Procedura avviamento emergenza con cavi.

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Arwey cosa mi posti:D Quello è in pratica da dove ho attinto il primo messaggio.
La mia domanda era un'altra.
Che poi ogni centralina avesse il meno onestamente pensavo fosse logico.

Comunque quoto in toto Alessandro:approved:
 
si lo so,era solo x indicare che la procedura corretta è quella di collegare i poli direttamente sulla batteria e non altrove......
e non solo xchè lo dice MB,ma x logica continuità elettrica.....
 
Su questo, usando la sequenza corretta non avevamo più dubbi :)
Sul fatto di collegarsi in un punto lontano la vedo come una sicurezza maggiore a patto di saper trovare un punto idoneo allo scopo.

Potevamo soffermaci solo a questo senza andare a pisciare fuori dal vaso con altre faccende di cui mi pare poi non ci sia risposta;)
 
diciamo che di risposte ne abbiamo date tante,ognuno ha espresso il suo parere in modo corretto ed educato,e chi legge e leggerà avra modo di valutare e scegliere....
mi sembra che si sia rispettato appieno lo scopo del forum...
del resto se la pensassimo tutti allo stesso modo...sai che palle......
non credi?:approved:
 
Non quoto ma va bene lo stesso:D
O meglio quoto solo gli ultimi due righi.
 
AGGIORNAMENTO:

La VOLVO riporta nel libretto le seguenti esatte parole (che mi erano sfuggite)

["Impianto elettrico"
Generalità:

Impianto a 12 V con alternatore dotato di Reg. Tens.
Impianto "unipolare" in cui telaio e corpo motore sono utilizzati come conduttori. Il terminale negativo è collegato al telaio.]

Quindi tutti i "negativi" non fanno ritorno al polo negativo della batteria, ma sono attaccati a gruppi al conduttore su detto :)
E la macchina di roba elettronica ne ha a bizzeffe :)

Allego la foto fatta male, ma non volevo sciupare il libretto

IMPIANTO-ELETTRICO.jpg
 
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in caso di avviamento d'emergenza, sul libretto c'è scritto che puoi usare un punto qualsiasi del telaio per il negativo?

No, non è specificato nessun avviamento di emergenza.
Addirittura x certi fusibili e lampade, indica di rivolgersi ad un "elettrauto".
Penso siano norme ben precise che scoraggiano se non addirirrura vietano il fai-da.te.
Mi ricordo di quando c'erano le pag. con i circuiti elettrici, a parte che erano semplici, erano molto utili.
Non non li mettono più perchè adesso sono complessi e la moltitudine non riuscirebbe a capirli o leggerli.
Per me invece sarebbero molto comodi perchè è sempre stato il mio lavoro.
Fino alla Fiat "Bravo TD 100" ho sempre avuto i "manuali officina" sia x la meccanica, la carrozzeria e impianti elettrici, originali, ordinati e pagati molto cari attraverso le concessionarie.
Per l'elettronica, bastava ponticellare la "presa diagnosi" accendere il quadro, leggere una segnalazione tipo "affabeto morse" (lampada accesa/spenta) ad intervalli differenti, si annotava la segnalazione completa e su pagine apposite si leggeva il guasto e il relativo oggetto da sostituire.
Fortunatamente sempre rivenduti a metà prezzo.
Adesso non so più nemmeno se la legge vieta di richiederli :(
 
Gli avviamenti fai da te sono, a volte, linfa per gli autoriparatori. In molti casi alcune centraline "saltano" così come avete riportato. Cmq guardate dentro i vani motre delle Vs. auto e troverete punti specifici per collegare avviatori di emergenza o carica batterie o alimentatori. Il positivo protetto da un cappuccio e un negativo collegato direttamente alla carrozzeria o un cavo di massa a sua volta collegato alla carrozzeria. Le vetture "moderne" richiedono avviatori elettronici che erogano solo successivamente il collegamento dei cavi/pinze e l'erogazione è controllata da microprocessore che controlla Amp e Volt.
 
...oppure cercare sempre un pò random su internet...con il rischio che, come oramai capita facilmente, ciascuno oramai è libero di distruggersi la car mettendo in pratica, senza esperienze sul campo e/o conoscenze tecniche, istruzioni/info trovate da varie fonti, non sempre attendibili :skyluke:
 
I manuali " cartacei" erano molto pratici, di facile comprensione, si leggevano appresso alla macchina mentre si operava, spiegati benissimo con schemi di facile apprensione e sicuri al 100 x 100 perchè originali della casa :)
Un esempio x tutti: lo smontaggio e rimontaggio in ordine pezzo x pezzo del "tettino apribile elettrico" che feci facilmente sulla "Regata Riviera 100 ie" per porre rimedio con successo ad una piccola infiltrazione di acqua :)
Erano un po' voluminosi.. però ne sento la mancanza.
 
in caso di avviamento d'emergenza, sul libretto c'è scritto che puoi usare un punto qualsiasi del telaio per il negativo?

Mi era sfuggito..eccolo al punto: 4

"collegare l'altro morsetto al terminale di MASSA bordo superiore superiore delle STAFFA DEL MOTORE DI DESTRA, testa della VITE ESTERNA 4......

Chiaro, limpido e ben specificato! :)

avv.jpg
 
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