Quale olio motore ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
Ciao Teo,

Mi risulta che anche Pennzoil (che però è dedicato al Nord America) abbia da tempo un prodotto del genere, sicuramente è vantaggioso per ceneri, morchie, ecc..... , naturalmente bisogna poi considerare i tempi per la sostituzione, visto che gli additivi hanno un decadimento temporale. http://pureplus.pennzoil.com/#born-from-natural-gas
 
Ciao Teo,

Mi risulta che anche Pennzoil (che però è dedicato al Nord America) abbia da tempo un prodotto del genere, sicuramente è vantaggioso per ceneri, morchie, ecc..... , naturalmente bisogna poi considerare i tempi per la sostituzione, visto che gli additivi hanno un decadimento temporale. http://pureplus.pennzoil.com/#born-from-natural-gas

Ciao , Vero , che peccato che questa marca non sia commercializzata in italia ,dalle prove sembra ottimo..
 
Ragazzi vorrei fare il cambio olio e vorrei provare il bardahl per vedere se queste famose molecole riducono il rumore satanico del variatore di fase.quale degli olii bardahl mi consigliate?ho letto su altri forum che per i kompressor e turbo benzina è meglio usare dei 229.51 (lowsaps) perché scaldano molto come motore.
Poi ho anche l impianto gpl.
 
Oltre alla classifica MB (per esempio 229.51), controlla anche l'intervallo di viscosità, un 0W oppure 5W /30 o meglio 40 è l'ideale, lascia stare i /60 perchè se non fai corse di professione non ti servono a nulla.

Da dire che adesso anche MB si fa riempire lattine e fusti con un proprio olio, che comunque sarà un classico commerciale al quale cambiano l'etichetta (come fan tutti del resto).
 
ho preso l' xtc c60 5w40,però almeno per adesso non noto differenze sostanziali rispetto al mobil1 0w40. vabè che ho fatto solo 5/6 km:)
 
Salve ragazzi. Dilemma....
Sono.amante del Petronas syntium ma.sono a scegliere.....ovvero...prendo il 5W40 (3000) o il 5W30 (5000) naturalmente c3.......
Certo...il 40 protegge.piu del 30.
Qualcuno lo usa?
Penso anche di aggiungere il sintoflon...come sempre fatto in altri motori.
 
Guarda la certificazione MB richiesta per la tua auto (es 229.51) e guarda quanto scritto sulle lattine, io personalmente sono sempre favorevole ad estensioni del range SAE (a meno che il motore non abbia dato controindicazioni), negli ultimi anni è aumentata la mania di abbassare la gradazione perchè così si consuma un'inezia di meno ma serve a passare le omologazioni con dati assurdi (come altre cose, tipo tapparelle sul radiatore, gomme piccole e supergonfiate, ecc...)
 
Eccolo qua
 

Allegati

  • Screenshot_2018-07-30-15-17-40-699_com.daimler.moba.kundenapp.android.png
    Screenshot_2018-07-30-15-17-40-699_com.daimler.moba.kundenapp.android.png
    254.6 KB · Visualizzazioni: 517
Vai tranquillo con codice MB e SAE di tua preferenza visto che non lo indicano; ripeto attualmente c'è la mania di scendere con la gradazione per questioni di consumo di benzina (a scapito con motore usurato di consumo di lubrificante).
 
Io sto usando il g energy 5w40 della Gazprom sulla mia(anche sulle altre auto di famiglia) da circa 2 anni e mi trovo bene,o meglio la macchina va bene,e risparmio anche soldi prendendolo direttamente dal rappresentante di zona..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Credo che in Russia una quantità notevoli di auto, tra cui MB, usi Gazprom, basta che abbia le certificazioni MB è ok.
 
Si ormai vedrà solo quell olio,fino a quando posso recuperarlo ci sarà solo lui nel motore.
 
io sto usando Petronas syntium 5W40 da tantissimo tempo. anche sulla mia precedente auto.
Credo che continuerò ad utilizzarlo.
 
Petronas ha comprato la Fiat lubrificanti, Gazprom è una potenza in Russia, come marchi, basta controllare che sia adatto al motore e van benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: xathanatosx
Ho visto che la MB vende il suo "olio motore" senza tante scritte sul contenitore, io continuo con Mobil1, lo usavo anche con altri marchi, poi ho visto che MB ha avuto per un periodo un accordo commerciale con Mobil 1. Rimanendo comunque sui prodotti certificati MB, si va sul sicuro, siamo poi noi (inteso quelli che si fanno 1000 scupoli) a prendere un prodotto piuttosto che l'altro.
 
Quale olio motore ?

Lolio motore e' un fluido che ha più funzioni ; separare gli organi in movimento affinche' non si saldino per atrito , e asportare il calore in eccesso in punti molto caldi ,livellando la temperatura all'interno degli organi ,tenere puliti gli organi dalle morchie e impurita'
(specialmente i segmenti devono rimanere liberi nel loro canale)

COME E COMPOSTO ?
inizialmente era solo minerale e cioe' ricavato interamente dal petrolio ,
poi si e' creata una molecola in laboratorio più prestazionale ,e' nato cosi'
l'olio sintetico , l'olio semisintetico e un miscela tra i 2 ,oggi e stato
stabilito che deve essere presente almeno il 30%di sintetico ,altrimenti
non si può definire semisintetico ,una volta ne bastavano 2 gocce.

COSA SONO GLI ADDITIVI?
L'olio e' composto dalla base (minerale o sintetica ) e dagli additivi
senza i quali in 1000 km avremmo danni inreversibili al motore
Essi sono principalmente :antischiuma ,miglioratori di viscosita,
miglioratori codice di carico ep (estreme pressioni),antiusura,detergenti,antiatrito.

COSA SONO I GRADI cST?
I gradi Centistokes sono l'unita' di misura per calcolare quanto e fluido o viscoso un olio , ovvero a una data temperatura quanto impiega un olio rispetto a un altro ,a passare all'interno di un foro ;questo e' importantissimo ,per capire il tempo in cui impiega l'olio ad agire nel motore
alle basse temperature ( ad es a riempire i bicchierini delle punterie idrauliche )

IL SAE E UNA SCALA INERENTE AI GRADI cST?
Si ,e' stata fatta una scala da applicare alla confezione , in maniera che l'utente si possa regolare ,la scala ha 2 numeri con in mezzo una W che sta per Winter (inverno ) la prima cifra e la fluidita a freddo , la seconda a caldo ; in particolare vediamo le gradazioni utilizzate in Italia :
15w40 Lubrificante quasi sempre minerale gela a -15 : il 15w40 non e' più adatto ai motori recenti.

10w40 lubrificante quasi sempre semi sintetico gela a -20 ,

5w40 lubrificante quasi sempre fullsint (completamente sintetico)
gela a -35 (tra i migliori oggi in commercio)

0w40 lubrificante sempre fullsint gela a -40

5w30 lubrificante quasi sempre fullsint utilizzato per primo da Ford, gela a -35 ,

ha la particolarita' di essere molto fluido a caldo (w30 appunto)
di conseguenza migliorano i consumi e le prestazioni.
ha il contro di essere molto fluido sopratutto nei climi caldi ,quindi
alcuni motori con tolleranze larghe ne possono consumare quantitativi importanti.

0w30 Lubrificante sempre fulsint utilizzato per prima da wv sui modelli
iniettore pompa , questo olio fluidissimo e' stato creato sia per risparmio energetico , sia perche' i motori a iniettore pompa hanno molto calore sul cielo del pistone ; essendo questo olio molto fluido , asporta molto calore nell'unita di tempo , refriggerando meglio i segmenti in crisi.

15w50 lubrificante molto viscoso a caldo cosi come anche i 5w50
non idoneo ai ns mb molto idoneo a motori raffreddati ad aria ,e motori che scaldano molto per competizioni.

C'e' da fare una considerazione sulla robustezza del film lubrificante ,
ci sono 3 fattori che detemonano questo ; primo un olio più viscoso
a un meato più spesso e più robusto di un olio più fluido ,secondo
il sintetico a il meato più sottile ma più tenace di un minerale ,
terzo gli additivi a base di fosforo e zolfo migliorano il carico dinamico,
una volta nelle gare si usava un minerale molto viscoso es w60
oggi un sintetico w 40 offre un meato analogo se non migliore.
Gi sono poi i 10w60 fulssint che hanno un meato resistentissimo
ma "rubano" qualche cavallo.

COSA SONO LE SPECIFICHE?
L'e specifiche sono quelle diciture scritte su ogni confezione
quelle principali sono API ( American , petroleum, institute )
Questo istituto prende gli oli , li cuoce ,li gela , distrugge motori in fuorigiri con un dato olio
poi smonta tutto e scrive quello ha protetto di più quello meno ; fanno prove di milioni di km
per vedere quale olio protegge di più dall'usura ,ecc
sulle lattine vediamo api sg/ce "superata"(la prima s per i benzina , la seconda c per i diesel)
sh/cf buona, sj/cf ottima, sl/cf più che ottima, sm/cf a oggi la migliore

poi ci sono le specifiche acea che sono quella dei costruttori europei tutti insieme riuniti
a benzina , b diesel : a1b1 (la n 1 e una specifica che dice" l'olio e' a risparmio energetico)
la troviamo quindi su gradazioni molto fluide (0w30 , 5w30 )
a2b2 buone prestazioni ,a3b3 ottime,
Una nota particolare va fatta sulla acea c3 che vuol dire low saps , (basso tenore di ceneri
solfatate ) dannosissime per il fap , che ha il fap puo solo usare lubrificanti acea es a3b4c3

in oltre ci sono le specifiche dei singoli costrottori ( vediamo solo quelle mb )
299.1 (corrisponde ad acea a2b2) mb non nuovissimi , l'olio in questione non sopporta
intervalli di sostituzione molto lunghi (olio 10w40 semi)
229.3 (corrisponde ad acea min a3b3 ) olio 0w40 o 5w40
229.5 olio ad altissima resistenza alla degenerazione
il n 1 finale sta per filtro anti particolato 229.31 , 229.51

SULLA CONFEZIONE NON E? RIPORTATO 229.3 Ma E' UN API SL POSSO USARLO NEL MIO MB ?
Certo che si , i lubrificanti con un api molto alto senza specifiche mb , non vuol dire che non sono buoni ,semplicemente non hanno chiesto a mb di specificare quel prodotto.

PER IL MIO DIESEL FAP
POSSO USARE UN ACEA C3 ; ANCHE SE NON VI E' SCRITTO MB 229.31 229.51 ?
certo che si , sempre per lo stesso motivo

QUALE E' L'OLIO PER IL MIO MB PRIMA DEL 2000 ?
un 10w40 in genere va bene ma se abitate in montagna mettete un 5w40

QUALE E' L'OLIO PER IL MIO MB DAL 2000 ad oggi ?
un buon 5w40 se non avete il fap
altrimenti un 5w40c3 oppure 5w30c3

PERCHE' POSSO METTERE UN 5w30 sulla macchina col fap ?
perche il fap esiste da poco tempo , quindi un lubrificante molto fluido si sposa bene con meccaniche recenti

POSSO METTERE OLIO C3 AL MIO DIESEL SENZA FAP ?
Si ,ma costa di più , perche' la formula di additivi per il fap , sostituisce gli aditivi miglioratori
del indice di carico a base di fosforo , zolfo , ceneri solfatate ,con altri additivi più costosi
ma non miglioratori del indice di carico stesso

POSSO METTERE UN 5w30 FAP SUL MIO VECCHIO DIESEL ?
No costa di più e te lo mangia ( comunque non rechi danni alla meccanica )

POSSO METTERE UN MINERALE 15W40 SUL MIO NUOVO DIESEL ?
No , lo puoi solo usare per motori a carburatori ,diesel a candelette prima degli anni 80
o veicoli industriali

E BUONO L'OLIO DEL SUPERMERCATO ?
C'e' di tutto , se prendi una marca nota con delle buone specifiche vai sul sicuro
io ho misurato in maniera molto rozza i gradi cST di alcuni 5w40 , e si sono
rivelati autentici.

Ci sono 3 voci che determinano il costo di un lubrificante

Additivazione ,publicita' ,quantita del venduto.
scusami Teo ti faccio una domanda , se puoi , ti prego di rispondermi:
Ho acquistato una 220 cdi del 1998 che utilizzava olio fiat synt 5w 30,
Vivendo al sud dove l'estate le temperature sono molto elevate ho messo nel motore olio MB 5w 40. Secondo te ho fatto bene ? Come è di qualità ?
Grazie per gentile risposta.
 
Se hai il libretto dei service, troverai direttamente la risposta, c'è una pagina in cui c'è il range di copertura in funzione della temperatura esterna delle gradazioni SAE e quindi ok. Per quanto riguarda la qualità controlli sul libretto la specifica MB dell'olio e sulla lattina se c'è la stessa sei a posto.
 
Se hai il libretto dei service, troverai direttamente la risposta, c'è una pagina in cui c'è il range di copertura in funzione della temperatura esterna delle gradazioni SAE e quindi ok. Per quanto riguarda la qualità controlli sul libretto la specifica MB dell'olio e sulla lattina se c'è la stessa sei a posto.
Grazie Nordkapp,
Spero di trovare sul libretto quello che mi dici.