io penso che tutti e due avete avuto la medesime intenzioni di fornire con la massima disponibilità le informazioni più complete in vs possesso e che forse ci sono stati dei misunderstanding su alcuni concetti, suggerisco, se mi permettete, di metterci sopra una pietra anche perchè se non mi son perso in tutti i vari post, l'importante che ora è stato chiarito è che appunto la connessione deve avenire non attraverso il telaio e, se disponibili sul libretto, tramite i punti consigliati che, evidentemente sono o il motore o poli dedicati a questa operazione.
La carrozzeria è da evitare assolutamente, per come correttamente arwey, mi pare, si era prontamente impegnato a segnalare come azione assolutamnte sconsigliabile, per quanto dimostrato.
PS: come giustamente fai ricordare per i collegamenti elettrici, salvo casi particolari, si usa sempre o rame o al massimo alluminio.
L'alluminio ad esempio in caso di fili sospesi su campate molto lunghe dove serve una resistenza meccanica che il rame non riesce a garantire.
Il ferro, componente principale dell'acciaio, di fatto come si vede dalla tua tabella ha un valore di resistività elettrica ben un ordine di grandezza superiore a rame ed alluminio
La carrozzeria è da evitare assolutamente, per come correttamente arwey, mi pare, si era prontamente impegnato a segnalare come azione assolutamnte sconsigliabile, per quanto dimostrato.
PS: come giustamente fai ricordare per i collegamenti elettrici, salvo casi particolari, si usa sempre o rame o al massimo alluminio.
L'alluminio ad esempio in caso di fili sospesi su campate molto lunghe dove serve una resistenza meccanica che il rame non riesce a garantire.
Il ferro, componente principale dell'acciaio, di fatto come si vede dalla tua tabella ha un valore di resistività elettrica ben un ordine di grandezza superiore a rame ed alluminio