Io dico di si, è stato messo ed indicato apposta...ahahahah
:asd: :approved:
Io dico di si, è stato messo ed indicato apposta...ahahahah
Beh si, se ho inteso bene quello che dici, chi fa il libretto della tua auto non può certo sapere quale auto ti verrà in soccorso, per cui il polo negativo della batteria, secondo me va anche sempre bene. Se poi anche l'altro conosce il punto di massa specifico meglio ancora, ma se si è in dubbio o inesperti--->negativo batteria.
Sinceramente, io avrei qualche difficoltà a trovare un punto diverso dal negativo sulla mia, non ho quella sicurezza, non ho visto un bullone idoneo nel baule avendo la batteria li:ka:
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Pertanto, il discorso che che si faceva sul collegamento a massa su una qualsiasi parte della carrozzeria per la presenza di giunti, distanze ecc ecc non semopre valido in un certo senso verrebbe confermato.
Che ne pensate?.....
No telaio, solo sul motore o cambio.esatto telaio, parte solida, grossa che conduca bene, non carrozzeria intesa come lamiera d'alluminio esterna...ci mancherebbe;D
riguardo l'ordine (in 7 pagine in fin dei conti) centraline elettroniche a parte
se uno unirebbe prima i 2 meno e poi i 2 più...che cambierebbe? sempre alla fine quando si chiuderebbe il circuito si avrebbe lo sbalzo di tensione con possibile scintilla e fine
....ma la continuità è data da trecce di rame , molto flessibili......ma inserite in appositi fori e poi fermate tramite cunei inseriti a pressione
.....cioè che passano tramite un conduttore non idoneo x questa funzione ed inoltre non continuo,ovvero non un pezzo unico,praticamente se attacchiamo il negativo ad un parafango x esempio,la corrente passerebbe attraverso i bulloncini di fissaggio ,e se non trova un passaggio ottimale tenderebbe a surriscaldare i bulloni o il punto che offre la resistenza causando così un alterazione del metallo e dando inizio ad un principio di ossidazione e quindi corrosione.....
...... certo tutto questo decade se la pinza la si attacca ad un pezzo di ferro della carrozzeria che non ha separazioni dal ferro in cui è fissata la calza della batteria...ma come facciamo ad esserne sicuri?
e poi,c'è un posto non verniciato direttamente attaccato al telaio che offra un tale attacco x fissarci la pinza?
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Rileggi bene quello che ho scritto indietro...messaggio n° 38
Non qualsiasi parte della carrozzeria... ma una massa "DEL MOTORE O DEL CAMBIO" lontano dalla batteria.
Su questa è specificato e indicato "bullone della staffa del motore"
C'è l'ho specificato anche nel libretto della "Bravo", parla di massa sul motore o sul cambio, non sulla carrozzeria.
La carrozzeria levatevela dalla testa
Sull'auto di soccorso ci si collega al polo negativo perchè è la prima mossa( l'altra parte del cavo deve ancora essere collegata) quindi NON POTRà MAI SCINTILLARE.
E al momento che si collega l'altra parte del cavo(ultima mossa) che chiude tutto il circuito e che si corre il rischio.
Si spiega in 4 parole:
1°più(+)
con
2° più(+)
poi
3° meno(-)
con
4° massa(-)
E solo a questa 4° e ultima mossa che il circuito si chiude e quindi c'è possibilità che scocchi una scintilla, per questo l'avvertenze sono di farlo lontano dalla batteria, altrimenti che motivo ci sarebbe di fare questa raccomandazione, mi sembra tanto banale da capire., dove sta la difficolta?..
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In sintesi l'unica è attenersi alle istruzioni della propria car ...se siete d'accordo.
Con sto vizio di MB di mettere le batterie sparse per la car:asd:
Pienamente daccordo, giustissimo per chiudere il discorso, anche perchè domandiamocelo sinceramente.. quante volte è capitato a voi di aver avuto bisogno di un aiuto da una batteria esterna? A me mai fino ad oggi
Quelle anche a me, svariate volte, specialmente in montagna sia d'iverno che d'estate, perchè a differenza del passato oggi le batterie, per la diversa concezione, "mollano" anche nei periodi caldi.a me sinceramente sono capitate diverse volte situazioni del genere, principalmente per aiutare altri automobilisti avendo io i cavi.
Quelle anche a me, svariate volte, specialmente in montagna sia d'iverno che d'estate, perchè a differenza del passato oggi le batterie, per la diversa concezione, "mollano" anche nei periodi caldi.
Infatti ho specificato: "di aver bisogno d'aiuto"
Se ti ricordi in altro post, quando parlavo della mia ex W220, mi è stato più volte riferito nelle officine in cui sono stato, che con questo tipo di motori, difficilmente si rimane a piedi x la batteria.
Quando è alla fine ci se ne accorge subito che qualcosa è cambiato al momento della messa in moto, ma il motore basta che faccia pochi giri, parte subito e si può andare tranquillamente a sostituirla.
Nel mio caso sempre per il motivo che frequento spesso zone con temperature basse, non aspetto mai quel momento, infatti alla scadenza del 5° anno la sostituii volontariamente
io ho letto bene tutto :ciao, non hai letto bene indietro, dacci un'occhiata, ho specificato ripetutamente, non sul telaio o sulla carrozzeria, ma solo sul motore o sul cambio, come specificato nel libretto uso e manutenzione della mia di adesso e su alcuni vecchi di auto che ho avuto in precedenza
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Come sempre saputo e come si vede dalla foto, possibilmente il cavo non andrebbe collegato al negativo della batteria scarica, ma a una parte metallica lontano da essa.....
Visualizza allegato 2719
......Cerco di fare chiarezza con un esempio:
Chi lo dice che il ferro non conduce, condurrà meno del rame è logico ma conduce.. e bene anche .....
....Ripeto il negativo deve essere attaccato ad una parte metallica, naturalmente non ad una cerniera dello sportello ma per esempio ad un bullone ben avvitato alla carrozzeria, non importa distante un km, si intende lontano dalla batteria.
......Se dovesse capitare mi attengo solo alla procedura:
Pinza del cavo negativo su auto in panne, non sul morsetto ma su un bel bullone ben fissato (DEL MOTORE O DEL CAMBIO) lontano dalla batteria.