Problema temperatura acqua Classe-C w202 CDI 220

Ma allora questo termostato lo hai comprato in MB? C'è come ricambio allora?
 
ciao Bairo, era una domanda sul funzionamento pratico, ovvero gestendo la temperatura del carburante, si riesce a gestire la temperatura del liquido senza far uso della ventola? A parte che le W202 con aria condizionata (in Italia solo poche delle prima serie ne erano senza) avevano oltre la viscostatica, anche le ventole davanti ai radiatori.

Quando avrai fatto almeno 500 km, facci sapere qualcosa sul consumo, dovresti notare miglioramenti.
No, non è cosi. L'unico motivo per il quale hanno voluto mettere un radiatore "quasi separato" dal resto per il raffreddamento del carburante è che probabilmente la temperatura di raffreddamento del carburante è lievemente più bassa degli 87° del motore. Bisogna anche tener presente che in determinate condizioni il motore potrebbe salire a 100° e poi far partire la ventola etc. Probabilmente il carburante non deve arrivare a questi valori e quindi ha un raffreddamento prioritario con questo piccolo radiatore che però utilizza lo stesso liquido. Per fare una cosa migliore avrebbero dovuto mettere una pompa, una vaschetta etc. solo per questo piccolo circuito; hanno preferito fare un circuito ad anello separato dal punto di vista della temp ma comunque collegato dal punto vista idraulico.
NordKapp questo circuito non è sufficiente a raffreddare il motore da solo...tuttavia d'inverno con quella piccola termostatica aperta a bassi giri in coda od in centro era sufficiente per mantenere il motore sotto i 65°, forse il valore della temp sulla quale sui era starata la piccola valvola termostatica.
Per i consumi speriamo ...ma per il tipo di percorrenze che faccio io lavorativamente non credo accadrà chissà cosa, ho circa 8 km casa/lavoro e quando arrivo a casa il motore non si è ancora scaldato ai valori normali. Da quanto sono riuscito a vedere ci vogliono almeno 12-15Km di percorrenza standard per arrivare agli 85°.
 
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Si, me lo hanno ordinato al centro ricambi di Roma prezzo più IVA=33Euro.
Personalmente non so però cosa mi è costato di tempo di lavoro, webasto, fegato etc. per trovare la soluzione.
 
Ciao Bairo, adesso capisco perchè per tanti mesi non ti eri accorto, impiegando parecchi km per andare in temperatura, davi per scontato i valori che si leggevano; in effetti il miglioramento lo potresti più facilmente notare sulle lunghe percorrenze.