non ci fosse....
prova a fare la stessa manovra su un suolo molto liscio e magari bagnato e vedrai che non saltella più,tipo quello di certi parcheggi sotterranei o certe officine....
è un male tipico delle trazioni posteriori,le ruote dietro spingono in direzione dritta e tu con lo sterzo cerchi di cambiarne la direzione,se c'è un po di sabbiolina ecco che si manifesta il saltello.....
infatti se guardi i segni che lasci in terra puoi notare la dinamica del tipo di salto che fanno le gomme....
 
ma no,ad una velocità così bassa l'olio non puo' avere un influenza così accentuata,altrimenti vorrebbe dire che hai il differenziale stradistrutto.....
e poi che lo usi o no gli ingranaggi sono sempre in movimento solo che girano pari pari come se non ci fosse....
prova a fare la stessa manovra su un suolo molto liscio e magari bagnato e vedrai che non saltella più,tipo quello di certi parcheggi sotterranei o certe officine....
è un male tipico delle trazioni posteriori,le ruote dietro spingono in direzione dritta e tu con lo sterzo cerchi di cambiarne la direzione,se c'è un po di sabbiolina ecco che si manifesta il saltello.....
infatti se guardi i segni che lasci in terra puoi notare la dinamica del tipo di salto che fanno le gomme....
non volevo dirglielo , quel rumore che sente davanti e il differenziale a slittamento limitato che lavora , ed e normale , dietro lo faceva poi ha messo olio non ls e ha fregato le frizioni ....e davanti giusto non dietro ........ Donatooo ai ancora quel tuo amico che vende Texaco ?
 
Ultima modifica:
anno 2004 motore 2.7 turbo intercooler da 125 cv.

esprit saltella perchè non usa sempre il 4x4 come me,e secondo me è l'olio del differenziale anteriore anche perchè non l'ho mai cambiato,poi ovvio che ci sono parti da ingrassare regolarmente.

a saperle le specifiche.
Ah non penso sai, non centra ne olio ne 4x4.
Ne avevamo parlato nella sezione classe B, anche li qualcuno si lamentava del saltellamento, per me semplicemente è la geometria delle ruote tutte sterzate, infatti se notate quando lo sterzo e tutto girato le ruote anteriori non sono più perfettamente parallele oltre che molto inclinate su certe auto, per cui andando piano a sterzo girato una ruota per seguire la strada dell'altra deve saltare leggeremente. Se poi le gomme sono larghe è anche peggio.
 
vero esp , me lo fa anche a me , ma donato parla di un tipo di rumore a quanto capito diverso , che prima gli faceva identico anche il ponte dietro , poi dice che da quando ha cambiato l'olio dietro non lo fa più
 
esprit vedessi sulla mia come si inclinano le ruote quando sterzo,toccca quasi il cerchio per terra.

però è come dice teo,io sento un rumore tipo tac tac tac tac quando uso il 4x4,invece al differenziale dietro era un po' diverso e risolto con l'olio nuovo(me lo dissero in nissan che dipendeva dall'olio,dopo aver fatto un giro con uno dei meccanici).

si teo ho ancora quella persona che vende texaco.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
esprit vedessi sulla mia come si inclinano le ruote quando sterzo,toccca quasi il cerchio per terra.

però è come dice teo,io sento un rumore tipo tac tac tac tac quando uso il 4x4,invece al differenziale dietro era un po' diverso e risolto con l'olio nuovo(me lo dissero in nissan che dipendeva dall'olio,dopo aver fatto un giro con uno dei meccanici).

si teo ho ancora quella persona che vende texaco.

Il rumore dovrebbe essere più un crrrrrrr fitto ,non un tanc.......tanc..........non so se rendo l'idea
allora Texaco Gazprom : nei differenziali Multigear ls 80/90 ep ,
nel cambio e riduttore geartex 80/90 gl4 ,
nel motore Havoline 5w40.
 
Ultima modifica:
esprit vedessi sulla mia come si inclinano le ruote quando sterzo,toccca quasi il cerchio per terra.

però è come dice teo,io sento un rumore tipo tac tac tac tac quando uso il 4x4,invece al differenziale dietro era un po' diverso e risolto con l'olio nuovo(me lo dissero in nissan che dipendeva dall'olio,dopo aver fatto un giro con uno dei meccanici).

si teo ho ancora quella persona che vende texaco.
Ah ops avevo capito che saltellava in sterzata, quindi è qualcos'altro come dice Teo.
 
esprit va un po' a scatti però.

teo al differenziale dietro era più un rumore come dicevi tu,ma avanti è più un ta tat ta.

ma per multigear intendi un tipo di differenziale oppure è il tipo di olio texaco?

se non dovessi trovare i prodotti texaco cos'altro mi consigli?

p.s. nel motore mi hanno sempre messo olio nissan 10w40 mi pare,un semisintetico,ma a me non piace come va a freddo,sembra un trattore.
 
Multigear e un prodotto , comincia a vedere se trovi texaco , altrimenti altre marche sempre con le stesse caratteristiche
 
devo cambiare l'olio al cambio del fiat strada e in giro trovo solo schifezze tipo oleobliz ecc,di castrol bardhal ecc neanche l'ombra.
solo su ebay li ho trovati ma la spedizione costa più dell'olio.
avete consigli?
 
Puoi comprare l'olio cambio insieme all'olio motore, così la spedizione incide meno; comunque Oleoblitz è un marchio molto vecchio, l'importante sono le specifiche ............. considera che ci sono nomi famosi che si fanno fare l'olio dai contoterzisti infustatori, arriva la chilolitrica o i cubi-pallet pieni di sfuso e dall'altra parte escono confezioni da litro o meno, nel contempo il prezzo diventa anche 10 volte più caro (per l'utente finale).
Se proprio non trovi, con le tabelle di comparazione, vai in un autoricambi e gli chiedi il marchio che ti piace ............ ma a quel punto, tra perdita di tempo e percorso, il costo si parifica con quello del web.

Motul ha un ottima reputazione nel campo sportivo, però non è detto che un ottimo olio sportivo sia perfetto per un veicolo standard; specie nel campo oli motore nel caso di gare, l'olio deve sopportare alte temperature e stress notevole, ma viene spesso poco additivato per la durata, un po' come la differenza tra un corridore centometrista ed un maratoneta.
Ovviamente se hanno le specifiche del costruttore richieste, sono un'ottima scelta, ma spesso inutile su una vettura stradale (ovviamente auto particolarmente spinte o guidate in determinata maniera, sono meglio lubrificate da questi oli),
 
Ultima modifica:
oleoblitz schifezze ? oleoblitz = selenia /tutela , selenia7tutela = oggi petronas , petronas =:madsawxm6:
 
le specifiche che riporta il libretto istruzioni sono: 80w gl4 e altre specifiche che non ricordo.
ora vorrei chiedervi siccome ho trovato dell'olio della "aquilube" per differenziali e cambi però gl3 che usavo nel trattore dite che può andare bene al posto di un gl4?

altrimenti avrei trovato uno shell transaxle oil 75w90 sintetico,ma devo chiedere quanto costa,solo che non c'era scritto che gl è.

oppure qualcosa della roloil,ma neanche questa mi convince.
 
Ultima modifica: