Scrivo alcune cose di interesse generale lette e riportate pari pari.....poi mi ritiro da questa discussione
La mia VOLVO che è del 2007 e non del 1957
Riporta questo nel libretto:
Nel caso di sostituzione BATTERIA
Seguire scrupolosamente questa successione:
(anche se non è specificato si intuisce che la giusta successione è x evitare scintillamenti)
Smontaggio batteria:
1) scollegare il cavo
negativo nero
2) scollegare il cavo
positivo rosso
Montaggio batteria:
1) collegare il cavo
positivo rosso
2) collegare il cavo
negativo nero
Poi scritto subito dopo ben evidenziato in rosso:
ATTENZIONE:
Le batterie possono sviluppare un gas
altamente esplosivo
Una scintilla è sufficiente a far
esplodere la batteria
........
Poi parla dell'acido solforico altamente corrosivo che tralascio...
Da notare la dicitura:
esplosivo e non infiammabile come si diceva noi.
Niente fiammata ma esplosione della batteria.
(si presume che in VOLVO siano al corrente del tipo di batterie che montano le loro auto, che siano sigillate è relativo, infatti quella che monta la mia ha uno sfiato, l'avviso su riportato evidenzia che il pericolo dispersione gas c'è)
Io ho i cavi professionali per auto fino a 3000 cc
Fortunatamente x adesso non li ho mai usati su questa.
Se dovesse capitare mi attengo solo alla procedura:
Pinza del cavo negativo su auto in panne, non sul morsetto ma su un bel bullone ben fissato (
DEL MOTORE O DEL CAMBIO) lontano dalla batteria.
Questo per il solo motivo a mio modesto parere personale
che non voglio assolutamente sia di lezione a nessuno, che un'eventuale scintilla non possa scoccare su nessuno dei 2 poli negativi delle 2 batterie.
Sarà certamente un eccesso di prudenza... ma mi attengo al vecchio proverbio: "meglio aver paura che buscarne !"
E scusatemi se mi fido più di quanto riportato x iscritto sui manuali che di quello sentito a voce
Poi per mio senso di responsabilità, quando si parla di sicurezze in genere, non mi sentirei e non mi permetterei mai di dare consigli differenti a quelli riportati nelle "norme scritte", infatti mi sono attenuto solo a quelle
Giustamente è vero.. ognuno poi fa come crede meglio
Piccolo OT per le Ferrovie:
I binari del treno, non fanno solo da "cavo negativo" di cui ho parlato, ma in essi passano delle "correnti codificate" che vengono rilevate da 2 appositi "captatori" davanti in basso alle due ruote anteriori dei locomotori.
Questi "pezzi" di binario naturalmente sono isolati ed indipendenti dal binario che fa da cavo negativo, il quale persegue la sua continuità con collegamenti a zig-zag.
Questi "codici" differenti captati servono a riportare attraverso un complesso sistema, l'aspetto dei vari segnali luminosi in un "ripetitore" luminoso e sonoro in cabina del locomotore al macchinista, in anticipo prima che lui li veda .
Escludendo il colore "verde", tutti gli altri colori (aspetti) dei segnali a distanza, devono essere riconosciuti e confermati premendo un apposito pulsante in un breve tempo determinato, la mancanza del quale provoca la frenatura di tutto il convoglio autonomamente.
Tutto questo è affidato alla conducibilità elettrica della rotaia di ferro.. che non fa schifo affatto
-Ho fatto una correzione importante in rosso